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Indice del forumForum Sicurezza e Prevenzione

   

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Una riflessione...per tutti noi.
12610258
12610258 Inviato: 28 Ott 2011 19:11
 



Murakami74 ha scritto:

però, mi si consenta, non mi pare possibile formare diversamente le persone dando loro 180 cavalli nel polso destro; non è solo illogico, ma anche disumano.
Qualcuno ha detto che non siamo più bambini, eppure le prove a cui siamo sottoposti ogni giorno sono indegne della condizione di adulti maturi.
Ti piace fumare? Bene, io Stato ti vendo le sigarette, e nelle sigarette ci sono sostanze che inducono assuefazione e dipendenza, ma io Stato ti dico anche che ti uccideranno, e probabilmente lo faranno davvero, ed io Stato ti faccio pure sentire in colpa per il costo sociale che la tua malattia arreca alla collettività... tutto regolare, vero?
Ti piace correre? Guarda che bella moto ti vendo: 180 cavalli, 150 km/h in prima. Non puoi neppure mettere la seconda di sei marce: se solo ci provi, io Stato ti levo la patente per 1 anno e ti multo per un importo pari al tuo stipendio di 1 mese, così fai girare l'economia in crisi.
Non importa se non hai mai fatto un incidente, se non hai mai arrecato danno a nessuno: ti becco giusto lì, in mezzo al deserto del Sahara, la domenica mattina con un autovelox nascosto bene, e poi vedi come ti passa la voglia di sgasare, razza di delinquente che hai osato mettere la seconda della tua bellissima super sport, perfettamente legale anche se infrange qualunque limite di velocità passato, presente e futuro di qualunque Stato al mondo... ah no scusate, dimenticavo che ci concentriamo tutti in certi rari tratti delle autostrade tedesche, facendo periodicamente collassare il traffico di una intera Nazione...
Oppure sono tutte vendute per le decine di milioni di persone che corrono solo in pista, e le portano lì a spinta o sopra un carrettino, vero? Dev'essere senz'altro così... chissà, a questo punto, a che serve l'omologazione stradale...
Ah, per la cronaca: non fumo, sono astemio, ho 28 punti sulla patente e nemmeno una multa per divieto di sosta negli ultimi 10 anni... eppure sono incazzato nero per tutte le assurdità che mi circondano.
Avete presente come è regolato il traffico nella metropoli del film "Minority Report"?
Quello dev'essere il futuro: o così o che la smettano di venderci questi missili terra terra, romperci gli zebedei e darci dei delinquenti, a noi con le moto sportive o con le auto potenti.


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12610638
12610638 Inviato: 28 Ott 2011 20:36
 

gsrteo ha scritto:
ogni volta che esco in moto cerco di pensare che sono invisibile agli altro comportandomi di conseguenza... cosa vuol dire? che cerco di guidare non dando mai per scontato di avere la precedenza anche ad un semaforo verde, sorpassare vicino ad incroci fossero questi anche solo ingressi di cortili ecc ecc... può bastare? ci spero ma son consapevole che tutte le volte che rientro a casa mi è andata bene, magari merito anche mio che ho fatto la giusta attenzione ma più che altro mi piace pensare di essere stato fortunato sapete perchè? perchè la volta dopo esco con l'idea di aver bisogno di stare ancora più attento visto che fin ora son stato fortunato icon_rolleyes.gif
lo so , forse non è normale ma per me và così icon_rolleyes.gif
poi giro anche ginocchio a terra in certi tornanti , non son un angioletto cosa che magari fa un pò a pugni con quanto ho scritto però è così icon_rolleyes.gif

E' quello che viene definito "l'essere consapevoli di non essere da soli in strada nè di esserne i padroni" e quindi la prudenza non è mai troppa.

Ti meriti una standing ovation Gs icon_smile.gif
Come te anche io rallento, sia in auto che in moto (almeno finchè l'avevo lo facevo eusa_wall.gif ) e non mi è costato mai farlo perchè preferisco tardare 10 secondi che rischiare di non avere nemmeno più quelli da vivere. Poi ognuno fa della propria vita ciò che meglio crede, per quanto sarebbe meglio lo si facesse in zone dove almeno non rischi di ammazzare nessuno.

Murakami74 ha scritto:
.......

Ineccepibile! Standing ovation anche per te!
 
12610792
12610792 Inviato: 28 Ott 2011 21:05
 

Sono dalla tua per quanto riguarda abbigliamento e sicurezza,ma per quanto riguarda il resto ad ognuno di noi per fortuna è stato concesso il libero arbitrio,pertanto...
Chi esagerà è consapevole a cosa può andare incontro.Io son contento che omologhino moto da 200CV,poi sta a noi usarli o no,ma è tanto bello sapere che ci sono! icon_asd.gif
La mia ex ne aveva 110 e camminava abbastanza,però se mi avessero proposto un baratto con una da 200 avrei accettato icon_asd.gif ...
Se facessero solo moto da 75CV smetterei di andare in moto e magari comprerei uno scooter che è molto più pratico!
Una moto da 200CV permette a tutti di avere un veicolo che và come un missile,altrimenti certe prestazioni sarebbero concesse solo a chi si può permettere certe auto...E poi diciamola tutta,penso che anche tu se ti trovassi fermo ad un semaforo seduto su una moto da 200CV e ti si affiancasse una supercar non sapresti resistere icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif !
 
12611127
12611127 Inviato: 28 Ott 2011 22:28
 

Broglia ha scritto:
...E poi diciamola tutta,penso che anche tu se ti trovassi fermo ad un semaforo seduto su una moto da 200CV e ti si affiancasse una supercar non sapresti resistere icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif !

ed e' proprio per questo che certe potenze non andrebbero omologate...in strada icon_rolleyes.gif
 
12611162
12611162 Inviato: 28 Ott 2011 22:38
 

paologerva ha scritto:

ed e' proprio per questo che certe potenze non andrebbero omologate...in strada icon_rolleyes.gif


mha, non sono daccordo , se vediamo i dati degli incidenti i numeri più alti sono in città la dove la potenza centra poco icon_rolleyes.gif
 
12611322
12611322 Inviato: 28 Ott 2011 23:08
 

Non è una questione di cavalli, un motociclista s'ammazza anche a 70km/h secondo come.
Il vero problema è se chi compra mezzi potenti ha anche la testa per sapere dove può sfruttarli e dove NON DEVE farlo.

Chi non vorrebbe una R1? Penso in molti, però quanti saprebbero andare piano in città, e sfruttarla solo nelle piste? Ben poche persone temo. Poi per carità, come ho già detto ognuno fa della propria vita ciò che crede, per quanto alla fine spesso si finisce per ammazzare anche chi non c'entra.

Andare in moto ed avere la patente, è una responsabilità non un diritto. IMHO! 0510_saluto.gif
 
12611562
12611562 Inviato: 29 Ott 2011 6:54
 

Broglia ha scritto:
Sono dalla tua per quanto riguarda abbigliamento e sicurezza,ma per quanto riguarda il resto ad ognuno di noi per fortuna è stato concesso il libero arbitrio,pertanto...
Chi esagerà è consapevole a cosa può andare incontro.Io son contento che omologhino moto da 200CV,poi sta a noi usarli o no,ma è tanto bello sapere che ci sono! icon_asd.gif
La mia ex ne aveva 110 e camminava abbastanza,però se mi avessero proposto un baratto con una da 200 avrei accettato icon_asd.gif ...
Se facessero solo moto da 75CV smetterei di andare in moto e magari comprerei uno scooter che è molto più pratico!
Una moto da 200CV permette a tutti di avere un veicolo che và come un missile,altrimenti certe prestazioni sarebbero concesse solo a chi si può permettere certe auto...E poi diciamola tutta,penso che anche tu se ti trovassi fermo ad un semaforo seduto su una moto da 200CV e ti si affiancasse una supercar non sapresti resistere icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif !


non credo sia prorpio cosi.
sono daccordo con ter che ad ognuno piacciono più 200 cv che 75cv, però sonon altrettanto sicuro che si lasciasse al libero arbitrio di ognuno di noi dosare quei 200cv, ognuno di noi andrebbe oltre il limite, è matamatico............... i primi tempi vai piano poi appena conosci la moto e suoi limiti vai forte, non ci sono dubbi....... si è detto delle sigarette ti dicono che fanno male, che la tua eventuale malattia è un costo per la società, costano tanto eppure l'unico modo per farti smettere di fumare è non vendertele.
 
12611935
12611935 Inviato: 29 Ott 2011 11:40
 

piciul ha scritto:


non credo sia prorpio cosi.
sono daccordo con ter che ad ognuno piacciono più 200 cv che 75cv, però sonon altrettanto sicuro che si lasciasse al libero arbitrio di ognuno di noi dosare quei 200cv, ognuno di noi andrebbe oltre il limite, è matamatico............... i primi tempi vai piano poi appena conosci la moto e suoi limiti vai forte, non ci sono dubbi....... si è detto delle sigarette ti dicono che fanno male, che la tua eventuale malattia è un costo per la società, costano tanto eppure l'unico modo per farti smettere di fumare è non vendertele.


bhe , non è troppo vero o comunque non per tutti... io ho smesso di fumare per ben 3 volte (l'ultima in maniera definitiva) icon_asd.gif
come tutte le cose il libero arbitrio non porta per forza alla cosa sbagliate icon_rolleyes.gif
 
12612095
12612095 Inviato: 29 Ott 2011 12:40
 

Nonostante il discorso "sicurezza" sia effettivamente ormai trito e ritrito, io non capisco, in questo topic, l'accanimento contro le moto potenti.
Sarò sicuramente di parte, ma permettetimi di dire che sentire frasi del tipo:
- chi vende moto da 180cv è un assassino
- moto troppo potenti non potrebbero essere omologate
- moto con tanti cavalli solo in pista
bè, lo trovo di una banalità e di una insensatezza mostruosa.
C'è gente che si è ammazzata con il Ciao che, se non ricordo male, non mi sembra fosse molto potente...
Ricordo anche che è vero che l'R1 fa i 160 Km/h in prima, ma è pure vero che in sesta anche fare l'incredibile velocità di 90 Km7h...!!
Un conto è parlare del ca**one alla guida, un conto è generalizzare sul mezzo.
Tenendo presente che per muoversi basterebbero pochissimi cavalli, direi che almeno il 90% delle moto sarebbero da eliminare... Ma poi, dovremmo far così pure con le macchine e non solo...
Non so, sarò strano io ma certi discorsi proprio non li capisco... Mah...
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12612324
12612324 Inviato: 29 Ott 2011 13:32
 

infatti il discorso vale in maniera identica per le auto...
non veniamoci a raccontare castronate.
gia' sono in pochi a saper gestire 160 o piu' cv di moto (io in primo nonostante sia mitociclista decennale non sarei in grado) oltrettutto non si puo' negare che le prestazioni di una moto a(anche da 75 cv) sono ben OLTRE il limite di sicurezza in strade dove girano anche gli altri.
tutto sta nel cervvello di chi le porta e su qui non ho nulla da eccepire... ma credo che 180 cv per strada siano davvero un esagerazione.
io non do dell'assassino a chi le fa..perche' chi le fa si muove nei paletti di omologazione che ogni stato decide di attuare.
al limite dico che la coscienza di chi "costruicìsce" non le moto ma le regole dovrebbe tendere alla sicurezza, e non alle leggi di mercato.
ah...magari forse allo stato fa piu' comodo che girino moto da 180 cv che da 90cv....ma forse e dico forse solo perche' incassa il doppio di bollo??? lo stesso vale per le auto...
non tiriamo fuori sigarette-alcolici e poker e giochi vari ... poerche' li si parlerebbe proprio di incassare sulle debolezze dell'uomo, co prove scientoifiche e psicologiche sul danno di tali attivita'.

una r1 (che mi piace moltissimo per inciso) fara' anche i 90 volendo in 6' ...ma alzi la mano chi lo ha fatto per piu' di 20 mt... eusa_think.gif

non ci cammino io con la griso a 90 in sesta...

comunque qua va a finire che passo per bigotto e che sono il santo da prendere ad esempio.

non e' cosi', ho corso anche io in moto, son caduto, fumavo, sbevazzavo... ma a un certo punto, sara' l'eta' o altro ma mi son reso conto che il cervello va usato, paricolarmente qando si e' motociclisti come noi.

io do il mio punto di vista che (grazie a Dio) non e' un diktat che uno deve per forza seguire...la mia opinione vale pari a tutte le altre, ma parlare serve sempre, e anche sentire i pareri degli altri,e io son contento di dire la mia in favore della sicurezza, poi magari domani esco in bici e mi ammazzo, ma per questo non mi sentiro' scemo di aver detto una volta in piu' di fare attenzione in moto, di vestirsi in modo adeguato e di evitare di fare i piccoli Bayliss in strada...

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12612379
12612379 Inviato: 29 Ott 2011 13:52
 

Drakan ha scritto:
Il vero problema è se chi compra mezzi potenti ha anche la testa per sapere dove può sfruttarli e dove NON DEVE farlo.

E quale luogo sarebbe mai, di grazia? Un altro pianeta?
E' qui che il ragionamento crolla. Bastano anche 100 cv su 200 cv (la mia moto, grossomodo) per rendere del tutto non sfruttabile il mezzo sul 99% della rete viaria mondiale... almeno, non senza rischiare multa e sequestro patente.
Di fronte a queste percentuali, cosa avete da opporre? Verrebbero mai venduti questi bolidi, se non ci fossero persone come noi che, a volte e con -si spera- buon senso, li sfruttano dove non sarebbe comunque possibile, rischiando di restare poveri in canna e non poterli più guidare per chissà quanto?
Un pò di onestà intellettuale, suvvia.
Ripeto: senza un radicale cambio di mentalità a livello civile, quelli come noi ci saranno sempre, e ci saranno anche quelli a cui va male, purtroppo. Cominciamo ad aiutare questa rivoluzione culturale togliendo l'oggetto del desiderio dalle mani di chiunque abbia 10.000 € da buttare via (io per primo).
 
12612443
12612443 Inviato: 29 Ott 2011 14:12
 

la maggior parte degli incidenti su 2 ruote avviene in città, ditemi se ha un senso prendersela con le moto potenti... icon_cool.gif
 
12612589
12612589 Inviato: 29 Ott 2011 15:27
 

Io non mi accanisco contro le moto potenti eh, sono il primo che sbava davanti ad una R1 o un Zx-10R eusa_whistle.gif
Parlavo più della testa delle persone che delle moto in sè, poichè come ho già detto bastano 75cv o 70km/h per ammazzarsi o ammazzare qualcuno.
Non cambia molto se uno brucia uno stop con uno Stalker 50 o una R1 1000cc a 80km/h.. il danno lo fai lo stesso eh.

Citando invece Muakami... Beh 300 all'ora se li vuoi fare puoi farli, il problema è l'imprevisto, che sia un malore, una buca (sconsiglio di prenderla a 300km/h icon_asd.gif ) e si perde il controllo magari in una strada extraurbana dove NON SEI SOLO (o si spera tu - impersonale - lo sia in quel momento) rischi di ammazzare anche chi non c'entra.
Ecco perchè esistono i limiti di velocità.. per quanto discutibili in alcuni tratti ma questi abbiamo e ce li dobbiamo tenere.

Non a caso parlavo di buon senso oltre che senso di responsabilità. La strada non è mia, nè tua nè di altri, la usiamo tutti e percorrendola ci auguriamo di poterci tornare a casa dalla nostra famiglia.

Penso che non ci sia niente di male sfogarsi con un bolide da 320km/h se lo si fa dove SI PUO'. E sia chiaro che non sono il santerello della situazione nè vorrei passare da moralista, è che quando si hanno tanti cavalli la tentazione è in agguato.

Volendo portare un esempio.. Se mi dovessi comprare una SS 1000cc, già saprei che potrei limitarmi alla prima marcia nell'70% delle strade italiane (che sono pure ridotte male e con tanto di guard rail assassini), uno spreco no? Al che si hanno varie opzioni:
1 - la si compra e si corre come folli in pista, sfruttando tutti e 15.000€ ed i relativi cavalli a disposizione, mantenendo andature quasi nella norma in strada; (buon senso)
2 - la si lascia lì dov'è se si vuole pretendere di esportare la motoGP su strade NON IDONEE; (scelta responsabile)
3 - la si compra e si va a fare il pazzo per le strade con il rischio di FARE male anche ad altri; (da galera!)

Sarò eccessivo, ma l'imprevisto va calcolato quando si sta in sella ad una moto. E mi ripeto: La patente è una responsabilità, non un diritto acquisito di nascita. 0509_up.gif

Drive Safe! doppio_lamp.gif
 
12612779
12612779 Inviato: 29 Ott 2011 17:28
 

Murakami74 ha scritto:

Verrebbero mai venduti questi bolidi, se non ci fossero persone come noi che, a volte e con -si spera- buon senso, li sfruttano dove non sarebbe comunque possibile, rischiando di restare poveri in canna e non poterli più guidare per chissà quanto?
Un pò di onestà intellettuale, suvvia.
Ripeto: senza un radicale cambio di mentalità a livello civile, quelli come noi ci saranno sempre, e ci saranno anche quelli a cui va male, purtroppo. Cominciamo ad aiutare questa rivoluzione culturale togliendo l'oggetto del desiderio dalle mani di chiunque abbia 10.000 € da buttare via (io per primo).

Io sarò anche stralunato, però adesso non riesco a capire perchè tirare fuori il "rimanere poveri in canna" e "togliere l'oggetto del desiderio dalle mani di chiunque abbia 10.000 € da buttare via"...??? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
Questo con la sicurezza non c'entra nulla.
Poi scusami, perchè mai io avrei dovuto rinunciare a comperare l'R1 solo perchè costava di più di 10.000 euro o perchè qualcun'altro prima di me, l'aveva comprata ed era rimasto povero in canna perchè non aveva più soldi...?? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
E' sempre una questione di testa; ci vuole testa ad andare in moto (e con QUALSIASI moto), come ci vuole testa a saper gestire i propri soldi.
"La propria libertà finisce dove inizia quella degli altri" dice un proverbio.
Bene quindi, lasciatemi la libertà di poter comprare la moto che voglio ed io userò la testa per usarla diligentemente senza ledere la vostra libertà.
Qui sembra quasi che si volgia eliminare la libertà di scelta... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
Poi ripeto, sicuramente sarò io fuori dal coro, ma questi discorsi proprio non li digerisco... icon_confused.gif
 
12612792
12612792 Inviato: 29 Ott 2011 17:33
 

Qui si continuano a dire cose come "ci puoi correre in pista", ma io lo trovo un nascondersi dietro un dito... di ipocrisia. Sappiamo tutti benissimo quante persone lo fanno veramente, e quante altre, invece, per sfogarsi usano la più comune, più facile, più vicina e meno dispendiosa "strada".
Con discorsi di questo tipo non cambierete nulla, nemmeno una virgola, e tantomeno la mentalità della maggior parte delle persone, che magari si credono anche responsabili, ma non lo sono fino in fondo... e vorrei proprio sapere quanti lo sarebbero, sempre e senza eccezione alcuna, con 180 cv sotto il sedere.
Togliete quei bolidi dalla strada, e non solo quelli: togliamo tutto ciò che va troppo più forte di un qualsiasi limite plausibile. Volete correre? Andate in pista, vi vendo anche una MotoGP: ma la usate solo lì; in strada non se ne parla nemmeno, perchè la tentazione è troppo forte e siamo solo esseri umani.
E così hai ridotto considerevolmente gli incidenti dovuti alla velocità.
Rimangono quelli causati dalla stupidità umana, come la vecchietta che esce a 70 km/h da uno stop senza guardare? Certo, può succedere e succederà ancora: ma facciamo un passo per volta. Per la città di "Minority Report" c'è tempo.
 
12612797
12612797 Inviato: 29 Ott 2011 17:36
 

paologerva ha scritto:

ed e' proprio per questo che certe potenze non andrebbero omologate...in strada icon_rolleyes.gif

Allora che smettano di fare anche tutti quei macchinoni da 1000CV!Se mettessero un limite di 75CV vorrebbe dire che potremmo al massimo comprarci una moto tipo ER-6,che le 4 cilindri da 600 in sù potrebbero smettere di farle(o importarle) e che il massimo della libidine sarebbe il Monster696!Ma per piacere,piuttosto mi compro una coupè! 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif
 
12612810
12612810 Inviato: 29 Ott 2011 17:43
 

JO74 ha scritto:
Bene quindi, lasciatemi la libertà di poter comprare la moto che voglio ed io userò la testa per usarla diligentemente senza ledere la vostra libertà.

Ma certo: io ti lascio la libertà di scegliere tra una bellissima touring con 50 cv, un magnifico enduro con 30, una spettacolare naked con 40 e, per finire, una micidiale supersport con ben 60 cv.
Non ti basta? A cosa ti serve il triplo dei cavalli? Ad andare in pista? Ti vendo la moto solo per la pista. Dici che, di 180 cv, in strada ne userai sempre e solo 1/3? E allora perchè te la compri? Sei sospetto. E' così, sei sospetto, esattamente come quando un avvocato dichiara 10.000 € all'anno e gli vanno a rompere le scatole con il redditometro: è sospetto, un potenziale truffatore. E tu sei un potenziale pericolo.
Potete girarci attorno quando volete: la logica della semplicità è schiacciante.
 
12612855
12612855 Inviato: 29 Ott 2011 17:59
 

Vi dico un'altra cosa, banale ma fondamentale.
Ci vorrebbe la certezza della pena. Sarebbe giusto, sacrosanto.
Infrango? Vengo punito, pago.
Immaginate la vostra vita su due o quattro ruote, dove ogni mancato rispetto di una regola (es. un limite di velocità) venesse automaticamente sanzionato, senza possibilità di farla franca.
Una specie di tutor diffuso ovunque.
Vogliamo scommettere come ci passerebbe la voglia, a tutti noi, di comprare moto con più di 60 o 70 cv, spendendo un sacco di soldi per poterle portare sempre e solo a passeggio? Vogliamo vedere di quanto calerebbero le vendite?
E adesso ditemi ancora perchè esistono e perchè le compriamo.
 
12612864
12612864 Inviato: 29 Ott 2011 18:03
 

Murakami74 ha scritto:

Potete girarci attorno quando volete: la logica della semplicità è schiacciante.

Invece direi che i tuoi ragionamenti sono agghiaccianti...!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Mioddio ragazzi...!!

A proposito, non conoscendo il modello, ho curiosato in giro sulla TUA moto. Ti informo che parlano di oltre 100cv e qualcuno asserisce che faccia più dei 230 Km/h...!!
icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

E te ne vieni qui a fare il moralista...?? eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
Prima vendi la moto, compra un bel Ciao che così sei nei limiti e poi ne riparliamo.

Murakami74 ha scritto:
E adesso ditemi ancora perchè esistono e perchè le compriamo.


Io invece vorrei sapere come si possono fare discorsi così strampalati...!! eusa_doh.gif eusa_doh.gif
 
12612976
12612976 Inviato: 29 Ott 2011 18:35
 

Jo74, mi sa che non hai letto i miei precedenti post in questo stesso thread.
Un bel consiglio: fallo, perchè ho esplicitamente ammesso di essere uno dei tanti peccatori, recidivo e senza alcuna intenzione di smettere. Ritengo che per me sia troppo tardi.
Questo nulla ha a che vedere con la genuinità di quanto sostengo: in questo sistema c'è molto marcio, e le contraddizioni che ho palesato sono lì a provarlo.
Ma del resto, si sa, quando si è a corto di argomenti, quale momento migliore di prendersela direttamente con l'interlocutore, aggredendolo sul personale?
Peccato che Schopenhauer lo abbia letto anche io, ergo non te lo lascerò fare.
Non giudicare me, mi sono già giudicato da solo: limitati a parlare dell'oggetto della discussione, se vuoi portare un contributo costruttivo.
 
12613114
12613114 Inviato: 29 Ott 2011 19:11
 

Il gusto sta proprio nel trasgredire!Posso farmi tutto il pomeriggio a cazzeggiare con la millona a 50/70Km/h,ma quando mi gira posso fare i 250 in un attimo e sapendo che non ho subito sanzione godrò il doppio icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif !
 
12613391
12613391 Inviato: 29 Ott 2011 20:39
 

Broglia ha scritto:
Il gusto sta proprio nel trasgredire!Posso farmi tutto il pomeriggio a cazzeggiare con la millona a 50/70Km/h,ma quando mi gira posso fare i 250 in un attimo e sapendo che non ho subito sanzione godrò il doppio icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif !


Broglia, e tu corri a 250km/h per farla franca? Non so se scoppiare a ridere o se piangere dalle risate. icon_asd.gif
Facciamo un ragionamento semplice semplice: lo stato Italiano se ti becca è più contento, se non ti becca è contento lo stesso (e sotto sotto se la ride alla grande) perchè:
  • ti sei scelto un 1000cc che paga un bollo salatissimo, che in altre nazioni non pagano;
  • ti sei scelto un 1000cc che paga profumatamente l'assicurazione, che in altre nazioni è facoltativa, o dove è obbligatoria costa meno della metà che in Italia;
  • ti sei scelto un 1000cc che quando corri pensando di farla franca consuma tanta benzina e le accise su di essa ringraziano;
  • ti sei scelto un 1000cc che di pezzi di ricambio costa tanto e l'IVA al 21% ringrazia;
  • ti sei scelto un 1000cc che su ogni tagliando gli fa incassare soldi;
  • ti sei scelto un 1000cc che forse tra un pò cambierai e varrà molto poco, se ne prenderai un altro usato pagherai il passaggio di proprietà profumatamente, mentre in altre nazioni costa l'equivalente di 14,62€.. Se lo comprerai nuovo ringrazierà ancora e si torna ciclicamente al punto di partenza;

Non solo è felice che tu l'acquisti, è ancora più contento perchè tu nella tua testa godi pensando di averla fatta franca mentre esso gode nel lasciartelo credere. icon_asd.gif

Se ami la trasgressione vai in Svizzera, se eviti la galera (che è prevista in alcuni casi) godrai come un riccio e ci avanza il resto. icon_asd.gif rotfl.gif Se poi non la eviti, mandaci una cartolina. 0509_si_picchiano.gif

Almeno corri perchè ti piace farlo (se è possibile non ammazzare nessuno nel frattempo), ma non farlo credendo di averla fatta franca per una multa evitata, altrimenti finisce che uno gode per aver preso solo 10 calci nel sedere anzi che 11 "Ah come godo non ho preso l'11° calcio nel cucu! ". Da standing ovation non c'è che dire! rotfl.gif

Vedi, i limiti di velocità sono stati pensati per due motivi:
1 - la strada in questione oltre un certo limite può essere pericolosa; (spesso è opinabile)
2 - ci sarà sempre qualcuno che vorrà trasgredirli, quindi spenniamolo per bene quando lo becchiamo;
Poi c'è il pollo che si fa beccare con +10km/h o 20, e chi invece ci passa a 250, paga profumatamente, si fa sequestrare il mezzo (e paga ancora) e rimane mesi senza patente (ma nel frattempo paga bollo e assicurazione icon_asd.gif ), più tram, treno, pullman o altri mezzi visto che non può usarne nessuno per andare a lavoro e guadagnare i soldi da farsi ri-spennare. Posso dirtelo? Sei un genio rotfl.gif

Questo non significa che chi ha un 1000cc è un pirla sia chiaro, (perchè lo comprerei anche io ed i limiti non li rispetto sempre), ma almeno non ci si illuda che correre senza prendere multe sia una vittoria di cui goderne. E' pia illusione! 0510_saluto.gif
 
12613515
12613515 Inviato: 29 Ott 2011 21:10
 

Adesso sono senza moto quindi non posso infrangere nessun limite 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif ,ma non appena ne avrò un'altra non mancherò!
L'errore di comprarla nuova l'ho fatto una volta e non intendo ripeterlo,i tagliandi me li fà un amico,così almeno un po'di IVA non la pago(esclusi ricambi e olio) e per bollo,assicurazione e filtro me ne farò una ragione 0510_confused.gif ...
Ti ripeto,se devo avere una moto,quella deve avere tanti cavalli e tanta coppia,altrimenti non mi diverto ed a quel punto vado in macchina che è anche più comoda...
Se voglio andare oltre i limiti,lo faccio a mio rischio e pericolo,come del resto facciamo tutti e meno male che non ci hanno ancora tolto il libero arbitrio!I limiti di velocità sono ridicoli ed obsoleti(risalgono agli anni '60).
Se mi và di fare la sparata la faccio e sono talmente "malato"da fare prima una ricognizione sul luogo prescelto per constatare che non ci sia troppo traffico e soprattutto gli amici di campagna con laser,telecamere,autovelox e quant'altro!
Odio le moto che vanno piano!Se metteranno mai una limitazione del genere se non altro risparmierò un sacco di soldi perchè non sarò più motociclista!Le leggi in Italia son fatte per NON essere rispettate e non voglio essere io l'unico pirla a farlo!
Per quanto mi riguarda sono uno che il codice lo rispetta anche troppo e poi non sono tanto stupido da passare a spron battuto in un centro abitato,ma fuori mica si può andare a passo d'uomo...
Prova tu a farti un passo di montagna con una moto da 50CV,sai che goduria,se poi sali un po'in quota ti tocca scendere a spingere!
La moto senza cavalli e coppia è come una donna frigida,senza tette e col culo basso 0509_down.gif ...Meglio far da soli...
 
12614517
12614517 Inviato: 30 Ott 2011 11:16
 

Scusate ma... a questo punto sono io il pirla della situazione? Fatemi capire...
Ho una R1. La uso prevalentemente in strada. Da casa mia al luogo di lavoro ci sono esattamente 35 km. In questi 35 km si incrociano tante di quelle differenze di manto stradale, di limiti, di centri abitati, di condizioni di traffico che sarebbe impossibile generalizzare! Ed è così un pò in tutti gli itinerari in Italia ma anche nel resto del mondo.
Diciamo che ogni 5 km di percorso (nel mio caso) ha una moto adatta allo scopo!
Ho diversi anni di esperienza ed ho guidato diverse moto nelle condizioni più disparate. Attualmente ho un 1000. Non è detto che lo tenga per sempre.
Ci sono percorsi che sono pericolosi percorrere anche con una macchina.
Allora... dato che non posso cambiare moto ogni 5 km... semplicemente adatto lo stile di guida al tipo di percorso e di traffico.
Leggo di persone che in sesta marcia non si sognano nemmeno per un momento di andare a 90 kmh. Perchè? Per la gioia del motore in modo che si usura di più tenendolo sempre a regimi medio-alti?
Anche io uso le prime 3 marce nei centri abitati o nelle strade extraurbane ma solo se me la sento e se le condizioni lo permettono. E' uno stress continuo guidare con una ruota dietro che è pronta a schizzare appena giri la manopola.
Quando la strada è sicura allora è un altro discorso e li, seppur per breve tempo, si possono scaricare per bene diverse marce. Ma se davanti a me c'è una fila di macchine che procedono a 70 kmh io metto la sesta e procedo con calma! Stop! Per quale motivo dovrei stressarmi all'infinito per superare, superare e superare ancora?
Però ho un 1000. Anche non andando a 300, lo spunto o l'accellerazione che può dare quel tipo di motore, dà le sue soddisfazioni. Serve molto, molto, molto autocontrollo. E vivere la strada assolutamente non come una pista, altrimenti anche col 125 si fanno danni.
Onestamente devo ammettere che almeno dalle mie parti sono pochi quelli che guidano come me. Quelli con 1000 o 600 li vedo camminare sempre con marce pronte a decollare alla prima girata di manopola, anche in situazioni in cui ci sono 20 auto che procedono in fila a 70 kmh. Io, onestamente, non ci trovo nessun piacere o senso a guidare così con la presenza di tutti questi ostacoli. Non è che se uno ha una 600 o 1000 ss si deve sentire obbligato a correre sempre e comunque come tante persone dicono. Stà al pilota smorzare ogni tanto l'esuberanza del motore. Dovremmo essere noi a guidare e non lasciarci guidare dalla moto, qualunque essa sia.

Personalmente devo ammettere che mi ha molto colpito l'ultimo spot sulla sicurezza ovvero: "Rispetta le regole della strada, eviterai regole ben più dure!"
Ognuno ha il diritto di scegliersi la moto che più gli aggrada, per un motivo o per un altro. L'importante è essere coscienti della pericolosità della strada sempre e comunque.
 
12614787
12614787 Inviato: 30 Ott 2011 13:04
 

Luigi1977 ha scritto:
La domanda... sorge spontanea... automatica... è affetto reale o pilotato?
Io, la prima cosa che ho pensato quando ho saputo dell'incidente è stata: almeno è morto da uomo libero... libero di seguire la sua passione.
Pensiamo ad un attimo a quelli che devono pagarsi a rate una moto, a quelli che contro tutto e tutti coltivano la passione... e magari ci lasciano la pelle...
Si può imparare moltissimo anche da loro. Soprattutto da loro. Perchè quelli lì... siamo noi. Il Sic è stato un fortunato sotto tanti punti di vista (vedi anche genitori meravigliosi). E' morto. Pace all'anima sua. Mi dispiace davvero ed ho seguito anche qualche speciale con tanta tristezza.
Ma è la vita. Dispiace che sia morto a 24 anni. Quanti ne muoiono prima? Quanti dopo?


Non doveva succedere, mi dispiace, ma la vita e' anche questo, purtroppo e' nell'indole umana dispiacersi per qualcuno magari famoso che non si conosce, lo abbiamo visto correre, ci piaceva (a magari non ci piaceva) e ci fa effetto, piangiamo (io no) per una persona che e' morta facendo un lavoro che amava, che andava su mezzi che noi non avvicineremo mai, che ha guadagnato in 10 anni di lavoro quanto non non guadagnano in 2 vite, che ha viaggiato in 10 anni in tanti paesi quanti noi non ne vediamo in 4 vite... devo continuare?
E poi quando guardiamo il tg, e sentiamo del muratore in nero deceduto in cantiere per incuria nella sicurezza il massimo che dura il dispiacere e' i 20 secondi del servizio, ammesso che non stiamo facendo altro, in quel caso da un orecchio entra e dall'altro esce.
 
12614809
12614809 Inviato: 30 Ott 2011 13:16
 

paologerva ha scritto:

una r1 (che mi piace moltissimo per inciso) fara' anche i 90 volendo in 6' ...ma alzi la mano chi lo ha fatto per piu' di 20 mt... eusa_think.gif

non ci cammino io con la griso a 90 in sesta...
0510_saluto.gif


io in città' spesso giro in sesta alla folle velocità di 35-45 a 1500-2000 giri, il motore gira regolare e pulito, la ripresa non e' certo fulminea, ma e' sufficiente in molti casi. A spanne direi che tu a 90(non a 45) in sesta non ci vai perché la tua moto non e' abbastanza potente per farlo icon_asd.gif (e il fatto che sia bicilindrica non aiuta ai regimi vicini al minimo.)

Scusa se ti prendo un po in giro 0509_up.gif

Riallacciandomi a innumerevoli altri post, io qui a Roma vedo gente con scooter da 30-50 cv che guida come neanche i motard suina strada di montagna, ogni mezzo ha il suo ambito di massima periclosita' bandiamoli tutti e andiamo a piedi, ma senza correre per le scale che poi cadi e ti ammazzi!!
 
12615077
12615077 Inviato: 30 Ott 2011 14:45
 

mactsk ha scritto:

Riallacciandomi a innumerevoli altri post, io qui a Roma vedo gente con scooter da 30-50 cv che guida come neanche i motard suina strada di montagna, ogni mezzo ha il suo ambito di massima periclosita' bandiamoli tutti e andiamo a piedi, ma senza correre per le scale che poi cadi e ti ammazzi!!


Ma infatti i problemi non sono i Cv o i CC di un mezzo, è la testa di chi li guida che spesso non è adatta a gestire quei numeri.
Sia esso un mezzo da 50cc o 1000cc, devi avere buon senso oltre che essere responsabile per usarlo.

In città non costa nulla andare piano, troppe incognite tra pedoni che sbucano all'improvviso, motorini che sbucano da ogni dove, macchine che non ti vedono e/o bruciano stop/semafori/precedenze..

Fuori città il discorso già cambia, però anche lì c'è sempre il buon senso proprio perchè non si è soli. Non significa andare per forza a 70, puoi tirare un pò, sforare di 10-20-30km/h per un tratto dove non scorgi niente all'orizzonte, o ti vuoi godere una curvettina in piega (ricordando lo stato schifoso delle strade).

In autostrada puoi sforare un pò il limite, traffico permettendo e ricordando che non essendo in una pista e non esistendo le vie di fuga, se cadi sò razzi tuoi.

Se lo stato usasse il 50% del bollo moto per abbattere i costi degli autodromi, non sarebbe un male. Vado e mi sfogo lì con il mio bel 1000cc e in strada sono più rilassato. 0509_campione.gif
 
12615082
12615082 Inviato: 30 Ott 2011 14:46
 

Questa è l'ennesima dimostrazione che se una persona è matura, ha un minimo di coscienza, si sà controllare... può andare a filo di gas tanto con un Benelli 50 del 1980 (posseduto) e tanto con un zx10r di sesta!
Non capisco, nel modo più assoluto quelli che... se non mantengono sempre e costantemente il gas aperto si sentono di.....
Queste ca....e le puoi fare con un motore piccolo (e comuqnue corri dei rischi enormi) ma farle con motori che hanno già 60/70 cavalli è pazzia, ignoranza, incoscienza, manie di protagonismo nei confronti di chi poi....
Va bene che ho avuto la sfortuna di conoscere gente sopra ai 50 anni totalmente folle ma sono una minoranza... Allora facciamo come in altri Paesi in cui determinate moto si guidano dopo i 25 anni, dopo aver dimostrato che la patente la si ha da svariati anni (altro che 2 o 3 anni) e dopo visita psicologica nella quale si attesta che il soggetto sia in grado di percepire i rischi reali della strada!
Vogliamo scommettere che in giro vedremo molti meno centauri della Domenica???
Rendiamo le cose difficili per avere la millona o anche il 600 ss. Quanti saranno disposti ad arrivare fino in fondo? Quelli che ci arrivano saranno dei veri appassionati e persone che si sono sapute conservare la patente! Ma è pura utopia... Troppi soldi persi...
 
12617932
12617932 Inviato: 31 Ott 2011 10:31
 

[quote="mactsk"#12614809]

io in città' spesso giro in sesta alla folle velocità di 35-45 a 1500-2000 giri, il motore gira regolare e pulito, la ripresa non e' certo fulminea, ma e' sufficiente in molti casi. A spanne direi che tu a 90(non a 45) in sesta non ci vai perché la tua moto non e' abbastanza potente per farlo icon_asd.gif (e il fatto che sia bicilindrica non aiuta ai regimi vicini al minimo.)

Scusa se ti prendo un po in giro 0509_up.gif

[quote]

non me la prendo di sicuro... icon_xd_2.gif
anche perche' forse ti sfugge il fatto che un bicilindrico e' molto piu' pronto ai bassi regimi che agli alti...esattamente l'opposto di un 4 in linea..
al limite potremmo discutere che non giro in 6' a 90km per le vibrazioni che un twin fa a 1500-200 rpm...

0510_saluto.gif
 
12618000
12618000 Inviato: 31 Ott 2011 10:50
 

comunque sia non era mia intenzione sollevare un vespaio, ma semplicemente invitare la gente a riflettere su questo argomento (come da titolo del thread)

e son contento che si sia venuto a creare un bel po' di risposte.

alla fine mi sembra che ci si divida piu' o meno in due fazioni...

-quelli che (piu' o meno drasticamente) pensano che si esageri un po' troppo col gas per strada e che pensano che tutti sti cv siano piu' un pericolo che altro

-e quelli che invece vorrebbero l'adrenalina a tutti i costi, e chi piu' ne ha piu' ne metta...

bene...e' giusto che sia cosi'...
chi e' l'arbitro di questa disputa? ovviamente chi governa e dovrebbe assicurare la sicurezza di chi circola giusto? o siamo forse nel far west?
siamo certi che il codice della strada e le omologazioni siano giuste cosi' come sono?
faccio 2 esempi...

pare normale che una statale a 2 corsie si abbia il limite di 70km/h? a me no...provare per credere.

pare noramle che se il limite massimo di velocita' e' 130 (faccim 140 di coontakm dai..) ci siano moto e auto che passino i 200 (p.s...la mia moto e la mia auto lo fanno...di poco ma lo fanno icon_asd.gif )...a me no...

180 cv era la potenza della ducati sbk di Bayliss e Bostrom e la usavano in pista... c'e' forse qualcuno qui che puo' effettivamente dimostrare di essere altettanto manico? c'e' qualcuno qui che puo' SERIAMENTE asserire di poter controllare in situazioni di guida stradale tutte le reazioni di una supersportiva moderna?
qualcuno vuole forse farci credere che aprire male il gas con 90 cv e' uguale a farlo col doppio?

son d'accordo con molti che dicono che piu' cavalli hai piu' godi nel guidare...ma alla fine in moto diventiamo dei bambini incapaci di controllarsi (non tutti eh..ma moltissimi...mi ci metto anche io) e questo e' pericoloso...per tutti

io resto dell'idea che bisognerebbe fare un passo indietro, e cercare di spinngere la'evoluzione delle 2 ruote verso altri parametri, quali miglior frenata o miglior facilita' di guida, e non necessariamente vuol dire che le moto debbano avere max 70 cv...ma da li a 200 ce n'e' di strada...
in medio stat virtus.
0510_saluto.gif
 
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