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cuscinetto di banco andati? (video)
12541914
12541914 Inviato: 12 Ott 2011 20:20
Oggetto: cuscinetto di banco andati? (video)
 



ragazzi...è da quando ho montato l'albero (700 km fa) che sento questo strano rumore venire dal blocco..inizialmente credevo fosse dovuto al rodaggio, ma non ne sono più tanto convinto:


Edit by Dieguz : Mi sono permesso di incorporare direttamente il video così risulta più facile vederlo!

Link a pagina di Youtube.com

a me il rumore sembra provenire dal cilindro più che dai carter..si sente particolarmente bene da 50:00 fino alla fine del video, dopo le accelerate, in rilascio una specie di "Tintinnio"... voi che dite???
 
12541983
12541983 Inviato: 12 Ott 2011 20:28
 

assomiglia al rumore di ritorno della pedivella come se gli ingranaggi si toccassero di qualche decimo di mm, controlla che funzioni bene il meccanismo di ritorno
 
12542046
12542046 Inviato: 12 Ott 2011 20:37
 

SteGPR ha scritto:
assomiglia al rumore di ritorno della pedivella come se gli ingranaggi si toccassero di qualche decimo di mm, controlla che funzioni bene il meccanismo di ritorno


sisi, al pedivella torna bene e poi ho aperto il semicarter frizione già un paio di volte da quando ho chiuso i carter, perciò escludo problemi lì, perchè senno me ne sarei accorto...

Mi chiedevo se fosse possibile che il pistone che scorre nel cilindro possa produrre quel rumore...voi che dite?

Forse è anche il volano, anche se dopo l'ultima avventura me lo sono fatto montare dal concessionario..perciò avrà fatto bene il lavoro..spero!!
 
12542091
12542091 Inviato: 12 Ott 2011 20:44
 

Anche a me sinceramente sembra il rumore della pedivella come quando rimane giù eusa_think.gif
Però se dici che l'hai smontata ed è a posto non saprei.. eusa_think.gif
 
12542108
12542108 Inviato: 12 Ott 2011 20:45
 

Dieguz ha scritto:
Anche a me sinceramente sembra il rumore della pedivella come quando rimane giù eusa_think.gif
Però se dici che l'hai smontata ed è a posto non saprei.. eusa_think.gif


Proverò a controllare meglio, anche se ripeto, mettendo l'orecchio vicino al cilindro, il rumore sembra provenire da li...

p.s. Grazie 1000 per il video...un giorno mi devi spiegare come si fa perchè ci perdo sempre10 minuti per farlo, ma non riesco mai 0509_down.gif
 
12542417
12542417 Inviato: 12 Ott 2011 21:28
 

Hondacross95 ha scritto:


Proverò a controllare meglio, anche se ripeto, mettendo l'orecchio vicino al cilindro, il rumore sembra provenire da li...

p.s. Grazie 1000 per il video...un giorno mi devi spiegare come si fa perchè ci perdo sempre10 minuti per farlo, ma non riesco mai 0509_down.gif

io sabato mi son trovato in una situazione simile.. faceva un rumore strano più o meno come il tuo, poi ho aperto il carter frizza, tirato via la campana frizione, pignone motore e paraolio destro e ho scoperto di aver sbancato (per colpa mia), poichè mi ero scordato di mettere il cilindretto con l'oring che va a battuta sul cuscinetto di banco destro ( tra cuscinetto e pignone motore per intenderci icon_wink.gif ) perchè senza quel cilindretto il pignone motore ha devastato la gabbia in teflon del cuscinetto e il cuscinetto girava malissimo e faceva un rumore simile al tuo; ieri sera ho rimontato e adesso non lo fa più in effetti era colpa del cuscinetto distrutto 0509_si_picchiano.gif prova a togliere il pignone motore e a controllare la chiavella in che stato è, poi prova a muovere l'albero e vedere se ha gioco, se lo ha probabilmente hai i cuscinetti andati.. spero di esserti stato d'aiuto.. doppio_lamp.gif
 
12544529
12544529 Inviato: 13 Ott 2011 13:55
 

quoto . . . .anche io ho quel problema eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
12544599
12544599 Inviato: 13 Ott 2011 14:04
 

pool24 ha scritto:

io sabato mi son trovato in una situazione simile.. faceva un rumore strano più o meno come il tuo, poi ho aperto il carter frizza, tirato via la campana frizione, pignone motore e paraolio destro e ho scoperto di aver sbancato (per colpa mia), poichè mi ero scordato di mettere il cilindretto con l'oring che va a battuta sul cuscinetto di banco destro ( tra cuscinetto e pignone motore per intenderci icon_wink.gif ) perchè senza quel cilindretto il pignone motore ha devastato la gabbia in teflon del cuscinetto e il cuscinetto girava malissimo e faceva un rumore simile al tuo; ieri sera ho rimontato e adesso non lo fa più in effetti era colpa del cuscinetto distrutto 0509_si_picchiano.gif prova a togliere il pignone motore e a controllare la chiavella in che stato è, poi prova a muovere l'albero e vedere se ha gioco, se lo ha probabilmente hai i cuscinetti andati.. spero di esserti stato d'aiuto.. doppio_lamp.gif


proverò a controllare anche se sinceramente mi girano le palle dato che ho cambiato i cuscinetti e l'albero da 700 km io il cilindro sono sicurodi averlo messo,comunque appena ho tempo controllo meglio giusto per sicurezza...
ma si vedeva proprio che il cuscinetto era andato?
 
12544902
12544902 Inviato: 13 Ott 2011 14:47
 

Hondacross95 ha scritto:


proverò a controllare anche se sinceramente mi girano le palle dato che ho cambiato i cuscinetti e l'albero da 700 km io il cilindro sono sicurodi averlo messo,comunque appena ho tempo controllo meglio giusto per sicurezza...
ma si vedeva proprio che il cuscinetto era andato?

si anche senza togliere il paraolio prendevi l'albero e si muoveva con le mani, poi ho tolto il paraolio e ho visto che mancava la gabbia in teflon del cuscinetto 0509_si_picchiano.gif e quindi logicamente le sfere giravano per i c***i propri..
 
12545361
12545361 Inviato: 13 Ott 2011 16:07
 

pool24 ha scritto:

si anche senza togliere il paraolio prendevi l'albero e si muoveva con le mani, poi ho tolto il paraolio e ho visto che mancava la gabbia in teflon del cuscinetto 0509_si_picchiano.gif e quindi logicamente le sfere giravano per i c***i propri..


ma scusa sei riuscito a cambiare il paraolio senza aprire i carter icon_eek.gif ..come hai fatto?

comunque appena ho tempo controllo..perchè mi state mettendo paura....se sono i praoli solo io so i santi che faccio volare... icon_evil.gif
 
12547069
12547069 Inviato: 13 Ott 2011 20:50
 

ma ragazzi, se riapro il blocco, non rischio di danneggiare l'albero??
 
12547258
12547258 Inviato: 13 Ott 2011 21:19
 

Hondacross95 ha scritto:


ma scusa sei riuscito a cambiare il paraolio senza aprire i carter icon_eek.gif ..come hai fatto?

comunque appena ho tempo controllo..perchè mi state mettendo paura....se sono i praoli solo io so i santi che faccio volare... icon_evil.gif

con un po di pazienza ci riesci tranquillamente icon_wink.gif io ho fatto leva con un cacciavvite e poi è ovvio che si rompe il paraolio ma almeno si riescie a tirare via icon_wink.gif
 
12549382
12549382 Inviato: 14 Ott 2011 13:17
 

pool24 ha scritto:

con un po di pazienza ci riesci tranquillamente icon_wink.gif io ho fatto leva con un cacciavvite e poi è ovvio che si rompe il paraolio ma almeno si riescie a tirare via icon_wink.gif

ok..grazie 0509_up.gif
 
12549610
12549610 Inviato: 14 Ott 2011 14:10
 

Hondacross95 ha scritto:

ok..grazie 0509_up.gif

di niente 0509_up.gif
 
12550120
12550120 Inviato: 14 Ott 2011 16:22
 

ma io invece pensavo...al posto che smontare tutta la frizione più ingranaggio pignone e devastare un cuscinetto....non faccio prima a tirare giù cilindro e pistone e poi provare da li a muovere l'albero? dite che a quel punto, se buovo la biella mi accorgo se i cuscinetti sono rotti?? eusa_think.gif
 
12551018
12551018 Inviato: 14 Ott 2011 19:30
 

Hondacross95 ha scritto:
ma io invece pensavo...al posto che smontare tutta la frizione più ingranaggio pignone e devastare un cuscinetto....non faccio prima a tirare giù cilindro e pistone e poi provare da li a muovere l'albero? dite che a quel punto, se buovo la biella mi accorgo se i cuscinetti sono rotti?? eusa_think.gif

il cuscinetto non lo devasti! rompi solo un paraolio per tirarlo via e basta, dalla biella non vedi niente perchè la biella ha il suo gioco e non lo riesci a capire..
 
12551032
12551032 Inviato: 14 Ott 2011 19:33
 

se ti puo consolare anche a me fa quel rumore li ed ho cambiato i cuscinetti circa 4000km fa 0509_up.gif
secondo me e l'accensione che fa quel rumero li perche a me sembre venire da li eusa_think.gif
 
12551717
12551717 Inviato: 14 Ott 2011 21:39
 

mikemx ha scritto:
se ti puo consolare anche a me fa quel rumore li ed ho cambiato i cuscinetti circa 4000km fa 0509_up.gif
secondo me e l'accensione che fa quel rumero li perche a me sembre venire da li eusa_think.gif


Ora mike ti bacio...anche a me il rumore sembra venire proprio dall'accensione, ma non capisco come sia possibile...cioè, non ha mai fatto quel casino e ora lo fa...però come ho già detto, fin dalla prima accensione la moto faceva quel rumore...e i cuscinetti erano nuovissimi e erano stati montati correttamente (ho scaldato talmente tanto che sono entrati in sede senza martello 0509_up.gif )...poi prima di chiudere gli ho controllati ed erano perfetti...praticamente sono 700 km che ho i cuscinetti e sono 700 km che sento il rumore...
Io per sicurezza provo a controlare...spero nel buon Dio che sia tutto a posto 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif


pool24 ha scritto:
Hondacross95 ha scritto:
ma io invece pensavo...al posto che smontare tutta la frizione più ingranaggio pignone e devastare un cuscinetto....non faccio prima a tirare giù cilindro e pistone e poi provare da li a muovere l'albero? dite che a quel punto, se buovo la biella mi accorgo se i cuscinetti sono rotti?? eusa_think.gif

il cuscinetto non lo devasti! rompi solo un paraolio per tirarlo via e basta, dalla biella non vedi niente perchè la biella ha il suo gioco e non lo riesci a capire..


mi riferivo al paraolio icon_xd_2.gif mi sono confuso
 
12551880
12551880 Inviato: 14 Ott 2011 22:17
 

Hondacross95 ha scritto:
pool24 ha scritto:

si anche senza togliere il paraolio prendevi l'albero e si muoveva con le mani, poi ho tolto il paraolio e ho visto che mancava la gabbia in teflon del cuscinetto 0509_si_picchiano.gif e quindi logicamente le sfere giravano per i c***i propri..


ma scusa sei riuscito a cambiare il paraolio senza aprire i carter icon_eek.gif ..come hai fatto?

comunque appena ho tempo controllo..perchè mi state mettendo paura....se sono i praoli solo io so i santi che faccio volare... icon_evil.gif


Infilzarlo no è? icon_asd.gif
 
12552986
12552986 Inviato: 15 Ott 2011 11:48
 

Hondacross95 ha scritto:


mi riferivo al paraolio icon_xd_2.gif mi sono confuso


il bacio tienitelo 0509_up.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
io lo ho scoperto aprendo solo il coperchio dell accensione che era quello il rumore 0509_up.gif
poi se hai detto che hai scaldato per metterli dentro allora non farti problemi 0509_up.gif
 
12553287
12553287 Inviato: 15 Ott 2011 13:03
 

magari lo statore non è messo bene 0509_up.gif controlla se è fissato bene e anche il volano controllalo 0509_up.gif
 
12553296
12553296 Inviato: 15 Ott 2011 13:06
 

lo ha appena cambiato lo statore quindi ne dubito 0509_up.gif
 
12554133
12554133 Inviato: 15 Ott 2011 17:26
 

morig94 ha scritto:


Infilzarlo no è? icon_asd.gif

si, ma sai, con l'albero in mezzo alle palle non è la cosa più facile di questo mondo icon_rolleyes.gif
 
12554137
12554137 Inviato: 15 Ott 2011 17:27
 

mikemx ha scritto:


il bacio tienitelo 0509_up.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
io lo ho scoperto aprendo solo il coperchio dell accensione che era quello il rumore 0509_up.gif
poi se hai detto che hai scaldato per metterli dentro allora non farti problemi 0509_up.gif


Appunto..il fatto è che credo di aver danneggiato il cuscinetto alto volano...

pool24 ha scritto:
magari lo statore non è messo bene 0509_up.gif controlla se è fissato bene e anche il volano controllalo 0509_up.gif


nono..l'ho appena montato nuovo...quindi sonosicuro che sia tutto a posto in quel senso... 0509_up.gif
 
12555369
12555369 Inviato: 16 Ott 2011 0:55
 

ti faccio queste domande anche se mi sembrano stupide icon_asd.gif :dici che il rumore viene dal cilindro...hai la miscela giusta?hai provato a regolare (casomai) il miscelatore?hai sempre avuto il giusti livello di olio nel cambio? icon_xd_2.gif comunque io controllerei lo statore...
 
12569803
12569803 Inviato: 19 Ott 2011 12:35
 

Che albero hai montato?
 
12570666
12570666 Inviato: 19 Ott 2011 15:11
 

Khalifaa ha scritto:
ti faccio queste domande anche se mi sembrano stupide icon_asd.gif :dici che il rumore viene dal cilindro...hai la miscela giusta?hai provato a regolare (casomai) il miscelatore?hai sempre avuto il giusti livello di olio nel cambio? icon_xd_2.gif comunque io controllerei lo statore...


la miscela la faccio un pelo grassa per stare tranquillo (2,5% circa 0509_up.gif )
il miscelatore non ce l'ho più da quando ho messo il 2 plus 0509_up.gif
lìolio è appena inferiore al livello che dovrebbe avere...ma anche rabboccando il rumore lo fa sempre.

Lo statore me lo hanno montato quelli del concessionario..se non sono capaci loro (il meccanico fa da praparatore in un team di dragster "50") non è capace nessuno icon_asd.gif

COOOOOMUNQUE appena ho tempo riapro il blocco..c'è sicuramente qualcosa che non va..e poichè non ho voglia di spendere soldi in caso grippassi, spendo i miei 40 euro tra cuscinetti, praoli e guarnizioni adesso e non ne parliamo più 0509_up.gif
 
12570687
12570687 Inviato: 19 Ott 2011 15:15
 

PonziRacing ha scritto:
Che albero hai montato?


Alla fine ti sei reiscritto icon_asd.gif ..Bravo dai, alla fine nonostante gli errori sei ancora uno dei migliori preparatori sul tinga.
Comunque...l'albero è un R4R (è una marca soprattutto per scooter) con lato volano rinforzato...il venditore mi ha garantito che fosse uguale al carenzi icon_rolleyes.gif
comunque calcolando che costa 67 euro e insime c'erano i cuscinetti, non dev'essere sto gran che albero icon_asd.gif


ora quando apro vedo com'è messo, perchè in caso mi prendo un bell'albero artigianale con le spalle belle spesse 0509_up.gif (da me c'è un negoziante che li vende a 100 euro circa...sembrano ben fatti 0509_up.gif )

tu che dici...pensi possa essere quello?
 
12571633
12571633 Inviato: 19 Ott 2011 18:22
 

Ci scommetto la pelle delle balle che non hai tolto il controalbero. Gli alberi aftermarket sono bilanciati senza controalbero, lasciandolo si sbilanciano. Adesso però potresti anche aver rovinato il cuscinetto.
 
12571988
12571988 Inviato: 19 Ott 2011 19:29
 

PonziRacing ha scritto:
Ci scommetto la pelle delle balle che non hai tolto il controalbero. Gli alberi aftermarket sono bilanciati senza controalbero, lasciandolo si sbilanciano. Adesso però potresti anche aver rovinato il cuscinetto.

icon_eek.gif icon_asd.gif in effetti hai ragione...non l'ho voluto togliere perchè la questione non è mi è mai stata chiara..cioè, qualcuno diceva che era meglio tenerlo, qualcuno no....bhe, ora ho capito.
Solo una cosa...tanto ormai devo aprire il blocco quindi metto tutto a posto...dici che al posto che togliere il contralbero tolgo l'ingranaggio che lo fa muovere va bene lo stesso? almeno in caso dovessi rimetterlo mi basta smontare il castello frizione e rimettere il contralbero senza aprire tutto il blocco...dici che è fattibile?
 
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