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Ingrassare strumentazione tachimetro [non funzionante]
12546303
12546303 Inviato: 13 Ott 2011 18:54
Oggetto: Ingrassare strumentazione tachimetro [non funzionante]
 



Ciao a tutti;
Dopo tanto tempo di ricerca ho comprato la mia Suzuki SV650S del 1999, la moto è in buone ed è stata tagliandata regolarmente, il venditore mi ha detto che non l'ha usata per 3 mesi e quando me l'ha portata da far vedere mi ha detto che aveva appena fatto caso al fatto che non funzionava il tachimetro. Volevo sapere se eventualmente ingrassando il meccanismo poteva tornare a funzionare ed eventualmente quali sono i consigli per smontare questo pezzo senza dover rivolgersi al meccanico. Immagino che smontare il meccanismo di rimando è un po un casino....
Grazie per qualsiasi consiglio.
Un saluto e buona moto Rodrigo.
 
12546726
12546726 Inviato: 13 Ott 2011 19:58
 
 
12546776
12546776 Inviato: 13 Ott 2011 20:07
 

Grazie del consiglio, avevo già letto quel topic pero pensavo che forse il modello 99 era diverso. Eventualmente la sostituzione del pezzo è fattibile da casa oppure necessita di esperienza o attrezzi particolari??
Consigli su dove trovare il pezzo?? Ho visto nell'altro topic che costa sui 20euro
 
12547617
12547617 Inviato: 13 Ott 2011 22:31
 

io ho una k3 e ha il rullino (da ingrassaer ogni tanto...) la serie prima s che ha il tachimetro analogico e penso proprio che abbia il vecchio sistema con la frusta inguainata, in questo caso sostituirlo è abbastanza semplice e il ricambio non dovrebbe costare molto (va detto però che essendoci adesso i tachimetri digitali quasi dappertutto non tutti hanno le fruste in casa...)

dovresti smontare il cupolino, svitare la frusta dal tachimetro e dalla ruota... per verificare che sia rotta basta stenderla dritta e girare a mano da un lato l'anima interna, se dall'altro lato si muove vuol dire che è a posto, ma di solito si rompe sempre vicino agli attacchi... oppure la sfili e vedi direttamente dove è rotta... (se la rimonti ingrassala un pelo)

se la frusta è a posto e il tachimetro è defunto, prova ad aprirlo e a spruzzare dentro un po di attivatore per componenti elettronici, magari si è un po ossidato stando fermo (mi è capitato una volta col mio vecchio ducati 888 -onore al pompone..-)
 
12565073
12565073 Inviato: 18 Ott 2011 11:56
 

Sicuro che la prima versione portava un tachimetro meccanico? non ricordo bene la mia ma mi sembrava elettronico! (però forse mi sbaglio)
 
13068296
13068296 Inviato: 1 Mar 2012 17:44
 

Ciao ragazzi;
Dopo un po riporto in vita l'argomento... non ho più sistemato il tachimetro perché avevo pochi soldi e lavori più importanti da fare, pero il problema è maturato, oggi sono uscito e per alcuni secondi il tachimetro funzionava perfettamente, anche per minuti interi.... poi via... mi è venuto il dubbio che non sia semplicemente un problema di contatto elettrico... dove è che arriva il contatto del rilevatore nel modello sv650s 1999. Direttamente alla strumentazione?? Nel caso qualcuno ha esperienza nello smontare questo pezzo... eventualmente cambierei anche le luci di sfondo che non vanno...
Grazie per le risposte.
Saluti, e buon inizio del bel tempo!
 
13068454
13068454 Inviato: 1 Mar 2012 18:15
 

caro martellodeglidei non ho mai smontato la strumentazione ma per la mia esperienza da elettricista visto che non funzionano nemmeno le luci credo che sia un problema di alimentazione che manca direttamente dalla batteria. prova a smontarla e controlla che tutti i fili siano ben collegati oppure,
Anzi controlla prima che nella zona fusibili non ce ne sia uno dedicato alla strumentazione della moto magari è solo un pò sfilato o fa falso contatto.
 
13069159
13069159 Inviato: 1 Mar 2012 20:17
 

Grazie per i consigli; mi accerterò che il problema non sia nei fusibili, anche perché una volta avevo già controllato, inoltre il contagiri funziona benissimo.... comunque io intendevo le luci della strumentazione... che non funzionano ne sul tachimetro ne sul contagiri... appena avrò tempo do una controllata. Dite che smontare tutta la carena anteriore per arrivare alla strumentazione sia difficile oppure rischioso per qualcuno con poca esperienza?
 
13077954
13077954 Inviato: 4 Mar 2012 12:22
 

hammerofthegods ha scritto:
il tachimetro funzionava perfettamente, anche per minuti interi.... poi via...


Ripeto quanto detto sopra: ti si è rotto il rotore in plastoferrite (che è il materiale delle calamite delle lavagnette bianche: un sinterizzato molto fragile) e devi sostituirlo. Si trova nel mozzo ruota sul lato sinistro, devi smontare le ruota per raggiungerlo. Attenzione poi a rimontarlo, perchè ci sono delle "alette" che si accoppiano a specifiche sedi nel mozzo e se non le allinei bene quando rimonti e serri ti si rompono di nuovo e sei daccapo.
riguardo le luci strumentazione, magari ti si è banalmente bruciata la lampadina. Smontare il cupolino non è difficile, ma se non l'hai fatto magari procurati il manuale d'officina.
 
13092201
13092201 Inviato: 7 Mar 2012 18:52
 

Ciao, oggi mi ha chiamato il meccanico per dirmi che aveva controllato il sensore di velocità e dice che funziona perfettamente, mi ha detto che a questo punto è la strumentazione che da dei numeri... immagino che il sensore lo ha controllato mediante la verifica del potenziale elettrico... potrebbe dare il segnale anche se il rotore in plastoferrite è rotto/danneggiato? La sostituzione della strumentazione è una cosa che costa molto... A questo punto non so cosa fare... ci tengo a vedere la velocità per non beccare delle multe! Si potrebbe sbagliare il meccanico?
Grazie dei commenti!
Saluti e buona moto!
 
13294128
13294128 Inviato: 29 Apr 2012 17:38
 

sv 650n 2002 con tachimetro impazzito a dir poco....

dopo aver tolto la ruota ecco come si presenta il magnete plastoferrite:

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



se originale dovrebbe essere cosi penso proprio che sia distrutto

Link a pagina di I40.tinypic.com

comunque appena aperto sono usciti un paio di frammenti spezzati...mi domando come diavolo faceva a funzionare in questo stato

ho trovato tutto il pezzo compreso il cavo usati a 40 euro eusa_think.gif

Link a pagina di Motoproject.it

visto che il negozio è a 10 km da casa mia ci vado di persona a prenderlo ma che dite mi venderà solo il magnete?!?

è lui il responsabile o secondo voi petrebbe essere altro?
 
13529611
13529611 Inviato: 30 Giu 2012 20:27
Oggetto: idem
 

Rispondo qui perchè ho lo stessa moto e stesso problema da poco, e mi sembra inutile asprire una nuova discussione.

Ho letto gli utenti che proponevano lo stesso problema, e la risposta che PaoloG dava sempre a tutti: il rotore in plastoferrite.
Penso che a questo punto sia questo rotore...

Il mio tachimetro analogico da morto prende vita per qualche secondo facendo giri impazziti a volte di 360°.
Inoltre mi sono accorto che da poco anche il contachilometri è impazzito. Ovvero si incanta. Per chilometri non segna nulla... rimane ad esempio a ***57 poi improvvisamente, magari da fermo riprende a segnare da solo continuando la progressione numerica di continuo ***58, -59 -60
Dipende sempre dal sensore e/o rotore in plastoferrite?
O la storia del contachilometri è indice di qualcosa di più grave?

grazie

(Magari mi rivolgo direttamente a PaoloG, ma chiunque ha avuto la stessa esperienza mi può essere di grande aiuto. Grazie)
 
13530062
13530062 Inviato: 30 Giu 2012 23:50
Oggetto: Re: idem
 

rideagain ha scritto:
Rispondo qui perchè ho lo stessa moto e stesso problema da poco, e mi sembra inutile asprire una nuova discussione.

Ho letto gli utenti che proponevano lo stesso problema, e la risposta che PaoloG dava sempre a tutti: il rotore in plastoferrite.
Penso che a questo punto sia questo rotore...

Il mio tachimetro analogico da morto prende vita per qualche secondo facendo giri impazziti a volte di 360°.
Inoltre mi sono accorto che da poco anche il contachilometri è impazzito. Ovvero si incanta. Per chilometri non segna nulla... rimane ad esempio a ***57 poi improvvisamente, magari da fermo riprende a segnare da solo continuando la progressione numerica di continuo ***58, -59 -60
Dipende sempre dal sensore e/o rotore in plastoferrite?
O la storia del contachilometri è indice di qualcosa di più grave?

grazie

(Magari mi rivolgo direttamente a PaoloG, ma chiunque ha avuto la stessa esperienza mi può essere di grande aiuto. Grazie)


ho avuto la tua stessa esperienza qualche tempo fa....

prova a smontare la ruota e dai un occhiata al rotore...se si presenta lesionato come quello delle foto sopra postate è andato....cambiarlo è davvero una stupidata che però si paga ''caro'' visto che ti vendono tutto il blocco e non solo il magnete.
 
13530281
13530281 Inviato: 1 Lug 2012 9:10
 

Grazie per la risposta Matrom.
Per "tutto il blocco" cosa intendi? Rotore-sensore-cavo?
Quanta cara dovrei pagare questa "stupidata" secondo te?

Scusa l'ignoranza. Ma all'inizio del problema del tachimentro, la moto comunque continuava a segnare i chilometri percorsi. Ora, da poco, ha smesso di contare pure i chilometri.
I due problemi sarebbero correlati?
Cambiando il blocco dovrei risolvere tutto?
Chiedo, da ignorante, perchè la strumentazione è mista. I km/h sono indicati analogicamente; mentri i km percorsi sono digitali.

Grazie
 
13530998
13530998 Inviato: 1 Lug 2012 14:44
 

rideagain ha scritto:
Grazie per la risposta Matrom.
Per "tutto il blocco" cosa intendi? Rotore-sensore-cavo?
Quanta cara dovrei pagare questa "stupidata" secondo te?

Scusa l'ignoranza. Ma all'inizio del problema del tachimentro, la moto comunque continuava a segnare i chilometri percorsi. Ora, da poco, ha smesso di contare pure i chilometri.
I due problemi sarebbero correlati?
Cambiando il blocco dovrei risolvere tutto?
Chiedo, da ignorante, perchè la strumentazione è mista. I km/h sono indicati analogicamente; mentri i km percorsi sono digitali.

Grazie


esatto per blocco intendo rotore sensore e cavo

nel mio caso all improvviso il tachimetro analogico (sv vecchia) impazzisce e segna ad intermittenza la velocità e di conseguenza anche il contakm funziona a tratti. Se a te il tachimetro non funziona mentre il contakm si è proprio strano perchè penso che non possa contare i km senza sapere la velocità.

Ecco se ora mi dici che la strumentazione è mista è chiaro che hai una sv nuova....quindi non so dirti se funziona come la mia. Comunque ispezionare il sensore prima di fare o di comprare qualcosa di nuovo è sempre meglio icon_mrgreen.gif
 
13531103
13531103 Inviato: 1 Lug 2012 15:36
 

Perciò chiedevo. Credo che il principio sia lo stesso, anche se il conta-chilometri sia digitale.
In rotore-sensore dovrebe influire anche su un conta-chilometri digitale.

Per nuova non so cosa tu intenda. Di sicuro la mia è del 2001 icon_asd.gif

Lunedì la porto dal meccanico, e poi vi farò sapere come finisce.

Comunque non mi hai detto la cosa più importante: quanto hai speso per cambiare tutto il blocco? Hai detto che il problema era una sciocchezza che mi "costerà caro" 0510_sad.gif
Cioè? cosa mi devo aspettare?

Ciao e grazie
 
13531826
13531826 Inviato: 1 Lug 2012 20:00
 

Matrom89 ha scritto:


esatto per blocco intendo rotore sensore e cavo

nel mio caso all improvviso il tachimetro analogico (sv vecchia) impazzisce e segna ad intermittenza la velocità e di conseguenza anche il contakm funziona a tratti. Se a te il tachimetro non funziona mentre il contakm si è proprio strano perchè penso che non possa contare i km senza sapere la velocità.

Ecco se ora mi dici che la strumentazione è mista è chiaro che hai una sv nuova....quindi non so dirti se funziona come la mia. Comunque ispezionare il sensore prima di fare o di comprare qualcosa di nuovo è sempre meglio icon_mrgreen.gif


okkio che questa è grossa come il mondo... rotfl.gif rotfl.gif

la sv "nuova" (dalla k3 in poi, quella spigolosa...) ha la strumentazione TUTTA digitale tranne che per il contagiri.... ( e un paio di spie -folle-FI-benza-abbaglianti...) 0510_amici.gif
 
13531870
13531870 Inviato: 1 Lug 2012 20:38
Oggetto: Re: idem
 

Matrom89 ha scritto:
cambiarlo è davvero una stupidata che però si paga ''caro'' visto che ti vendono tutto il blocco e non solo il magnete.


Per la K3--> esiste a ricambio anche solo il rotore, mi farebbe strano che nella serie precedente ti debbano dare tutto. Siccome sono quasi certo che sia lo stesso pezzo, se così fosse proverei ad andare con quello rotto, lo confronterei con quello della serie K3 e mi farei dare quello...
Non ha davvero senso cambiare tutto il sensore solo perchè è andato il rotore.
 
13531971
13531971 Inviato: 1 Lug 2012 21:38
Oggetto: Re: idem
 

PaoloG ha scritto:


Per la K3--> esiste a ricambio anche solo il rotore, mi farebbe strano che nella serie precedente ti debbano dare tutto. Siccome sono quasi certo che sia lo stesso pezzo, se così fosse proverei ad andare con quello rotto, lo confronterei con quello della serie K3 e mi farei dare quello...
Non ha davvero senso cambiare tutto il sensore solo perchè è andato il rotore.


si ma i ricambisti non ti vendono solo il rotore perchè poi si ritroverebbero statore e cavo senza rotore...quindi invendibili.

DennylaPeste ha scritto:

okkio che questa è grossa come il mondo... rotfl.gif rotfl.gif

la sv "nuova" (dalla k3 in poi, quella spigolosa...) ha la strumentazione TUTTA digitale tranne che per il contagiri.... ( e un paio di spie -folle-FI-benza-abbaglianti...) 0510_amici.gif


si scusami ho avuto un abbaglio...sarà caronte rotfl.gif
 
13533971
13533971 Inviato: 2 Lug 2012 14:20
 

Sono andato dal ricambista suzuki.
Il ricambio del solo magnete mi hanno detto che esiste e costa sui 30 euro.
Credo che sia un pezzo standard coimpatibile con vari modelli SV ed altri della Suzuki.
Il sensore costa sui 100.

Dalla dinamica del "tachimetro impazzito" anche il ricambista ha detto che con solo rotore dovrei cavarmela.

Grazie a tutti.
Non si finisce mai di imparare qualcosa, ed informarsi qua prima di prendere iniziative fa sempre piacere. Anche perchè ti rechi nei punti vendita che dai l'impressione dell' "erudito" e quindi evitano magari di spararti cazzate dispendiose.
A volte semplicemente mi "rincuorate" quando all'inizio di ogni magagna si pensa sempre al peggio (guasti elettrici, centraline ecc...)

icon_xd_2.gif
 
13534839
13534839 Inviato: 2 Lug 2012 18:39
 

rideagain ha scritto:
Il ricambio del solo magnete mi hanno detto che esiste e costa sui 30 euro.


Stessa cifra che avevo speso io un 3-4 anni fa... 0509_up.gif
 
13535301
13535301 Inviato: 2 Lug 2012 20:35
 

rideagain ha scritto:
Sono andato dal ricambista suzuki.
Il ricambio del solo magnete mi hanno detto che esiste e costa sui 30 euro.
Credo che sia un pezzo standard coimpatibile con vari modelli SV ed altri della Suzuki.
Il sensore costa sui 100.

Dalla dinamica del "tachimetro impazzito" anche il ricambista ha detto che con solo rotore dovrei cavarmela.

Grazie a tutti.
Non si finisce mai di imparare qualcosa, ed informarsi qua prima di prendere iniziative fa sempre piacere. Anche perchè ti rechi nei punti vendita che dai l'impressione dell' "erudito" e quindi evitano magari di spararti cazzate dispendiose.
A volte semplicemente mi "rincuorate" quando all'inizio di ogni magagna si pensa sempre al peggio (guasti elettrici, centraline ecc...)

icon_xd_2.gif



0509_campione.gif

io l ho pagato sui 40 con tutto il blocco...però usato ovviamente, ma in perfette condizioni icon_biggrin.gif

felice di averti aiutato doppio_lamp_naked.gif
 
13548862
13548862 Inviato: 6 Lug 2012 10:08
 

Per cronaca:

Ho ordinato e comprato il rotore.
Montato da poco... ma il problema persiste.
A questo punto credo dipenda dal sensore o dal cavo. Spero non in qulcosa di più grave. (Che so c***i)

Meglio se lascio la moto in officina per qualche giorno per una diagnosi.
Ho preso l'iniziativa e mi è andata male icon_sad.gif
 
13551358
13551358 Inviato: 6 Lug 2012 20:42
 

rideagain ha scritto:
Per cronaca:

Ho ordinato e comprato il rotore.
Montato da poco... ma il problema persiste.
A questo punto credo dipenda dal sensore o dal cavo. Spero non in qulcosa di più grave. (Che so c***i)

Meglio se lascio la moto in officina per qualche giorno per una diagnosi.
Ho preso l'iniziativa e mi è andata male icon_sad.gif



mi dispiace icon_sad.gif

ma per questo che ti dicevo che forse comprare tutto il blocco è la cosa migliore. Ripeto che l ho comprato usato ma perfettamente funzionante.

Comunque se il rotore non si presentava come questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



forse non era cosi mal messo
 
13554544
13554544 Inviato: 7 Lug 2012 23:08
 

Ciao a tutti; anche se generalmente il problema si riscontra nel rotore, in alcuni casi come il mio, il problema risiede nella strumentazione stessa che pur ricevendo il segnale elettrico dal rotore non segna la velocità. Ormai da molti mesi che devo andare da un esperto in sistemazione di tachimetri, dato che la strumentazione nuova costa un esagerazione! Comunque se mai andrò vi faro sapere come me la cavo e quale era il motivo preciso.
Saluti
 
13568964
13568964 Inviato: 11 Lug 2012 17:02
 

hammerofthegods ha scritto:
Ciao a tutti; anche se generalmente il problema si riscontra nel rotore, in alcuni casi come il mio, il problema risiede nella strumentazione stessa che pur ricevendo il segnale elettrico dal rotore non segna la velocità. Ormai da molti mesi che devo andare da un esperto in sistemazione di tachimetri, dato che la strumentazione nuova costa un esagerazione! Comunque se mai andrò vi faro sapere come me la cavo e quale era il motivo preciso.
Saluti


Ho il tuo stesso problema purtroppo...
Speriamo si sistemi la mia, altrimenti dovro regolarmi con la velocità metterdo ad asciugare l'indice bagnato all'aria... icon_xd_2.gif
 
13569106
13569106 Inviato: 11 Lug 2012 17:36
 

Di dove sei rideagain? Io devo ancora portare la mia, pero mi diccono che il posto che mi ha no consigliato faccia dei buoni lavori a prezzi decenti. Sfoga nostra!
 
13785492
13785492 Inviato: 24 Set 2012 15:52
 

un punto a favore del magnete andato in pezzi
icon_asd.gif

il mio era talmente fracassato che icon_asd.gif delle alette non c'era traccia...
ordinato dal conce Suzuki di zona, 20€, appena arriva lo sostituisco e vi faccio sapere!
doppio_lamp_naked.gif
 
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