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Info su leveraggio frizione rosmoto
12756856
12756856 Inviato: 4 Dic 2011 15:56
Oggetto: Info su leveraggio frizione rosmoto
 

Salve a tutti,

Ho già mandato alcune mail a rosmoto per avere informazioni a riguardo da parte loro, ma ancora non mi hanno risposto neanche una volta, per cui provo a chiedere anche a voi se ne sapete qualcosa!
La mia SV 650 ha una frizione che è nella norma, tutti i miei amici che l'hanno provata, mi hanno detto che è dura come dovrebbe essere, solo che a me da un po' fastidio, soprattutto in città; ho già avuto la tendinite di rito da niubbo centauro e oramai riesco a fare tragitti medio lunghi...però il problema della frizione è un po' arduo!
Molto probabilmente è un problema della mia mano, infatti è capitato diverse volte, soprattutto in città dopo numerose partenze e frenate, che inizi un tremolio cunvulso alla mano che non mi permetta di azionare la leva frizione...niente di grave, dura alcuni secondi, il problema è che fortunatamente fino ad ora sono riuscito sempre a tirare la leva quel tanto che basta per fare entrare la marcia, anche se un po' forzata...invece un paio di volte è capitato che non riuscissi proprio ad afferrare il comando frizione e solo il cielo sa come sia riuscito a rallentare evitando di saltare come un canguro!

Tornando all'oggetto del topic, mi servirebbe sapere se qualcuno ha montato il kit in questione e come si trova, oppure se ha capito di cosa si tratti e come in teoria andrebbe montato, qualcuno inoltre, in un mio vecchio topic, parlava di una diminuzione della "corsa della frizione" e vorrei sapere cosa implicherebbe ciò e se potrebbe causarmi più problemi del tremolio alla mano!

PS. ho visto in giro alcune leve particolari, se non sbaglio sono le pompe radiali, potrebbero essere anche esse una soluzione al problema? (anche se costano un bel pozzo di soldi eusa_wall.gif )

Grazie! 0510_saluto.gif
 
12757020
12757020 Inviato: 4 Dic 2011 16:50
 

avevo il tuo stesso problema ed ho risolto cambiano il cavo 0509_up.gif
 
12757071
12757071 Inviato: 4 Dic 2011 17:10
 

Matrom89 ha scritto:
avevo il tuo stesso problema ed ho risolto cambiano il cavo 0509_up.gif

ah! in effetti non l'avevo neanche presa in considerazione come soluzione... in effetti prima ancora di imbarcarmi nel montare il kit leveraggio frizione, meglio cambiare la cosa più ovvia...
Il cavo lo hai preso dal concessionario o in qualche negozio di ricambi generici?
 
12757109
12757109 Inviato: 4 Dic 2011 17:25
 

Trueman ha scritto:

ah! in effetti non l'avevo neanche presa in considerazione come soluzione... in effetti prima ancora di imbarcarmi nel montare il kit leveraggio frizione, meglio cambiare la cosa più ovvia...
Il cavo lo hai preso dal concessionario o in qualche negozio di ricambi generici?



ehm siccome non sapevo dove prenderlo me lo son fatto procurare dal meccanico e me l ha cambiato per 10 euro, ora è perfetta.

Se il cavo non è mai stato cambiato sicuramente cambiandolo risolvi icon_mrgreen.gif
 
12757282
12757282 Inviato: 4 Dic 2011 18:30
 

ciao , "Trueman"......, mi pare che te l' avevo consigliato io , quell' accessorio...... eusa_think.gif
come al solito , Ezio si fà desiderare...... icon_rolleyes.gif
ad ogni modo , se con la sostituzione del cavo non risolvi......, ed io sono propenso a crederlo , visto che sembrerebbe più un problema "tuo" , piuttosto che della frizione....., insisti a "rompere" a Rosboch , dato che l' installazione di quella staffetta riduce di molto lo sforzo di azionamento.......
in pratica , aumenta la leva di azionamento dello spingidisco , essendo più lunga della staffa originale......
l' unica controindicazione , usando una staffetta più lunga , è che vi è una riduzione della corsa dello spingidisco , a parità di corsa della leva al manubrio.......
se adesso , per liberare la trasmissione , ti basta azionare la leva per metà della corsa che la stessa ha fra la posizione di riposo e la manopola relativa , con la staffa Rosmoto dovrai necessariamente azionare la leva per quasi tutta la sua corsa.......

un altro piccolo accorgimento che potresti adottare , per migliorare leggermente la situazione , è far scorrere lungo il manubrio il braccialetto di sostegno del comando frizione verso destra di alcuni mm.....
questo porterà la tua mano ad agire sulla parte più esterna della leva , sfruttando così una leva maggiore...... icon_wink.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12760700
12760700 Inviato: 5 Dic 2011 16:37
 

Verificato con il meccanico, il cavo è nuovo, per cui a sua detta non vale la pena cambiarlo! Inoltre ha individuato il mio problema, ovvero mano un po' piccola e la leva è già al minimo della sua apertura!
Ros mi ha risposto inviandomi le istruzioni, per quello che costa tanto vale provare! le uniche mie perplessità sono il dover forare il ribattino dell'attacco frizione e quella prolunga collegata con due viti, che nell'ipotesi più catastrofica potrebbero svitarsi e finire tra gli ingranaggi del cambio, mandando in briciole tutto! Però ammetto che è un po' catastrofica come eventualità! icon_mrgreen.gif
Ovviamente il lavoro non lo farò mai e poi mai io...in quanto non ho il coraggio di infilare una punta di trapano dentro la moto! icon_eek.gif
Per la riduzione della corsa frizione, credo che sia meglio abituarmici che rischiare di non riuscire a tirare la frizione
 
12792963
12792963 Inviato: 14 Dic 2011 18:03
 

Ho fatto il lavoro di cui parli lo scorso weekend..

Avevo ordinato il kit da Ros, poi ho smontato il carterino copripignone, forato il perno ribattuto che tiene il portacavo, e messo su la staffetta di Ros.

Lavoro semplice, una mezzoretta a farlo con cura.

Ci sono due viti con dadi autobloccanti, per cui non rischi che ti salti nulla.

Per maggior sicurezza, prima di riavvitare il tutto ho messo del frenafiletti.

Se per assurdo ti trovassi male, la modifica è reversibile: basta togliere la staffetta e riavvitare col dado del kit stesso il filo nella sua posizione originale.

doppio_lamp_naked.gif
 
12793003
12793003 Inviato: 14 Dic 2011 18:13
 

logatto74 ha scritto:
Ho fatto il lavoro di cui parli lo scorso weekend..

Avevo ordinato il kit da Ros, poi ho smontato il carterino copripignone, forato il perno ribattuto che tiene il portacavo, e messo su la staffetta di Ros.

Lavoro semplice, una mezzoretta a farlo con cura.

Ci sono due viti con dadi autobloccanti, per cui non rischi che ti salti nulla.

Per maggior sicurezza, prima di riavvitare il tutto ho messo del frenafiletti.

Se per assurdo ti trovassi male, la modifica è reversibile: basta togliere la staffetta e riavvitare col dado del kit stesso il filo nella sua posizione originale.

doppio_lamp_naked.gif


ti prego...dimmi come hai fatto a ordinare il kit! sicuramente sarò scemo, ma non trovo nessuna procedura di ordine e ros non mi risponde più! icon_xd_2.gif

inoltre ho cambiato l'olio...se non ricordo male 10-50 ora a freddo non fa più crrrtlack quando innesto la marcia e a caldo è come il burro!
 
12877781
12877781 Inviato: 10 Gen 2012 8:05
 

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