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Shiver 750 gt abs moto completa?
12596829
12596829 Inviato: 25 Ott 2011 19:16
Oggetto: Shiver 750 gt abs moto completa?
 

Salve ragazzi, vi illustro una mia opinione personale...

Sono proprietario di un sv 650 che ritengo una signora moto per un ragazzo che non abbia troppe velleità sportive, e comunque un'ottima moto in genere con qualche modifica... mi piace tutto di lei solo che non è la moto completa che sto cercando... avete presente quella moto che ti permetta di fare tutto dalla pista(con qualche modifica) ai viaggi, escluso off-road? Ecco è quella che stò cercando... e passando per le varie case motociclistiche avevo visto di tutto: ero partito dal sv 650 s che mi piaceva tanto con la carena però poi un po' i semimanubri, che se comodi in pista quelle poche volte che andrei sarebbero comunque molto più scomodi del manubrio nel resto delle volte, un po' la posizione della zavorra scomoda ho rinunciato (poi manca l'abs e se usi la moto tutto l'anno è abbastanza un must) allora ho considerato il cbr 600 f vecchio (scartato più o meno per gli stessi motivi dell'sv) poi il vfr 800 v-tec ma anche quello scartato poi per l'eccessivo peso in città e calore... e poi è un 4 cilindri e io voglio 2 massimo 3! In seguito molto disperato perchè non trovavo una moto adatta vedo in un mio vecchio giornale di DueRuote la prova della mana 850 gt, che però poi ho scartato per varie ragioni, ma questo mi ha aperto un mondo che prima non avevo neanche mai considerato, quello di Aprilia... E dalla mana gt alla shiver gt come avrete capito è stato un attimo... E quindi eccoci... Shiver gt abs... che dire (premettendo che non l'ho provata) sembra la moto perfetta, ci puoi fare tutto quello che vorrei far fare ad una moto (sacrificando qualcosa in molti campi), ti permette veramente di fare tutto tranne l'off-road, e ha anche delle chicche che la concorrenza si scorda, dei tagliandi da fare a intervalli lunghi, indice di grande cura e affidabilità. Ho letto poi che i problemi nei nuovi modelli sono spariti e che comunque nella maggior parte dei casi l'assistenza aprilia non invidia nulla alle giapponesi.. mi è rimasto solo qualche dubbio riguardo la posizione della zavorrina perchè quel seggiolino posteriore pare veramente strano ma a detta di molti comunque comodo, voi che dite? poi la si può caricare per i viaggi e data la posizione comunque comoda la sella abbastanza imbottita le pedane non troppo alte o arretrate (da cambiare solo se si va in pista) sembra ottima anche per i viaggi (ha anche 2 vani porta oggetti con l'accendi sigari di serie!! e il posteriore da 180) in più mi piace anche la linea meglio se con il puntale! quindi capirete che questa moto mi ha stregato! cavolo ha tutto e anche di più, sicuramente moolto di più della concorrenza( è vero costa di più ma tanto io la compro usata, e mi dispiace per chi l'ha comprata nuova ma questa si svaluta veramente tanto e subito e questo per ME non può essere che un enooorme plus, anche perchè considero di tenerla veramente molto a lungo)
Unico neo? il peso, 220kg col pieno ma si manovra bene lo stesso? e un pò l'altezza della sella, io sono 1 e 73 e non vorrei essere costretto a dover sempre avere un appoggio precario, soprattutto girando molto in città, il lato positivo è che di vento ne beccherei proprio poco, sopratutto con un cupolino maggiorato!

La sua unica rivale, secondo me, è la nuova er6f, non molto più leggera ma sicuramente più maneggevole (monta il 160), ma non vorrei che questa maneggevolezza fosse poi un difetto nei viaggi! Ovviamente la er6f per me ha più della rivale solo l'estetica (mi piacciono molto le carenate) però rispetto alla Aprilia è 1 se non 2 gradini sotto, non per ultimo il motore che se è vero che l'aprilia pesa di più è vero anche che ha decisamente più motore! la possibilità di carico è più o meno la stessa anche se l'aprilia ha gli scarichi sotto sella ma con un telaietto distanziatore si risolve tutto senza intaccare la linea (per il calore ovviamente sostituire subito gli scarichi con altri in titanio), e poi la shiver anche se caricata ed in 2 avrà sempre tanto motore, cosa che magari la piccola er con tanto di carena non può dire perchè mi hanno detto che nei viaggi belli carichi e in 2 un pò fa fatica, nel senso che va tenuta sostenuta, cosa che la shiver no!

Cosa ne dite del mio resoconto da profano? torna tutto?

Una domanda però mi affligge, con queste caratteristiche questa linea ecc. una giapponese sarebbe nella top 3 e non prima, la povera aprilia invece arranca, perchè? Ragazzi secondo me questa per un motociclista a 360 gradi che vuole fare bene tutto ma non eccellere in nulla è la moto ideale se non addirittura rivoluzionaria (forse per questo andrebbero cambiate giusto un paio di cosine), comunque poco ci corre!

lamps a tutti e scusate la lunghezza ma era un po' che volevo mettere le mie impressione su carta(si fa per dire)
 
12597490
12597490 Inviato: 25 Ott 2011 21:23
 

aprilia arranca perchè non si pubblicizza. hai mai visto una pubblicità della shiver? in particolare, della gt?
io solo una volta: in una rivista del 2007, in concomitanza con l'uscita del modello (se ti ricordi, lo sfondo buio era pieno di figure nude).. poi mai più.
le uniche pubblicità aprilia sono quelle della rsv4, che naviga sull'onda della sbk. icon_wink.gif

per il resto, la moto ha tante di quelle qualità da lasciare nell'ombra ciascuna giapponese dello stesso settore icon_wink.gif
il tuo resoconto torna. la gt è proprio la moto con cui fai di tutto: dalla gitarella domenicale, alle trasferte più lunghe (il mio record è stato di 700km, tutti di fila, e una volta tornato a casa non avevo il benchè minimo dolore al sedere o ai polsi. che bellezza! icon_biggrin.gif ). anche l'uscita in pista non è proibita, ma il bicilindrico non è un mostro e le pedane toccano abbastanza in fretta, se accentui la piega della moto con il tuo abituale stile di guida. icon_wink.gif

tuttavia, sempre parlando di turismo, nonostante la comodità della seduta anche sulla gt si avverte un certo fastidio: è dato dalla pressione aerodinamica. i più alti (>1.80) subiscono un vortice che indirizza il flusso d'aria del cupolino originale proprio sotto il casco, quando le velocità sono autostradali.
per questo, indipendentemente dall'altezza, credo sia utilissimo montare il puig: decisamente più bello e arzigogolato (rende più personale la moto) ha anche un'ottima funzione protettiva. non siamo ai livelli del gs eh, ma niente di male comunque. eusa_drool.gif
se ci metti anche una bella borsa da serbatoio famsa sei a posto icon_smile.gif le borse laterali sono proprio se vuoi esagerare con i trasporti icon_biggrin.gif
peccato per il serbatoio di soli 15 litri! icon_sad.gif meno male che i 20-23km/l sono tranquillamente alla sua portata c: ciò permette una buona autonomia..


per qualsiasi domanda sulla moto, sono qui. icon_smile.gif
 
12598012
12598012 Inviato: 25 Ott 2011 23:23
 

grazie... comunque si è una gran moto!

il dubbio con l'er era solo per l'estetica che adoro le carenate ma va be' mi piace un casino anche questa e poi è molto originale e ce l'hanno in pochi! in più la carenata la posso prendere come seconda moto solo pista dopo aver fatto un po' di esperienza con questa (tipo corsi)!

comunque si in effetti il serbatoio è un po' piccolo ma alla fine l'autonomia sarà più o meno quella della mia sv senza contare che fermarmi una volta in più a fare benzina non mi da problemi (sono i consumi alti che me li danno) e poi questa ha anche il livello carburante (troppo comodo rispetto alla sola spia x gestirsi al meglio i rifornimenti) e la spia eco (ganzata)! l'unica cosa che mi da davvero fastidio è il serbatoio in plastica perchè in acciaio mi piace di più e soprattutto perchè ho già la borsa serbatoio (ho anche già le borse morbide e il bauletto devo solo aspettare una piastra che sia guardabile e facilmente rimovibile, perchè usando la moto molto in città il bauletto è d'obbligo, come è d'obbligo toglierlo per andare a fare un giro) mentre così la dovei ricomprare però ho visto delle borse joker con quella tecnologia che non lascia traccia una volta smontata la borsa ma che in compenso garantisce una borsa stabilissima e molto capiente senza bruttissimi lacci in vista o dover alzare la sella!

Se ne parlerebbe comunque ovviamente l'hanno prossimo e intanto la moto si svaluta un altro po' (che bello!) così potrò avere una moto molto originale che hanno in pochi con delle caratteristiche che le compari jap ottengono solo con mila mila euro di pezzi aftermarket o con versioni R molto scomode e comunque svariate centinaia di euro di pezzi aftermarket il tutto a un prezzo moolto più basso...


Che dire... moto perfetta (nel senso di completa che fa bene tutto e nel far bene tutto è la migliore della sua categoria e forse anche di moto più grosse)?

"Forse no! Ma ci va dannatamente vicino"

Lamps
 
12598088
12598088 Inviato: 26 Ott 2011 1:45
 

A mio vedere la Mana è ancora più completa......ma tutti pensano sia uno scooter,anzi non tutti,quei pochi che sanno che esiste e per di più la scambiano per quello che non è,solo pochissimi sanno cosa sia.

L'Aprilia sarà anche sconosciuta perchè non fa pubblicità,ma uno che è appassionato dovrebbe conoscerla lo stesso,come qualsiasi altra casa motociclistica,anche la più piccola Borile......e invece gran parte dei neomotociclisti dove vanno?dalle 4 sorelle jappo,Honda in testa.....se è uno che ha soldi và in BMW.....se è uno che ha soldi e ha visto tanti film mericani và in HD.
Questa non è mancanza di pubblicità.....è abbondanza d'ignoranza.
 
12598505
12598505 Inviato: 26 Ott 2011 9:25
 

tutti i vostri commenti si riassumono in una sola parola : "marketing"..e l'ufficio stampa aprilia fa caxxre,aprilia non organizza eventi,non organizza giornate a tema..non organizza nulla!!di conseguenza zero appeal sul pubblico..
 
12598773
12598773 Inviato: 26 Ott 2011 10:47
 

Che dire... io avevo le tue stesse esigenze e da questa primavera viaggio in sella ad una Shiver GT ABS.
Provengo da una Kawa ER6-N, moto di tutto rispetto (piacevole, maneggevole, ecc...) ma ti posso garantire che in termini di ciclistica e frenata siamo su 2 pianeti diversi. Con la Kawa non sono mai riuscito a chiudere il posteriore e con questa dopo 200 km ho già grattato la pedalina, questo per dire che ti da una buona sicurezza e sensazione di stabilità. In frenata poi non si scompone minimamente, anche in quelle più aggressive, e l'abs, in una occasione in particolare, mi ha salvato da caduta sicura.
Io ho optato per le 2 borse laterali Aprilia che oltre a non snaturare la linea estetica della moto, garantiscono una discreta capacità di carico.
Questa estate ho fatto quasi tutti i we al mare con la moglie al seguito e sia io che lei ci siamo trovati benissimo, asciugamani, cambi, ecc... nelle borse ci sono entrati senza problemi.
Sono alto anch'io 1.73 e non ho mai avuto problemi di manovra da fermo, i piedi riesco ad appoggiarli con sicurezza, certo non è un peso piuma, ma con un po' di palestra risolvi icon_biggrin.gif
Non ultimo le 3 mappature, non sono solo una chicca ma le ritengo anche utili, mi è capitato di guidare sotto un acquazzone e la mappa R ti garantisco aiuta molto.
Unici difetti (secondo me), la capacità del serbatoio, che per una moto presentata come sport tourer è limitata, e il calore sottosella (anche se questo è soggettivo).
Non mi resta che dirti... provala!!!!!

Buona scelta 0509_up.gif
 
12600521
12600521 Inviato: 26 Ott 2011 16:46
 

si infatti la proverò di sicuro ma non hai fatto altro che confermare le impressioni che avevo (per il calore sotto sella basta montare un terminale in titanio!
 
12600547
12600547 Inviato: 26 Ott 2011 16:52
 

cioppone ha scritto:
si infatti la proverò di sicuro ma non hai fatto altro che confermare le impressioni che avevo (per il calore sotto sella basta montare un terminale in titanio!

secondo me non ce ne è neanche bisogno... non è che scaldi poi tanto eusa_think.gif
 
12600570
12600570 Inviato: 26 Ott 2011 16:58
 

Cristian72 ha scritto:
A mio vedere la Mana è ancora più completa......ma tutti pensano sia uno scooter,anzi non tutti,quei pochi che sanno che esiste e per di più la scambiano per quello che non è,solo pochissimi sanno cosa sia.

L'Aprilia sarà anche sconosciuta perchè non fa pubblicità,ma uno che è appassionato dovrebbe conoscerla lo stesso,come qualsiasi altra casa motociclistica,anche la più piccola Borile......e invece gran parte dei neomotociclisti dove vanno?dalle 4 sorelle jappo,Honda in testa.....se è uno che ha soldi và in BMW.....se è uno che ha soldi e ha visto tanti film mericani và in HD.
Questa non è mancanza di pubblicità.....è abbondanza d'ignoranza.



è ovvio che conosco aprilia (sono un appassionato anche del mondiale sbk) come conosco varie marche minori (mi guardo ogni mese il listino in fondo ad insella che ha le foto) ciò non toglie che queste 2 moto in particolare non le avevo proprio notate (io parlo della versione gt non della versione naked che già conoscevo) e certo aprilia non mi ha aiutato a conoscerle (penso invece che sia moto guzzi che mv agusta siano molto meglio sotto quest'aspetto! Non dico di fare tante pubblicità quanto ne fanno delle macchine, che è quasi fastidioso, ma almeno un po' di pubblicità che non sia solo su riviste specifiche, e anche poca!)!
detto ciò la mana la trovo fantastica e l'idea del cambio automatico/sequenziale/sequenziale a pedale è fantastica! ottimo in città fantastico in montagna! però come ho detto mi piacerebbe andarci anche in pista e comunque non vorrei una moto eccessivamente pesante e la mana ha pochissima potenza proporzionata alla cubatura del motore e poi pesucchia!! certo se avessi ancora meno velleità sportive e un po' più velleità turistiche sarebbe sicuramente la mia moto!!!
 
12600589
12600589 Inviato: 26 Ott 2011 17:03
 

emarex ha scritto:
cioppone ha scritto:
si infatti la proverò di sicuro ma non hai fatto altro che confermare le impressioni che avevo (per il calore sotto sella basta montare un terminale in titanio!

secondo me non ce ne è neanche bisogno... non è che scaldi poi tanto eusa_think.gif



Ah meglio ancora, perchè mi piace tanto quello originale però risparmiare quegli svariati kg di peso e comunque non volendo le borse originali aprilia con appositi telaietti avere del titanio al posto dell'acciaio per le borse morbide sarebbe comunque un tocca sana (anche se monterei dei telaietti distanziatori, non si sa mai...) e poi comunque d'estate in città la differenza la senti parecchio sopratutto in 2, quindi x riassumere quello originale gran design però i vantaggi dell'aftermarket sono innegabili
 
12600666
12600666 Inviato: 26 Ott 2011 17:24
 

cioppone ha scritto:



Ah meglio ancora, perchè mi piace tanto quello originale però risparmiare quegli svariati kg di peso e comunque non volendo le borse originali aprilia con appositi telaietti avere del titanio al posto dell'acciaio per le borse morbide sarebbe comunque un tocca sana (anche se monterei dei telaietti distanziatori, non si sa mai...) e poi comunque d'estate in città la differenza la senti parecchio sopratutto in 2, quindi x riassumere quello originale gran design però i vantaggi dell'aftermarket sono innegabili

be, oddio.. non ho mai guidato una shiver con gli scarichi aftermarket, ma tutto questo peso con gli originali non si sente.. icon_eek.gif
 
12600827
12600827 Inviato: 26 Ott 2011 18:00
 

emarex ha scritto:

be, oddio.. non ho mai guidato una shiver con gli scarichi aftermarket, ma tutto questo peso con gli originali non si sente.. icon_eek.gif


dice che si risparmi 8 kg più o meno, e 8 kg da fermo o a basse velocità li senti, sopratutto se sei un nano come me! e vieni da una moto che ne pesa 180 di kg o almeno credo
 
12601667
12601667 Inviato: 26 Ott 2011 20:31
 

cioppone ha scritto:



d'estate in città la differenza la senti parecchio sopratutto in 2,

Ti garantisco che in città, fermo al semaforo. se sei uno come me che comunque porta sempre abbigliamento tecnico completo con tutte le protezioni anche ad Agosto, il caldo generale è tale che non distingui più quello che viene dagli scarichi dal bollore generale.
Se devo essere onesto, d'estate, ritengo più un problema il fatto di aver preso casco ed abbigliamento tutti neri che non lo scarico della Shiver.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12602416
12602416 Inviato: 26 Ott 2011 22:29
 

si anche io con la giacca in cordura nera e le protezioni ci muoio, scarico o no, ma mi riferivo al calore per la mia zavorra, scusa se non mi sono spiegato! a me comunque non cambierebbe nulla se scalda il sellino dietro o meno comunque muoio uguale ma la ragazza che si lamenta del caldo a lei cambia! poi ripeto che il calore scarico a me personalmente interessa per il fatto borse laterali non originali!
 
12603654
12603654 Inviato: 27 Ott 2011 10:10
 

emarex ha scritto:

be, oddio.. non ho mai guidato una shiver con gli scarichi aftermarket, ma tutto questo peso con gli originali non si sente.. icon_eek.gif


io si, la mia icon_asd.gif e la differenza si sente... con alcuni scarichi (tipo leovince in titanio-carbonio) si risparmiano quasi 8 kg... con altri in materiale meno nobile (Alluminio) circa 6-7...

lo so perché ho avuto sia l'originale che i leovince factory in titanio rivestiti in carbonio, sia gli attuali arrow in alluminio e ho avuto modo di pesarli nell'ambito del mio "progetto" shiver a dieta... icon_asd.gif

è verissimo che la shiver è tutto tranne che poco agile, anche a bassa velocità, e nonostante cerchio con canale da 6" che "appiattisce" troppo la gomma da 180, però è anche vero che togliendo via quei kg, posti peraltro in alto rispetto al baricentro della moto, si perde un bel po' di inerzia nei cambi di direzione soprattutto... fa comodo anche nelle manovre da fermo, ma oggettivamente molto meno.

il calore poi si ne va in buona parte, con quelli in titanio di buona qualità ovviamente, con quelli in alu invece si riduce di poco...comunque concordo anche con l'originale la moto scalda abbastanza (come tutti i bicilindrici a V di 90 visto che il cilindro posteriore è proprio in mezzo alle cosce) ma non in maniera insopportabile come alcune moto sportive...

detto questo cioppone, vengo anche io da una SV650 e ora ho la shiver, non GT...e direi che l'hai descritta perfettamente...unico neo su cui non sono d'accordo, l'assistenza Aprilia, in molte regioni d'Italia è assente, scarsa o comunque poco qualificata, mentre in altre è eccellente..dipende quindi meglio se ti informi su questo aspetto prima...

altra cosa, il peso: certo in pista i 220 kg col pieno della Shiver GTABS non sono proprio pochi, però diamine ci vanno centinaia di Z750 in pista che, senza abs e semicarena, e con scarico singolo e codino striminzito, pesa circa 228 kg con 3 litri in più di benzina (2 kg circa)...e poi nei viaggi una moto molto leggera è meno stabile, specie in 2, specie in autostrada oltre i 110 km/h e se c'è un po' di vento...quindi il peso non troppo basso è anche un vantaggio in certe situazioni..da questo punto di vista l'SV che avevo anche io era molto scarsa, sopra i 110 ballavi di qua e di là...la shiver (o la Z) invece sono ben piantate a terra anche a 150...
comunque come peso è in linea con l'Fz8 Fazer per esempio, quindi nessun problema particolare...
 
12605007
12605007 Inviato: 27 Ott 2011 15:21
 

Mi vorresti far credere che sei in grado di percepire la differenza di 8 kg su una moto da 220 kg a cui aggiungendo il peso medio di un pilota si arriva a 290 kg circa? Stiamo parlando del 2,76%!
In tutta onestà la mia sensazione e che in questi casi l'autosuggestione prevalga.

doppio_lamp_naked.gif
 
12605234
12605234 Inviato: 27 Ott 2011 16:16
 

oddio io la shiver non l'ho provata ma la sv con scarico originale e in titanio si ed effettivamente la differenza si sente, non da fare gridare al miracolo ovviamente, ma un pò si, magari è come dici ed è un fatto mentale, ma se aiuta ben venga! comunque ribadisco che sul sv un po' lo sentivo e non mi sembrava un fatto mentale, sopratutto nelle manovre da fermo o a basse velocità! quindi speravo che si sentisse anche sulla shiver e poi 8 kg non sono per niente pochi (e nelle manovre da fermo il peso del pilota non conta perchè appoggia i piedi in terra quindi 8 kg contano molto di più che in marcia)
 
12605245
12605245 Inviato: 27 Ott 2011 16:18
 

enjoyash ha scritto:
emarex ha scritto:

be, oddio.. non ho mai guidato una shiver con gli scarichi aftermarket, ma tutto questo peso con gli originali non si sente.. icon_eek.gif


io si, la mia icon_asd.gif e la differenza si sente... con alcuni scarichi (tipo leovince in titanio-carbonio) si risparmiano quasi 8 kg... con altri in materiale meno nobile (Alluminio) circa 6-7...

lo so perché ho avuto sia l'originale che i leovince factory in titanio rivestiti in carbonio, sia gli attuali arrow in alluminio e ho avuto modo di pesarli nell'ambito del mio "progetto" shiver a dieta... icon_asd.gif

è verissimo che la shiver è tutto tranne che poco agile, anche a bassa velocità, e nonostante cerchio con canale da 6" che "appiattisce" troppo la gomma da 180, però è anche vero che togliendo via quei kg, posti peraltro in alto rispetto al baricentro della moto, si perde un bel po' di inerzia nei cambi di direzione soprattutto... fa comodo anche nelle manovre da fermo, ma oggettivamente molto meno.

il calore poi si ne va in buona parte, con quelli in titanio di buona qualità ovviamente, con quelli in alu invece si riduce di poco...comunque concordo anche con l'originale la moto scalda abbastanza (come tutti i bicilindrici a V di 90 visto che il cilindro posteriore è proprio in mezzo alle cosce) ma non in maniera insopportabile come alcune moto sportive...

detto questo cioppone, vengo anche io da una SV650 e ora ho la shiver, non GT...e direi che l'hai descritta perfettamente...unico neo su cui non sono d'accordo, l'assistenza Aprilia, in molte regioni d'Italia è assente, scarsa o comunque poco qualificata, mentre in altre è eccellente..dipende quindi meglio se ti informi su questo aspetto prima...

altra cosa, il peso: certo in pista i 220 kg col pieno della Shiver GTABS non sono proprio pochi, però diamine ci vanno centinaia di Z750 in pista che, senza abs e semicarena, e con scarico singolo e codino striminzito, pesa circa 228 kg con 3 litri in più di benzina (2 kg circa)...e poi nei viaggi una moto molto leggera è meno stabile, specie in 2, specie in autostrada oltre i 110 km/h e se c'è un po' di vento...quindi il peso non troppo basso è anche un vantaggio in certe situazioni..da questo punto di vista l'SV che avevo anche io era molto scarsa, sopra i 110 ballavi di qua e di là...la shiver (o la Z) invece sono ben piantate a terra anche a 150...
comunque come peso è in linea con l'Fz8 Fazer per esempio, quindi nessun problema particolare...


effettivamente l'assistenza è un problema, ho letto un po' di notizie e all'inizio sembrava tutto ok però leggendo meglio ho visto anche io che dipende dalle zone! però per il resto gran moto!
 
12605329
12605329 Inviato: 27 Ott 2011 16:44
 

EasyRider_02 ha scritto:
Mi vorresti far credere che sei in grado di percepire la differenza di 8 kg su una moto da 220 kg a cui aggiungendo il peso medio di un pilota si arriva a 290 kg circa? Stiamo parlando del 2,76%!
In tutta onestà la mia sensazione e che in questi casi l'autosuggestione prevalga.

doppio_lamp_naked.gif


non pretendo di fartelo credere, ma è così, e non è affatto autosuggestione, ma sensibilità (neanche poi tanta visto che stiamo parlando di 6-8 kg tutti in alto e dietro, ben lontani dal baricentro).. io ho provato su varie moto, con varie tipologie di scarico la differenza, e sulla shiver si nota veramente bene, su altre moto come Z750 o SV si nota appena o per niente, perchè i kg che si eliminano sono solo 3-4 e oltretutto i loro terminali sono laterali bassi...

oltretutto il peso della mia è di 210 circa con il pieno trattandosi di una nuda..il peso del pilota non conta visto che è la dinamica della moto a cambiare, il pilota la comanda spingendo su manubrio e pedane e spostandosi sulla sella, non è un blocco unico con la moto...

i kg comunque non sono tutti uguali

1 kg su cerchi per esempio è molto di più che un kg vicino al baricentro della moto (per es. in zona batteria) così come 1kg tolto ai terminali sottocodone è molto di più di un 1 kg tolto a uno scarico laterale a passaggio basso...

provare per credere

e se non puoi provare, vediamo, vuoi farmi credere che tu non senti alcuna differenza dinamica (cambi di direzione veloci, discesa in piega, inserimento) tra la moto col pieno e la moto in riserva (differenza di circa 9-10 kg)?
se non la noti beh allora mi sa che guidi solo andando dritto o quasi icon_wink.gif

ps sino ad ora ho tolto circa 9-10 kg da scarichi (arrow in alluminio, non i più leggeri in assoluto ma questi ho messo dopo aver venduto dei leovince in titanio-carbonio a un prezzone), pedane (-2,7 kg montando le anteriori del mod. 2010 compreso pedale cambio e poggiapiedi tuono) e maniglione segato (poca roba 4 etti in meno ma l'ho fatto per la linea più che altro eheh)... fra un 2-3 mesi monto anche dei cerchi OZ forgiati, altri 4 kg in meno circa e su masse non sospese in rotazione...già ora la moto è decisamente più agile, ma conserva la sua neutralità e stabilità (si può rendere più agile anche la moto stock solo sfilando la forcella di qualche mm ma si perde stabilità)...coi cerchi dovrebbe guadagnare ancora un bel po' (poi sono a posto per un paio d'anni e allora saran da rifare le sospensioni e i freni..eheh).
 
12605797
12605797 Inviato: 27 Ott 2011 18:13
 

cavolo la vuoi pimpare di brutto, comunque io gli scarichi come detto li cambierei per il peso e il calore (e un pelo per il rumore) ma se potessi ottenere tutto questo senza cambiare lo scarico originale lo farei!
 
12606859
12606859 Inviato: 27 Ott 2011 21:15
 

la cosa più cotosa sono i cerchi, trovati usati a 600 euro ma son perfetti...poi è un tipo di cosa che anche fra anni rivendi tranquillamente a cifre simili visto che montano anche su RSV4 e Tuono V4

scarichi presi usati a meno di 300 euro, i primi poi li ho rivenduti guadagnandoci 130 euro con i quali ho preso le pedane, sempre usate icon_asd.gif
 
12607036
12607036 Inviato: 27 Ott 2011 21:46
 

sicuramente le tue modifiche sono tutte fantastiche ma a me la moto piace anche così, l'unica cosa appunto gli scarichi per i motivi sopra citati, e magari le pedane (anche perchè volendoci magari andare in pista sono d'obbligo, magari proprio quelle del modello 2010 in modo da avere pedane con inserti in gomma per le vibrazioni ma anche arretrate e più leggere, detto ciò il resto mi va benissimo, come detto sopra è una moto perfetta anche da originale (le modifiche sono giusto uno sfizio) mi piace tanto tanto e la ritengo il compromesso giusto per tutto!! Mi dispiace solo che ne abbiano vendute poche, un po' il prezzo un po' l'italiano medio che alla sostanza guarda poco! (non mi riferisco a quelli che come me non hanno tanti soldi ma a quelli che ce li hanno ma comprano la moto che sia maggiormente uno status simbol)
 
12607875
12607875 Inviato: 28 Ott 2011 9:04
 

tieni conto che montare le pedane della 2010 su mod 2009 e precedenti o su GT comporta perdere quelle passeggero... le pedane 2010 del passeggero infatti non sono montabili (non facilmente diciamo, poi tutto si può fare volendo) su GT e modelli precedenti alla 2010..


nel tuo caso, uso saltuario in pista, vanno bene i rialzi che un utente del forum realizzava (ne ho un paio che mi avanzano perché prima di trovare le pedane 2010 usate presi quelli).

infatti smontare e rimontare il pedanone della GT o dei mode 2007-2009 è un lavoraccio causa viti interne al telaio bastarde da raggiungere, comunque un lavoro che comporta un'oretta andando spediti e avendo gli attrezzi giusti (in particolare una chiave a T a settori snodata)
mentre mettere e togliere questi rialzi è un lavoro da 10 minuti..
 
12609346
12609346 Inviato: 28 Ott 2011 15:42
 

ah... si ma un arretratore va benissimo sopratutto se si smonta e rimonta in 10 minuti!!! comunque mi pare che qui tutti d'accordo che esclusa assistenza in vari territori e serbatoio piccolo questa è una gran moto!!
 
12619714
12619714 Inviato: 31 Ott 2011 16:52
 

Vai tranqui, gran moto.

E per l' assistenza, dato che sei di Firenze, non dovresti avere che da scegliere... la Toscana è ricca di negozi per accessori, abbigliamento e concessionari!
 
13386988
13386988 Inviato: 24 Mag 2012 13:39
 

quanto costano questi scarichi in titanio?
inoltre sono legalI?
 
13387316
13387316 Inviato: 24 Mag 2012 14:50
 

Gli scarichi si possono cambiare purchè siano rimpiazzati con modelli omologati.

doppio_lamp_naked.gif
 
13387504
13387504 Inviato: 24 Mag 2012 15:37
 

LUCA83 ha scritto:
quanto costano questi scarichi in titanio?
inoltre sono legalI?


gli arrow thunder in titanio costano suppergiù 750-800 euro su ebay
e son perfettamente in regola.
io ho quelli in alluminio che costano un centinaio di euro in meno, sempre su ebay
 
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