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Aggiornamento forcella 636 '03 aiuto!
12554419
12554419 Inviato: 15 Ott 2011 18:45
Oggetto: Aggiornamento forcella 636 '03 aiuto!
 

Buona sera ai fratellini e alle sorelline Ninjati!
Con l'avvento del freddo purtroppo la mia Phobia va in letargo ma il tarlo delle modifiche si sveglia, i soldi risparmiati della benzina non posso mica farli ammuffire!
Comunque volevo sapere se qualcuno ha cambiato i componenti interni della forcella, se ha sentito differenze e quanto ha speso!
Grazie per le risposte!
p.s.: Vorrei sapere oltre al prezzo anche la marca dei componenti se possibile!
doppio_lamp.gif
 
12554604
12554604 Inviato: 15 Ott 2011 19:33
 

dipende da quanto puoi/vuoi spendere!

ci sono kit olio e molle che con cifre di poco sopra i 100/150€ (..e cambia già parecchio se sono anni che nessuno li ha cambiati sulla tua moto)

ci sono poi forcelle totalmente nuove e il prezzo è salato (cifre da sopra i mille euro)..se non la usi in pista mi sembra una spesa esagerata per un uso normale..considerando poi gli anni che ha la moto...

che uso ne fai della moto?la usi in pista?
 
12554615
12554615 Inviato: 15 Ott 2011 19:35
 

Io avevo cambiato molle,pompanti e tutta l'idraulica alla CBR ed i miglioramenti furono parecchi!Credimi che ne vale la pena!Il kit FGGubellini costa circa 400€ più mano d'opera,ma son soldi ben spesi e se vuoi fare un bel lavoro cambia anche il mono!Altrimenti anche la Mupo per la tua moto ha un kit,ma mi sembra che ci siano solo molle e lamelle. 0509_up.gif
 
12555544
12555544 Inviato: 16 Ott 2011 8:34
 

Grazie per le risposte! Della moto ne farei un utilizzo principalmente stradale, con qualche puntata occasionale in pista, non volevo cambiare le forche perchè, come giustamente detto, sono una spesa eccessiva! Volevo sapere se esistono dei kit per il mio modello! Comunque non perdo la possibilità di regolarle vero? Scuasate ma di sospensioni sono abbastanza ignorante...
 
12556368
12556368 Inviato: 16 Ott 2011 13:13
 

Se la moto ha già 20/30000Km una revisione della forcella le farebbe solo bene e tornerebbe come da nuova,poi montandole u bel kit oltre alla revisione la migliorerebbe parecchio!Quando installi un kit ovviamente bisogna far la revisione,qiundi ne varrebbe la pena.
 
12557322
12557322 Inviato: 16 Ott 2011 17:31
 

Qualsiasi kit tu scelga, posto che sia specifico per il tuo modello, puoi star certo che non ti troverai mai di fronte ad un "downgrading", non perderai quindi la possibilità di effettuare le regolazioni, anzi in alcuni casi potrai usufruire di qualche "facilitazione" in più (un esempio sono i tappi della FG, destinati alle forcelle Showa, che permettono di modificare l'altezza della moto senza sfilare le forcelle).

Considerato l'uso che intendi fare della moto a mio modo di vedere è del tutto inutile investire nella spesa per un kit; la forcella di per se' va già bene com'è (se proprio dovessi sentirne la necessità con l'aiuto di un bravo meccanico potrai cimentarti nel passaggio dalle regolazioni stradali a quelle pista e viceversa); ovvio che devi sottoporla a revisioni periodiche e, tenendo conto dell'età, dovresti considerare seriamente la possibilità (anzi, la necessità) di farlo fare senza indugi ma senza ulteriori interventi rispetto a quelli necessari in queste occasioni (olio, paraoli, boccole di scorrimento).
L'unico "step in avanti" (se così lo si vuole considerare) può essere, nell'ambito della sostituzione dell'olio (cosa da cui non si può prescindere in fase di revisione) la scelta di uno di gradazione leggermente diversa da quella presente originariamente (10W): un 4W/5W se vuoi privilegiare la scorrevolezza e la velocità di risposta della sospensione, un 12W/15W se vuoi avere un maggior "sostegno" (rigidezza) ma a discapito del confort (un lieve peggioramento); in un caso e nell'altro un bravo sospensionista ti creerà le regolazioni personalizzate/ottimali per le tue esigenze.

Kit se ne trovano diversi: Ohlins, Hyperpro, Gubellini, ecc. più o meno completi/sofisticati a seconda della forcella a cui sono destinati (a cartucce o con pompanti) quindi vai dalle sole molle alle molle + olio, dai componenti separati (lamelle, pompanti, gruppi compressione e/o estensione, spilli, cartucce) ai kit completi di tutto (costosissimi) ognuno con le proprie caratteristiche (ed i propri pregi e difetti...) ciascuno destinato a specifiche esigenze.
Partono da circa 150€ fino a superare tranquillamente i 2000€ (per i kit "Pro" dedicati alle applicazioni racing...).
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Ultima modifica di frozenfrog il 16 Ott 2011 19:25, modificato 1 volta in totale
 
12557796
12557796 Inviato: 16 Ott 2011 19:20
 

Una cartuccia completa costa circa 1000€.Mupo ad esempio realizza delle valigette con diverse soluzioni per ogni moto e acquistandone una si risparmia circa il 10% di quanto si spenderebbe comprando i componenti separatamente.La versione al top composta da mono AB1 Evo+cartuccia completa per la forcella+olio costa circa 2400€ iva compresa,ma ci sono componenti meno sofisticati e molto più economici. 0509_up.gif
Piuttosto che spendere soldi in scarichi e centraline è decisamente meglio spendere in sospensioni e parti ciclistiche,perchè qualsiasi moto migliora drasticamente!
 
12601363
12601363 Inviato: 26 Ott 2011 19:42
 

io le faccio fare da uno di crevalcore a bologna...per la sola forcella spendi sui 150€ circa e chi l'ha fatto è contentissimo
 
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