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Vibrazioni in frenata cbr 600rr
1322263
1322263 Inviato: 16 Mar 2007 2:02
 

si, capisco il problema e ti confermo dato che l'ho avuto anche io, comunque è tutto dovuto allo sbagliato utilizzo della frenata, purtroppo son cose delicate, io comunque ho un altro problema... il saltellamento del posteriore nelle staccate forti!! icon_sad.gif
 
1324645
1324645 Inviato: 16 Mar 2007 16:06
 

si ma il punto è che non lo fa sempre icon_confused.gif

forse in certe condizioni di temperatura di umidità e di carico si verifica....
è una cosa fastidiosa,ma non pregiudica la sicurezza comunque,la moto frena lo stesso icon_wink.gif
 
1349493
1349493 Inviato: 21 Mar 2007 15:58
 

RISOLTO!!!

Ho insistito per la sostituzaione di pasticche e tubi, bene, ho montato 2 tubi (senza alcuna derivazione) e sostituito le pasticche, tutte le vibrazioni sono scomparse e frena veramente il doppio.
 
1349583
1349583 Inviato: 21 Mar 2007 16:11
 

Grande!!! eusa_clap.gif sei riuscito a uscire dal tuo incubo.....hai tutta la mia invidia icon_lol.gif
 
1350153
1350153 Inviato: 21 Mar 2007 17:36
 

Xornet ha scritto:
RISOLTO!!!

Ho insistito per la sostituzaione di pasticche e tubi, bene, ho montato 2 tubi (senza alcuna derivazione) e sostituito le pasticche, tutte le vibrazioni sono scomparse e frena veramente il doppio.


Ciao, posso chiederti quanto costerebbero in euro le modifiche da te apportate?
Soffro anch' io della famigerata vibrazione sull' anteriore in fase di frenata...
icon_sad.gif
PS:Al resto della moto non hai sostituito nulla della componentistica originale?Inoltre le sospensioni anteriori e posteriori come le hai settate?

Un saluto ed un ringraziamento in anticipo! icon_razz.gif
 
1384289
1384289 Inviato: 28 Mar 2007 10:38
 

scusa se ti rispondo cosi in ritardo!

allora, per i costi io ho ottimi sconti, perchè ormai il mio meccanico è praticamente un amico...

ti do le cifre ma sicuramente se non hai qualche aggancio spenderai di piu icon_sad.gif...

Ho montato tubi della BRK e pasticche BRK (braking) con montaggio e prove varie (tra cui stringere il canotto) ho speso 160 € iva inclusa.

Per le sospensioni non farti menate, le ho messe in tutti i modi e per quanto riguarda la vibrazione non è cambiato mai nulla, anche oggi, dopo il lavoro, ho fatto alcune modifiche ma la frenata è sempre perfetta.
Ora non ricordo come le ho settate, riparto sempre dal tutto chiuso per fare i "set-up" (per evitare un condizionamento psicologico del prima con il dopo, in questo modo setto sempre la moto nel modo che mi piu mi da sicurezza)...

Lamps
 
1388735
1388735 Inviato: 28 Mar 2007 23:47
 

Xornet ha scritto:
scusa se ti rispondo cosi in ritardo!

allora, per i costi io ho ottimi sconti, perchè ormai il mio meccanico è praticamente un amico...

ti do le cifre ma sicuramente se non hai qualche aggancio spenderai di piu icon_sad.gif...

Ho montato tubi della BRK e pasticche BRK (braking) con montaggio e prove varie (tra cui stringere il canotto) ho speso 160 € iva inclusa.

Per le sospensioni non farti menate, le ho messe in tutti i modi e per quanto riguarda la vibrazione non è cambiato mai nulla, anche oggi, dopo il lavoro, ho fatto alcune modifiche ma la frenata è sempre perfetta.
Ora non ricordo come le ho settate, riparto sempre dal tutto chiuso per fare i "set-up" (per evitare un condizionamento psicologico del prima con il dopo, in questo modo setto sempre la moto nel modo che mi piu mi da sicurezza)...

Lamps


io per il momento sembro cho ho risolto con i tubi in treccia e olio dei freni dot 5.1 molto igroscopico ma ottimo per un uso intenso su strada/montagna o pista..(richiede un cambio ogni 6/12 mesi a seconda dell'uso) inoltre io se nn ricordo male all'inizio quando sostitui le pastiche per 1000 km nn me lo fece...poi mi ricompari..ora ho rismontato le pasticche e le ho pulite con carta vetrata..la frenata si è ripresa sensibilmente e la vibrazione nn c'e(almerno per il momento..)ti faro sapre..(io ho messo tubi fren tubo purtroppo e pasticche brembo serie rossa) ===purtroppo perche i fren tubo hanno la T come l'originlae a differenza della ferrecci che ha due mandate differenti per le pinze che partono dalla pampo (per intenderci ogni singolo tubo dalla poma allla pinza sx e dx)
ciao
 
1392350
1392350 Inviato: 29 Mar 2007 17:31
 

Parlando con un meccanico honda (che tra le altre cose è preparatore di cbr da trofeo) mi ha vivamente sconsigliato BREMBO, anzi loro girano con pasticche originali...
Io avevo brembo sinterizzate carbonio (roba folle, non le monterò mai piu)... Al prossimo giro rimetterei pasticche originali...

Saluti!
 
1431887
1431887 Inviato: 5 Apr 2007 21:29
 

Xornet ha scritto:
Parlando con un meccanico honda (che tra le altre cose è preparatore di cbr da trofeo) mi ha vivamente sconsigliato BREMBO, anzi loro girano con pasticche originali...
Io avevo brembo sinterizzate carbonio (roba folle, non le monterò mai piu)... Al prossimo giro rimetterei pasticche originali...

Saluti!

come mai nti sei trovato male?
io con le rosse va una bomba rispetto le originale...le prime frenate a freddo nn vanno molto devo scaldarsi ma poi so una manna dal cielo
comunque
io ho messo i tubi in treccia e sembra che ho risolto i problemi di vibrazione...sono tornato sui stessi percorsi dove ero stato che avo problemi..e ora nn ci sono piu...almeno spero...anche in pista sn stato e andavano benissimo..
ciao
 
1432988
1432988 Inviato: 6 Apr 2007 7:38
 

stesso problema su RR 05 , 5 volte alla honda e non sanno cos'e'...
Ora ho tubi in treccia, pastiglie Breaking Sinterizzate morbide, regolazione precarico anteriore e posteriore, Raceteck R0 e sembra (dico sembra) scomparsa... ma vi sembra possibile che uno debba spendere soldi in modifiche per risolvere quando e' un problema di tutti e la honda potrebbe pure far qualcosa...
lamps
 
1438310
1438310 Inviato: 6 Apr 2007 23:22
 

slickwheel ha scritto:
stesso problema su RR 05 , 5 volte alla honda e non sanno cos'e'...
Ora ho tubi in treccia, pastiglie Breaking Sinterizzate morbide, regolazione precarico anteriore e posteriore, Raceteck R0 e sembra (dico sembra) scomparsa... ma vi sembra possibile che uno debba spendere soldi in modifiche per risolvere quando e' un problema di tutti e la honda potrebbe pure far qualcosa...
lamps


troppo comodo amico...esco con un amico con il suzuki 600 k6 e dopo poche curve la leva del freno per l'effetto spugna gli arriva sul mento..e ha dovuto mettere i tubi in treccia altrimenti andava dritto...dopo lamentele con la suzuki ha fatto prima da se...
 
11849559
11849559 Inviato: 18 Mag 2011 20:58
 

ciao ragazzi
so che sto riesumando dalle ceneri un topic abbastanza vecchio ma credo di poter dare la mia opinione per coloro che hanno questo problema

avete mai fatto caso che la pinza del posteriore sul cbr non e fissa del tutto...mi spiego meglio:
balla un po:)
poi, anche se da ferma, appena si tocca il freno, le pasticche stringono il disco ed ovviamente non balla piu
pero ha questo se vogliamo difetto anche se non so se sia voluto o meno
comunque credo che sia questo il problema
durate frenate leggere il disco viene frenato e allentato facendo tipo effetto abs da macchina ma ovviamente a velocita basse
infatti a velocita alte e staccate il mordente sara maggiore e minore la vibrazione trasmessa attraverso il telaio verso l'anteriore
credo che sia questo il problema
 
11865041
11865041 Inviato: 22 Mag 2011 8:35
Oggetto: Vibrazioni
 

Le cose che ho letto sono tutte logiche e per una vibrazione così a me sembra che le cose che possono essere interessate sono:

1) cuscinetti cannotto sterzo
2) eventuale serraggio fatto ad una pressione non giusta
3) problema alla forcella
4) regolazione della stessa
5) freni (pasticche o tubi)
6) regolazione ammortizzare posteriore

Controllate queste cose non saprei + che pesci prendere onestamente. Su una hornet del 2004 noi abbiamo risolto sostituendo la forcella anteriore con una nuova e facendo serrare il dado del cannotto dello sterzo alla pressione giusta dai sig.ri della Honda.

La moto faceva una vibrzione in frenata e un fastidioso clac quando si prendevano le buche. Un telaio storto non credo che possa fare un difetto del genere. Quello dei tubi in treccia, considerando che qualcuno degli scrittori di questo forum dice di aver risolto, potrebbe essere un buon esperimento dato che la spesa varia dagli 80 ai 100 euro. In bocca al lupo.
 
13523244
13523244 Inviato: 28 Giu 2012 18:22
Oggetto: Problema sospensioni 600 rr 03 [vibrazioni in frenata]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Premettendo che sono nuovo e che se commetto qualche errore lo faccio in buona fede, volevo chiedervi aiuto in merito a un problema che ho da un po di tempo ma che ora è insopportabile.
In pratica il mio cbr 600 rr del 03 quando freno con il freno anteriore vibra e si comporta come se al posto dello sterzo avessi un demolitore (motopicco) lo fa a qualsiasi andatura rendendo di fatto la guida estremamente difficile e pericolosa. da quando è in mio possesso ovvero dal 2008 nn è mai stato sinistrato e, a parte il cambio olio e filtro, non ho mai sostituito niente.
la domanda che ora v pongo è cosa potrebbe essere ?? cosa si è rotto???? Grazie a ttt
 
13523496
13523496 Inviato: 28 Giu 2012 19:37
 

Quanti chilometri ha?Se ne ha più di 30000 sarebbe magari ora di revisionare la forcella,però se ti fà quello scherzo lì potrebbe essere anche l'ammortizzatore di sterzo che ha qualche problema o c'è qualche cuscinetto grippato o qualche vite allentata...Controlla il canotto di sterzo e tutte le viti delle piastre,poi portala dal meccanico se non riesci a risolvere il problema.
 
13524216
13524216 Inviato: 29 Giu 2012 0:45
 

Secondo me il cannotto di sterzo dopo 9anni e diversi km (quanti ne hai? ) si può essere allentato non so quanto XD
 
13524236
13524236 Inviato: 29 Giu 2012 1:44
 

Potresti avere uno dei dischi leggermente storto. E' una cosa piuttosto comune.
Considera che vibrazioni all anteriore in frenata sono abbastanza comuni nelle nostre moto. Ma da quello che dici la cosa e' molto accentuata. Controlla lo stato e la conformita' di usura delle pasticche. Se hai la possibilita' alza la ruota anteriore e falla girare, in questo modo puoi verificare I dischi se fanno attriti strani girando.
Un tecnico ohlins una volta mi disse che una forcella caricata con troppo olio tende a vibrare in staccata. Ma non credo sia il tuo caso.
 
13525061
13525061 Inviato: 29 Giu 2012 10:19
 

Si è vero, un disco piegato da vibrazione e anche consistenti i frenata..! Provai la moto di un mio amico cosi ed era qualcosa di osceno per come vibrava O.o

Poi se te lo fa a tutte le velocità allora quasi sicuramente è quello il problema icon_wink.gif
 
13527975
13527975 Inviato: 30 Giu 2012 1:13
 

La moto ha 17 mila km, purtroppo non so come alzarla( purtroppo non ho i cavalletti) per verificare se un disco sia storto..Idee????
e se invece sono le sospenzioni??? che cosa devo fare??? sono abbastanza pratico e i vostri consigli sono oro per me
tengo a precisare che le gomme nn le cambio da 4 anni idem per le pastiglie che forse sono ancora piu vecchie purtroppo causa lavoro sono stato lontano tanto e la moto nn ha fatto piu di 1000 km negli ultimi anni
 
13527977
13527977 Inviato: 30 Giu 2012 1:15
 

comunque la moto è inguidabile se provassi a fare una frenata leggermente decisa con il freno anteriore lo sterzo andrebbe per fatti suoi e farei un bel volo
ps il canotto di sterzo nn è allentato
 
13528541
13528541 Inviato: 30 Giu 2012 11:47
 

scusa a motore spento spingila.. se senti che mentre cammini struscia la pastiglia allora sicuro hai i dischi storti..
 
13528977
13528977 Inviato: 30 Giu 2012 15:00
 

Come fai ad avere gomme di 4 anni??? Come fai a non aver finito le pasticche in 4 anni???
Cambia gomme e pasticche per la tua sicurezza. Poi vedrai che non vibra piu.
 
13530538
13530538 Inviato: 1 Lug 2012 11:09
 

beh evidentemente l'ha usata poco.. però diamine io gia con le gomme di due anni.. avevo fifa a usarla la moto XD

ps yazangu se può interessarti ce un mio amico con una vecchia rs 125 2tempi con la gomma anteriore con 17mila km ed è del 2003.. la posteriore e ancora nuova.. eppure ci piega fino al limite.. O.o e dura peggio dell'asfalto.. eppure... tiene..! glielo ho detto prima o poi.. l'abbandona nel momento più brutto che gli possa capitare in strada (magari cosi la cambia 0509_lucarelli.gif )

ce gente davvero pazza.. gente che monta gomme stra vstra vecchie tutte strappate sul bordo al centro.. ovunque.. km e km e quando gli dici ma perchè non cambi gomma? ti rispondono " ma tanto io vado piano.." icon_eek.gif sta gente ancora non sa che anche a 50km/h si può morire.. mi fanno anche pena perchè spesso son padri di famiglia.. quindi dovrebbero avere una certa esperienza..!
 
13532616
13532616 Inviato: 2 Lug 2012 8:28
 

Per cortesia, rimaniamo in tema con l'argomento del topic...
Grazie icon_wink.gif
 
13533331
13533331 Inviato: 2 Lug 2012 12:09
 

Roba da matti. Ad ogni modo, sostituendo pasticche (dure come sassi dopo 4 anni) la situazione migliorera'. Dopo aver cambiato pasticche e gomme si puo pensare ai dischi
 
13542402
13542402 Inviato: 4 Lug 2012 15:49
 

Non sono i dischi perche fa rumore anche se brendo una buca e non pinzo.... voglio cambiare moto ma priva vorrei risolvere questo inconveniente della vibrazioni... posso essere i cuscinetti rr li ha????
 
13568011
13568011 Inviato: 11 Lug 2012 13:52
 

ho sostituito gomme e pastiglie ma ninete un amico mio con un r6 e un problema simile ha risolto sostituendo le boccole voi che ne pensate????
 
13628924
13628924 Inviato: 30 Lug 2012 10:37
 

Chry44 ha scritto:
scusa a motore spento spingila.. se senti che mentre cammini struscia la pastiglia allora sicuro hai i dischi storti..


se la pastiglia "struscia" in modo omogeneo è piu' che normale,sono storti casomai se in un determinato punto la ruota tende a frenarsi di piu'...
 
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