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Commissione EU vota regolamento omologazione moto
12773661
12773661 Inviato: 9 Dic 2011 14:41
Oggetto: Commissione EU vota regolamento omologazione moto
 

Commissione EU vota regolamento omologazione moto
Ci sarà più tempo per adeguarsi ma standard saranno più rigorosi

ROMA - La commissione del Parlamento Europeo IMCO per il mercato interno e la protezione dei consumatori ha votato a Bruxelles la proposta della Commissione Europea per il regolamento sull'omologazione e la sorveglianza del mercato delle due e tre ruote e dei quadricicli (COM 2010/542). Tenendo conto di un momento di difficoltà del mercato senza precedenti per l'industria motociclistica, il voto finale della commissione IMCO che dovrebbe essere tenuto nel marzo 2012, prenderà in considerazione le richieste del settore di dare più tempo prima di introdurre nuovi requisiti di omologazione per i veicoli della categoria L cioè dei motocicli, ciclomotori, scooter, quadricicli e tricicli. Le case motociclistiche chiedono anche una razionalizzazione della proposta di calendario relativa ad un regolamento reso complesso dalla creazione di nuove categorie di veicoli e di una moltitudine di normative diverse scaglionate disordinatamente in un periodo di nove anni. Gli emendamenti decisi dalla commissione IMCO hanno tentato di snellire il calendario, senza però raggiungere la necessaria razionalizzazione. La commissione IMCO ha inoltre deliberato di dare più tempo per la riduzione delle emissioni per tutte le categorie di veicoli, ad eccezione di ciclomotori, ma rendendo più rigoroso il processo di riduzione e obbligatorio l'ABS su tutte le moto a partire dal 2016. Su questo punto l'associazione dei costruttori europei ACEM ha deplorato le decisioni IMCO, che si traducono in un onere maggiore dovuto ai costi aggiuntivi per adeguarsi a misure ambientali e di sicurezza più rigorose.

Ciò vale in particolare per motocicli leggeri e gli scooter della classe 125cc, L3-A1, che costituiscono il cuore di un mercato dell'Europa Unita in difficoltà, ma garantiscono benefici per i cittadini come la mobilità urbana e la coesione sociale, come riconosce lo stesso rapporto IMCO. Per la categoria di moto, l'ACEM si rammarica che sistemi frenanti avanzati sicuri, come il Sistema Frenante Combinato alternativo all'ABS, siano stati scartati dall'elenco delle misure di sicurezza disponibili, spazzando via anni di investimenti in ricerca e sviluppo. L'IMCO ha inoltre deliberato contro gli emendamenti che sostenevano l'armonizzazione internazionale sulle procedure delle prove di durata, imponendo inutili doppioni di test e di costi per l'industria e alla fine anche per il consumatore, senza alcun beneficio ambientale quantificabile. Secondo Wim van de Camp, relatore del Parlamento europeo sulle regolamentazioni, l'IMCO ha cercato di prendere in considerazione l'attuale contesto commerciale particolarmente difficile per tutto il settore e la necessità di sostenere l'occupazione in Europa: "Vogliamo garantire un periodo di tempo che sia sufficiente allo sviluppo dei dettagli tecnici che accompagnano il testo principale. I produttori devono avere il tempo di applicare gli standard richiesti dalla complessità del presente regolamento. Dopo che avrà avuto luogo il voto, e le consutazioni con il Consiglio e la Commissione, sarà nostra priorità verificare il calendario in modo da garantire che la razionalizzazione delle prescrizioni sia compatibile con i processi industriali. Infine, soprattutto alla luce delle attuali difficoltà economiche, prima di prendere una posizione definitiva l'IMCO darà il via ad uno studio sull'impatto economico degli obiettivi ambientali e di sicurezza che abbiamo proposto".

fonte:
icon_arrow.gif Link a pagina di Ansa.it
 
12773770
12773770 Inviato: 9 Dic 2011 15:15
 

potrei dire solo cose negative,eviterò di pronunciarmi troppo icon_confused.gif Ho fatto una ricerca su internet
"l'eurodeputato popolare olandese Wim van de Camp, relatore per il Parlamento Ue del rapporto sul nuovo regolamento"
"Van der Camp studied tropical agriculture in Deventer and law at Radboud University Nijmegen. He worked four years at the Association of Netherlands Municipalities (VNG) before becoming an MP in 1986.
He is openly homosexual and not married"

si potrebbero solo dire cose molto brutte e si farebbero paragoni sulle scarpe che porto,sul fatto che ascolto anche gli "ultima frontiera" oltre agli screwdrivers. E magari su come vesto.
Viene voglia di trovare un bel RD 350 e andarsi a divertire su per pian munè finchè si può! Mi chiedo è mai salito su una moto sto qui? Però io sono l'eretico e non ho voce in capitolo...sappiate che quando arrivano leggi sull'abbigliamento obbligarorio e cose simili le mie due moto le trovate in vendita alla rubrica "vendo moto".
 
12773914
12773914 Inviato: 9 Dic 2011 15:59
 

E' comico sentire parlare di norme per la sicurezza, quando di recente i paesi appartenenti all'UE hanno bocciato l'adozione a livello europeo dei guard rails salva motociclisti..
Va benissimo usare un regolamento unico per più paesi, così che anche le case non diventino sceme per soddisfare i requisiti di ogni singolo stato, contenendo tra le altre cose, anche i costi dei vari test, però fanno le cose sotto sopra.

Anche mi mettessi moto euro5, con abs, traction control obbligatorio... a che mi servono tutte queste norme nel momento in cui tocco un guard rail e mi mozza la testa? eusa_think.gif

L'unica cosa positiva rimane il regolamento e le norme equivalenti per più stati, così che io non debba scervellarmi per ogni paese in cui vado, ma le priorità per me sono altre.
 
12773926
12773926 Inviato: 9 Dic 2011 16:02
 

Ti quoto in pieno...del resto è prassi diffusa che prima si mettono i mobili poi si verniciano le pareti.
 
12773934
12773934 Inviato: 9 Dic 2011 16:06
 

Vecchio discorso quello relativo ai guard raill... affrontato in molti topic nel Forum.. per il resto sono anche d'accordo sui dispositivi elettronici pro sicurezza... ma forse un dispositivo bisognerebbe montarlo nella testa di chi guida.. resto sempre dell'idea che il migliore e il primo dispositivo pro sicurezza resta il nostro cervello quando usato a dovere.
 
12773957
12773957 Inviato: 9 Dic 2011 16:14
 

Maurizio60 ha scritto:
resto sempre dell'idea che il migliore e il primo dispositivo pro sicurezza resta il nostro cervello quando usato a dovere.


0509_doppio_ok.gif Ottimo maurizio...
 
12773978
12773978 Inviato: 9 Dic 2011 16:20
 

Maurizio60 ha scritto:
Vecchio discorso quello relativo ai guard raill... affrontato in molti topic nel Forum.. per il resto sono anche d'accordo sui dispositivi elettronici pro sicurezza... ma forse un dispositivo bisognerebbe montarlo nella testa di chi guida.. resto sempre dell'idea che il migliore e il primo dispositivo pro sicurezza resta il nostro cervello quando usato a dovere.

Si, ma sono incoerenti se bocciano certe iniziative ben più importanti in questo momento e ne promuovono delle altre. Sono a favore dell'ABS, del Traction Control e di tutte le migliorie elettroniche atte a migliorare la sicurezza durante la percorrenza su strada.. Il problema rimane la strada appunto, che non sempre è così sicura.

Ti stra-quoto sul fatto che sia la testa il vero punto debole di molti motocilisti. A tal proposito sarebbe più giusto, unificare il metodo con il quale viene conseguita la patente. Non trovi?
Un corso che dura un anno in ogni nazione e che prevede test di un certo livello e magari un week end al mese come volontario con i soccorsi stradali, per fare "toccare con mano" quello che accade quando si esagera. Non so, io la vedrei meglio. eusa_think.gif
 
12774000
12774000 Inviato: 9 Dic 2011 16:24
 

Lo dico da anni... 0509_up.gif

Citazione:
A tal proposito sarebbe più giusto, unificare il metodo con il quale viene conseguita la patente. Non trovi?
Un corso che dura un anno in ogni nazione e che prevede test di un certo livello e magari un week end al mese come volontario con i soccorsi stradali, per fare "toccare con mano" quello che accade quando si esagera. Non so, io la vedrei meglio.
 
12774270
12774270 Inviato: 9 Dic 2011 17:47
 

sono pienamente daccordo su tutto quello che è stato finora detto. Purtroppo si usa troppo spesso la scusa della sicurezza e delle basse emissioni per costringere la gente ad acquistare un altro veicolo. Molti si riempiono la bocca di belle parole dicendo che hanno a cuore la nostra sicurezza, che lo fanno per il bene di noi cittadini ed altro ancora. Fatto sta che loro si fanno belli ed noi ci ritroviamo con mezzi che non possono piu circolare e spesso senza la possibilità di acquistarne di nuovi. Quqndo poi invece il discorso sulla sicurezza richiederebbe l'esborso da parte delle istituzioni invece (come ad esempio nel casodei Gard rail) improvvisamente la nostra incolumità passa in secondo piano. Purtroppo questa è la triste realtà il resto sono solo chiacchiere.
 
12776938
12776938 Inviato: 10 Dic 2011 14:51
 

Drakan ha scritto:
E' comico sentire parlare di norme per la sicurezza, quando di recente i paesi appartenenti all'UE hanno bocciato l'adozione a livello europeo dei guard rails salva motociclisti..

Ridiamo per non piangere mi verrebbe da dire... icon_rolleyes.gif

Drakan ha scritto:
Anche mi mettessi moto euro5, con abs, traction control obbligatorio... a che mi servono tutte queste norme nel momento in cui tocco un guard rail e mi mozza la testa?

Servono a far si che i soldi per la sicurezza li tiri fuori TU dalle tue tasche e non loro dalle proprie... icon_rolleyes.gif

Per il resto, vi quoto tutti... 0509_up.gif
 
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