Ciao a tutti, fino a qualche settimana fa sognavo il giorno in cui sarei andato in pista e avrei aperto il mio primo topic per raccontarvelo, ed oggi finalmente posso. Prima di raccontare la giornata un po' di introduzione, io sono sempre stato attirato dai motard tanto che il 50ino era un motard e il 125 che mi sono ritrovato è un incrocio tra un motard e una stradale, circa un mese fa ca**eggiando su fb mi ritrovo sulla pagina di Gozzini (del quale sono da sempre fan) e vedo che organizza con Andrea Occhini un corso di supermoto a Castelletto di Branduzzo ed a Ottobiano, chiedo consenso ai padroni di casa che danno il loro consenso, l'idea era di andare a Castelletto ma delle incongruenze tra il motoclub e l'organizzazione hanno fatto saltare la data allora ho "ripiegato" su Ottobiano. Dopo un po' di problemi per quanto riguada l'abbigliamento (mi mancavano stivali e guanti) e cosa più importante, mi manca la moto alla fine troviamo la soluzione e girerò con un KTM sx-f 350 motardizzato numero 69
FINALMENTE ARRIVA IL GRANDE GIORNO!!! Ieri mattina la sveglia è suonata presto alle 6 e un quarto si parte. Dopo esserci persi per l'oltre Po pavese a un quarto alle 9 arriviamo in pista. Completata l'iscrizione con infinite scartoffie da completre e firmare, il Gozzo e Occhini ci chiamano a raccolta e a 9:30 dovevamo farci trovare sotto il loro gazebo intutati e pronti per girare.
Siamo tutti puntuali e dopo un breve breefing per le 10 si entra. Gozzini mi da il giusto input e... Inizio a girare con mooolta calma per paura di far danni e per via delle gomme ancora fredde visto che c'era si il sole ma anche un forte vento che rendeva l'aria molto fresca.
Bandiera a scacchi e ci fermiamo nella pit lane per una rapida carrellata di suggerimenti rapidi prima di rientrare per il secondo turno. Primo turno con tempi se si possono chiamare tempi tra l'1.15 e l'1.14 SI PUO' MIGLIORARE!!!
Secondo turno, rientro e uso due giri per riscaldare le gomme poi Occhini mi fa segno di seguirlo per farmi vedere le traiettorie corrette, la cosa deprimente è che io ce la mettevo tutta per stargli dietro e lui girava tranquillo con una mano e con l'altra dietro la schiena per indicarmi dove passare con la moto. STI CA**I!!! Il mio secondo turno è durato poco dopo una quindicina di giri in ingresso alla seconda curva sento la moto che borbotta e si spegne mi fermo e intanto rimango con Gozzini e altri ragazzi nell'erba a far conversazione. Finisce il secondo turno e mi portano un litro di benzina per arrivare al box, cosa che però non faccio perchè Davide mi dice di dare la moto ad un suuo amico con il 690 e io e lui torniamo con il 690, ho scroccato anche un passaggio a Gozzini intanto
Rientriamo nel paddok e cerco di recuperare un po' le energie, iniziano a far male le braccia ma la cosa peggiore è il dolore alla spalla destra che avevo picchiato in una caduta a giugno. I tempi scendono ma niente di eclatante 1.12 di passo costante.
Terzo turno, entra prima Gozzini a scaldare la moto e le gomme dalle tribune mio fratello cronometra un 0.57 al terzo giro, visto che era 3 mesi che non andava in moto causa precedente infortunio e un 350 che è un po' più lento dei 450 in uscita e in rettilineo non ha smesso di dare del gran gas Si ferma cambio veloce e salto su io Miglioro di giro in giro questo è l'ultimo turno prima di pranzo si stà avvicinando l'una e alla fine mi stabilizzo sul 1.07 di passo e miglior giro in 1.06 alto. Mi fermo a pranzare già soddisfatto dei 9 secondi toldi dall'inizio del giorno. Per ora il fisico regge. Pranzo leggero e veloce e si ritorna a girare.
Quarto turno pochi giri poi ci fermano sull'ultima esse quella prima del rettilineo più lungo per farci vedere la traiettoria giusta per uscire il più velocemente possibile dalla curva che da sul rettilineo. Gozzini spiega a bordo pista e Occhini gira e ci mostra la traiettoria in moto, ripartiamo la traiettoria più o meno c'è, ma la velocità scarseggia, alla fine del turno inizio anche a fare qualche piccolo traverso in entrata proprio a quella curva e al primo tornantino. Mi sembra di girare più forte ma in realtà non sono mai sceso sotto l'1.05 e con un passo di 1.06 basso miglioro un po' ma sento che posso fare meglio, ma proprio mentre stavo entrdo nel curvone che porta alla prima esse la moto borbotta e rimango a pioppe un'altra volta per fortuna non arrivava nessuno e rieco grazie alla via di fuga a rientrare nella pit lane velocemente. Piccola pausa per far benzina e mi ributto dentro. Giro ancora un po' poi ci fermano al primo tornantino (quello che con la parte offroad non si affronta perchè si gira a sinistra per entrare nello sterro) come prima Davide ci spiega in pista e Occhini gira per farci vedere come va affrontata, fatto da lui sembra facile traversone in entrata e a metà curva si va al cordolo con la moto che punta l'esterno e si apre. Va bene ce la possiamo fare Partiamo e intanto il Gozzo mette dei coni a delineare la giusta traiettoria. Intanto Andrea si porta i più temerari a fare allenamento in off road. Sono il primo a passare: Stacco dalla terza alla prima la moto si mette un po' di traverso e trovo la corda nel punto giusto, apro e in uscita vedo Gozzini che mi fa il pollice alto passo di li il giro dopo stessa cosa e stessa cosa il giro dopo. Ok traiettoria cementificata nella mia testa. togli i coni e inizio a girare (relativamente) forte, miglioro tutte le traiettorie e a fine turno sono arrivato a girare in 1.03 basso di miglior tempo e 1.04 di passo. Rientro ai box intanto in pista aprono il collegamento dalla pista allo sterrato e gira chi vuole fare il giro completo, io5 resto a bordo pista a guardare quelli bravi che girano. mancano 15 minuti alle 5 ario di chiusura della pista (per noi), entro e inizio subito a girare forte, 15 minuti sempre al massimo con solo un giro di rilarilassamento in mezzo prima di riprendere a spingere, alla fine Occhini ci fa segno di rientrare e torniamo tutti nel paddok. Durante l'ultimo turno ho fatto tempi che mi soddisfano e che non ritengo (considerato che è la mia prima volta in pista, che ho usato una moto non mia quindi con la paura di far danni e che essendo un 350 in uscita dalle curve è un po' più lenta dei 450) malvagi: Passo tra l'1.03 e 1.04 e best in 1.02 basso. Soddisfattissimo alla fine ci troviamo tutti sotto il gadzebo per i saluti e le pagelle di Gozzini e Occhini (devo dire che è meglio di quella di scuola ) consegna dei gadgets, foto di rito e autografi.
Purtroppo la giornata è finita, al momento non ero stanco ma appena salgo in macchina mi si bloccano gambe e braccia avevo iniziato a scrivere questo report ieri sera però poi ho deciso che non ero nelle facoltà di riuscire a finirlo e allora l'ho finito ora
La cosa che più mi preoccupa è che ora la tentazione di farmi una moto solo pista è più che alta... Però questo vorrebbe dire vendere sia il 50ino che il 125 e comunque dovrei aspettare la fine della prossima estate. Non so se ce la faccio a resistere fino all'anno prossimo Vmo come evolvono le cose
Forse mi sono dilungato un po' troppo Ora è il momento delle foto
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
Tra qualche giorno carico le foto fatte dal fotografo lungo la pista e decisamente più resing di queste
A voi la parola