Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

   

Pagina 1 di 1
 
sverniciare coprisella e poi riverniciarlo [consigli]
12623461
12623461 Inviato: 1 Nov 2011 17:59
Oggetto: sverniciare coprisella e poi riverniciarlo [consigli]
 

Ciao a tutti,
ho bisogno di aiuto....
devo sverniciare un pezzo (coprisella) in fibra di vetro- fibrogel (credo che sia uno di questi il materiale).
secondo voi cosa devo e cosa mi conviene usare per non fare danni?
devo carteggiare e/o usare uno sverniciatore?
grazie
doppio_lamp_naked.gif
 
12623488
12623488 Inviato: 1 Nov 2011 18:04
 

Ciao Socio, io ho fatto il tuo stesso di lavoro un paio di volte, con risultati molto buoni per i miei standard. Sinceramente io non ho usato sverniciatori, ho semplicemente carteggiato, prima con l'800 e poi con al 1000, entrambe bagnate. Sicuramente ci vuole più tempo e olio di gomito, però il risultato che si ottiene è davvero buono icon_biggrin.gif
 
12623535
12623535 Inviato: 1 Nov 2011 18:13
 

se usassi un mini trapano per fare prima?
devo bagnare le punte con cosa?
e la 800 e la 1000 le bagno con..... cosa?
acqua?
 
12623680
12623680 Inviato: 1 Nov 2011 18:45
 

si, bagni con acqua.
secondo me non ci sono particolari controindicazioni nell'usare il minitrapano, ma stai attento a non fare troppa pressione o potresti rischiare di bucare il coprisella, o comunque di rigarlo

diciamo che proverei prima a mano.... eusa_think.gif
 
12623749
12623749 Inviato: 1 Nov 2011 18:59
 

l'idea era:
carteggiarlo (a mano o minitrapano tipo dremel)
dare lo stucco
carteggiarlo a mano con carta vetro fine
primer
colore
e lucido bicomponente
 
12624049
12624049 Inviato: 1 Nov 2011 19:57
 

teomat87 ha scritto:
l'idea era:
carteggiarlo (a mano o minitrapano tipo dremel)
dare lo stucco
carteggiarlo a mano con carta vetro fine
primer
colore
e lucido bicomponente


ciao,io ho eseguito lo stesso lavoro qualche mese fa;mi sono trovato bene carteggiando a mano,a mio parere si ha una sensibilità maggiore..
buon lavoro,
BF
 
12624314
12624314 Inviato: 1 Nov 2011 20:48
 

Sinceramente pur avendolo, il trapano, non l'ho usato...considera che si tratta di perdere una ventina di minuti con la 800 ( bagnata con acqua ) e una mezz'ora con la 1000, sempre bagnata ovviamente. Lo stucco non serve, perchè lo scopo della mille è proprio quello di levigare al meglio la superficie rendendola perfettamente liscia.
Volendo, il primer lo puoi anche evitare, considera che sui materiali plastici il catalizzatore presente nelle vernici acriliche fonde la parte superficiale della plastica e quindi non necessita di aggrappanti. Se poi intendi usare vernici ad acqua con il compressore è un altro discorso icon_wink.gif
 
12624659
12624659 Inviato: 1 Nov 2011 21:46
 

è che con il trapano farei molto prima
 
12625224
12625224 Inviato: 2 Nov 2011 1:23
 

la tecnica giusta è quella indicata da Renna. Nessuno sverniciatore e tantomeno trapano (lo righeresti tutto).
 
12625361
12625361 Inviato: 2 Nov 2011 8:58
 

perchè si bagna la cartavetro?
 
12625481
12625481 Inviato: 2 Nov 2011 9:44
 

E' una cartavetro apposita, la usano i carrozzieri (niente di trascendentale, la trovi ovunque). E' di grana molto fine e l'acqua agisce da lubrificante, rendendo la superficie molto liscia, senza graffi, ideale per la verniciatura.
 
12625515
12625515 Inviato: 2 Nov 2011 9:58
 

spesso, oltretutto, si tratta di una carta a vetro molto "rigida" che se la usassi senza bagnarla si spezzetterebbe. l'acqua la rende morbida e le permette di essere usata senza rompersi
 
12729683
12729683 Inviato: 27 Nov 2011 22:52
 

ragazzi vi chiedo ancora: per togliere e pulire bene il pezzo prima di applicare il nuovo colore consigliate l'uso dell'acetone o di qualcos'altro? perchè mi chiedevo se l'acetone non potesse creare dei problemi (quali deformazione della struttura chimica e quindi della fibra stessae quindi deformzione della plastica stessa)
 
12729806
12729806 Inviato: 27 Nov 2011 23:22
 

Quando lo feci io, pulii per bene il coprisella con uno sgrassante per assicurarmi che qualsiasi cosa che potesse impedire la perfetta aderenza della vernice fosse eliminata. Poi lavai con acqua e asciugai accuratamente. Considera che se la verniciatura non la fai in un luogo chiuso quasi sicuramente un po' di pelucchi si depositeranno inevitabilmente.
 
12730249
12730249 Inviato: 28 Nov 2011 8:57
 

nessun trapano o minitrapano, faresti sola danni che poi andrebbero stuccati. Nessun carroziere usa trapani, ma solo levigatrici che sono tutt'altra cosa.
Se devi solo cambiare colore carteggia con una carta fine, come ti hanno detto vai di 1000, ma potresti andare acnora più sul fine con una 2000.
L'acqua non è necessaria, esistono delle spugne abrasive che lavorano bene anche senza, ma se la usi comunque non sbagli, il lavoro con acqua rende la sverniciatura ancora più fine.
I solventi non servono, se non un attimo prima di verniciare: bagni un panno pulito e asciutto, meglio ancora se ovatta, con del diluente, dai una passata sulla parte da verniciare in odo da togliere ogni possibile residuo che non farebbe aderire bene la vernice (anche una sola ditata).
Poi vai di verniciatura.
Come vernici? a bomboletta o pistola compressore?
 
12732481
12732481 Inviato: 28 Nov 2011 18:13
 

più che sgrassare il pezzo con uno sgrassatore prima di carteggiare io preferisco pulirli con l'alcool (quello rosa comunissimo) e mi sento anch'io di sconsilgiarti il dremel,in realtà non ci metti di meno..poi viste le dimensioni del pezzo in questione è anche comodo da tenere in una mano per carteggiare con l'altra 0509_up.gif

io personalmente bagno un po' la carta di mano in mano per avere un po' di sensibilità in più 0509_up.gif
 
12732682
12732682 Inviato: 28 Nov 2011 18:52
 

Grazie per le risposte. Comunque ho già tolto il colore (quasi tutto) a mano con la carta vetro da carrozziere, poi ripasserò con quella fine e prima di passare il colore userò il solvente.
@mardoc: bomboletta, avrei anche il compressore ma il "coloritore" mi ha sconsigliato di usarlo "essendo alle prime armi". Quale solvente consigli?
il trasparente ducati ho visto che ha un codice ma andando dal coloritore mi ha detto che alla fine sono tutti uguali (la differenza sta nel fatto che alcuni sono bicomponenti e altri no). E' vero oppure no?
 
12733821
12733821 Inviato: 28 Nov 2011 21:37
 

Si è vero!! e quello con il bicomponente è il migliore perchè protegge dai raggi UV ed evita il cambiamento del colore sottostante. In pratica è quello che si usa sulle autovetture.
Lo fanno anche in bombolette già pronte con una capsula all'interno che devi aprire e miscelare.

Ciao
 
12734857
12734857 Inviato: 29 Nov 2011 6:32
 

la bomoletta è più comoda ma se la usi male ti si formaeranno aloni sulla verniciatura proprio nell'uso del trasparente. La pistola da compressore è molto più precisa anche se ne aquisti una economica.
Un segreto per l'utilizzo della bomboletta: agitarla in continuazione durante l'uso. 0509_up.gif
 
12736473
12736473 Inviato: 29 Nov 2011 15:39
 

Straquoto sopra! occhio a passare il trasparente! La prima volta rifeci il coprisella per due volte perchè non riuscivo a far venir bene il trasparente eusa_wall.gif
 
12826562
12826562 Inviato: 24 Dic 2011 13:33
 

ragazzi riuppo queso topic per chiedervi consiglio. ho verniciato di rosso il roprisella, no aloni e gocce, e ho passato il trasparente lucido ma.... non è venuto lucido!!!!!!! è venuto tipo "poroso" ed uniforme.... cosa posso fare? consigliate il bicompotente e lo passo direttamente sopra?
grazie LAMPS e AUGURI!!! doppio_lamp_naked.gif
 
12828071
12828071 Inviato: 24 Dic 2011 23:00
 

A prescindere che il bicomponente è sicuramente migliore e come resa nel tempo in quanto resiste ai raggi UV e come qualità di verniciatura, ma comunque anche se la base opaca del rosso è compatta e non presenta porosità evidenti una sola mano non basta e va comunque passata prima che la vernice colorata asciughi completamente in modo da amalgamare il tutto. Detto questo, tanto ormai il pezzo lo hai finito, prova a carteggiare ancora con la carta 1000 bagnata come fanno i carrozzieri per lisciare lo stucco per togliere eventuali ulteriori porosità e poi passaci il trasparente bicomponente seguendo attentamente le istruzioni della bomboletta e dando due mani alternate con 10 max 15 minuti tra l'una e l'altra e dando uno strato di vernice visibile senza fare scolature, e vedrai che viene lucido.
Il mio codino in carbonio quando l'ho comprato usato era ridotto da far paura tuttoi opaco ed ingiallito, l'ho lavato per togliere lo sporco, l'ho carteggiato per togliere il vecchio trasparente e l'ho verniciato con il bicomponente ed ecco com'è adesso:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ciao doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12828764
12828764 Inviato: 25 Dic 2011 12:14
 

quindi ricapitolalndo:
carta fine 1000 poi passata di trasparente dopo 12 min passata di colore e poi dopo altri 12 min altra passata di trasparente?
 
12831236
12831236 Inviato: 26 Dic 2011 14:08
 

teomat87 ha scritto:
quindi ricapitolalndo:
carta fine 1000 poi passata di trasparente dopo 12 min passata di colore e poi dopo altri 12 min altra passata di trasparente?


Ciao,mi permetto di intervenire.
La vernice trasparente può essere passata anche dopo un lasso di tempo minore,in modo da formare un tutt'uno con lo strato di vernice sottostante.Io ho lasciato passare circa cinque minuti.Buon lavoro,BF
 
12832574
12832574 Inviato: 26 Dic 2011 22:35
 

teomat87 ha scritto:
quindi ricapitolalndo:
carta fine 1000 poi passata di trasparente dopo 12 min passata di colore e poi dopo altri 12 min altra passata di trasparente?


La prassi se riporti il pezzo a vergine è colore - tempo di asciugatura anche meno di 10/12min - passaggio di trasparente 1° mano - ulteriore asciugatura e secondo passaggio di trasparente ed asciugatura finale non toccando il pezzo fino ad essiccazione completa.

Se però vuoi provare a recuperare il lavoro che hai già fatto, io ci proverei fossi in te, carta 1000 BAGNATA, asciughi con un panno e TRASPARENTE BICOMPONENTE - 2 mani alternate da circa 5/10 min (vedi le istruzioni specifiche del prodotto che compri sulla bomboletta) e lasci asciugare fino ad essiccazione completa. Se non disponi di un forno da carrozziere o lampade ad infrarossi lasci il pezzo in un luogo areato per una giornata e stai sicuro. Non ti far ingannare dal "fuori polvere" (essiccazione superficiale) perchè se dai un poco di spessore, la vernice sottostante ci mette un bel pò ad asciugare e toccandolo rischi di rovinare il lavoro.

Ciao
 
12833273
12833273 Inviato: 27 Dic 2011 10:02
 

si si recupero il lavoro anche perchè non ho tempo di recuperare il tutto, allora solo bicomponente senza colore tra le due passate giusto? (e ovviamente prima carta 1000)
 
12862768
12862768 Inviato: 5 Gen 2012 16:33
 

hola, a breve proverò tutto ciò che mi avete detto. adesso e' sorto un altro problema.... Il filetto di metallo delle frecce posteriori (durante la loro sostituzione) non mi sono accorto che è andato a toccare il telaio facendo saltare la vernice e adesso si vede il "grigio" del telaio.
Come devo muovermi per ritoccare il danno? Grazie. doppio_lamp_naked.gif
 
13636348
13636348 Inviato: 1 Ago 2012 14:38
 

ri uppo questo topic con una domanda:
ho un coprisella originale ducati (immagino di un s2r) quindi non vetroresina ma plastica, ho tolto la fascia bianca per adattarlo al mio s4r del 2003 che non aveva la fascia; l'adesivo è venuto via facilmente ma ai lati è rimasto lo scalino del trasparente se provo a scartare con una carta da 1000 e ri applico il trasparente? Oppure devo scartare tutto e verniciare nuovamente? Fra l'altro il coprisella è in plastica rossa quindi non sembra verniciato ma che il rosso (che è il colore che voglio) non sia applicato ma sia nel materiale
 
13640214
13640214 Inviato: 2 Ago 2012 18:24
 

ciappo ha scritto:
ri uppo questo topic con una domanda:
ho un coprisella originale ducati (immagino di un s2r) quindi non vetroresina ma plastica, ho tolto la fascia bianca per adattarlo al mio s4r del 2003 che non aveva la fascia; l'adesivo è venuto via facilmente ma ai lati è rimasto lo scalino del trasparente se provo a scartare con una carta da 1000 e ri applico il trasparente? Oppure devo scartare tutto e verniciare nuovamente? Fra l'altro il coprisella è in plastica rossa quindi non sembra verniciato ma che il rosso (che è il colore che voglio) non sia applicato ma sia nel materiale

prova a carteggiare lo scalino di trasparente co carta 1500 e poi 3000 e prova a lucidare. se rimane dai una carteggiata di 600 o 800 a tutto e due mani di trasparente
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

Forums ©