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Bloccaggio Leva Frizione-Rumore dal carter[lato frizione]
12759960
12759960 Inviato: 5 Dic 2011 14:25
Oggetto: Bloccaggio Leva Frizione-Rumore dal carter[lato frizione]
 

Ciao a tutti,

questo weekend mi è successo un fattaccio.
Premetto che la moto è già da stamattina dal meccanico, ma vorrei raccontarvi cosa mi è successo.
Ogni sabato con i miei amici ci facciamo sempre i nostri 100km di curve.
Dalla città alla perifieria ci son 20km prima che inizino le curve.
In questi 20km ho notato che 1-2 volte al cambio marcia, (3/4 di frizione calcata e spinta sulla pedalina del cambio) la leva andava a fondo corsa di netto (un pò quello che succede quando facciamo lo spurgo dell'olio della pompa dei freni).
Ho visto che pian piano il livello del liquido idraulico di abbassava.
All'inizio dell curve durante un cambio di marcia mi si è bloccata la leva della frizione a metà corsa...come se fosse bloccata...ed uno strano rumore di sfregamento proveniva dal basso (carte frizione credo).
In molti mi hanno detto che può essere andato a farsi benedire l'attuatore della frizione. Altri che abbia ceduto una molla.
Ora non vedo l'ora che il meccanico apra per dirmi cosa ha! Speriamo nulla di grave, naturalmente l'ho riportata a casa sul carrello.
Avete avuto casistiche? Ho letto di molti che hanno montato l'attuatore maggiorato..ma non ho capito se per comodità o per difetto di quello di fabbrica.

doppio_lamp.gif
 
12760009
12760009 Inviato: 5 Dic 2011 14:38
 

Secondo me può dipendere o dall'attuatore o dalla pompa,visto che hai notato il liquido diminuire.
Hai notato dei trasudi di olio vicino all'attuatore?
 
12760047
12760047 Inviato: 5 Dic 2011 14:45
 

Ci possone essere diverse cause, purtroppo dalla tua descrizione non tutto mi è chiaro.
Ad esempio: il rumore di sfregamento lo senti a dx dove c'è il pacco frizione ?? o a sx dove c'è l'attuatore e il pignone della catena?
L'attuatore è un semplice pistone che lavora sull'asta del comando frizione.
se l'olio è diminuito "velocemente" sicuramente ha un problema.
Cambiarlo con uno aftermarket "maggiorato" aiuta a diminuire lo sforzo sulla leva , nient'altro.( è comunque un bel vantaggio)
Che l'attuatore , rovinandosi, abbia potuto causare il rumore di sfregamento che dici mi sembra strano...
o si è davvero "rotto tutto" e parte di esso sfrega sul pignone della catena o , se il rumore ti arriva da dx, c'è qualcosa d'altro da verificare...

io direi che potrebbe essere il cuscinetto del disco porta molle(detto spingidisco)... se si è bloccato potrebbe trascinare l'asta che a sua volta distrugge , ruotando ad alta velocità, l'attuatore..

Non sono comunque parti molto costose da cambiare, quindi Auguri e facci sapere !!

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12760201
12760201 Inviato: 5 Dic 2011 15:14
 

Grazie mille silqua1955.
Ti dirò che non ho ben chiaro da dove veniva il rumore..appena l ho sentito ho spento tutto.
Speriamo bene..comunque si vi terrò aggiornati. é possibile che in 11mila km lo spingi disco si sia rotto?
No son uno che maltratta la frizione icon_sad.gif non sfriziono ne altro..
A qualcuno che conosci è capitato?



Per Desmo-16: nessuna traccia di perdita liquido da raccordi, pompa e/o attacco attuatore.
 
12760252
12760252 Inviato: 5 Dic 2011 15:24
 

beh un cuscinettino (quello dell'asta spingidisco) può morire per mille ragioni...magari hai il coprifrizione aperto e lo sporco o l'acqua piovana lo ha prematuramente danneggiato...

l'eventuale perdita d'olio dell'attuatore non lo vedi perchè finisce sul pignone della catena e quindi viene centrifugatodal moto della catena...magari se lasci ferma la moto in garage dopo una notte trovi dell'olio ...ma se l'hai portata subito dal meccanico probabilmente non hai avuto tempo di notarlo...

aspettiamo la 2diagnosi" del meccanico...ma stai tranquillo non mi sembra un danno grave..
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12760567
12760567 Inviato: 5 Dic 2011 16:17
 

La mia è una 848 quindi la frizione è in bagno d'olio..la moto dorme in garage su pavimento di mattonelle sopra i cavalletti..la uso solo il sabato...nessun residuo d'olio in terra.
Grazie ancora e speriamo bene tie.gif
Vi terrò aggiornati e vi dirò quanto prioma il difetto
Ciao a presto
 
12761200
12761200 Inviato: 5 Dic 2011 18:14
 

giorgio da chi l'hai portata ?
 
12761366
12761366 Inviato: 5 Dic 2011 18:53
 

Dal mio meccanico di fiducia (se vuoi il nome ti scrivo in PVT)..non dal concessionario per 4 semplici motivi:
-garanzia scaduta
-il servizio del concessionario è a dir poco scadente e carissimo.
-il mio meccanico fa anche ducati
-è affidabile onesto preciso e professionale
 
12761537
12761537 Inviato: 5 Dic 2011 19:34
 

Alla mia è successo che si era svitato il dado che manteneva il pacco frizione e anche a me si sentiva il rumore di sfregamento,pero il liquido della leva era normale.Ho fatto in tempo a non bucare il carter spegnendo subito tutto.
 
12763292
12763292 Inviato: 6 Dic 2011 8:57
 

Ciao gianlui..grazie per il tuo feedback..
La moto è stata spenta subito..
Oggi in giornata spero di avere delle news dal meccanico icon_rolleyes.gif
Nell'attesa faccio le preghiere 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
12764524
12764524 Inviato: 6 Dic 2011 16:10
 

Mi ha chiamato il meccanico.
Gianlui avevi ragione!!! Mi si è mollato il dado del pacco frizione...ha fatto qualche graffietto nel carter (coperchio parte interna) ma nulla di che..
Ora ne approfitto per una bella pulizia del carter, cambio olio, filtro olio, spurgo olio frizione idraulica e controllo cinghie.

Che paura che ho avuto...
Forse la potrò usare sabato 0509_doppio_ok.gif 0509_banana.gif

Ciaooo
 
12764783
12764783 Inviato: 6 Dic 2011 17:29
 

Bene, sono contento che non è nulla di grave!!!!
Ti auguro di ritirarla prestissimo...anche la mia è in "cura" (estetica e CO) e vedere il garage vuoto mi fa brutto e mi rende triste e sconsolato 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
12764961
12764961 Inviato: 6 Dic 2011 18:28
 

Dai dai forza e coraggio..credo che anche tu la rivedrai a breve icon_biggrin.gif
Comunque se posso dare un consiglio a tutti:
Visto che il controllo della frizione (DISCHI) è ai 24000km (se non erro), vi consiglio al prossimo cambio olio di smontare il coperchio frizione e controllare lo stato di serraggio del dado.
Giusto per stare più tranquilli tie.gif
Ho segnalato la cosa alla Ducati..la mia moto è del 2008 e ha 10000km (3000km annui circa) e ho riscontrato il problema. Loro mi dicono che hanno avuto qualche casistica ma non tale da fare un richiamo. Visto che basta poco per farlo al prossimo cambio olio dateci uno sguardo.... 0509_up.gif
 
12780708
12780708 Inviato: 11 Dic 2011 17:32
 

E' successo anche alla mia 1198 mentre giravo in pista. In pratica si era allentato il dado del cestello frizione. Nulla di grave.
 
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