Doc_express ha scritto:
considerato che l'ape ha un alternatore da 80 W di cui solo un parte sono disponibili per la ricarica di una o più batterie mi sembra quantomeno un azzardo installare un amplificatore da 1200W dichiarati per il solo subwoofer . Tra l'altro usandolo per pilotare un altoparlante che si frigge con meno della metà dei watt dichiarati dall'amplificatore. Inoltre non contento di ciò vuoi aggiungere i canali laterali con un ampli più piccolo che da solo consuma più del doppio di quanto il tuo alternatore produce.
Secondo me è una cosa mal dimensionata in partenza.
inoltre dato il volume piccolo della cabina dell'ape oltre a tutte le vibrazioni e le risonanze se mai funzionasse tutto e come si deve la pressione acustica sarebbe più che insopportabile.
Secondo me è un azzardo ed elettricamente dubito che possa funzionare bene e a lungo.
Ti posso garantire che in una cabina così piccola se ci stessero un paio di woofer da 6,5 " sotto al sedile ,due largabanda da 4" magari anche binati (quindi 4 sul cruscotto) e rifacendo tutte le plastiche col compensato con una sessantina di watt VERI avresti le orecchie che ti fischiano già per un pò.
Ovvio che dovresti alimentarli tramite una VERA batteria da 12 o 19 AH delle serie yuasa YTX con 200 ccA e un relè di parallelo per ricaricarla in marcia con quella del motore.
Poi ovvio che se vuoi solo "tunzare indecenza" potresti non cercare un vero suono pulito e alora le forzature che hai detto sarebbero suffcienti.
Ho aggiornato la configurazione:
2 X SUB Pioneer 1200 W picco e 350 W RMS
1 X AMPLI Audison SRX2S
2 X KIT 2 VIE Hertz 165.3 160 W MAX cad. a kit
1 X AMPLI JBL 4 CANALI 435 W MAX
Cosa dici?
Io non ho budget e vorrei un compromesso tra tunz tunz e suono pulito..
Il mio obbiettivo non è tunzare al massimo mentre vado ma quando per esempio sono fermo a portiere aperte
N.B. ho comprato l'ape usata e sotto il sedile monta una 44AH 390 A
N.B. il motore è elaborato: monta un 125