Leggi il Topic


miscela manuale 2% (grassa) [Husqvarna sm 125 07]
12747144
12747144 Inviato: 1 Dic 2011 20:02
Oggetto: miscela manuale 2% (grassa) [Husqvarna sm 125 07]
 

allora dopo la rimozione del miscelatore faccio miscela al 2% e la moto si imbratta sempre sul silenziatore e mi ritrovo non sò come la parte destra della ruota sporca di olio, roba da ammazzarsi cavolo, ho guardato se ci sono sfiati sulla marmitta e ho messo della pasta rossa sul fondo del silenziatore e nell'attacco del silenziatore alla pancia, ora devo ancora provare la moto per vedere se si sporca ancora la ruota ma nn mi spiego perchè sia grssa, candela scura icon_evil.gif eusa_wall.gif
 
12747182
12747182 Inviato: 1 Dic 2011 20:11
 

che olio usi?
è normale che esca un p o di olio dalla marmitta, al massimo diminuisci ( di pochisimo!) la percentuale...
comunque se la candela è nera devi ricarburare
 
12747298
12747298 Inviato: 1 Dic 2011 20:36
 

non è che sei grasso di carburazione?? sicuro di farla al 2%???
 
12747408
12747408 Inviato: 1 Dic 2011 20:54
 

Magari non è questo il caso, però vorrei ricordare che alle volte la percentuale del 2% è male interpretata. Ma mi spiego meglio.

Con miscela al 2% si intende che sul 100% di miscela, il 2% è fatto da olio, ed il 98% da benzina. Alle volte si interpreta erroneamente tale percentuale come il 2% sulla quantità di benzina.
Quindi su 10 Litri di miscela i valori corretti sono 9,8 Litri benzina e 0,2 Litri di olio. Aggiungo anche che viste le quantità esigue di olio, bisogna utilizzare sempre un misurino molto preciso.

In aggiunta vorrei dire che quasi certamente il nostro amico è scarburato. Infatti è passato dal miscelatore automatico alla miscela manuale per la quale sicuramente non è carburato.
Suggerirei quindi di smagrire un po' la carburazione, pulire la candela e dopo fai una tirata di circa 500 metri e verifichi il colore della candela.

Tienici aggiornati
 
12747445
12747445 Inviato: 1 Dic 2011 20:59
 

si si la miscela la faccio al 2% ed è corretta perchè il conto sarebbe per 7 litri faccio 7*2*10 quindi 140ml...grazie dei cosigli ma cosa dovrei fare? cambiare getti? eusa_think.gif
 
12747454
12747454 Inviato: 1 Dic 2011 21:00
 

ah come olio uso 100% sintetico e costa 25€ ed è per miscelazione manuale 0509_up.gif
 
12747475
12747475 Inviato: 1 Dic 2011 21:04
 

No, non devi cambiare i getti, devi regolare la vite del massimo che trovi sul carburatore. Occhio perchè di viti ce ne sono due, quella del massimo e quella del minimo. Adesso non ricordo se per smagrire devi avvitare o svitare....aspettiamo qualcun'altro che si ricordi!
 
12747500
12747500 Inviato: 1 Dic 2011 21:07
 

mi sa che la vite del massimo che intendi te è quella della miscela dorata, poi c'è quella del minimo che sarebbe quella grande con la molla 0509_up.gif aspettiamo conferma eusa_think.gif
 
12747529
12747529 Inviato: 1 Dic 2011 21:12
 

pippo84 ha scritto:
No, non devi cambiare i getti, devi regolare la vite del massimo che trovi sul carburatore. Occhio perchè di viti ce ne sono due, quella del massimo e quella del minimo. Adesso non ricordo se per smagrire devi avvitare o svitare....aspettiamo qualcun'altro che si ricordi!

non esiste la vite del massimo. per regolare la carburazione alla massima apertura esiste il getto max o gigler... la vite che dici tu è della miscela o dell'aria a seconda di dove è messa e serve per regolare alla piccole aperture
 
12747545
12747545 Inviato: 1 Dic 2011 21:14
 

esatto sapevo anche io che bisognava agire sui getti icon_neutral.gif
 
12747580
12747580 Inviato: 1 Dic 2011 21:20
 

ora che ci penso la moto al minimo nn è molto reattiva, domani provo a regolare un pò la vite dell'aria e vedo se migliora la carburazione 0509_up.gif
 
12747776
12747776 Inviato: 1 Dic 2011 21:52
 

Chiedo scusa, l'esatta dicitura delle due viti (appena presa dal manuale dell'orto) dice:
"Vite regolazione miscela minimo" e "Vite regolazione valvola gas".

La guida è la seguente:
Link a pagina di Vespa-servizio.com

Per regolare il getto massimo bisognerebbe smontare la vaschetta, ma ripeto, io il getto del massimo non lo toccherei, perchè è un componente con taratura, poi fai come preferisci.
Il getto massimo si cambia se cambi elaborazione, ma mi sembra che tu sia ela base.

Quello che bisognerebbe regolare dunque, è la vite regolazione valvola gas.
Io ho sempre fatto così su ela base, e ho sempre risolto...

Poi mi rimetto sempre anche all'esperienza degli altri icon_xd_2.gif
 
12747803
12747803 Inviato: 1 Dic 2011 21:55
 

Si potrebbe smagrire abbassando lo spillo di una tacca.
 
12747818
12747818 Inviato: 1 Dic 2011 21:56
 

pippo84 ha scritto:
Chiedo scusa, l'esatta dicitura delle due viti (appena presa dal manuale dell'orto) dice:
"Vite regolazione miscela minimo" e "Vite regolazione valvola gas".

La guida è la seguente:
Link a pagina di Vespa-servizio.com

Per regolare il getto massimo bisognerebbe smontare la vaschetta, ma ripeto, io il getto del massimo non lo toccherei, perchè è un componente con taratura, poi fai come preferisci.
Il getto massimo si cambia se cambi elaborazione, ma mi sembra che tu sia ela base.

Quello che bisognerebbe regolare dunque, è la vite regolazione valvola gas.
Io ho sempre fatto così su ela base, e ho sempre risolto...

Poi mi rimetto sempre anche all'esperienza degli altri icon_xd_2.gif

mi spiace ma hai un po di confusione... il getto del massimo si cambia in caso la moto sia scarburata alle massime aperture del gas(oltre i 2/3 di gas)... non c'entra niente con l'elaborazione della tua moto, se la tua è originale ma è scarburata lo cambi... toccando la vite del minimo agisci solo sul circuito del minimo (fino a 1/4 di apertura gas) e con la vite della valvola gas semplicemente alzi o abbasi la valvola alzando o abbassando il regime del minimo... con lo spillo si cambia la carburazione da 1/4 a 2/3 di apertura del gas...
 
12747919
12747919 Inviato: 1 Dic 2011 22:13
 

Ok, si ho ricontrollato più attentamente, ed ho fatto un errore.

La vite del gas agisce solo ai minimi regimi, quindi è corretta l'obiezione. In ogni caso dovrebbe essere regolata, perchè come puoi essere grasso al massimo puoi esserlo anche al minimo.

Per quel che riguarda cambiare il getto, forse non ci siamo ben intesi, ma io intendo dire che si aumenta il getto, cioè si cambia proprio il diametro del foro cambiando elaborazione....
Se non cambio elaborazione perchè dovrei cambiare il diametro del foro?? Forse intendevi dire che bisogna sostituire il getto massimo con uno nuovo, ma non aumentarlo o diminuirlo...mi sembra un'assurdità!
 
12748047
12748047 Inviato: 1 Dic 2011 22:33
 

Nono, non è un'assurdità.
Capita spesso che si debba ricarburare per più circostanze (cambiamento completo o anche solo minimo di elaborazione, anche parziale; brusco cambiamento delle temperature/umidità; cambio filtro, ...), e cambiare proprio il diametro del getto non è assurdo.
Se aprendo di botto il gas ti fa un vuoto di grasso, devi abbassare di pochi punti il diametro del getto massimo cambiando quello attuale con uno più piccolo; viceversa se sei magro di massimo.

Ripeto, non c'è nulla di assurdo, ad esempio io devo cambiare domani il mio massimo siccome sono grasso pur avendo la moto totalmente originale 0509_up.gif
 
12748062
12748062 Inviato: 1 Dic 2011 22:36
 

Sulla variazione delle temperature che influiscono sulla carburazione sono perfettamente d'accordo, e quindi sarai d'accordo anche tu che a parità di elaborazione e di temperature è ASSURDO cambiare il getto massimo....

Il nostro amico ha avuto un problema nel passaggio dal miscelatore automatico a miscela manuale....da qui nasce la mia perplessità sul cambio del getto...io rimango ancora dell'avviso che dovrebbe essere l'ultima cosa a cui pensare in questo momento...
 
12750267
12750267 Inviato: 2 Dic 2011 15:33
 

grazie dei consigli proverò ad abbassare di un paio di punti la vite del massimo 0509_up.gif
 
12750821
12750821 Inviato: 2 Dic 2011 17:37
 

lo sputo di olio dipende anche un po' dalla marmitta...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motard - SupermotardMotard - Supermotard da 125 cc

Forums ©