bardellino ha scritto:
1) ...qualcuno di voi mi sa dare qualche consiglio su come non far appannare gli occhiali? ho provato i vari spray che vendono dagli ottici ma hanno una durata mooolto limitata
2) ...mi han consigliato di aggiungere un po' + di acido solforico anzichè acqua distillata in modo che non ghiacci a temperature estreme...
sinteticamente:
1) due soluzioni radicali (una esclude l'altra) che ho collaudato dopo 30anni di lenti appannate:
- lenti a contatto
- PRK (intervento col laser)
per la seconda non fai più a tempo per l'Elefanten...
2)
seriamente:
io non lo farei!
la densità dell'elettrolito non deve mai superare un certo valore
(che a batteria completamente carica non deve oltrepassare i 1,280kg/l)
aggiungendo acido puro ad una batteria già carica di per sé si oltrepasserebbe questo limite con le conseguenze di:
- danneggiare le piastre negative ed i separatori
- aumentare la PERDITA DI CAPACITA' a circuito aperto (ovvero quando la batteria non è utilizzata) perché le piastre negative si solfaterebbero più rapidamente (solfatazione = processo di scarica)
una soluzione solforica ha un punto di congelamento ben più basso dell'acqua pura...
...e anche se la detta soluzione non è ancora congelata,
al di sotto dei -15C° molto difficilmente una batteria è ancora capace di avviare un motore...
meglio preoccuparsi di
realizzare un isolamento termico, ovvero una coibentazione della batteria stessa, come già consigliato
e utilizzare, per il motore, un olio che abbia il primo valore di viscosità, quello a freddo seguito dalla lettera "W" (che stà appunto per "Winter"),
possibilmente non superiore a 10, quindi vanno bene: 10W/40; 10W/50; ancora meglio 5W/40; ecc. allo scopo di ridurre la resistenza passiva del motore nel momento dell'avviamento, cioè ridurre lo sforzo che il motorino d'avviamento deve compiere e quindi alleggerire, infine, lo sforzo richiesto alla batteria.