Rinomotard ha scritto:
Ciao, vi espongo un problema.
L'impianto di raffredamente di tutti i cross 2t è fatto per lavorare dai 20° in su, dove la moto rimane perfettament ein temperatura. In questo periodo però che ci sono 13° la moto rimane fredda, anche dopo averla mandata in temperatura dopo poco, anche tirando a bomba, la temperatura riscende sotto i 50°, e ciò è dannoso per la termica. Così ho diminuito la superficie radiante con del nastro telato (l'ho messo sulle alette para radiatore così non si incolla) e ora va meglio, ma è una soluzione di m***a, e poi bisogna levare o aggiungere delle strisce di nastro a seconda della temperatura
Vorrei mettere una valvola termostatica, ma di quelle ammodo, cioè che una volta aperte non impediscono assolutamente il passaggio dell'acqua.
I dubbi sono questi: quando la moto è fredda e la vavloa è chiusa, la pompa dell'acqua non si rovina girando a vuoto? la girante è in alluminio ma non vorrei che aumenti la pressione nell'impianto e che esca acqua dai radiatori lasciandone poca!
avete esperienze in merito?
caz*o è un problema mica da poco
non lo sapevo ... quindi in teoria anche la mia ha questo problema e se dovessi andare ora in pista quindi tirando la moto potentemente potrei rovinare la termica ?
sei sicuro di questo oppure non potrebbe essere un problema della tua moto ?