Akarut ha scritto:
Ciao ragazzi , stamattina tutto felice dovevo andarmene a fare un giro in costiera con la mia amata zetina, accendo la moto , la faccio riscaldare un pò , tiro la frizione e tack! sento uno strano rumore ...rilascio la frizione e mi accorgo che stacca molto prima del solito
.Come prima cosa controllo il filo dato lo strano rumore che ho sentito e noto che è un pò sfilacciato proprio vicino alla leva
.Volevo chiedervi se è dovuto a questo il problema che si è presentato.. premetto che la moto ha circa 10000 km e volevo chiedervi anche se al concessionario da cui l'ho presa usata e il quale mi ha dato una garanzia di un anno fosse lecito chiedergli la sostituzione in garanzia di filo/guaina o qualunque sia il problema dato che mi sembra anomalo un consumo così rapido del filo (premetto che la frizione è sempre stata parecchio duretta ma non ci ho dato peso).Grazie in anticipo per l'aiuto
se la frizione era dura sicuramente il tuo cavo della frizione scorreva male nella guaina e da qui la rottura....
é molto importante la manutenzione del cavo della frizione e se fatta regolarmente stai tranquillo che un cavo frizione dura a lungo
come si lubrifica la catena vanno controllati/lubrificati anche altre parti della moto come appunto il cavo frizione.
se vuoi fare un bel lavoro ogni volta che lavi la moto o prendi acqua lubrifica oltre che alla catena il cavo frizione.
se vuoi fare un lavora di fino stacca il cavo dalla leva prendi una siringa con del petrolio bianco e inniettala nella guaina da sotto uscirà tutta la morchia.
asciuga con un pò di aria compressa e lubrifica con un grasso che non solidifichi (vietato il grasso catena)