42 ha scritto:
Ti faccio un esempio stupido, poi ti spiego...
Per raggiungere un obiettivo dobbiamo mettere insieme un bullone e un dado. Tu hai il bullone e io ho il dado... se tu vieni da me o io vengo da te ci voglio, poniamo 7 ore.
Ma se decidiamo di vederci a meta' strada, otteniamo il risultato dopo 3 ore e mezza.
Perche' il sistema alla tedesca funziona?
Perche' il TUV e' un ente serio e professionale, e perche' "il tedesco" (salvo le normali eccezioni ) e' uno che tendenzialmente segue le regole (se ti capita leggi "tre uomini a zonzo" di J.K. Jerome... un viaggio in bici nella Germania di 100 anni fa che mostra come la mentalita' tedesca sia rimasta inalterata nel tempo)
Due percorsi convergenti...
In Italia, almeno oggi, abbiamo invece due percorsi divergenti... da una parte una struttura come la mctc ed una legislazione che sono il regno del bizantinismo e dell'interpretazione, e "l'italiano" che tendenzialmente, le regole, cerca di evitarle.. o perlomeno di evitarle quando non sono favorevoli, salvo poi sbandierarle se sono a favore.
Occorre partire quindi ANCHE con un cambio di mentalita', e non solo di legislazione... altrimenti l'obiettivo lo raggiungeremo tardi... o forse mai
Lo so, ho scritto un casino... ma ho cercato di spiegarmi al meglio
sono perfettamente daccordo con te quando dici che bisogna far cambiare la entalità dela gente. In Italia ormai abbiamo persoil seso civico (ormai non si insegna nemeno piu a scuola). E' vero che noi italiani siamo i primi a farci paladini dei diritti ma quando si tratta dei doveri facciamo finta tutti di niente. E' vero che l'Italia è il paese dove anche per andare al bagno devi avare delel conoscenze. L'Italia è un paese dove se cerchi di far rispettare le regole vieni etichettato come fascista ed antidemocratico un paese nel quale i concetti du democrazia e libertà vengono interpretati come il potert fare i cavoli propri. Potrei continuare all'infinito
Detto questo però è proprio la natura del nostro ordinamento pieno di leggi, leggine leggette a volte non comprensibili e non condivisibili che lasciano sempre spazio all'interpretazione di furbi o presunti tali. L'Italia è l'unico paese dove il cds viene modificato ogni tre mesi basando i nuovi articoli non su studi seri sulla sicurezza stradale ma a seguito magari del clamore suscitato da un determinato fatto di cronaca. Se ci fossero poche leggi ma chiare e precise, non ci sarebbero piu i furbi che si attaccano a cavili vari per eluderle. Il senso civico si ricostruisce dando anche alla gente la sensazione di avere uno Stato forte che ci tutela e che è pronto a sanzionare chi sbaglia. Non so a te ma a me è capitato piu volte di vedere a Roma dei turisti Svizzeri buttare pezzi di carta in terra o svaccarsi vicino ad un monumento cosa che non si sognerebbero mai di fare a casa loro e lo sai perche??? Anche loro hanno capito che in Italia le regole sono fatte per essere infrante tutto qui. Ritornando in Topic sento spesso parlare di fdo che fanno abusi che sono str....i ed altro solo perche decidono di sequestrare una moto non in regola o di sanzionare qualche infrazione al cds. Se ci fosse una procedura piu snella di omologazione e meno costosa penso che tanti fuorilegge si metterebbero in regola. Poi se vogliamo parlare di vome verranno fatti i controlli per dare l'omologazione questo è un'altro discorso. Del resto attualmente vedo circolare veicoli appena revisionati che sono dei perfetti catorci.
Chiedo scusa se ho scritto tanto anche io ma è un argomento a cui tengo particolarmente