12801669
Inviato: 16 Dic 2011 21:08
Angelus48 ha scritto:
Oddio ma cos'è???
Una MZ ES/125 o ES/150 del 1962. Fino a qualche anno fa era la moto tedesca prodotta nel maggior numero di esemplari. Il faro che ci fa tanto ridere è anche il primo esempio di faro a fascio asimmetrico su una moto.
MZ ha una storia lunga e interessante: è stata fondata pochi anni dopo Harley Davidson, ha dato origine a spinoff come Auto Union, nel 1929 era il maggior produttore di moto al mondo, ed ha sviluppato il due tempi moderno.
Il nome è cambiato prima in DKW e poi è tornato MZ quando sono rimasti dalla parte sbagliata della cortina di ferro.
Pochi anni fa MZ aveva presentato un 1000 stupendo (ispirato al Laverda 750 SFC ), ma non è bastata per salvare l'azienda. Oggi ora MZ è di proprietà di un gruppo malese e fabbrica motorette per i mercati orientali
Per gli harleyisti: dopo la seconda guerra mondiale MZ (che al momento si chiamava DKW) è stata privata di tutti i brevetti che deteneva, e i progetti delle sue moto sono finiti in mano a produttori americani, inglesi e russi. Harley Davidson ha approfittato dell'occasione ed ha messo in produzione la DKW RT125 come Harley Davidson Hummer, l'unica Harley a due tempi mai prodotta negli USA.
EDIT: oltre allo scooter, naturalmente.
immagini visibili ai soli utenti registrati
Ultima modifica di Django il 16 Dic 2011 23:04, modificato 3 volte in totale