emarex ha scritto:
be, oddio.. non ho mai guidato una shiver con gli scarichi aftermarket, ma tutto questo peso con gli originali non si sente..
io si, la mia
e la differenza si sente... con alcuni scarichi (tipo leovince in titanio-carbonio) si risparmiano quasi 8 kg... con altri in materiale meno nobile (Alluminio) circa 6-7...
lo so perché ho avuto sia l'originale che i leovince factory in titanio rivestiti in carbonio, sia gli attuali arrow in alluminio e ho avuto modo di pesarli nell'ambito del mio "progetto" shiver a dieta...
è verissimo che la shiver è tutto tranne che poco agile, anche a bassa velocità, e nonostante cerchio con canale da 6" che "appiattisce" troppo la gomma da 180, però è anche vero che togliendo via quei kg, posti peraltro in alto rispetto al baricentro della moto, si perde un bel po' di inerzia nei cambi di direzione soprattutto... fa comodo anche nelle manovre da fermo, ma oggettivamente molto meno.
il calore poi si ne va in buona parte, con quelli in titanio di buona qualità ovviamente, con quelli in alu invece si riduce di poco...comunque concordo anche con l'originale la moto scalda abbastanza (come tutti i bicilindrici a V di 90 visto che il cilindro posteriore è proprio in mezzo alle cosce) ma non in maniera insopportabile come alcune moto sportive...
detto questo cioppone, vengo anche io da una SV650 e ora ho la shiver, non GT...e direi che l'hai descritta perfettamente...unico neo su cui non sono d'accordo, l'assistenza Aprilia, in molte regioni d'Italia è assente, scarsa o comunque poco qualificata, mentre in altre è eccellente..dipende quindi meglio se ti informi su questo aspetto prima...
altra cosa, il peso: certo in pista i 220 kg col pieno della Shiver GTABS non sono proprio pochi, però diamine ci vanno centinaia di Z750 in pista che, senza abs e semicarena, e con scarico singolo e codino striminzito, pesa circa 228 kg con 3 litri in più di benzina (2 kg circa)...e poi nei viaggi una moto molto leggera è meno stabile, specie in 2, specie in autostrada oltre i 110 km/h e se c'è un po' di vento...quindi il peso non troppo basso è anche un vantaggio in certe situazioni..da questo punto di vista l'SV che avevo anche io era molto scarsa, sopra i 110 ballavi di qua e di là...la shiver (o la Z) invece sono ben piantate a terra anche a 150...
comunque come peso è in linea con l'Fz8 Fazer per esempio, quindi nessun problema particolare...