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Velocità Aerox 50 Yamaha sbloccato.
747980
747980 Inviato: 16 Ott 2006 19:59
Oggetto: Velocità Aerox 50 Yamaha sbloccato.
 

Salve raga, sono nuovo di questo forum e colgo l'occasione per salutare tutti.

Vi pongo subito il mio problema.

Io ho un Aerox50 , sbloccato da poco che non va per niente forte. Mi segna al massimo i 72 km/h, mentre con dei miei amici andando alla stessa velocità segna gli 80. Sono andato dal meccanico per chiedere se se mi aveva tolto tutti i blocchi, mi ha risposto di si e che l'aerox va al 75km/h AL MASSIMO.

Ma come, io sapevo che più o meno andavano tutti agli 80!!!

Un mio amico ha un Sr e se lo tira mi supera ma non di 1-2 km ma anche di 5 o più, proprio abbastanza veloce.

Il rodaggio l'ho fatto BENISSIMO (anzi piu che bene) mai tirato a freddo mai tirato sopra i 45km/h, e poi dopo i mille lo sblocco e nn va icon_smile.gif.

Sapreste dirmi perchè? magari a quanto andava il vostro aerox appena sbloccato senza modifiche??!?.
 
747993
747993 Inviato: 16 Ott 2006 20:03
 

Be.....è una cosa normale che ti fa i 75 Km/h.
Anche io che ho l'ark ( e quindi mi posso considerare tuo cugino minarelli)
più di 70-75 Km/h fatico a fare però da 0 a 70 ho una accelerazione bruciante e in ripresa.........molto buono

Ciao,
psssssssssssssssssssssssssssss
 
748008
748008 Inviato: 16 Ott 2006 20:07
 

Si, beh, secondo me è normale che ti faccia quella velocità, poi alcuni contachilometri segnano di meno, altri di più. Comunque è normale.
 
748041
748041 Inviato: 16 Ott 2006 20:14
 

Ah comunque per un domani potrei consigliarti la seguente elaborazione:

sostituzione della centralina di serie con una Malossi o Top performances priva di limitatore di giri e dotata di anticipo di accensione ottimizzato per regimi superiori ai 10000 giri/min: SENZA questa centralina rischierai di rompere il motore per un eccesso di anticipo agli alti regimi.
Poi potresti montare un gruppo termico base caratterizzato da un diagramma abbastanza spinto da abbinare a una marmitta ad espansione priva di paratie ed omologata come la pinasco Powersund, la nardò Replica o proprio proprio la leovince ZX. Queste marmitte sono in grado di garantire un ottimo tiro ai bassi regimi.
Poi potresti mettere un variatore ad ampia escursione.
Riguardo alla taratura ti consiglierei dei rulli da 5,5 grammi e una molla di contrasto non troppo carica e mollette frizione rinforzate.
Per il rapporto finale potresti mantenere quello originale, vedrai che otterrai una velocità di 100-105 Km/h effettivi.
EFFETTIVI!!!!!!!!

Dimmi cosa ne pensi!

Ciao,
psssssssssssssssssssssss

Ultima modifica di Ark91 il 16 Ott 2006 20:33, modificato 1 volta in totale
 
748107
748107 Inviato: 16 Ott 2006 20:27
 

Io penso che hai detto delle cose non del tutto giuste Ark91:
Inanzitutto non è necessario sostituire la centralina, poi con un 70cc la marmitta deve essere non omologata, la zx non centra nulla e poi i rapporti si dicono primari e secondari.
 
748120
748120 Inviato: 16 Ott 2006 20:29
 

Umpazzo ha scritto:
Si, beh, secondo me è normale che ti faccia quella velocità, poi alcuni contachilometri segnano di meno, altri di più. Comunque è normale.

si credo che sia abbastanza normale che ti arrivi intorno ai 75km/h.. cmq di solito poi più vai avanti con i km più migliorano le prestazioni...all'inizio anche a me lo scooter andava 3-4 km in meno che dopo 1000-2000 km..
 
748133
748133 Inviato: 16 Ott 2006 20:31
 

Caro umpazzo la centralina centra tantissimo per incrementare le prestazioni.
E poi comunque se il nostro amico non vuole mettere il motore!
Rileggila bene comunque l'elaborazione che ho consigliato!

Ciao,
psssssssssssssssssssssssssssssssssssssss
 
748170
748170 Inviato: 16 Ott 2006 20:37
 

L' ho letta bene.
Tra l' altro anche chi ha un' elaborazione intermedia non cambia sempre la centralina. La cambia solo chi ha il limitatore di giri magari.
Comunque il motore gliel' hai consigliato prima tu. Per un domani hai detto.
 
748203
748203 Inviato: 16 Ott 2006 20:44
 

Ti parla un aeroxista: da orginale nn va forte.. basta una marmitta un variatore ed un carburatore e voli! icon_surprised.gif
 
748227
748227 Inviato: 16 Ott 2006 20:48
 

Cioè quello che gli ho consigliato io.............tecnicamente.

Comunque aspetta un paio di anni prima di mettere il motore.

Ciao,
psssssssssssssssss
 
748640
748640 Inviato: 16 Ott 2006 22:04
 

Le possibilità sono:

1) Il contachilometri è giusto e quindi l'Aerox fa effettivamente 72 km/h
2) Il tuo Aerox ha ancora una qualche piccola strozzatura


L'Aerox è uno degli scooter che conosco meglio e tra tutti quelli che ho guidato, ognuno marcava di tachimetro una velocità di punta leggermente superiore agli 80 km/h, perfino quelli che erano stati rodati ad andature eccessivamente lente/prudenti !!
 
750151
750151 Inviato: 17 Ott 2006 14:07
 

Umpazzo ha scritto:
Io penso che hai detto delle cose non del tutto giuste Ark91:
Inanzitutto non è necessario sostituire la centralina, poi con un 70cc la marmitta deve essere non omologata, la zx non centra nulla e poi i rapporti si dicono primari e secondari.




a me come elaborazione nn sembra male icon_wink.gif
 
750188
750188 Inviato: 17 Ott 2006 14:17
 

c***o ma dagli il tempo di sciogliersi prima di preoccuparti!!
Non ti fasciare la testa prima di sbatterla...cioè se ha rimosso i fermi da pochi giorni il motore deve abituarsi a girare di più!!
Cioè non è che fino a ieri andavi a 45km/h/6000giri e oggi puoi andare al massimo!! Il motore si deve sciogliere!!
Poi non ho capito perchè avete consigliato delle modifiche dato che non le ha chieste!!
Cmq prima di preoccuparti fai sciogliere un pochino il motore, diciamo 100-200km!! Perlomeno il mio si è sciolto dopo codesto periodo icon_biggrin.gif !!
Cmq al massimo farà un'80ina, e poi il tuo tachimetro è abbastanza preciso dato che non lo hai mai tirato!!
Ciaociao

---LP---
 
750616
750616 Inviato: 17 Ott 2006 16:03
 

ciao ank'io ho un'aerox.
allora volevo dire ke c'è una grande differenza tra gli aerox di una volta e i nuovi modelli (2005-2006).
è normale ke vada meno degli altri, tutti gli aerox dal 2005 nn sò il motivo ma vanno di meno, forse perkè sono euro 2 e quindi marmitta catalitica e riciclo dell'olio, boo!! cmq fatto stà ke eliminate anke questi due problemini mettendogli una marmitta decente e poi kiudendo il tubicino per il riciclo dell'olio poi se proprio vuoi elaborarlo puoi fare la ela ke consigliarono a me qualke mese fà.
il topic nn me l'ho ricordo ma cerca fra le discussioni fatte da me nn sono molte e lo troverai. icon_wink.gif
cia bello
 
751226
751226 Inviato: 17 Ott 2006 18:48
 

Grazie mille per le risposte!!!

Spero allora che tra 200-300 km si cioglierà un po', intanto in questo frangente cerco di trattarlo bene icon_smile.gif.

Comunque di elaborazione io pensavo di cambiarci qualcosa, ma non tutto per non spendere troppo. Marmitta, variatore e magari qualcos'altro per il 70cc non credo lo metterò mai.

Per il carburatore, gia mi sono spaventato quando l'ho sbloccato, BEVE UN CASINO ADESSO!! icon_smile.gif

figuriamoci con un 21 ... (quanto ho attualmente?? non vorrei dire uan cagata ma un 12?? O.o)

grazie e a presto
 
751230
751230 Inviato: 17 Ott 2006 18:49
 

Si è un 12...
 
751429
751429 Inviato: 17 Ott 2006 19:23
 

Se vuoi un consiglio: mettici un 17,5!! L'Aerox (come tutti i Minarelli) con il 12 originale è sotto-alimentato, e con un 17,5 cambia totalmente faccia!! Cioè cambia un casino rispetto a prima!! Io ho montato la Nardò e il 17,5 e rispetto a prima vola!!! Cioè prima arrivava a 80km/h a stento (cioè ci arrivava, ma con un km di slancio), ora a 80km/h ci arriva in 100m e sale ancora fino a 90 e passa (al tachimetro!! Effettivi credo farà una 90ina perchè cmq il mio tachimetro non sballa molto!!)!! Pensa che fà 1000 e passa giri più di prima e accelera anche di più!!
Cmq in questi 200-300km di "scioglimento" non trattarlo troppo bene, cioè non dico di gripparlo ma tira qualche volta e tienilo un po' su di giri (se non hai il contagiri diciamo a più di metà-3/4 di gas!! Più o meno 60-65km/h!!) e non tenerlo troppo a lungo a velocità costanti, varia abbastanza spesso!! Cmq i primi km non andare sempre a tutto, prima fallo "abituare"!!
Ciaociao

---LP---
 
751565
751565 Inviato: 17 Ott 2006 19:47
 

GIoRgYF12 ha scritto:
Umpazzo ha scritto:
Io penso che hai detto delle cose non del tutto giuste Ark91:
Inanzitutto non è necessario sostituire la centralina, poi con un 70cc la marmitta deve essere non omologata, la zx non centra nulla e poi i rapporti si dicono primari e secondari.




a me come elaborazione nn sembra male icon_wink.gif

GIoRgY, non è che tu stai dalla parte di Ark91..........
 
751982
751982 Inviato: 17 Ott 2006 21:08
 

eccomi il famoso possessore del yamaha aerox laguna seca!!!Vi ricordate di me???
Io ora cn il mio Aerox sono riuscito ad arrivare segnati un pollice in più dopo la takketta degli 80KM/h,in una piccola discesa...

Poi la mia velocità massima fino ad ora è stata 112 KM/h con il malaguti yesterday
 
752271
752271 Inviato: 17 Ott 2006 22:22
 

bene icon_wink.gif
 
754301
754301 Inviato: 18 Ott 2006 15:38
 

Citazione:
eccomi il famoso possessore del yamaha aerox laguna seca!!!Vi ricordate di me???
Io ora cn il mio Aerox sono riuscito ad arrivare segnati un pollice in più dopo la takketta degli 80KM/h,in una piccola discesa...

Poi la mia velocità massima fino ad ora è stata 112 KM/h con il malaguti yesterday



scusa ma questo che c'entra con me? icon_smile.gif

ps: se dovessi cambiare variatore e mettere quello malossi dovrei cambiare anche qualcos'altro per farlo funzionare bene?? tipo nn so rulli ,rapporti?? (non me ne intendo per niente) oltre ovviamente alla marmitta e carburatore.
 
754319
754319 Inviato: 18 Ott 2006 15:41
 

Umpazzo ha scritto:
GIoRgYF12 ha scritto:
Umpazzo ha scritto:
Io penso che hai detto delle cose non del tutto giuste Ark91:
Inanzitutto non è necessario sostituire la centralina, poi con un 70cc la marmitta deve essere non omologata, la zx non centra nulla e poi i rapporti si dicono primari e secondari.




a me come elaborazione nn sembra male icon_wink.gif

GIoRgY, non è che tu stai dalla parte di Ark91..........





io non sono dalla parte di nessuno ho espresso solo un mio commento poi che sia giusto o sbagliato,dalla parte di uno o del altro e un altra cosa cmq chiudiamo questo piccolo OT icon_wink.gif
 
1446165
1446165 Inviato: 8 Apr 2007 23:15
 

io nn capisco bene nelle modifiche anche se mi piacono comunque vuolevo chiedere se qualcuno mi può dare la lista con migliora modifica per il motore in senzo se potete consigliatemi qualche pezzo bono per la mia "
"Yamaha Aerox " pero nn devono essere proprio cari!!!!!!!!! grazie icon_biggrin.gif [/code]
 
1446169
1446169 Inviato: 8 Apr 2007 23:16
 

alien_ruslan_92 ha scritto:
io nn capisco bene nelle modifiche anche se mi piacono comunque vuolevo chiedere se qualcuno mi può dare la lista con migliora modifica per il motore in senzo se potete consigliatemi qualche pezzo bono per la mia "
"Yamaha Aerox " pero nn devono essere proprio cari!!!!!!!!! grazie icon_biggrin.gif [/code]


e l'italiano?dimentikato o mai imparato?


e comunque è un topic d ottobre 2006
 
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