salve....ho cominciato il restauro della mia lambretta che ho da piu di 15 anni ...mi e stata regalata quando avevo 14 anni ....e ora ne ho 31...ho sempre voluto restaurala ma un po per tempo o per altri restauri e sempre rimasta in garage ad aspettare....e qui ora mi e sorto un problema lo smontata,cartata per preparata per la verniciatura che fara il carrozziere ...e ho lasciato per ultimo la pulitura del motore...e qui e uscito il problema mentre pulivo il motore dallo sporco ho trovato una crepa ....non e grande ma molto sottile...ma devo dire piu pulivo e piu vedevo che molto lunga...parte dal volano e arriva fino al lato del coperchio del carter.....che dite e possibile da riparare non so con una saldatura????......ciaoooo
ducarossonero
Foglio Rosa
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Inviato: 11 Dic 2011 20:16
certo, potresti farla riparare da un fabbro, usando una saldatrice al tig
però rischi di creare deformazioni e quindi disallineamenti fra i cuscinetti, una volta fatto dovresti portarlo in rettifica a farlo controllare
Renzo94
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Inviato: 11 Dic 2011 21:56
infatti ....domani faro un giro di meccanici per avere dei consigni spero di poter saldarlo .....perche non credo di trovare un carter lambretta cosi facilmente ....ma quello che piu mi secca e che fino a 2 mesi fa ci giravo tranquillamente in torno casa senza alcun problema....
ducarossonero
Foglio Rosa
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Inviato: 11 Dic 2011 23:09
probabilmente il motore gira lo stesso, basta chiudere la crepa con dello stucco, ma se devi restaurare...
Renzo94
125 Champ
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Inviato: 5 Lug 2014 4:53 Oggetto: Come fare col Lui 50 cl?
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Ciao a Tutti,
ho un Lui 50 CL che, dopo averlo acquistato qualche anno fa, finalmente l'ho fatto rimettere "in strada", collaudato e targato.
Ieri l'ho ritirato ed ero felice di riguidare un Lui dopo quasi 40 anni! Che emozione!
Devo dire che con la sola pulizia del carburatore e del serbatoio, si è acceso immediatamente e nonostante la sua lentezza va che è una meraviglia.
Ero contento perchè dato che il motore è veramente a posto, per la carrozzeria (sanissima e senza colpi o ruggine) ci avrei pensato io, un po' alla volta, cercando di mantenerlo conservato intervenendo solo su dei piccoli dettagli, come verniciare i parafanghi, ecc.
Fin qua sembrava OK. Ieri sera, facendo un giretto senza casco attorno alla mia casa, notai un rumore strano, specialmente in frenata con freno anteriore, provenire dalla ruota e/o dalla forcella.
Dopo averlo messo sul cavalletto, mi sono gettato a terra per controllare ed ho scoperto che:
1) dietro alle forcelle ci sono 2 molle e una di queste due non è fissata ma balla per conto suo.
2) la ruota balla un po' perchè ho visto che dove vanno posizionati i suoi perni c'e un po' di gioco ed ho notato che probabilmente ci doveva essere una sorta di gomma che col tempo si è deteriorata.
Cosa dovrei fare? Posso cambiare le sospensioni anteriori da solo senza dover andare a farmi pelare ancora dal meccanico?
Ieri sera poi ho cercato di smontare quei copriforcella; ho sbullonato tutto ma non si è staccato niente! Ok, ho lasciato lì perchè erano quasi le 23:00, adesso non mi do pace! Per fortuna ho visto che del Lui 50 CL si trova praticamente tutto e anche a prezzi normali. Ma cosa dovrei acqusitare per risolvere questo problema? In pratica dovrei risistemare le sospensioni anteriori dato che c'è quella molla vagante e poi mettere quei presunti gommini sui perni della ruota anteriore.
Ma come faccio a smontare tutto? chi mi può aiutare? Esiste un manuale o libro dove spiegano come si smonta o si ripara qualsiasi cosa del Lui cl 50 con relative illustrazioni?
Una cosa è certa! Devo farcela da solo, perchè con le possibilità economiche che ho o riparo il Lui o vado a fare la spesa al supermercato! Tutte e due le cose non me le posso permettere!
Spero di ricevere qualche consiglio in modo da potercela fare da solo. Non credo che sia una cosa impossibile, a meno che per fare questi lavori non ci sia bisogno di attrezzi particolari che io non ho.
dingo61
Senza Targa
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Inviato: 5 Lug 2014 5:19
per prima cosa attrezzati per poter lavorare in sicurezza. E non perchè io sia un malato di sicurezza ma perchè fare precipitare a terra il mezzo NON VA BENE.
cerca qualcosa di robusto a sufficenza da mettere "sotto "al mezzo,una cassa di plastica dei bottiglioni,dei mattoni da prefabbricato,un pezzo di tronco d'albero e simili.
Poi fai in modo che l'altezza sia tale da lasciare 4 dita sotto la ruota davanti.
Smonta poi la ruota e controlla ogni singolo pezzo della sospensione
Doc_express
Impennata
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15045836
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Inviato: 5 Lug 2014 8:21
Opss...........
credevo di aver aperto un nuovo topic, invece vedo che mi sono intrufolato inconsapevolmente su uno già esistente...... chiedo scusa.
Ad ogni modo ringrazio Doc_express per i consigli. Adesso per iniziare dovrò capire come smontare la ruota...
dingo61
Senza Targa
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15045883
Inviato: 5 Lug 2014 9:43
Oh madonna! Non ditemi che sono paranoico...
ma come azz si toglie la ruota del lui? Ho svitato i bulloni e ad un tratto il cerchione si è aperto a metà spinto dalla pressione della camera d'aria. Ho tolto subito l'aria e l'ho riavvitato tutto. E adesso? Da quello che ho capito ci sono 2 serie di bulloni, uno per togliere la ruota, l'altro per cambiare la camera d'aria. Ok. Ma per togliere la ruota Devo allentare quel dado grosso che va da una parte all'altra? Non avendolo mai fatto non vorrei combinare qualcosa di sbagliato e non riuscire più a rimontare!
Per favore, abbiate pietà di uni che sta cominciando da zero e spiegatemi un po' di cose.
dingo61
Senza Targa
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Inviato: 5 Lug 2014 10:35
OK! Ho smontato la ruota! Asesso vorrei sapere: l'ammortizzatore consiste solo del pistoncino con la molla oppure comprende anche quel pezzo che va fin dove si fissa la ruota?
dingo61
Senza Targa
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Inviato: 7 Lug 2014 14:50
Ok, grazie lo stesso
Per fortuna ci sono arrivato da solo
dingo61
Senza Targa
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