Django ha scritto:
gobez102 ha scritto:
ok è vero che il bagnato è bagnato ma la ciclistica conta poco meno delle gomme! vorrei che provassi a fare una frenata sul bagnato con il posteriore con un doppio ammortizzatore classico a lato come quello della mia guzzi e poi riprovassi la stessa frenata con il mono a gas regolabile dell'sv 1000 a parita di gomme quando provi la differenza poi mi sai dire!
stessa cosa per la forcella e per la rigidità del telaio
Io frenate sul bagnato con il doppio ammortizzatore ne ho fatte dal '71 al 2009
. La V35 era quella delle mie ex moto che si comportava meglio (io credo di essere uno dei pochi fan rimasti della frenata integrale), ma anche le altre erano accettabili. Naturamente la Bellagio (mono a gas regolabile) frenava mooolto meglio, ma non è che con il doppio ammo mi sono mai sentito in pericolo di vita...
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su strada asciutta e liscia ogni moto sembra eccezzionale ma è quando arriva il bagnato, il fondo sconnesso ecc ecc che la differenza si nota! ciclistiche avanzate, si nota la differenza incredibile anche tra una steli rovesciati che affonda bene da una forcella classica anche se moderna che per problemi di rigidità fa saltellare l'anteriore in caso di frenata d'emergenza!
e le frenate d'emergenza arrivano anche per chi se ne va tranquillo!
Tutto vero. Le ciclistiche moderne sicuramente sono meglio di quelle vecchie (e mi sembra di averlo scritto?), il concetto che volevo mettere in evidenza -specie per i nuovi arrivi- è che comunque sul bagnato non si deve guidare come se fosse asciutto.
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il difetto del tamburo è che con il bagnato cambia notevolmente il suo comportamento ad esempio con l'alluvione tende a rendere la frenata + spugnosa e quindi in emmergenza si tende ad alzare il piede dalla pedalina usando il peso della gamba oltre alla forza della caviglia, in caso di rugiada mattutina potrebbe diventarre invece molto brusco
ecco perchè è stato eliminato quasi in tutte le applicazioni
Vero (e se è per questo c'era anche il problema del fading), però per il freno posteriore di una moto che non corre granchè il tamburo è ancora tollerabile. Certo che nessuno rimpiange il tamburo anteriore largo come una pizza di Laverda 750 e simili...
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io ho una moto d'epoca ma per le lunghe percorrenze uso + volentieri l'sv1000 che costa poco è durevole e senza aver tutte le ultime diavolerie del mercato rimane comunque un mezzo affidabile!
Io per averci pensato troppo mi sono fatto scappare sotto il naso le ultime SV1000 sul mercato, altrimenti forse ne avrei una anch'io
sono un fan anch'io della frenata integrale e sono anche convinto che ai 30 allora con molto spazio per arrestarsi si possa frenare con i piedi
il problema che stavo citando io è che con qualsiasi moto si può andare a caponord sotto la bufera, ma che (sopratutto se si viaggia in gruppo) utilizzare mezzi che garantiscono più sicurezza tramite gomme, ciclistica e stabilità in generale è decisamente più adatto alle nuove esigenze del traffico! anche mio padre riusciva a fermarsi nonostante il v7 che aveva al tempo portava un grosso tamburone all'anteriore ma di sicuro se affrontava un passo montano non trovava 20 corriere con a bordo bagno, piano bar ecc che occupa tutta la carreggiata, 35 camper stratosferici che con l'antenna parabolica sul tetto staccano i rami e li fanno cadere in strada(esagero) 150 rincoglioniti in macchina che per guardare il paesaggio invece di fermarsi vanno a destra e a sinistra come fossero i padroni della strada, ciccio il malgaro che sale dal sentiero con l'hammer ricoperto di fango sporcando tutto l'asfalto ginetto l'appassionato rallysta che sopraggiunge di traverso sulla sua subaru impreza wrx, il valentino rossi di turno che va largo in curva e ti sfiora di 3mm sul ducati 1198, callisto lo scooterista che non ha ancora capito che con lo scooter non può staccare come suo cugino con l'R1 e arriva lungo sul tornante ecc ecc. tutto sto casino per dire che per il giretto va bene tutto ma per una guida più intensiva il nostro traffico cittadino richiede frenate e sicurezze maggiori rispetto a quelle studiate per moto di 40anni fà o forse più! per questo nel mess precedente elogiavo il lavoro che guzzi ha svolto con il v7
Poi ripeto qualsiasi moto può portarti dove vuoi basta la buona volontà e la voglia di dire io tengo duro! e come dice questo smile solo i veri duri fanno a gara contro i muri