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caballero 50 guasto,chiedo aiuto.
12669533
12669533 Inviato: 12 Nov 2011 13:13
Oggetto: caballero 50 guasto,chiedo aiuto.
 

ciao a tutti,scrivo per conto di mia nipote che ha un caballero 50 regolarita' fermo gia da qualche giorno.monta un am6 e di colpo si e' fermato.come si fa a capire se e' un guasto che riguarda pistone e cilindro oppure qualcosa che riguarda il cambio ?al di la' dell'ovvia risposta di rivolgersi al meccanico,mi chiedevo se in zona vigevano ci fosse qualche guru di buona volonta' da contattare per valutare la situazione ed eventualmente risolverla senza spendere cifre esorbitanti.il target e' quello di ripristinare la moto per un uso stradale cittadino ed ENTRO i limiti di legge, quindi nessuna elaborazione,aumento di prestazioni ecc.da quello che ho letto finora su questo forum meraviglioso se si trattasse solo di cilindro e pistone si potrebbe azzardare una sostituzione di pezzi fatta in casa e quindi il costo sarebbe solo per i pezzi.si accettano idee suggerimenti ed eventualmente offerte di collaborazione.
 
12669617
12669617 Inviato: 12 Nov 2011 13:49
 

dipende come ssi è fermato cioè era per strada e si è fermato di colpo e non parte più......allora magari a grippato .....
 
12669635
12669635 Inviato: 12 Nov 2011 13:54
 

se si è spento di colpo è possibile che hai bruciato la candela... oppure hai grippato se è il cambio puoi vederlo provando a vedere se entrano tutte le marce ma se era per il cambio avrebbe setito un rumore di ingraggi..
 
12673641
12673641 Inviato: 13 Nov 2011 19:27
 

allora, vediamo se ho capito qualcosa.sto studiando un po le guide e i post e credo di aver capito che esistono alberi specifici per ciascun pistone.cioe' esistono pistoni con corse diverse e quindi l'albero e biella che va montato deve essere compatibile.quindi non si possono acquistare pezzi " ad capocchiam " in giro per la rete perche' si rischierebbe di sfondare qualcosa.e' giusto ? se sbaglio perdonate le castronerie e correggetemi. A questo punto e' fondamentale sapere che gt monta questa moto e di conseguenza che albero con che biella. e' stato acquistato usato e mio fratello che ci ha fatto un giro ha detto che si impennava in 3°.quindi dubito che sia un 50ino originale.se postassi delle foto si puo' risalire al tipo di gt ?se fosse grippato e si volesse cambiare l'intero gt acquistandone uno per stare dentro l'omologazione ( 50 cc canonici ) sara' per forza necessario cambiare anche albero e biella ? la differenza e' sostanziale, perche' cambiare albero significa aprire completamente il motore.provero' a postare delle foto.
intanto grazie a tutti per l'interesse.
 
12673664
12673664 Inviato: 13 Nov 2011 19:33
 

con delle foto riusciamo sicuramente a capire di che gt si tratta, per quanto riguarda il grippaggio dipende..
comunque la moto per essere in regola deve avere il gt originale, anche con un 50cc di un' altra marca non sei in regola
 
12673756
12673756 Inviato: 13 Nov 2011 19:52
 

caspita ero convinto del contrario.pensavo che l'omologazione si perdesse solo aumentando la cilindrata.quindi alla fine non c'e' da scegliere. basta chiedereil pezzo originale.
 
12674595
12674595 Inviato: 13 Nov 2011 22:16
 

Allora, detto sinceramente c'è da sbrogliare un po' della confusione che hai in testa icon_smile.gif

La corsa dei gruppi termici per AM6 può esistere "lunga" (ce l'hanno pochissimi cilindri e solo le elaborazioni molto spinte) oppure corsa "corta" (che sono i cilindri originali e la maggior parte dei cilindri elaborati). Quindi al 99% a meno che tu non monti un tpr 86 (corsa lunga), si tratta di un albero a corsa corta, cioè standard.

Detto questo bisogna vedere dove è il problema, detto cosi sembra una semplice grippata. Hai un paio di opzioni disponibili:

1)smonti il cilindro, ne verifichi lo stato, e se fosse grippato davvero lo porti in un centro di rettifica a rettificare. Purtroppo avendo un cilindro elaborato potrebbe essere in alluminio invece che in ghisa, in quel caso la spesa non vale la pena, mentre se fosse in ghisa con 40 euro di rettifica + 50 di pistone nuovo te la cavi e ritorna tutto a posto.

2)Se in ogni caso vuoi rimontare il cilindro originale, non importa avere quello davvero originale suo, perchè costerebbe 300 euro circa! cioè più di un cilindro da elaborazione molto spinta corsa lunga! Infatti i pezzi di ricambio originali sono dei furti!. Con 100 euro si trovano cilindri 50cc pari all'originale completi di pistone, fasce, ecc.

Per il fatto dell'omologazione, purtroppo è legata alla potenza che sviluppa il mezzo, non al tipo di cilindro montato. Volendo uno potrebbe anche modificarla tutta, basta che poi la potenza al banco non superi i cv che dovrebbe avere dichiarati. Purtroppo anche solo togliendo i "fermi" alla moto originale questo non si verifica più, quindi in ogni caso la moto non è omologata. Per omologarla basterebbe rimontare il cilindro 50 e rimettere i blocchi, ma è un'operazione che sconsiglio molto, visto che un 50cc con i fermi è un mezzo davvero molto limitato. Secondo me se vuoi l'opzione meno dispendiosa e più "legale" basta rimontare il cilindro 50 originale, ovviamente acquistandolo su internet, per le motivazioni scritte sopra sul costo delle parti originali.
 
12674693
12674693 Inviato: 13 Nov 2011 22:43
 

esatto, ogni modifica che aumenti la potenza del mezzo è illegale
 
12674961
12674961 Inviato: 14 Nov 2011 2:23
 

diaretto ha scritto:
Allora, detto sinceramente c'è da sbrogliare un po' della confusione che hai in testa icon_smile.gif

La corsa dei gruppi termici per AM6 può esistere "lunga" (ce l'hanno pochissimi cilindri e solo le elaborazioni molto spinte) oppure corsa "corta" (che sono i cilindri originali e la maggior parte dei cilindri elaborati). Quindi al 99% a meno che tu non monti un tpr 86 (corsa lunga), si tratta di un albero a corsa corta, cioè standard.

Detto questo bisogna vedere dove è il problema, detto cosi sembra una semplice grippata. Hai un paio di opzioni disponibili:

1)smonti il cilindro, ne verifichi lo stato, e se fosse grippato davvero lo porti in un centro di rettifica a rettificare. Purtroppo avendo un cilindro elaborato potrebbe essere in alluminio invece che in ghisa, in quel caso la spesa non vale la pena, mentre se fosse in ghisa con 40 euro di rettifica + 50 di pistone nuovo te la cavi e ritorna tutto a posto.

2)Se in ogni caso vuoi rimontare il cilindro originale, non importa avere quello davvero originale suo, perchè costerebbe 300 euro circa! cioè più di un cilindro da elaborazione molto spinta corsa lunga! Infatti i pezzi di ricambio originali sono dei furti!. Con 100 euro si trovano cilindri 50cc pari all'originale completi di pistone, fasce, ecc.

Per il fatto dell'omologazione, purtroppo è legata alla potenza che sviluppa il mezzo, non al tipo di cilindro montato. Volendo uno potrebbe anche modificarla tutta, basta che poi la potenza al banco non superi i cv che dovrebbe avere dichiarati. Purtroppo anche solo togliendo i "fermi" alla moto originale questo non si verifica più, quindi in ogni caso la moto non è omologata. Per omologarla basterebbe rimontare il cilindro 50 e rimettere i blocchi, ma è un'operazione che sconsiglio molto, visto che un 50cc con i fermi è un mezzo davvero molto limitato. Secondo me se vuoi l'opzione meno dispendiosa e più "legale" basta rimontare il cilindro 50 originale, ovviamente acquistandolo su internet, per le motivazioni scritte sopra sul costo delle parti originali.
 
12674962
12674962 Inviato: 14 Nov 2011 2:24
Oggetto: Re: caballero 50 guasto,chiedo aiuto.
 

barattolone ha scritto:
ciao a tutti,scrivo per conto di mia nipote che ha un caballero 50 regolarita' fermo gia da qualche giorno.monta un am6 e di colpo si e' fermato.come si fa a capire se e' un guasto che riguarda pistone e cilindro oppure qualcosa che riguarda il cambio ?al di la' dell'ovvia risposta di rivolgersi al meccanico,mi chiedevo se in zona vigevano ci fosse qualche guru di buona volonta' da contattare per valutare la situazione ed eventualmente risolverla senza spendere cifre esorbitanti.il target e' quello di ripristinare la moto per un uso stradale cittadino ed ENTRO i limiti di legge, quindi nessuna elaborazione,aumento di prestazioni ecc.da quello che ho letto finora su questo forum meraviglioso se si trattasse solo di cilindro e pistone si potrebbe azzardare una sostituzione di pezzi fatta in casa e quindi il costo sarebbe solo per i pezzi.si accettano idee suggerimenti ed eventualmente offerte di collaborazione.

Ps io sono di pavia.
 
12677094
12677094 Inviato: 14 Nov 2011 18:21
 

Ciao a tutti, sono il padre della nipote che (penso) ha grippato il caballero 50 regolarità. Cerco di spiegare nel dettaglio quello che è accaduto. La moto si è fermata di colpo bloccando tutto anche la pedivella di messa in moto. Ho provato a muoverla con una marcia alta inserita e dopo qualche insistenza si è sbloccata e addirittura è andata in moto mantenendo il minimo con dei rumori non proprio consoni ad un motore come quello del mitico caballero. Successivamente è tornata nello stato di blocco da cui non è più uscita. considerate che il cambio funziona (almeno credo perchè sento cambiare la marcia ad ogni posizione del pedale), e se è in folle si muove senza problemi.
Mi è stato riferito che sul motore AM6 è tipica la rottura dell'albero motore. Nella mia eterna ignoranza però mi chiedo perchè se si rompe l'albero motore si blocca la pedivella di messa in moto ? E' possibile invece che sia bloccato il pistone perchè grippato ?
c'e qualcosa che voi competenti fareste per poter capire se la strada del meccanico (e il costo) è segnata ?

grazie in anticipo a tutti e salutoni al barattolone nonchè fratellone eusa_wall.gif
 
12678820
12678820 Inviato: 14 Nov 2011 22:37
 

Se la moto fosse originale è impossibile aver rotto l'albero, a meno di chilometraggi assurdi (tipo 30 000km), mentre se fosse elaborata sarebbe possibile, ma bisogna vedere che elaborazione è stata fatta. Anche perchè chi l'ha elaborata sarebbe un idiota a lasciare l'albero originale per elaborazioni più spinte di un top nero (elaborazione base), quindi praticamente tutte le altre elaborazioni.

Se la pedalina si è bloccata potrebbe essersi sbiellato, ma visto che dopo si è sbloccata e anche ripartita io penso proprio una bella grippata, che all'inizio ha portato anche al bloccaggio della pedalina e poi in seguito quando si è raffreddato il cilindro, allo sbloccaggio della pedalina.

Io personalmente, se si avessero conoscenze meccaniche di base e leggendo le guide presenti sul forum, insieme a una dotazione di attrezzi standard (brugole, chiavi e cacciaviti), proverei a smontare il cilindro e eventualmente a eseguire tutto il lavoro da soli. Io stesso ho eseguito da soli 2 giorni un' operazione del genere proprio in seguito ad una grippata.

Però prima di fare qualsiasi previsione sui costi e anche altre considerazioni, bisognerebbe sapere che elaborazione monta la moto, o almeno soltanto il Gruppo Termico!
 
12679464
12679464 Inviato: 15 Nov 2011 8:37
 

Ciao diaretto, grazie per la risposta. Ti chiedo (mi sembra di capire che sei molto ferrato sull'argomento) cosa eventualmente guardare per sapere se effettivamente il motore è originale o elaborato, ammesso che sia possibile. Effettivamente la moto è un usato che proviene da un rivenditore che credo prepari i mezzi per le gare, quindi è plausibile che sia elaborato. proverò a postare delle foto del blocco motore.
 
12680138
12680138 Inviato: 15 Nov 2011 12:47
 

mclions ha scritto:
Ciao diaretto, grazie per la risposta. Ti chiedo (mi sembra di capire che sei molto ferrato sull'argomento) cosa eventualmente guardare per sapere se effettivamente il motore è originale o elaborato, ammesso che sia possibile. Effettivamente la moto è un usato che proviene da un rivenditore che credo prepari i mezzi per le gare, quindi è plausibile che sia elaborato. proverò a postare delle foto del blocco motore.


Se non ti dispiace, intervengo anch'io.
Per verificare eventuali elaborazioni al Caballero, se non sei molto esperto affidati alle scritte (occhio che però in alcuni RARI casi vengono manomesse appunto per nascondere la modifica) sui componenti: guarda la marca e la cilindrata del cilindro, la marca e il modello del carburatore, guarda esteticamente com'è la marmitta, eccetera... e confronta i dati con i dati ufficiali di quel modello preciso con quelli attuali (stai attento: moto di diversi modelli e diversi anni di immatricolazione possono presentare componenti diversi).

Insomma, confronta i componenti che ha oggi la moto con i componenti che ha una moto completamente originale (ti consiglio di verificare sul sito di Fantic).


Spero di esserti stato d'aiuto! 0509_up.gif
 
12680302
12680302 Inviato: 15 Nov 2011 13:48
 

potrebbe essere sia l'albero che il cilindro grippato me secondo me e piu possibile il cilindro grippato perchè il bloccaggio della pedalina e tipico della grippatura.
comunque consiglio prima di portarlo dal meccanico provare a smontare il cilindro e guardare se è tutto graffiato e il pistone annerito e rigato ai lati
 
12682791
12682791 Inviato: 15 Nov 2011 22:24
 

Un albero non si "grippa", al massimo si spacca.

Comunque prima di tutto potresti postare qualche foto ravvicinata del gruppo termico e del carburatore (dalla dimensione possiamo capire all'incirca che elaborazione è stata fatta). Poi potresti anche postare una foto della marmitta, anche quella indice del tipo di elaborazione. Poi se magari potessi chiedere a chi te l'ha venduta che elaborazione ha fatto almeno saresti sicuro.
 
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