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silenziatore si o no? [info su prestazioni]
12674164
12674164 Inviato: 13 Nov 2011 21:08
Oggetto: silenziatore si o no? [info su prestazioni]
 

ciao a tutti.
siccome questo è il mio primo topic mi presento. io sono jacopo e possiedo un aprilia rs.
vorrei incrementare le prestazioni della mia moto cambiando lo scarico e siccome vorrei contenere i costi vorrei sapere la differenza, in termini di incremento di prestazioni, tra una marmitta aftermanket con silenziatore originale e marmitta e silenziatore aftermarket considerando che il motore è due tempi e non elaborato.
 
12674193
12674193 Inviato: 13 Nov 2011 21:13
 

Ti dico subito che non è il silenziatore che determina le prestazioni,bensì la pancia:Mi spiego:hai visto le marmitta aftermarket?Guarda una giannelli reverse(che è una delle migliori per elaborazoini su 50cc)vedi che c'è il silenziatore,prima c'è una specie di curva e prima ancora c'è un rigonfiamento.è quella che determina le prestazioni 0509_up.gif
 
12674365
12674365 Inviato: 13 Nov 2011 21:38
 

che il grosso del lavoro sia fatto dal gruppo collettore, cono, controcono, spillo è chiaro icon_wink.gif
però a quanto ne so anche il silenziatore incide, ad esempio uno corto e largo è differente da uno lungo e stretto (e non è un doppio senso!), perchè determina la velocità di svuotamento della marmitta. quello che mi interessa e sapere in che misura puo incrementare le prestazioni.
comunque grazie.

Ultima modifica di jackrs il 13 Nov 2011 21:39, modificato 1 volta in totale
 
12674373
12674373 Inviato: 13 Nov 2011 21:39
 

No,quello incide sull'erogazione al massimo,non sulla potenza 0509_up.gif
 
12674785
12674785 Inviato: 13 Nov 2011 23:25
 

parlare di erogazione e potenza nelle elaborazioni è egualmente importante!

Ti consiglio una marmitta completa di un unico produttore almeno sei sicuro, se la marca è seria, che tutti i test sono stati fatti in combinata con i soliti materiali.
E che le prestazioni cercate dal costruttore sia in termini di potenza coppia ed erogazione siano quelle che andrai a trovare pure tu.

Per dirla tutta:
anche il silenziatore influisce nel complesso delle prestazioni sopratutto su un 2T. Guardate le moto da corsa storiche quando si passò da marmitte libere a marmitte silenziate!

In un silenziatore "tipo" c'è un tubo a "mitraglia" le dimensioni di questo tubo ed il numero e diametro dei forellini influenzano pure loro le onde di pressione all'interno della pancia.

Succede su un 4T figuriamoci su un 2T.

Comunque si parla di differenze minime...ma quando i valori in campo sono bassi pure 0,5 cv di differenza o una coppia più bassa di 200 giri/min possono fare una grossa differenza di sensazione di guida.

Ribadisco il mio suggerimento:
- marmitta originale con silenziatore originale
- marmitta after-market di marca X con silenziatore di marca X
 
12675963
12675963 Inviato: 14 Nov 2011 14:16
 

le differenze nei silenziatori sono nella lunghezza più lungo hai più allungo, più corto hai più accelerazione, ma mura prima icon_cool.gif
 
12676306
12676306 Inviato: 14 Nov 2011 15:23
 

FERIO ha scritto:
le differenze nei silenziatori sono nella lunghezza più lungo hai più allungo, più corto hai più accelerazione, ma mura prima icon_cool.gif


Ma che dici?Allora vienimi a dire che la pinasco powersound è da accellerazione...maddai
 
12677293
12677293 Inviato: 14 Nov 2011 18:59
 

... meglio che taci... la regola è quella, secondo te come mai il cross mettono i silenziatori cortissimi? non penso per il rumore 0510_amici.gif
 
12677328
12677328 Inviato: 14 Nov 2011 19:04
 

grazie a tutti, penso che opterò per cambiarli entrambi.
 
12677369
12677369 Inviato: 14 Nov 2011 19:10
 

FERIO ha scritto:
... meglio che taci... la regola è quella, secondo te come mai il cross mettono i silenziatori cortissimi? non penso per il rumore 0510_amici.gif


Meglio che taci lo dici a qualcun'altro icon_wink.gif Poi lo mettono per l'erogazione,che centra con la potenza?Mio dio quante cavolate.Io non sto dicendo di prendere una marmitta aftermarket e di tenere il silenziatore originale,ma che il silenziatore influisce sul rumore e sull'erogazione al massimo,non sui cv.

Ps:FERIO,mi garberebbe vederti dal vivo
 
12677752
12677752 Inviato: 14 Nov 2011 20:14
 

BONI!

Senza innescare altre polemiche: tutto in una marmitta va a toccare sia erogazione sia regime di rotazione/cv. In misura magari impercettibile ma ogni singolo componente del motore endotermico influisce su questi due aspetti.

Nel caso dei 2T sopratutto la marmitta/tubo di scarico ha un'importanza molto rilevante.

Ferio, quando parli di "lunghezza" a quale parte ti riferisci di una marmitta per 2T?
Perchè non credo che ti vuoi riferire a tutto l'insieme visto che una marmitta 2T moderna è composta da:
- collettore a curva conica
- cono
- pancia
- controcono
- spillo
- tubo a "mitraglia"/silenziatore

Ognuna di queste componenti ha almeno due parametri: lunghezza e diametro.
I coni pure l'angolo d'apertura.

E per dirla tutta pure lo spessore della lamiera influisce nelle risonanze dei gas di scarico.

Quindi ... nella scelta di una marmitta aftermarket cercatene una specifica e confrontate i grafici di erogazione e potenza al banco prova ammesso che il costruttore ve li fornisca.
In alternativa chiedete info o prove a conoscenti che montano la solita marmitta che cercate su il solito motore...

Niente polemiche o opinioni perentorie, grazie.
 
12680404
12680404 Inviato: 15 Nov 2011 14:17
 

io intendo la lunghezza del silenziatore, se è corto si ha più accelerazione se è più lungo mura dopo... difatti se si va a fare un giro senza silenziatore e poi col silenziatore le differenze si sentono
 
12680718
12680718 Inviato: 15 Nov 2011 15:35
Oggetto: Re: silenziatore si o no? [info su prestazioni]
 

Torniamo al quesito base:

jackrs ha scritto:
ciao a tutti.
siccome questo è il mio primo topic mi presento. io sono jacopo e possiedo un aprilia rs.
vorrei incrementare le prestazioni della mia moto cambiando lo scarico e siccome vorrei contenere i costi vorrei sapere la differenza, in termini di incremento di prestazioni, tra una marmitta aftermanket con silenziatore originale e marmitta e silenziatore aftermarket considerando che il motore è due tempi e non elaborato.


Risposta semplice e diretta secondo me...
Monta marmitta aftermarket completa...ma attento alla scelta: cambiando solo quella non è che avrai chissà quali incrementi di potenza.
Sicuramente il sound sarà più coinvolgente...e forse migliori un po' l'allungo.

Il resto sono discorsi che non tenevano conto in modo corretto della tua domanda icon_biggrin.gif
 
12690152
12690152 Inviato: 17 Nov 2011 19:11
 

grazie per avere riportato la discussione sui binari icon_wink.gif.
comunque sostituire lo scarico è il primo passo, e parlando di un motore che sviluppa una manciata di cavalli magari l'incremento di potenza è forse più percepibile. in ogni caso avete qualche altra modifica da consigliarmi??? contanto che non pretendo velocità e potenze che un ciquantino che non mi puo dare, e che non voglio spendere troppo.
 
12690446
12690446 Inviato: 17 Nov 2011 20:02
 

Che carburatore monti?Comunque potresti mettere un 19 come caburatore,filtro aftermarket,scarico aftermarket,lamelle più sottili...basta,su un ela soft le cose da fare sono poche 0509_up.gif
 
12713487
12713487 Inviato: 23 Nov 2011 20:19
 

io monto un 17.5. le modifiche che mi consigli mi pargono buone, ma ho un dubbio riguardo al filtro, perchè montandolo non diventerei matto a forza di ricarburare ad ogni sbalzo di temperatura e/o umidità? e poi non saprei dove posizionarlo perche il carburatore si trova allineato al radiatore e dovrei mettergli un collettore piuttosto lungo per fagli aspirare aria fresca.
in ogni caso potresti anche elencarmi delle buone marche per le parti che hai scritto.
grazie mille.
 
12713568
12713568 Inviato: 23 Nov 2011 20:31
 

Diventeresti matto montando un filtro a cono,che non è il caso 0509_up.gif

Come carburatore va bene il 19 dell'orto,come scarico guarda arrow,giannelli,top...,come filtro non so com'è configurata la vostra alimentazione..ce l'hai l'airbox vero?Comunque vai su biollamotors e fai delle ricerche per i pezzi,tu dovresti montare il minarelli am6 come motore 0509_up.gif
 
12717609
12717609 Inviato: 24 Nov 2011 18:55
 

il sile non cambia le prestazioni
 
12729350
12729350 Inviato: 27 Nov 2011 21:42
 

si si ha l'airbox, ma il motore non è il minarelli ma il derbi D50B1.
 
12729362
12729362 Inviato: 27 Nov 2011 21:45
 

Ah eusa_think.gif

Ma da sempre monta questo motore?
 
12731159
12731159 Inviato: 28 Nov 2011 14:25
 

no, dal 2006.
 
12731639
12731639 Inviato: 28 Nov 2011 15:41
 

Ah ecco,scusa allora icon_wink.gif
 
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