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Liberty 125 non riparte dopo pioggia [problema elettrico?]
12755631
12755631 Inviato: 4 Dic 2011 3:53
Oggetto: Liberty 125 non riparte dopo pioggia [problema elettrico?]
 

Salve a tutti.

Il mio liberty 125 per la seconda volta in un mese, dopo un forte acquazzone non è ripartito.
La prima volta l'ho portato dal meccanico che mi ha detto di aver sostituito la candela, e pulito il filtro che era pieno di olio.
Poi è andato senza problemi, resistendo anche ad un paio di piogge.
Ma stanotte, dopo un mese, stessa situazione, pioggia battente e io che provo dopo un paio d'ore a riprendere lo scooter che però non parte.

Il quadro e le luci si accendono normalmente, lo starter va e fa il rumore normale, ma non riesce a far partire il motorino.
Lo scooter è del 2009, e ha appena 5000 km.

Qualcuno ha avuto problemi simili, o mi può aiutare a capire cosa possa essere?
Il problema è anche che non capisco assolutamente niente di motori, e non riesco a rendermi conto quale possa essere il problema (e se il meccanico ha provato davvero a risolverlo...).

Grazie
Linda
 
12755644
12755644 Inviato: 4 Dic 2011 6:55
 

Spesso e volentieri l'acqua fa ingresso nelle parti più impensate. Inoltre qualunque motore a benzina ha una vera e propiria fobia per l'acqua perchè per il suo funzionamento ha bisogno dell'alta tensione. E acqua e corrente non vanno d'accordo insieme.
Allora: togli la candela,svitala e lascia il cilindro "aperto"
Dai qualche spedalata con la corrente spenta,così fai uscire eventuali residui.
Poi prendi una candela qualunque,anche della macchina purchè funzioni.
Appoggiala sulle alette del cilindro.Dai il contatto e dai qualche spedalata ORA,evitando di toccare la parte metallica della candela e il filo.
Dovresti vedere una scintilla blu,a ogni spedalata tra l'elettrodo centrale e quello laterale.
Se la vedi : non arriva carburante
Se NON la vedi :manca l'alta tensione.
Togli il contatto e segui il filo della candela,troverai una bobina,simile a un lattina ma molto più piccola.
Sulla bobina ci sono dei cavi,oltre a quello/quelli dell'alta tensione.
Controlla che se sono morsetti a vite siano ben chiusi e asciutti.se c'è un connettore prova a staccarlo,eventalmente soffiarlo e poi ricollegarlo.
Riprova ora l'alta tensione.
 
12755704
12755704 Inviato: 4 Dic 2011 9:04
 

cambia nuovamente la candela perche se si accende quadro e luci e il motorino d avviamento gira, signiica che non arriva la scintilla al motore... ovviamente anche filtro e carburatore vanno controllati dato che se e entrata sporcizia sono dolori... se te la cavi a fare cio ok altrimenti recati nuovamente dal meccanico... ma mettere la moto in un garage? non penso gli faccia male icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif o almeno comprila con un telo coprimoto icon_biggrin.gif
 
12756181
12756181 Inviato: 4 Dic 2011 12:31
 

Ok riprovo a (far) cambiare la candela.
Il garage... magari, ad avercelo a Roma! Mo' mi buttano anche fuori di casa...
Proverò con il telo, ci avevo pensato, anche se non so se "ripara" dall'umidità, che immagino abbia simili effetti sulla candela.
Ciao
 
12756187
12756187 Inviato: 4 Dic 2011 12:33
 

Doc_express ha scritto:
Spesso e volentieri l'acqua fa ingresso nelle parti più impensate. Inoltre qualunque motore a benzina ha una vera e propiria fobia per l'acqua perchè per il suo funzionamento ha bisogno dell'alta tensione. E acqua e corrente non vanno d'accordo insieme.
Allora: togli la candela,svitala e lascia il cilindro "aperto"
Dai qualche spedalata con la corrente spenta,così fai uscire eventuali residui.
Poi prendi una candela qualunque,anche della macchina purchè funzioni.
Appoggiala sulle alette del cilindro.Dai il contatto e dai qualche spedalata ORA,evitando di toccare la parte metallica della candela e il filo.
Dovresti vedere una scintilla blu,a ogni spedalata tra l'elettrodo centrale e quello laterale.
Se la vedi : non arriva carburante
Se NON la vedi :manca l'alta tensione.
Togli il contatto e segui il filo della candela,troverai una bobina,simile a un lattina ma molto più piccola.
Sulla bobina ci sono dei cavi,oltre a quello/quelli dell'alta tensione.
Controlla che se sono morsetti a vite siano ben chiusi e asciutti.se c'è un connettore prova a staccarlo,eventalmente soffiarlo e poi ricollegarlo.
Riprova ora l'alta tensione.


grazie per la dettagliata spiegazione. ma come dicevo non so niente di motori, e non credo riuscirei nemmeno a trovare la candela...
mi sa che resta solo portarlo dall'ennesimo meccanico.
a proposito, ne cerco uno di fiducia a roma, che approfitti moderatamente della mia ignoranza, nonché della mia incapacità di "trattare".
 
14223142
14223142 Inviato: 25 Mar 2013 11:32
 

Ciao Lindan,

ho un liberty 150 ed ho il tuo stesso identico problema.... pensavo anche io di aver risolto dopo il cambio di candela e pulizia del filtro, ma niente...
Tu hai risolto in qualche modo?

Penso ci sia un'infiltrazione d'acqua da qualche parte (possibile dalle prese d'aria sulla mascherina svitabile che dà accesso alla candela) o (peggio) o come dici tu un problema anche di umidità ( (e in questo caso non si risolve neanche coprendo il motorino...)

Anche io non sono un esperto, vorrei sapere se qualcuno di voi possa consigliarmi su dove andare a mettere mano per asciugare la parte che crea problemi (candela bagnata??) in modo da riuscire almeno a ripartire senza dovere lasciare il motorino dove si trova e andare a piedi! icon_sad.gif

grazie a tutti!
 
14223417
14223417 Inviato: 25 Mar 2013 13:04
 

Doc_express ha scritto:
Spesso e volentieri l'acqua fa ingresso nelle parti più impensate. Inoltre qualunque motore a benzina ha una vera e propiria fobia per l'acqua perchè per il suo funzionamento ha bisogno dell'alta tensione. E acqua e corrente non vanno d'accordo insieme.
Allora: togli la candela,svitala e lascia il cilindro "aperto"
Dai qualche spedalata con la corrente spenta,così fai uscire eventuali residui.
Poi prendi una candela qualunque,anche della macchina purchè funzioni.
Appoggiala sulle alette del cilindro.Dai il contatto e dai qualche spedalata ORA,evitando di toccare la parte metallica della candela e il filo.
Dovresti vedere una scintilla blu,a ogni spedalata tra l'elettrodo centrale e quello laterale.
Se la vedi : non arriva carburante
Se NON la vedi :manca l'alta tensione.
Togli il contatto e segui il filo della candela,troverai una bobina,simile a un lattina ma molto più piccola.
Sulla bobina ci sono dei cavi,oltre a quello/quelli dell'alta tensione.
Controlla che se sono morsetti a vite siano ben chiusi e asciutti.se c'è un connettore prova a staccarlo,eventalmente soffiarlo e poi ricollegarlo.
Riprova ora l'alta tensione.


Secondo me è una descrizione troppo dettagliata per una persona inesperta e scusami se mi permetto, ma su alcuni punti non mi ci ritrovo eusa_wall.gif forse sarò anche io sbagliato icon_rolleyes.gif

Comunque secondo me ci sarà qualche infiltrazione d'acqua nel filtro e quindi bagnandosi il filtro dell'aria il carburatore all'aspirazione aspira aria ed acqua insieme, così portando acqua al carburatore che non riesce a fare la giusta combinazione e non fa partire lo scooter. prova a controllare se il box dell'aria è tutto integro e non presenza buchi o possibili punti di ingresso per l'acqua. icon_smile.gif Facci sapere....
 
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