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manubrio ballerino (vibra dagli 80 km/h!)
12571820
12571820 Inviato: 19 Ott 2011 18:56
Oggetto: manubrio ballerino (vibra dagli 80 km/h!)
 

Buonasera a tutti! scrivo per sapere se quello che succede al mio manubrio in questo ultimo periodo è una cosa che è capitata anche a voi, o se c'è davvero qualcosa di strano, e casomai cosa!
Ho fatto il tagliando dei 15mila km e già da allora ho fatto presente al meccanico che il manubrio cominciava a tremare dagli 80 km/h fino a 60 km/h se lasciavo le presa (non immaginate che sia un pazzo spericolato che guida da 0-100 con le mani sul volante e poi le tiene conserte per vedere che succede icon_xd_2.gif ) per poi smettere dai 60 km/h in giù. Il meccanico dava la colpa principalmente alle gomme usurate, e nonostante questo ha stretto una vite nel trapezio che tiene unite le due forcelle; in effetti, dopo aver cambiato anche le gomme, il difetto si presentava molto molto di meno e ho considerato le oscillazioni normali. Adesso km ne ho percorsi 20mila e oggi sentivo verso 80 km/h il manubrio vibrare, dunque ho lasciato le mani e il risultato è stata un'oscillazione almeno il doppio più forte di intensità, a parità di velocità, tant'è che non sono riuscito a capire quando il manubrio avrebbe smesso di vibrare da solo ( se come prima da 80 a 60, o di più). Ah, la moto non ho mai fatto incidenti (tocchiamo ferro icon_xd_2.gif )o pista fin ora , con uno stile di guida "normale". Sapreste darmi qualche indicazione? se è capitato anche a voi o è solo un caso! Aiutooooo!

Lamps! doppio_lamp.gif
 
12571908
12571908 Inviato: 19 Ott 2011 19:12
 

solo dagli 80 ai 60? (o comunque non "sempre")
Pneumatici non ben equilibrati o pneumatico posteriore non allineato correttamente...
 
12572073
12572073 Inviato: 19 Ott 2011 19:41
 

no no non "sempre" quando hanno cambiato le gomme hanno fatto bene tutto il lavoro (glielo ho chiesto espressamente visto il problema) mi sembra difficile sia l'equilibratura con così pochi km di distanza, o mi sbaglio? (cosa molto probabile!). Il fatto della gomma posteriore non me l'aspettavo proprio, avrei puntato più su problemi alla forcella, tipo cambiare l'olio all'interno o cose del genere. Grazie! ^^
 
12572334
12572334 Inviato: 19 Ott 2011 20:19
 

butta la moto e rifattela icon_asd.gif

scherzi a parte, secondo me si tratta di viti poco strette. chiedi consiglio al meccanico. meglio che lo risolvi subito questo problema, potrebbe succederti qualcosa di spiacevole ( tie.gif )
 
12572421
12572421 Inviato: 19 Ott 2011 20:29
 

cioè? tu sei agli 80 lasci il manubrio e fino ai 60 ti inizia a vibrare??? poi smette??
con che marcia ti succede??
 
12572576
12572576 Inviato: 19 Ott 2011 20:51
 

La porto dal meccanico lunedì prossimo, faccio stringere tutto icon_xd_2.gif. Per rispondere a Sst93: sono a 85, lascio le mani, nessun problema, dagli 80 inizia a vibrare, decelerando man mano la vibrazione diventa più forte fino a un massimo intorno ai 70, e infine diminuisce velocemente fino a 60, da qui in poi va dritta senza problemi. Adesso in realtà non so fino a che velocità vibri, perché è troppo intensa l'oscillazione e quindi devo necessariamente smorzarla io! non so se sono stato molto chiaro icon_lol.gif
 
12572710
12572710 Inviato: 19 Ott 2011 21:10
 

ma non è che hai la marcia troppo bassa?
 
12572772
12572772 Inviato: 19 Ott 2011 21:19
 

scusate avevo dimenticato di dire che questo avviene in sesta. Ho provato con le altre marce, ma il problema è sempre dagli 80 non importa la marcia, diminuisce il tempo, perché c'è più freno motore, ma sempre l'oscillazione rimane!
 
12572853
12572853 Inviato: 19 Ott 2011 21:33
 

certo che è strana forte sta cosa. non saprei proprio che possa essere
 
12573189
12573189 Inviato: 19 Ott 2011 22:42
 

non sono un esperto, ma la gomma è una buona partenza.
 
12574153
12574153 Inviato: 20 Ott 2011 10:05
 

Tranquillo, lo faceva anche la mia con la gomma anteriore vecchia (anche se non ricordo a che velocità); cambiata questa, nessuna oscillazione al manubrio. icon_wink.gif

Credo che sia un problema di perdita di equilibratura con l'usura del battistrada eusa_think.gif 0510_saluto.gif
 
12574446
12574446 Inviato: 20 Ott 2011 11:16
 

si ma se fosse la gomma allora non dovrebbe farlo sempre, anche oltre gli 80?
 
12576405
12576405 Inviato: 20 Ott 2011 17:36
 

probabilmente c'è una situazione di precario equilibrio dinamico ad un certo regime di rotazione della ruota. Magari potrebbe essere il cerchione che ha preso una botta notevole.
 
12576437
12576437 Inviato: 20 Ott 2011 17:41
 

allora provo a buttarla li...
Agli 80 in sesta e in quinta sei attorno ai 6000-7000 giri e io sapevo che a quei giri molti si lamentavano di molte vibrazioni al manubrio quindi tu lasciandolo le noti piu di chi lo tiene...
sicuramente influisce pure la gomma ma come ai detto tu cambiando gomma è diminuito per poi ricominciare man mano che si consuma...
 
12576687
12576687 Inviato: 20 Ott 2011 18:24
 

è possibilissima l'usura della gomma anteriore, ma per consumare le gomme nuove in 5000 km devo guidare come una specie di pilota no? per la maggior parte sono stato in città, poche uscite con queste gomme, diciamo massimo un centinaio di chilometri. Insomma lunedì la porto da meccanico faccio controllare tutto e gli faccio presente ogni cosa che avete detto, ovviamente vi farò sapere appena avrò notizie! grazie a tutti quanti ^^

doppio_lamp.gif
 
12579378
12579378 Inviato: 21 Ott 2011 11:02
 

bhe... 5000km su 12000km di percorrenza media con le gomme disponibili nelle nostre misure, siamo quasi al 50% di consumo: non è poco.

Comunque farla vedere dal meccanico è una buona precauzione 0509_up.gif
 
12582977
12582977 Inviato: 22 Ott 2011 8:13
 

scusa se mi ripeto, ma la cosa più semplice da vedere... hai verificato che le tacchette di allineamento del pneumatico sul forcellone posteriore combacino? io avevo un problema simile, ed era quello...
 
12606405
12606405 Inviato: 27 Ott 2011 20:12
 

alla fine che cos'era?
 
12608048
12608048 Inviato: 28 Ott 2011 9:55
 

Era la febbre del sabato sera icon_asd.gif
 
12609768
12609768 Inviato: 28 Ott 2011 17:30
 

Scusate ragazzi non sono stato a casa questi giorni, l'ho portata dal meccanico lunedì però. Per rispondere ad AndreaZ: il pneumatico è apparentemente ben allineato (è stata la prima cosa che gli ho fatto controllare) ma deve fare un esame più accurato. Il meccanico mi ha detto che la situazione può essere stata peggiorata quando mi hanno stretto "la vite", cioè hanno stretto lo sterzo un bel po' e magari camminandoci ho ovalizzato i cuscinetti, ma non è sicuro. Ho fatto cambiare le pastiglie dei freni che erano quasi arrivate alla fine. Tra l'altro sempre lo stesso meccanico mi ha detto che io facevo le prove per vedere quando cominciava a vibrare esattamente al contrario, cioè decelerando, invece dovevo dirgli con esattezza quando cominciava dalla minima velocità, che alla fine (dopo altre prove) ho scoperto essere proprio 60 Km/h (coincidenza con quando smetteva di vibrare decelerando?!?!?! O.o ); questo perché normalmente se vibra da sopra i 90-100 potrebbe essere l'anteriore, sotto il posteriore: ammortizzatore, allineamento come già detto, equilibratura...insomma da scoprire!
 
12639104
12639104 Inviato: 5 Nov 2011 11:15
 

Problema risolto! O quasi (ancora non ho ritirato la moto!).
AndreaZ aveva ragione, ma non era soltanto la ruota di dietro disallineata di pochissimo ( a occhio sembrava dritta), i cuscinetti per fortuna non si sono ovalizzati, e il meccanico è riuscito a regolare lo sterzo e quindi ammorbidirlo senza doverli cambiare. Mi ha detto che se avesse continuato a dare lo stesso problema sarei dovuto andare da un gommista, e così ho fatto.
Risultato: Pneumatico posteriore difettoso, lo devo cambiare, non so ancora con quale. Montavo Pirelli sport demon, con una conca (piccola) al centro del battistrada. Peccato, avevo giusto cominciato ad apprezzarli in curva durante le ultime uscite. Grazie a tutti per la disponibilità!

doppio_lamp.gif
 
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