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Problemi con collaudo [già depotenziata, visita rimandata]
12745240
12745240 Inviato: 1 Dic 2011 13:00
Oggetto: Problemi con collaudo [già depotenziata, visita rimandata]
 

Ciao ragazzi... Volevo un vostro parere riguardo a ciò che mi è successo. Ho preso una 750 circa 3 settimane fa e ho dovuto aspettare che arrivasse il kit di depo... 3 settimane solo x ciò... Ora mi è stato pure data la bellissima notizia che il collaudo è stato rimandato al 19 dicembre... Qui sorge la mia domanda? Potrei circolare con la moto o come ora è impossibile guidarla? Con l'assicurazione come avete fatto chi l'ha ripotenziat... Cioè si deve comunicare o qualcosa... Non so sitemi voi....
 
12745252
12745252 Inviato: 1 Dic 2011 13:04
 

cioè tu vorresti usare la moto a piena potenza nel mentre aspetti il 19 per depotenziarla? facendo le corna tie.gif tie.gif spera che non ti succeda qualcosa se no l'assi te la mette nel ***
 
12745276
12745276 Inviato: 1 Dic 2011 13:12
Oggetto: Re: Problemi con collaudo
 

salvo92tkd ha scritto:
Ciao ragazzi... Volevo un vostro parere riguardo a ciò che mi è successo. Ho preso una 750 circa 3 settimane fa e ho dovuto aspettare che arrivasse il kit di depo... 3 settimane solo x ciò... Ora mi è stato pure data la bellissima notizia che il collaudo è stato rimandato al 19 dicembre... Qui sorge la mia domanda? Potrei circolare con la moto o come ora è impossibile guidarla? Con l'assicurazione come avete fatto chi l'ha ripotenziat... Cioè si deve comunicare o qualcosa... Non so sitemi voi....


per legge no perche a libretto esce a piena potenza, se ti fermano ti lasciano in mutande..... eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
12745325
12745325 Inviato: 1 Dic 2011 13:24
 

lucabulldog ha scritto:
cioè tu vorresti usare la moto a piena potenza nel mentre aspetti il 19 per depotenziarla? facendo le corna tie.gif tie.gif spera che non ti succeda qualcosa se no l'assi te la mette nel ***

No sulla moto è già stato montato il depotenziamento. Scusate ma quando l'avete ripotenziata come fate con l'assicurazione??? Aspettate l'anno successivo per portare il libretto che segna la piena potenza o avviene una sorta di passaggio???
 
12745450
12745450 Inviato: 1 Dic 2011 14:02
 

salvo92tkd ha scritto:
No sulla moto è già stato montato il depotenziamento.

Chi ha installato il kit non dovrebbe rilasciare documentazione del lavoro eseguito (che va poi allegato alla documentazione della casa costruttrice) per l'aggiornamento del libretto?
Con quello e l'appuntamento in MCTC credo(CREDO!) tu possa girare.


salvo92tkd ha scritto:
Scusate ma quando l'avete ripotenziata come fate con l'assicurazione??? Aspettate l'anno successivo per portare il libretto che segna la piena potenza o avviene una sorta di passaggio???

Non credo proprio, accidenti... come sono pronti a rifare la polizza quando ripotenzi, dovrebbero essere pronti a rifarla quando depotenzi.
 
12745470
12745470 Inviato: 1 Dic 2011 14:06
 

Senza collaudo non puoi provare che la moto sia realmente depotenziata, il problema è questo. Ed un mezzo non collaudato non risulta comunque in regola.
Intanto puoi contattare l'assicurazione e vedere se ci sono agevolazioni o se occorre apportare dei cambiamenti. Per il resto devi aspettare, ma giusto per una sicurezza tua. icon_wink.gif
 
12745484
12745484 Inviato: 1 Dic 2011 14:09
 

Ecco io intendevo quello che ha detto 42??? Dunque quando ripotenzi una moto basta andare all'assicurazione e dirlo per effettuare la registrazione?
 
12745653
12745653 Inviato: 1 Dic 2011 14:43
 

salvo92tkd ha scritto:
Ecco io intendevo quello che ha detto 42??? Dunque quando ripotenzi una moto basta andare all'assicurazione e dirlo per effettuare la registrazione?

In teoria non dovrebbe nemmeno cambiarti il costo... in genere le polizze per le moto vanno a cilindrata e non a potenza. Pero' e' un fatto di correttezza e di sicurezza tua... in caso di (sgratt!!) sinistro.

Informati piuttosto presso ACI per quanto riguarda la tassa di proprieta': quella e' legata alla potenza.
 
12745668
12745668 Inviato: 1 Dic 2011 14:46
 

Le assicurazioni vanno in base a fasce di cilindrata. A loro non interessa sapere quanta potenza esprime il motore, semplicemente la cilindrata; quindi una volta depotenziata/ripotenziata la moto non occorre che tu gli comunichi niente. L'importante è che la moto sia regolare a libretto e, ovviamente, che tu abbia la patente adatta a condurla. La tua moto potrebbe essere stata stravolta completamente, se a libretto è regolare non hai nessun problema. E' sulle modifiche non aggiornate sul libretto che l'assicurazione si appiglia per fare rivalsa... Solo nel caso in cui sia modificata la cilindrata devi comunicarlo, altrimenti possono trovare da ridire 0510_saluto.gif
 
12745780
12745780 Inviato: 1 Dic 2011 15:08
 

Mustang16 ha scritto:
Le assicurazioni vanno in base a fasce di cilindrata. A loro non interessa sapere quanta potenza esprime il motore, semplicemente la cilindrata; quindi una volta depotenziata/ripotenziata la moto non occorre che tu gli comunichi niente. L'importante è che la moto sia regolare a libretto e, ovviamente, che tu abbia la patente adatta a condurla. La tua moto potrebbe essere stata stravolta completamente, se a libretto è regolare non hai nessun problema. E' sulle modifiche non aggiornate sul libretto che l'assicurazione si appiglia per fare rivalsa... Solo nel caso in cui sia modificata la cilindrata devi comunicarlo, altrimenti possono trovare da ridire 0510_saluto.gif

Dunque io potrei fare anche l'assicurazione alla moto e girare, naturalmente stando attento ai osti di blocco... Una volta fatto il collaudo continuo a girare tranquillamente senza avvertire l'assicurazione della modifica sulla moto...?? Ho capito bene??? 0509_up.gif icon_question.gif
 
12746125
12746125 Inviato: 1 Dic 2011 16:21
 

Si teoricamente una modifica ( collaudata presso la motorizzazione civile ) che non interessi la cilindrata non dovrebbe comportare nessun problema neppure se non lo comunichi all'assiuratore, perchè quando stipuli la polizza ti chiedono solo la cilindrata e non i kw; però nel dubbio sei più tranquillo se senti cosa ne pensano loro 0509_up.gif Per quanto riguarda il circolare con la moto già depotenziata ma non ancora collaudata invece è meglio se lasci perdere e aspetti di aver concluso l'iter burocratico. Se ti fermassero i vigili non se ne accorgerebbero neppure, ma in caso di sinistro grave ( tie.gif) se sottoponessero la moto a verifica tecnica potrebbero far rivalsa perchè il veicolo è manomesso. Lo so che è una contraddizione in termini (la moto è DEpotenziata in questo modo, non modificata per ottenere maggiori prestazioni), ma è meglio non correre il rischio icon_exclaim.gif A portarti via la casa questi s.... non ci peserebbero due volte 0510_saluto.gif
 
12746367
12746367 Inviato: 1 Dic 2011 17:23
 

Altra domanda....
Mio padre potrebbe guidarla trnquillamente dato che nn ha limitazioni di patente o non può nemmeno lui? Ma non c'è nessuno che abbia usato la moto in attesa del collaudo per depotenziamento o ripotenziamento?
 
12746503
12746503 Inviato: 1 Dic 2011 17:50
 

Lui se ha la A3 può guidarla, però resta il problema dell'aggiornamento su libretto della modifica... a quello non si scappa icon_rolleyes.gif purtroppo la burocrazia in cui ti sei infilato è piuttosto rognosa 0509_down.gif
 
12746703
12746703 Inviato: 1 Dic 2011 18:38
 

Mustang16 ha scritto:
Lui se ha la A3 può guidarla, però resta il problema dell'aggiornamento su libretto della modifica... a quello non si scappa icon_rolleyes.gif purtroppo la burocrazia in cui ti sei infilato è piuttosto rognosa 0509_down.gif

Eh si hai proprio ragione. La burocrazia italiana è sempre più lenta... E' ridicolo che si debba aspettare 1 mese per un controllo di 20 min. Naturalmente hanno il mio appoggio tutti quelli che fanno il ripotenziamento senza aggiornare il libretto. E' impossibile aspettare tutto questo tempo....
 
12747468
12747468 Inviato: 1 Dic 2011 21:03
 

Purtroppo è così icon_rolleyes.gif
 
12747570
12747570 Inviato: 1 Dic 2011 21:18
 

Se ha dovuto depotenziare la moto vuol dire che la sua patente non gli consente al momento di usarla a piena potenza.
Quindi pur se la moto sia in regola a piena potenza e possa regolarmente circolare anche prima del collaudo, lui non la può usare perchè se no sono cavoli...
 
12748287
12748287 Inviato: 1 Dic 2011 23:32
 

SE si poteva usare solo col kit 34cv montato.. adesso avevo la CBR 600RR In garage icon_cry.gif


maledetto nulla osta di casa madre... Poi la motorizzazione ti fa aspettare anni =(... che schifo l'itaGlia... per ogni cosa sembra una tragedia icon_redface.gif

Per quanto riguarda l'assicurazione.... a me hanno detto che riportandola piena potenza ci sarà un lieve aumento (circa il 10%) icon_eek.gif
 
12748478
12748478 Inviato: 2 Dic 2011 0:26
 

Chry44 ha scritto:
SE si poteva usare solo col kit 34cv montato.. adesso avevo la CBR 600RR In garage icon_cry.gif


maledetto nulla osta di casa madre... Poi la motorizzazione ti fa aspettare anni =(... che schifo l'itaGlia... per ogni cosa sembra una tragedia icon_redface.gif

Per quanto riguarda l'assicurazione.... a me hanno detto che riportandola piena potenza ci sarà un lieve aumento (circa il 10%) icon_eek.gif

Purtroppo caro mio non ci resta che aspettare, aspettare e aspettare. Tanto o chilometri che non faccio ora li faró quando avrò la moto a disposizione... icon_wink.gif grazie a tutti per i consigli che mi avete dato...
 
12760002
12760002 Inviato: 5 Dic 2011 14:37
 

ciao
io ho da poco acquistato un monster usato,
siccome c'ho la a2 l'ho dovuta depotenziare, ho aspettato che l'officina ducati montasse il kit e mi desse vari documenti (fra i quali il nulla osta). arrivati sono andato in motorizzazione a far avviare la pratica e proprio oggi mi hanno detto che era pronta la pratica, cosi sono tornato in motorizzazione e ho preso l'appuntamento: torno mercoledi con la moto per fare il collaudo...e poi tutto a posto.
attesa totale circa una mesata
per l'assicurazione l'ho fatta con la moto a piena potenza avvertendoli che sarei tornato a breve per aggiornare il tutto (mi scaleranno circa 20 euro)...
se hai bisogno di informazioni chiedi

ciao
 
12760230
12760230 Inviato: 5 Dic 2011 15:20
 

Niccogiovane ha scritto:
ciao
io ho da poco acquistato un monster usato,
siccome c'ho la a2 l'ho dovuta depotenziare, ho aspettato che l'officina ducati montasse il kit e mi desse vari documenti (fra i quali il nulla osta). arrivati sono andato in motorizzazione a far avviare la pratica e proprio oggi mi hanno detto che era pronta la pratica, cosi sono tornato in motorizzazione e ho preso l'appuntamento: torno mercoledi con la moto per fare il collaudo...e poi tutto a posto.
attesa totale circa una mesata
per l'assicurazione l'ho fatta con la moto a piena potenza avvertendoli che sarei tornato a breve per aggiornare il tutto (mi scaleranno circa 20 euro)...
se hai bisogno di informazioni chiedi

ciao

Ciao, senti a proposito Dell assicurazione. Dato che pure tu hai la a2, hai dovuto dichiarare che la moto la conduceva uno che ha meno di 26 anni o no? Quanto incide sul costo della polizza? A qualcuno sa qualcosa a proposito...
 
12760453
12760453 Inviato: 5 Dic 2011 15:54
 

Solitamente lo chiedono Salvo, il costo incide abbastanza poichè la fascia di età al di sotto dei 26 anni è considerata altamente a rischio dalle compagnie assicurative, quindi aumentano non poco. icon_wink.gif
 
12763957
12763957 Inviato: 6 Dic 2011 13:41
 

sisi ho dovuto mettere che la guidava uno sotto i 26 anni, questo fa aumentare un po il prezzo...
 
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