Leggi il Topic


Riconoscere l'Alcantara
12613408
12613408 Inviato: 29 Ott 2011 20:42
Oggetto: Riconoscere l'Alcantara
 



Ciao a tutti,
sono Luca ,faccio il tappezziere, e mi occupo di moto, auto e nautica.

Premetto che non sono qui per farmi pubblicità, e nemmeno per partecipare alle discussioni motociclistiche, ma solo per fare informazione, e nel possibile, dare un supporto tecnico. Ragione per la quale non mi sono presentato nella sezione specifica.
Quindi non voglio parlare ne di prezzi, ne di preventivi (nemmeno in privato).

Il mio intento è solo di riuscire a spiegare la differenza, e le applicazioni, dell'Alcantara rispetto ad una comune micro fibra.
Per i più maliziosi non lavoro per questa ditta, non sono di Milano, e non vendo il prodotto.

Veniamo al dunque:
L' Alcantara è una micro fibra, brevettata, che produce solo questa azienda: Alcantara.com
E' un prodotto davvero unico, sia al tatto che come aspetto, immutabile alla luce ed estremamente lavabile.
Nella mia esperienza la si può lavare tranquillamente in lavatrice a 90°, e smacchiare con solventi. E' possibile rimuovere anche il pennarello indelebile.

In commercio ci sono tante altre micro fibre, imitazioni, che non sono lontanamente paragonabili all'Alcantara come caratteristiche.
Queste micro fibre arrivano spesso dai paesi asiatici, e costano dalle 10 alle 20 volte in meno dell'Alcantara.

Esteticamente è possibile riconoscerle, ma anche toccandole, se si ha esperienza.
L'Alcantara ha un pelo più corto, molto più fine e folto. E' molto più cangiante, nei colorati ha un aspetto quasi lucido, ed alla mano è molto vellutata. E posso dire con certezza che producono con un certo standard qualitativo, cioè non ci possono essere grosse differenze nelle produzioni, quindi la mia descrizione è valida per tutta l'Alcantara.
Le micro fibre invece hanno un pelo molto più grosso e diradato, a volte più lungo, ed un aspetto più opaco e meno cangiante, a volte l'effetto cangiante non è proprio presente. Alcune assomigliano a della moquette, per rendere l'idea.
Come mano sono meno piacevoli al tatto, sembra più di toccare del cotone che del velluto.
Sono poco resistenti all'usura, e non è possibile smacchiarle senza rovinarle


L'Alcantara, come tutti i tessuti, viene venduta al metro lineare.
Cioè l'altezza del rotolo, che è comunemente 150 centimetri, per la lunghezza che si desidera (minimo un metro da un rivenditore autorizzato), oppure in rotoli da 50 metri.
Se volete sapere il prezzo al pubblico, al metro lineare, vi basta mandare una mail alla ditta, dal link qui sopra.

A questo punto vi chiederete il motivo del mio intervento. La ragione è che ritengo sia conveniente, sia per me che per voi, sapere cosa comprate!
Oggi con internet tutti possono confrontarsi sui prezzi, quindi è sempre più facile trovare persone che arrivano in laboratorio e credono di sapere già cosa dovrebbero spendere.


Se v'interessa l'argomento, e vi piacerebbe approfondire, potrei fare delle foto con la reflex, di vera Alcantara e microfibra a confronto.

Ciao e grazie dell'attenzione.

Luca
 
12617368
12617368 Inviato: 31 Ott 2011 2:36
 

Beh, l'alcantara su una motocicletta, salvo tuning estremi, non mi sembra un materiale molto in voga...

Certo è che una "guida" del genere non può che arricchire il bagaglio di conoscenze del lettore, se hai voglia di fare delle foto di confronto potrebbe essere interessante!
 
12617623
12617623 Inviato: 31 Ott 2011 9:01
 

mi permetto di dubitare della buona fede, perdonami.

Premessa.
Anche io lavoro nel campo dell'arredamento come progettista.
l'80% del fatturato lo facciamo, come studio, con la progettazione di imbottiti.
Ci occupiamo anche di progettazione di tessuti e "armonie".

Lo stile dello studio è contemporaneo/moderno.
In questo ambito la microfibra "classica" ha avuto di recente un revival dopo anni di oblio.
Comunque ben l'ontani sono i volumi ciclopici che la microfibra ha avuto fino a metà degli anni '90.

Considerazioni su quanto hai scritto:
Si, l'alcantara è un marchio con cui è stata commercializzato un prodotto microfibra (della famiglia dei tessuti/non tessuti) di una specifica azienda. Il nome è entrato nell'immaginario collettivo sostituendo di fatto nel parlare la definizione tipologica/merceologica di microfibra. Capita spesso con prodotti famosi, es. Plexiglass® è un metacrilato.. o Formica® è un laminato plastico...etc, etc...)

Ma, tu porti solo ad esempio il confronto fra Alcantara® e prodotti microfibra di livello più basso. Ponendo di fatto, con le tue parole, l'alcantara al gradino più alto.
No! Ci sono moltissimi produttori sia italiani che esteri (pure asiatici) che commercializzano microfibre di qualità o proprietà intrinseche notevolmente migliori allo standard alcantara ad un prezzo più basso.
L'alcantara® nella media del suo articolo tipo, è un buon prodotto, ma non certo il migliore della famiglia...anzi...la qualità media dell'alcantara è molto "media, media-alta" ma non di più.
Questo sia dal punto di vista tatto (in gergo "mano") sia da un punto di vista cromatico, di resistenza, lavorabilità...e prezzo.
Anzi, il prezzo è pure un capellino elevato per la fascia di prodotto che è.

Bada bene, non dico che Alacantara® faccia schifo...ma trovo forviante paragonarla ai soli prodotti inferiori.

_____________________________________
Piccolo accenno storico e osservazioni "personali":
"Nel 1970 Miyoshi Okamoto depositò un brevetto per la produzione di un materiale tessile innovativo. Per produrre questo materiale i giapponesi cercarono un partner internazionale e nacque così nel 1972 Alcantara S.p.A. da una joint-venture fra il gruppo chimico ENI e la Toray Industries." (cit. Wikipedia)

Intanto compare un nome noto a noi motociclisti, la Toray. Azienda chimica che produce svariati tessuti-nontessuti di utilizzo nell'abbigliamento tecnico motociclistico.

E poi fa capolino una nota molto importante: il produttore materiale è la ENI.
A questo punto il passo per capire come mai questo prodotto di qualità media/alta ma non eccelsa abbia avuto un coì ampio successo a livello nazionale negli anni '70/80.
Anni in cui il design italiano faceva scuola e l'utilizzo di un prodotto in ambito nazionale faceva tendenza a livello mondiale.

Ovviamente non posso fare esempi specifici o nomi (qui lo dico e qui lo nego, visto che non ho prove provate se non discorsi che girano nell'ambiente: io sono troppo giovane per avere esperienze dirette)...ma vi "bisbiglio" che sono girati tanti e tanti soldini a livello politico, istituzionale, per spingere l'utilizzo del prodotto di mamma ENI! Provate solo a pensare al livello galattico delle commissioni e forniture per aziende statali (FS) o per l'industria dell'auto nazionale...etc, etc.
Belle mazzettine e regalelli girellavano tra gli adetti ai lavori.
Non per niente il crollo dell'alcantara è avvenuto col crollo di una certa compagine politica resasi responsabile dell'istituzionalizzazione della corruzione politica fino a fine anni '80.

Perchè vi ho detto questo? perchè volevo dare un quadro molto più ampio di quello prima proposto e far capire pure come mai il prezzo dell'alcantara, almeno in passato, era notevolmente superiore alla media pur a parità di qualità (dovevano ricaricarci sopra tutte le spesucce "promozionali" a cui ho accennato icon_asd.gif ).

In tal senso vi invito a farvi un giro nel campo dei tessuti per auto: fino agli anni '80 era chic avere gli interni in alcantara...poi, ogni casa ha prodotto o usato le microfibre che più gli tornavano comode senza perdere di qualità...anzi... 0509_up.gif il castello del clientelismo economico era a quel punto crollato.
___________________________________


In efetti, potevo risparmiarmi tante parole e dire semplicemente: Alcantara® è un buon prodotto nel campo dei tessuti/non tessuti (microfibra) ma non il migliore, ce ne sono tantissimi peggiori, ma molti migliori.

Ma visto la forza con cui ho visto spingere questo prodotto con la pretesa di dare un'informazione disinteressata ho pensato di far vedere che i punti di vista possono essere pure diversi...o comunque che l'informazione dovrebbe essere più completa.

Ovviamente per i non addetti ai lavori riuscire a capire le diverse qualità ed individuare i miglior prodotti con rapporto qualità/prezzo è difficile. In questo hai ragione, non confrontiamo prodotti simili solo sulla base del prezzo, ma neppure sulla base del solo "nome".
 
12623320
12623320 Inviato: 1 Nov 2011 17:20
 

Certo, io ho espresso giudizi per le mie esperienze in merito ai prodotti da me usati.
Ho una ventina di fornitori, ed ancora non ho trovato una micro fibra all'altezza dell Alcantara.
Però se avete esperienze in merito, mi piacerebbe avere un link, o il nome di un prodotto, da utilizzare come migliore in sostituzione dell' Alcantara.
Comunque voglio rimediare delle schede tecniche per avere dei paragoni concreti.

Sono d'accordo che l'uso dell'Alcantara non sia l'ideale per una moto, ma è l'estremizzazione della personalizzazione, come possono esserlo i cerchi in carbonio, ad esempio.

Quindi usare uno dei materiali più esclusivi fa parte di questa filosofia.
Ma anche in molto auto di alto livello, ad esempio Porsche, si può trovare l'Alcantara originale.
Mi viene da pensare che se esistessero materiali altrettanto belli e validi, o anche migliori, ditte come Audi, Lamborgini, Porsche, e tante altre, avrebbero già cambiato, visto che comunque per riconoscere la vera Alcantara dalla micro fibra serve un occhio esperto.

Però, davanti a dati oggettivi, sono disposto a cambiare idea in merito.
 
12628585
12628585 Inviato: 2 Nov 2011 21:25
 

onestamente non ho voglia di fare pubblicità 0509_down.gif
...ma il discorso sul motivo dell'uso dell'alcantara su auto del marchio tedesco... (quelle citate sono tutte di casa della doppia V) ... mi conferma quello che già dicevo a proposito di ingerenze e giochini che poco hanno a che vedere con la qualità...
Tieni comunque ben a mente che non ho detto che l'alcantara fa schifo...non l'ho mai detto!
Ripeto, alcantara è un buon prodotto, ma non il migliore per qualità/prezzo.

Le schede tecniche le trovi tranquillamente visto che i tuoi fornitori di Alcantara sono obbligati a fornirtele e tu dovresti fornirle ai tuoi clienti.

Ma onestamente...i dati veramente oggettivi sono molto pochi...i dati salienti sono ottenuti spesso da istituti privati pagati dalle stesse aziende o addirittura all'interno dell'azienda (tipo autocertificazioni).

Conta molto il giudizio del professionista...e qui, come vedi già siamo in due che non siamo in accordo nel giudicare il prodotto medio alcantara al gradino più alto delle microfibre.

Dimenticavo, nella mia esperienza ho avuto a che fare con il mondo dell'automotive design e ho conosciuto direttamente persone che lavoravano per la ricerca, sviluppo e promozione della tua microfibra preferita.

Però, adesso, non aggiungerò più altro...per motivi di "segreto industriale" ... la mia l'ho detta.
Ti consiglio di cercare altri fornitori...sia mai che tu non riesca a dare ai tuoi clienti la solita resa materica e funzionale ad un prezzo minore o una qualità notevolmente migliore al solito prezzo.

0509_up.gif
 
12630600
12630600 Inviato: 3 Nov 2011 13:35
 

Se hai qualche nome di micro fibre migliori, sarebbe interessante.

Intanto ho le schede tecniche, solo che l'Alcantara sono certificate UNI ISO, mentre sulle microfibre no. Quindi l'unico dato vero ed oggettivo è quello dato dall'ente UNI.
Ma comunque sarebbe un 150000 cicli contro i 50000 di una microfibra 100% in poliestere.

L'Alcantara non è usato solo da BMW, Audi, Porsche e Lamborghini, ma anche da Maserati, Ferrari e Bentley.
Tutte le auto di alto livello la montano, la micro fibra non si è mai vista.
Ma nessun materiale che non sia verificato TUV sarà mai utilizzato su prodotti di così alto profilo.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoTuning e consigli estetica

Forums ©