SalvoDS ha scritto:
le bielle degli scooter monocilindrici sono generalmente non scomponibili.
Di conseguenza per disassemblarla dall'albero, spesso ci vuole una pressa per tirar fuori il perno di manovella...inutile dire che bisogna saperlo fare
non so però di preciso come sistemano la situazione se dovesse esserci danno proprio li....nel 99% dei casi i danni avvengono sullo spinotto...
Non so come funziona sulle auto, ma sull'occhiello superiore di solito c'è lo spinotto che poi va fermato con due seeger nelle concavità sui fianchi del pistone.
Spesso l'accoppiamento è semplice e sull'occhiello c'è solo un forellino per permettere la lubrificazione dello spinotto che è a diretto contatto con la superfice dell'occhiello. Quando si "reimbiella" l'occhiello, di solito si fresa il foro e si inserisce una gabbia a rulli che sicuramente sarà qualitativamente migliore sia come resistenza che come prestazioni!
PS: se puoi, fai qualche foto...sono proprio curioso di conoscere l'entità del danno!
la pressa l'ho già recuperata (15 t dovrebbero bastare )
comunquesia secondo me il danno non è grave... lo scooter l'ho provato e va praticamente uguale a prima, quindi non è grippato di sicuro...
secondo me il danno è limitato al solo gt, o almeno spero, visto che questo mio amico non vuole spenderci soldi...
per le foto appena lo smonto (penso nel week-end) le posto