12613408
Inviato: 29 Ott 2011 20:42
Oggetto: Riconoscere l'Alcantara
Ciao a tutti,
sono Luca ,faccio il tappezziere, e mi occupo di moto, auto e nautica.
Premetto che non sono qui per farmi pubblicità, e nemmeno per partecipare alle discussioni motociclistiche, ma solo per fare informazione, e nel possibile, dare un supporto tecnico. Ragione per la quale non mi sono presentato nella sezione specifica.
Quindi non voglio parlare ne di prezzi, ne di preventivi (nemmeno in privato).
Il mio intento è solo di riuscire a spiegare la differenza, e le applicazioni, dell'Alcantara rispetto ad una comune micro fibra.
Per i più maliziosi non lavoro per questa ditta, non sono di Milano, e non vendo il prodotto.
Veniamo al dunque:
L' Alcantara è una micro fibra, brevettata, che produce solo questa azienda: Alcantara.com
E' un prodotto davvero unico, sia al tatto che come aspetto, immutabile alla luce ed estremamente lavabile.
Nella mia esperienza la si può lavare tranquillamente in lavatrice a 90°, e smacchiare con solventi. E' possibile rimuovere anche il pennarello indelebile.
In commercio ci sono tante altre micro fibre, imitazioni, che non sono lontanamente paragonabili all'Alcantara come caratteristiche.
Queste micro fibre arrivano spesso dai paesi asiatici, e costano dalle 10 alle 20 volte in meno dell'Alcantara.
Esteticamente è possibile riconoscerle, ma anche toccandole, se si ha esperienza.
L'Alcantara ha un pelo più corto, molto più fine e folto. E' molto più cangiante, nei colorati ha un aspetto quasi lucido, ed alla mano è molto vellutata. E posso dire con certezza che producono con un certo standard qualitativo, cioè non ci possono essere grosse differenze nelle produzioni, quindi la mia descrizione è valida per tutta l'Alcantara.
Le micro fibre invece hanno un pelo molto più grosso e diradato, a volte più lungo, ed un aspetto più opaco e meno cangiante, a volte l'effetto cangiante non è proprio presente. Alcune assomigliano a della moquette, per rendere l'idea.
Come mano sono meno piacevoli al tatto, sembra più di toccare del cotone che del velluto.
Sono poco resistenti all'usura, e non è possibile smacchiarle senza rovinarle
L'Alcantara, come tutti i tessuti, viene venduta al metro lineare.
Cioè l'altezza del rotolo, che è comunemente 150 centimetri, per la lunghezza che si desidera (minimo un metro da un rivenditore autorizzato), oppure in rotoli da 50 metri.
Se volete sapere il prezzo al pubblico, al metro lineare, vi basta mandare una mail alla ditta, dal link qui sopra.
A questo punto vi chiederete il motivo del mio intervento. La ragione è che ritengo sia conveniente, sia per me che per voi, sapere cosa comprate!
Oggi con internet tutti possono confrontarsi sui prezzi, quindi è sempre più facile trovare persone che arrivano in laboratorio e credono di sapere già cosa dovrebbero spendere.
Se v'interessa l'argomento, e vi piacerebbe approfondire, potrei fare delle foto con la reflex, di vera Alcantara e microfibra a confronto.
Ciao e grazie dell'attenzione.
Luca