diaretto ha scritto:
Allora, detto sinceramente c'è da sbrogliare un po' della confusione che hai in testa
La corsa dei gruppi termici per AM6 può esistere "lunga" (ce l'hanno pochissimi cilindri e solo le elaborazioni molto spinte) oppure corsa "corta" (che sono i cilindri originali e la maggior parte dei cilindri elaborati). Quindi al 99% a meno che tu non monti un tpr 86 (corsa lunga), si tratta di un albero a corsa corta, cioè standard.
Detto questo bisogna vedere dove è il problema, detto cosi sembra una semplice grippata. Hai un paio di opzioni disponibili:
1)smonti il cilindro, ne verifichi lo stato, e se fosse grippato davvero lo porti in un centro di rettifica a rettificare. Purtroppo avendo un cilindro elaborato potrebbe essere in alluminio invece che in ghisa, in quel caso la spesa non vale la pena, mentre se fosse in ghisa con 40 euro di rettifica + 50 di pistone nuovo te la cavi e ritorna tutto a posto.
2)Se in ogni caso vuoi rimontare il cilindro originale, non importa avere quello davvero originale suo, perchè costerebbe 300 euro circa! cioè più di un cilindro da elaborazione molto spinta corsa lunga! Infatti i pezzi di ricambio originali sono dei furti!. Con 100 euro si trovano cilindri 50cc pari all'originale completi di pistone, fasce, ecc.
Per il fatto dell'omologazione, purtroppo è legata alla potenza che sviluppa il mezzo, non al tipo di cilindro montato. Volendo uno potrebbe anche modificarla tutta, basta che poi la potenza al banco non superi i cv che dovrebbe avere dichiarati. Purtroppo anche solo togliendo i "fermi" alla moto originale questo non si verifica più, quindi in ogni caso la moto non è omologata. Per omologarla basterebbe rimontare il cilindro 50 e rimettere i blocchi, ma è un'operazione che sconsiglio molto, visto che un 50cc con i fermi è un mezzo davvero molto limitato. Secondo me se vuoi l'opzione meno dispendiosa e più "legale" basta rimontare il cilindro 50 originale, ovviamente acquistandolo su internet, per le motivazioni scritte sopra sul costo delle parti originali.