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Perchè aspettare [forcellone rotto da boccadisco]
12500218
12500218 Inviato: 3 Ott 2011 20:15
Oggetto: Perchè aspettare [forcellone rotto da boccadisco]
 

Cari amici enduristi-cittadini, volevo raccontarvi un fatto che mi è successo poco tempo fa, con la mia ktm exc 125.
Arrivo in palestra, lego la moto con bloccadisco ed entro in palestra.
Finito allenamento esco e tranquillo tranquillo accendo la mia kappina. spazio di 2 metri e CRAACK!
Guardo cosa è successo:
Link a pagina di I53.tinypic.com
Bestemmio.
Ecco, volevo solo sensibilizzare voi e il vostro portafoglio:
IO: tempo di attesa: 2 settimane, nelle quali ho ripreso ad usare la mia bici.
Portafoglio: €1000 (500 e passa di forcellone, 200 e passa di pinza, manodopera e disco freno posteriore)
icon_evil.gif
Un saluto malinconico.
Alla prossima!
 
12500288
12500288 Inviato: 3 Ott 2011 20:26
 

icon_eek.gif

ma il disco si è volatilizzato?

cavolo, se penso che la tua è una moto da enduro e che "certi" colpi in certi punti potrebbero pure essere quasi normali nell'uso a cui è destinata mi viene da pensare a una cosa molto più grave di quanto lo possa apparire.

Pensa se sbatti contro unn pietroni facendo dell'off?

Io proverei a sentire il mecca cosa ne pensa, non buttare il pezzo e prova a sollevare qualche dubbio alla ktm....certo, c'è concorso di colpa, oppure colpa completa...ma non mi sarei mai aspettato che un forcellone si spezzasse per un colpo di quel tipo.

A me una volta è capitato sull'anteriore di una vfr: supporto pinza rotto...ma solo quello, il resto era integro.
 
12501538
12501538 Inviato: 4 Ott 2011 7:44
 

incredibile icon_eek.gif pazzesco icon_eek.gif nonostante la foto stento ancora a crederci icon_cry.gif icon_cry.gif
 
12501765
12501765 Inviato: 4 Ott 2011 8:57
 

O usi un bloccadisco da un centinaio di kg e sei partito moolto convinto, sennò mi par difficile che si tranci un forcellone così di netto icon_rolleyes.gif

Ma...mai dire mai, condoglianze al forcellone deceduto e al tuo portafogli 0510_saluto.gif
 
12503573
12503573 Inviato: 4 Ott 2011 15:09
 
 
12503824
12503824 Inviato: 4 Ott 2011 15:54
 

Lexmark0381 ha scritto:
il bloccadisco era questo:
Link a pagina di Images.motofan.com
e la mia partenza è stata più che tranquilla, lo giuro.


Non mi sembra niente di eccezionale e confidando nel tuo "giuramento", potrei pensare ad una "tara" fisica del forcellone, si è rotto come un grissino!
 
12503990
12503990 Inviato: 4 Ott 2011 16:31
 

Sposto in sezione più attinente. icon_wink.gif
 
12504026
12504026 Inviato: 4 Ott 2011 16:38
 

hihi sei un genio 0509_si_picchiano.gif
 
12504133
12504133 Inviato: 4 Ott 2011 17:05
 

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif la miseria !!!!!!!!!!!!!!!!
io so partito 1 volta col bloccadisco avanti, so rimasto sotto la moto e ho rotto la leva frizione eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
12504180
12504180 Inviato: 4 Ott 2011 17:13
 

nooo ma che è de polistirolo il forcellone!io l'unica volta che ho spostato la moto con il bloccadiscolo messo ho "solo" rotto il parafango
 
12505738
12505738 Inviato: 4 Ott 2011 21:26
 

come dicevo, e come da stupore di altri utenti, ti consiglio di non buttare il pezzo rotto e richiedere interessamento della ktm.

magari non ottieni niente...ma la cosa richiede quantomeno una certa attenzione.
 
12512796
12512796 Inviato: 6 Ott 2011 14:54
 

ho già chiesto e anche a loro sa tanto di strano..mi dicono di essere più veritiero, perchè loro sono sicuri che ciò non potrebbe MAI succedere.
P.s. La moto è di "4° mano" nel senso che le mie sono la 3° e la 4° mano che toccano quel manubrio..con le prime 2 di mani non è andata benone..il tipo è caduto ,infatti lo scarico era tutto rigato di lato..dove c'è il codice di omologazione per intenderci..magari cadendo ha danneggiato il forcellone?
Saluti! icon_neutral.gif
 
12512821
12512821 Inviato: 6 Ott 2011 15:01
 

probabile...cioè che un semplice bloccadisco,per quanto deciso tu possa essere partito,faccia tutto quel danno a me pare improbabile.poi voglio dire,il forcellone non è certo una parte che non ha sollecitazioni!
 
12513538
12513538 Inviato: 6 Ott 2011 17:53
 

Tornando IT vorrei segnalare: Torc-anchors.com

Per il forcellone non demordere. Se vermente l'avaria si è presentata per le cause che hai descritto a noi insisti con i signori della KTM, descrivi con precisione e abbondanza di particolari le condizioni in cui si è verificato il fattaccio (per esempio: procedevi avanti o indietro, discendevi un marciapiede o c'era una salitella, etc.) e correda il tutto di foto dettagliate (non farle con il telefono), specie del punto di frattura, del disco spaccato, del bloccadisco dopo l'impatto.
Infine prendi contatto con qualche associazione di consumatori (e comunicalo ai signori della KTM) non tanto per il risarcimento (che, secondo me, se le cose si sono svolte come hai descritto e non ho motivo di dubitarne, sarebbe sacrosanto) ma soprattutto per la pericolosità dell'avaria e l'incolumità dell'utilizzatore.
doppio_lamp_naked.gif
 
12513955
12513955 Inviato: 6 Ott 2011 19:15
 

quoto in pieno 0509_up.gif
 
12516395
12516395 Inviato: 7 Ott 2011 10:51
 

eusa_eh.gif icon_eek.gif eusa_eh.gif

non mi sarei mai aspettato una cosa del genere da un bloccadisco...da non credere al max sapevo di gente che ha rotto la pinza...anche se è il forcellone di un 125 non mi sarei mai aspettato che si patesse rompere in quel modo da meno di un giro di ruota....

comunque se vuoi usare il bloccadisco senza rischiare danni prova a prenderne uno di quelli allarmati...appena viene mossa la moto si mettono a suonare sono comodo come antifurto e ti possono salvare da situazioni del genere...
una volta mi è successo di averlo dimenticaro e quando ho preso la moto si è messo a suonare e mi ha salvato dal danno!!
 
12516425
12516425 Inviato: 7 Ott 2011 10:56
 

lombrico ha scritto:
Tornando IT vorrei segnalare: Torc-anchors.com

Per il forcellone non demordere. Se vermente l'avaria si è presentata per le cause che hai descritto a noi insisti con i signori della KTM, descrivi con precisione e abbondanza di particolari le condizioni in cui si è verificato il fattaccio (per esempio: procedevi avanti o indietro, discendevi un marciapiede o c'era una salitella, etc.) e correda il tutto di foto dettagliate (non farle con il telefono), specie del punto di frattura, del disco spaccato, del bloccadisco dopo l'impatto.
Infine prendi contatto con qualche associazione di consumatori (e comunicalo ai signori della KTM) non tanto per il risarcimento (che, secondo me, se le cose si sono svolte come hai descritto e non ho motivo di dubitarne, sarebbe sacrosanto) ma soprattutto per la pericolosità dell'avaria e l'incolumità dell'utilizzatore.
doppio_lamp_naked.gif


Quoto la risposta in quanto mi sembra la linea più opportuna da seguire in questi casi.
La foto del forcellone tranciato di netto ha quasi dell'incredibile, anche partendo a razzo in meno di un metro - che equivale al giro quasi completo del disco prima di impattare con il foercellone - non credo sia possibile procurare un danno di quella natura.
 
12516531
12516531 Inviato: 7 Ott 2011 11:18
 

Caspita, se avessi avuto un ABUS Granit cosa succedeva? Ti si spezzava la moto in 2???

Secondo me il forcellone doveva essere crepato... non vedo altre spiegazioni...
 
12516792
12516792 Inviato: 7 Ott 2011 12:08
 

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif credo proprio fosse difettoso con una crepa perche' e' davvero incredibile icon_eek.gif probabilmente il bloccadisco ha sbattutto in un punto delicato che ha innescato una crepa e la rottura eusa_think.gif
e ti e' andata bene che si e' rotto in quella occasione, pensa se si rompeva in strada o in off magari mentre correvi icon_eek.gif
 
12516854
12516854 Inviato: 7 Ott 2011 12:25
 

crossalex ha scritto:
icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif credo proprio fosse difettoso con una crepa perche' e' davvero incredibile icon_eek.gif probabilmente il bloccadisco ha sbattutto in un punto delicato che ha innescato una crepa e la rottura eusa_think.gif
e ti e' andata bene che si e' rotto in quella occasione, pensa se si rompeva in strada o in off magari mentre correvi icon_eek.gif

Q8. Il forcellone di queste moto deve essere molto robusto, non può troncarsi così solo perchè sei partito col bloccadisco. In due metri non riesci a raggiungere una velocità tale da rendere possibile una cosa cosi (almeno non su un forcellone buono). Probabilmente il tuo aveva un difetto (potrebbe essere stata una cricca interna, una fessurazione non visibile esternamente) che, con l'utilizzo in off road è stato sollecitato ed è peggiorato icon_exclaim.gif Capisco quanto ti girino le scatole, ma credo potesse andare molto peggio di così 0510_help.gif
0510_saluto.gif
 
12517871
12517871 Inviato: 7 Ott 2011 15:31
 

la rottura mi pare abbastanza improbabile che sia causata da una botta o altro perche' sembra tagliato di netto e questo fa pensare a un difetto.Io comunque andrei da ktm cercando di capire il perche' e' successo, se poi salta fuori che un intero lotto e' pericoloso deve essere sostituito gratis icon_wink.gif mica e' una cosa da niente, e' gravissimo icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
certo mi auguro che non succeda a nessuno mai piu' e che questo sia un caso isolato icon_wink.gif
 
12523888
12523888 Inviato: 9 Ott 2011 0:14
 

Effettivamente si, ci ho pensato..ma mi dicono di non dire caz****e! e preferisco comunque che si sia rotto mentre andavo massimo 10 km/h piuttosto che sui 50-60 magari in atterraggio da un salto..
P.s. dal meccanico abbiamo tolto il disco posteriore, ormai storto e...la ruota stava su senza problemi! chissà se sognare una exc monoscocca... *.*
 
12524040
12524040 Inviato: 9 Ott 2011 7:20
 

come ti hanno detto...se le cose sono andate come dici non vedo problemi a provare almeno a chiedere contattare la ktm. Non fosse altro per metterli sull'attenti per un possibile problema di progettazione/produzione.

Disco storto? pure?

la cosa che sicuramente non gioca a tuo favore è il fatto che probabilmente hai smontato tutto senza fare una documentazione fotografica preventiva.

Tu comunque manda la foto e il racconto alla sede della ktm. Male che vada non rispondono!
 
12524867
12524867 Inviato: 9 Ott 2011 11:48
 

Lexmark0381 ha scritto:
ho già chiesto e anche a loro sa tanto di strano..mi dicono di essere più veritiero, perchè loro sono sicuri che ciò non potrebbe MAI succedere.
P.s. La moto è di "4° mano" nel senso che le mie sono la 3° e la 4° mano che toccano quel manubrio..con le prime 2 di mani non è andata benone..il tipo è caduto ,infatti lo scarico era tutto rigato di lato..dove c'è il codice di omologazione per intenderci..magari cadendo ha danneggiato il forcellone?
Saluti! icon_neutral.gif


guarda la rottura, se vedi una parte sporca è evidente che c'era una frattura e col tempo dello sporco si deve essere accumulato (anche per pochi mm) se è tutta pulita non poteva già essere difettato ma è stata una rottura dovuta a quel momento
 
12525226
12525226 Inviato: 9 Ott 2011 13:36
 

eymerich ha scritto:


guarda la rottura, se vedi una parte sporca è evidente che c'era una frattura e col tempo dello sporco si deve essere accumulato (anche per pochi mm) se è tutta pulita non poteva già essere difettato ma è stata una rottura dovuta a quel momento

Ha ragione eymerich, se vedi dello sporco nella frattura significa che questa era già aperta da tempo. Però se è pulita non significa che non fosse difettoso lo stesso. Avrebbe potuto esserci una crepa interna 0510_saluto.gif
 
12526721
12526721 Inviato: 9 Ott 2011 19:40
 

infatti...poteva essere difettato ma non "rotto"
 
12527459
12527459 Inviato: 9 Ott 2011 22:04
 

lombrico ha scritto:
Tornando IT vorrei segnalare: Torc-anchors.com

Per il forcellone non demordere. Se vermente l'avaria si è presentata per le cause che hai descritto a noi insisti con i signori della KTM, descrivi con precisione e abbondanza di particolari le condizioni in cui si è verificato il fattaccio (per esempio: procedevi avanti o indietro, discendevi un marciapiede o c'era una salitella, etc.) e correda il tutto di foto dettagliate (non farle con il telefono), specie del punto di frattura, del disco spaccato, del bloccadisco dopo l'impatto.
Infine prendi contatto con qualche associazione di consumatori (e comunicalo ai signori della KTM) non tanto per il risarcimento (che, secondo me, se le cose si sono svolte come hai descritto e non ho motivo di dubitarne, sarebbe sacrosanto) ma soprattutto per la pericolosità dell'avaria e l'incolumità dell'utilizzatore.
doppio_lamp_naked.gif


Ma per l'amor di Dio!!! KTM è un'azienda serissima, non si è mai nascosta e molto spesso e ne sono certo ha coperto i suoi prodotti anche fuori garanzia. In ogni caso basta sentire il concessionario e volendo la KTM Italia. Però non credo proprio sia partito piano icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif Pinza disintegrata, disco distrutto, forcellone rotto........

Tutti difettosi eusa_think.gif eusa_think.gif Siamo seri.
 
12527545
12527545 Inviato: 9 Ott 2011 22:17
 

sisi certo piano non sara' partito ma da li a rompere il forcellone ce ne eh icon_wink.gif
 
12527572
12527572 Inviato: 9 Ott 2011 22:23
 

crossalex ha scritto:
sisi certo piano non sara' partito ma da li a rompere il forcellone ce ne eh icon_wink.gif


Il materiale alleggerito del forcellone è molto duro ma sensibile agli urti violenti e secchi. Non scordiamo anche la pinza e il disco. L'urto sarà stato violentissimo. In ogni caso i tecnici KTM sono serissimi e daranno le giuste risposte, ma consiglio estrema precisione su come sono andate le cose.
 
12527713
12527713 Inviato: 9 Ott 2011 22:50
 

ma quello lo diamo per scontato e più volte ribadito, chiarezza sull'accaduto...

ma vedi, se disco, supporto e pinza si rompono in un un incidente del genere non vanno a invalidare la struttura della ciclistica.

La ciclistica (telaio, ruote, forcellone, forcelle) devono essere pezzi ben dimensionati a sopportare urti di una certa entità. Il loro scopo è quello di tenere insieme le componenti secondarie. lo scheletro sarebbe logico che fosse più resistente alle sollecitazioni rispetto agli organi accessori.

Ho riportato pure una mia esperienza in tal senso: Honda VFR ... bloccadisco sull'anteriore, partenza con bloccadisco chiuso. Risultato? supporto pinza rotto...ma tutto il resto era sano e perfetto.

Ovvio, ogni caso è a se.
Ma ripeto, a mio avviso un forcellone che si spezza in quel modo per un urto come quello in oggetto è o difettoso o mal progettato.
Il forcellone (ancor di più su un'enduro di una casa famosa per i suoi fuoristrada) deve reggere a sollecitazioni di quel tipo...un disco o una pinza devono reggere a sollecitazioni di tutt'altro tipo.

Se fosse andato a fare dell'OFF, e in un passaggio veloce avesse urtato su un masso questo sarebbe un risultato accettabile per un cliente KTM che sta usando una moto nel contesto per cui sarebbe stata progettata?

Non dico che KTM debba risarcire, in fin dei conti un concorso di colpa comunque c'è! dico che è bene che prenda atto dell'accaduto e faccia le verifiche del caso.

Il materiale alleggerito di un componente della ciclistica di una moto destinata all'off non può rompersi in quel modo.
 
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