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Aumentare la velocità massima.. [come migliorare ela tpr?]
12785077
12785077 Inviato: 12 Dic 2011 19:53
Oggetto: Aumentare la velocità massima.. [come migliorare ela tpr?]
 

Salve volevo chiedervi per fare allungare il motore ulteriormente(per farlo andare più forte di velocità) cosa dovrei montare????adesso và forte di ripresa ma fà solo 100km/h effettivi
ho uno scarabeo minarelli orizzontale aria

ho montato:
GT= Top TPR 47.6
Marmitta= Malossi Mhr for race only
Albero motore= Carenzi Evolution spalle piene
Variatore= Malossi multivar con rulli da 4.4gr.
Frizione= Malossi fly clutch con mollettine blu e molla di contrasto gialla
Campana= Polini
Cinghia= Top
Rapporti= Malossi 13/44 primari e Secondari 13/42
Carburatore= 21dell'orto getto massimo del 86,spillo w7 seegher penultima tacca dal basso,vite della miscela a 1.5 giro da tutto chiuso
Centralina= Top rossa con chiavetta di anticipo
Filtro= Scatola originale modificata con red sponge
Pacco lamellare= Tolto il traversino e montate lamelle da 0.30mm Malossi
Accensione= Tolta la ruota libera dell'avviamento e messi gli spessori
 
12785098
12785098 Inviato: 12 Dic 2011 19:57
 

metti i rulli da 4,7g. un 24 con un filtro aperto e un vl14. 0509_up.gif . getto max almeno 100
 
12785125
12785125 Inviato: 12 Dic 2011 20:02
 

col 24 i consumi sono alle stelle.. metto solo un filtro aperto ho un malossi e5 e metto getto max 110.. ma tanto non allungherà più di 105km/h effettivi...
 
12785154
12785154 Inviato: 12 Dic 2011 20:07
Oggetto: Re: Aumentare la velocità massima.......
 

simo-sr ha scritto:
Salve volevo chiedervi per fare allungare il motore ulteriormente(per farlo andare più forte di velocità) cosa dovrei montare????adesso và forte di ripresa ma fà solo 100km/h effettivi
ho uno scarabeo minarelli orizzontale aria

ho montato:
GT= Top TPR 47.6
Marmitta= Malossi Mhr for race only
Albero motore= Carenzi Evolution spalle piene
Variatore= Malossi multivar con rulli da 4.4gr.
Frizione= Malossi fly clutch con mollettine blu e molla di contrasto gialla
Campana= Polini
Cinghia= Top
Rapporti= Malossi 13/44 primari e Secondari 13/42
Carburatore= 21dell'orto getto massimo del 86,spillo w7 seegher penultima tacca dal basso,vite della miscela a 1.5 giro da tutto chiuso
Centralina= Top rossa con chiavetta di anticipo
Filtro= Scatola originale modificata con red sponge
Pacco lamellare= Tolto il traversino e montate lamelle da 0.30mm Malossi
Accensione= Tolta la ruota libera dell'avviamento e messi gli spessori



lascia il filtro chiuso se ti va bene e non lamenti problemi, ovvio con il filtro aperto faresti rendere al massimo quel 21, comunque lamenti qualche problema a massima velocità tipo cali di giri fuori giri?
 
12785196
12785196 Inviato: 12 Dic 2011 20:14
 

non ho problemai voglio solo + velocità massima..
 
12785212
12785212 Inviato: 12 Dic 2011 20:16
 

il tpr è un semitrofeo giusto???
 
12785215
12785215 Inviato: 12 Dic 2011 20:16
 

simo-sr ha scritto:
non ho problemai voglio solo + velocità massima..
a me nel complesso mi sembri tarato bene, però non vorrei pensare a l'anticipo della top rossa per scrupolo hai provato con la centralina originale e chiavetta originale? purtroppo queste centraline della top danno abbastanza problemi.
 
12785294
12785294 Inviato: 12 Dic 2011 20:28
 

la centralina originale non hà la chiavetta..
 
12785306
12785306 Inviato: 12 Dic 2011 20:30
 

simo-sr ha scritto:
la centralina originale non hà la chiavetta..
si che la ha sull'albero te ora hai una chiavetta disassata top io intendo con quella originale con chiavetta originale..
 
12785362
12785362 Inviato: 12 Dic 2011 20:37
 

quellà originale la chiavetta il mekkaniko me là buttata quando ha messo la chiavetta top con a centraslina quindi posso cambiare olo centralina e mettere l'originale però con la kiavetta top..
 
12785369
12785369 Inviato: 12 Dic 2011 20:38
 

simo-sr ha scritto:
quellà originale la chiavetta il mekkaniko me là buttata quando ha messo la chiavetta top con a centraslina quindi posso cambiare olo centralina e mettere l'originale però con la kiavetta top..
invece no ti serviva rimontare la chiavetta originale con centralina originale, se hai la possibilità questa prova devi farla.
 
12785375
12785375 Inviato: 12 Dic 2011 20:39
 

manca solo la chiavetta originale ke il meccanico melà persa..

Ultima modifica di simo-sr il 12 Dic 2011 20:58, modificato 1 volta in totale
 
12785487
12785487 Inviato: 12 Dic 2011 20:56
 

e' vietato scrivere in stile sms
 
12785655
12785655 Inviato: 12 Dic 2011 21:17
 

vuoi allungare? monta dei rapporti! con un tpr ci starebbero! io li usavo con lo streetrace!
 
12785667
12785667 Inviato: 12 Dic 2011 21:18
 

già celi hò montati se leggi bene..
 
12785699
12785699 Inviato: 12 Dic 2011 21:22
 

simo-sr ha scritto:
già celi hò montati se leggi bene..


ho letto, metti rapporti più lunghi! mi sembra strano però che ti faccia solo i 100... io con il mio facevo 110 di gps con del 14/39...
 
12785851
12785851 Inviato: 12 Dic 2011 21:45
 

LiquidQ-led ha scritto:


ho letto, metti rapporti più lunghi! mi sembra strano però che ti faccia solo i 100... io con il mio facevo 110 di gps con del 14/39...
ha sia primari che secondari è anche troppo.
 
12785892
12785892 Inviato: 12 Dic 2011 21:49
 

credo sia problema di cinghia top.. domani metto la polini vediamo..
 
12785904
12785904 Inviato: 12 Dic 2011 21:50
 

simo-sr ha scritto:
credo sia problema di cinghia top.. domani metto la polini vediamo..
mah non penso sai, comunque dato che hai i correttori originali mi sarei affidato alla originale yamaha.
 
12785985
12785985 Inviato: 12 Dic 2011 22:00
 

i rapporti sono lunghissimi
 
12788500
12788500 Inviato: 13 Dic 2011 15:48
 

A quanto sembra di leggere tu hai la molla di contrasto originale.
anche se questo non dovrebbe essere un problema per l'allungo.
Sicuramente potresti porvare a cambiare anticipo alla centralina diciamo che se l'originale è anticipata a 20° tu falla a 22-23° ecco questo..
Per il resto sembra tutto apposto, per chi dice che gli ingranaggi sono lunghi o sono corti vi sbagliate poichè hanno la stessa riduzione dei piaggio braccio lungo originale, e dato che lo scarabeo è a ruote alte si allunga ancora un po' il rapporto e diventa ottimale per un semitrofeo come questo.
Forse come ultima chance potresti provare un getto 3-4 punti più grande anche se non credo sia quello.
 
12788596
12788596 Inviato: 13 Dic 2011 16:03
 

non è questione di getto perchè la carburazione è buona anzi è un filo grassa.. la molla di contrasto non è originale ma è gialla malossi.. oggi ho messo la cinghia polini quella più lunga e ho tolto la top.. di ripresa và èpiano perchè è + lunga ho rulli 4.4 e molla gialla e mollettine blu.. provo dei 3.6gr?
 
12788614
12788614 Inviato: 13 Dic 2011 16:07
 

NRG_mc3_tuning ha scritto:
A quanto sembra di leggere tu hai la molla di contrasto originale.
anche se questo non dovrebbe essere un problema per l'allungo.
Sicuramente potresti porvare a cambiare anticipo alla centralina diciamo che se l'originale è anticipata a 20° tu falla a 22-23° ecco questo..
Per il resto sembra tutto apposto, per chi dice che gli ingranaggi sono lunghi o sono corti vi sbagliate poichè hanno la stessa riduzione dei piaggio braccio lungo originale, e dato che lo scarabeo è a ruote alte si allunga ancora un po' il rapporto e diventa ottimale per un semitrofeo come questo.
Forse come ultima chance potresti provare un getto 3-4 punti più grande anche se non credo sia quello.
appunto che ha anche la ruota più grande,io dico di rimettere i secondari originali e tenere i 13/44 come primari.Non è detto che più sono lunghi i rapporti e più vai infatti si vede
 
12788833
12788833 Inviato: 13 Dic 2011 16:56
 

aerox2009 ha scritto:
appunto che ha anche la ruota più grande,io dico di rimettere i secondari originali e tenere i 13/44 come primari.Non è detto che più sono lunghi i rapporti e più vai infatti si vede
come rapportatura potrebbe andare benone, bisognerebbe sapere sul ruota di 16 quanti giri di campana dovrebbe fare in un giro completo di ruota per vedere se è perfetta ma sinceramente non lo so, come cinghia avrei rimontato la originale con le puleggie originali, secondo me sei anticipato male e tante le volte quella centralina da problemi.
 
12789300
12789300 Inviato: 13 Dic 2011 19:12
 

speedy4ever ha scritto:
come rapportatura potrebbe andare benone, bisognerebbe sapere sul ruota di 16 quanti giri di campana dovrebbe fare in un giro completo di ruota per vedere se è perfetta ma sinceramente non lo so, come cinghia avrei rimontato la originale con le puleggie originali, secondo me sei anticipato male e tante le volte quella centralina da problemi.
più o meno penso ne faccia 10
 
12790209
12790209 Inviato: 13 Dic 2011 22:06
 

aerox2009 ha scritto:
più o meno penso ne faccia 10
andrebbe visto.
 
12790210
12790210 Inviato: 13 Dic 2011 22:07
 

aerox2009 ha scritto:
più o meno penso ne faccia 10
e sapere realmente quanti ne deve fare per andare come deve.
 
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