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Quell'insana voglia di ritirarti la moto.
12517137
12517137 Inviato: 7 Ott 2011 13:21
 

Puoi chiedere al carabiniere o poliziotto di turno se gentilmente registra il tuo controllo (non so se abbia un termine tecnico particolare). Dopo varie volte che ti fermano senza trovare niente in un certo arco di tempo e nonostante tu glielo faccia notare continuano, li puoi citare per persecuzione.

Questo è quello che mi disse un comandante CC, spero non mi stesse prendendo per il c**o icon_rolleyes.gif . Se la situazione è così grave da causarti problemi e troppe seccature, documentati a riguardo 0509_up.gif
 
12517174
12517174 Inviato: 7 Ott 2011 13:27
 

No,non è vero che la strada lecita x le omologazioni è impossibile da utilizzare;io sono un autoriparatore e mi è capitato di dover fare omologare diverse vetture,poichè i clienti ci facevano raduni ed erano stufi di essere fermati sovente e di collezionare verbali di ogni tipo.L'iter è lungo,dispendioso e spesso ci si vede passare da un'ufficio all'altro senza concludere un chè,e questo fa si che io monto nella speranza che non mi becchino in barba a leggi e omologazioni....esattamente come è uso e costume in Italia.
La strada + veloce è immatricolare il mezzo in Germania,far fare l'omologazione al tuv e rimmatricolarla in Italia.
 
12517202
12517202 Inviato: 7 Ott 2011 13:31
 

gobez102 ha scritto:
Allora misurami i db con quel bel strumento che hai in macchina invece di leggere i numerini ! Al mio paese di provincia come dite voi ha emesso un'ordinanza per multare i ragazzini che si siedono sui gradini della piazza centrale a chiaccherare anche negli orari non di riposo! Forse l'egoismo è anche pretendere la propria tranquillità sempre e comunque! Per me è esagerazione e mancanza di rispetto anche questo! Qualcuno pur di stare tranquillo preferisce che i propri figli e nipoti passino le loro giornate nascosti nei bar a spremere birre fuori dal controllo degli adulti piuttosto che nella loro amata piazzetta dove possono essere meglio inquadrati e seguiti. Tutto questo per dire che si è vero che i motociclisti non sono santi ma è anche vero che siamo entrati nell'era della tolleranza zero


ma nessuno dice che quel comportamento (multare i ragazzini in piazza) sia giusto..
però motivare uno sbagliato citandone un altro sbagliato non mi sembra un granchè come strategia..
se è sbagliato resta sbagliato anche se ce ne son altri anche più sbagliati..
 
12518095
12518095 Inviato: 7 Ott 2011 16:14
 

forse a qualcuno sfugge il fatto che modifiche quali ad esempio l'installazione di terminali di scarico devono essere omologati cosi come gli specchietti, frecce ed altro. Se non c'è omologazione il mezzo non presenta piu le caratteristiche per cui è stato immatricolato e questo comporta che non puo circolare. Anche unoscarico supersilenzioso ma non omologato rende la moto fuori legge. E' inutile fare gli gnorri. Su qualsiasi catalogo di pezzi aftermerket c'è scritto chiaramente quqli possono essere imiegati per uso stradale e quali no. Se uno decide installare modifiche non omologate lo fa a suo rischio e pericolo e sa già che staandando contro la legge per cui non parlate di persecuzione. Solo in Italia chi fa rispettare la legge diventa una specie di inquisitore. Le regole valgono per tutti anche per gli artisti. Piuttosto si dovrebbe cercare di sensibilizzare i legislatori sulla necessità di rendere piu agevole le procedure di omologazione delle evenutali modifiche.
 
12518821
12518821 Inviato: 7 Ott 2011 18:49
 

gobez102 ha scritto:



Moto modificata = prolungamento del pene? tu ti elabori il pene?
orpello decoratico acchiappafemmine? secondo te quante femmine distinguono uno scarico originale da un termignoni?
ego represso? io con l'ego represso conosco solo gente che vive omologata fino al collo!!
mettiamoci dalla parte del nemico? ho il portatarga inclinato non vuole dire che sto impennando in centro a 240 allora!!
credi che se la maggioranza girasse con moto in regola e più o meno a velocità codice, ci sarebbe tutta questa attenzione verso di noi? no perchè probabilmente un noi non sarebbe mai esistito!!

Scusa ma pure alla bicicletta i ciclisti apportano modifiche per avvicinarsi al proprio gusto ed esigenze come pure quelli che vanno a cavallo o quelli che coltivano bonsai noi rompiamo i c******i e dobbiamo essere sempre sotto gli occhi di tutti solo perchè facciamo rumore?
se non vuoi sentire rumori ci sono le alture tibetane dove si vive di meditazione ammmmm ammmm ammmm
per quanto riguarda le velocità codice è un'altro discorso perche la velocità fuori codice si può fare con qualsiasi mezzo!!! tu vai in autostrada infrasettimana in una zona senza tutor e dimmi quante vetture vanno a 130!! la differenza che in quell'istante i giudiconi di turno probabilmente sono di turno in fabbrica o in ufficio solo il sabato e la domenica sono per strada con la loro tempra, il cappello in testa e la famiglia fantozzi dietro che giudicano tutto e tutti giusto il tempo di svoltare e infilare una rotonda contro mano!!!



0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
12518828
12518828 Inviato: 7 Ott 2011 18:50
 

kidroby ha scritto:
Poco tempo fa a Gap mi hanno fermato 2 della gendarmerie con gli s1000rr;oltre essere manici mi hanno anche consigliato di mettere la resistenza x diminuire la velocità del lampeggio delle frecce,che pur essendo omologate,se non vengono riportate sul libretto con il relativo num di omologazione x il cds è come se non lo fossero(vale x tutti i pezzi aftermarket sia moto che auto).


:O :O :O
Io ho preso una moto incidentata, e le frecce ed il loro supporto erano morti esplosi; ho dunque ricomprato dei supporti e le frecce medesime, cosa dovrei fare , per metterlo a libretto?
E, soprattutto, dovrei farlo seriamente? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
12518999
12518999 Inviato: 7 Ott 2011 19:18
 

mac71 ha scritto:
forse a qualcuno sfugge il fatto che modifiche quali ad esempio l'installazione di terminali di scarico devono essere omologati cosi come gli specchietti, frecce ed altro. Se non c'è omologazione il mezzo non presenta piu le caratteristiche per cui è stato immatricolato e questo comporta che non puo circolare. Anche unoscarico supersilenzioso ma non omologato rende la moto fuori legge. E' inutile fare gli gnorri. Su qualsiasi catalogo di pezzi aftermerket c'è scritto chiaramente quqli possono essere imiegati per uso stradale e quali no. Se uno decide installare modifiche non omologate lo fa a suo rischio e pericolo e sa già che staandando contro la legge per cui non parlate di persecuzione. Solo in Italia chi fa rispettare la legge diventa una specie di inquisitore. Le regole valgono per tutti anche per gli artisti. Piuttosto si dovrebbe cercare di sensibilizzare i legislatori sulla necessità di rendere piu agevole le procedure di omologazione delle evenutali modifiche.


la cosa più importante sarebbe proprio agevolare le omologazioni
io ho scarichi omologati gpr con il suo documento ma non li ho mai fatti aggiungere al libretto e questo mi è stato contestato!!
poi mi hanno contestato gli specchietti che erano omologati ma secondo loro era un'omologazione che non valeva in italia
poi la targa che è fuori di soli 5 gradi quindi leggibilissima
la luce targa troppo piccola che sull'sv il fanale punta completamente sulla targa rendendola visibile a 3km di distanza
le frecce a led non omologate che fanno luce il triplo delle originali
dopo tutto ciò nessuno si è accorto che la forcella anteriore viene da un'altra moto, che i cerchioni non sono originali, che il colore non è il suo, che il retrotreno è più alto di 3cm, che la moto in origine non porta i semimanubri, che la centralina è rimappata, che i freni brembo sono maggiorati ecc
se queste modifiche non fossero state fatte con una cura maniacale forse potrebbero essere molto pericolose
e se invece la procedura di omologazione fosse più semplice pensate che non avrei fatto testare la moto in motorizzazione?
pensate che con me avevano fermato un custom privo di ammortizzatori e lo hanno multato per la targa laterale!!
allora a cosa serve sapere leggere i numerini? solo a fare cassa!!
se ci fosse una commissione (naturalmente a pagamento) per omologare queste modifiche i veri appassionati non andrebbero a mkettersi in regola?
Basterebbe omologazioni + libere e revisioni + severe!! questa secndo mè è l'unica regola per rimanere dentro le regole
ci sono regole a misura d'uomo e regole a misura di portafoglio
se le regole italiane fossero giuste metà delle moto che circolano per strada non dovrebbero nemmeno riuscire a stare in piedi e invece eccoci qua con i nostri 10000 km a stagione che diventerebbero 50000 se il tempo a disposizione lo permettesse!!
 
12519027
12519027 Inviato: 7 Ott 2011 19:21
 

invece si schiantano sui platani anche quelli con la moto completamente originale ma li è una questione di manico non di certo di accessori
 
12519068
12519068 Inviato: 7 Ott 2011 19:28
 

senza considerare che chi va pazzo per le modifiche la maggior parte delle volte ha anche una cora maniacale delle manutenzioni queste decisamente + importanti ai fini della prevenzione!!
ho un'amico che gira con una guzzi perfettamente di fabbrica con cui gira la chiave e va!! tutto bello tranquillo!!! potrebbe essere anche senza olio nei freni che fidatevi che fino al primo stop manco se ne accorge
 
12519317
12519317 Inviato: 7 Ott 2011 20:07
 

gobez102 ha scritto:


la cosa più importante sarebbe proprio agevolare le omologazioni
io ho scarichi omologati gpr con il suo documento ma non li ho mai fatti aggiungere al libretto e questo mi è stato contestato!!
poi mi hanno contestato gli specchietti che erano omologati ma secondo loro era un'omologazione che non valeva in italia
poi la targa che è fuori di soli 5 gradi quindi leggibilissima
la luce targa troppo piccola che sull'sv il fanale punta completamente sulla targa rendendola visibile a 3km di distanza
le frecce a led non omologate che fanno luce il triplo delle originali
dopo tutto ciò nessuno si è accorto che la forcella anteriore viene da un'altra moto, che i cerchioni non sono originali, che il colore non è il suo, che il retrotreno è più alto di 3cm, che la moto in origine non porta i semimanubri, che la centralina è rimappata, che i freni brembo sono maggiorati ecc
se queste modifiche non fossero state fatte con una cura maniacale forse potrebbero essere molto pericolose
e se invece la procedura di omologazione fosse più semplice pensate che non avrei fatto testare la moto in motorizzazione?
pensate che con me avevano fermato un custom privo di ammortizzatori e lo hanno multato per la targa laterale!!
allora a cosa serve sapere leggere i numerini? solo a fare cassa!!
se ci fosse una commissione (naturalmente a pagamento) per omologare queste modifiche i veri appassionati non andrebbero a mkettersi in regola?
Basterebbe omologazioni + libere e revisioni + severe!! questa secndo mè è l'unica regola per rimanere dentro le regole
ci sono regole a misura d'uomo e regole a misura di portafoglio
se le regole italiane fossero giuste metà delle moto che circolano per strada non dovrebbero nemmeno riuscire a stare in piedi e invece eccoci qua con i nostri 10000 km a stagione che diventerebbero 50000 se il tempo a disposizione lo permettesse!!


E' propio questo il nocciolo della questione. Per me non sbagliato fare multe perche la moto non è in regola (anche se a volte non nego che un puo di buonsenso in piu ci vorrebbe) ma il fatto che è praticamente impossibile o comunque un'impresa titanica far omologare evenutali modifiche anche se fatte a regola d'arte e che addiruttura possono migliorare la ciclistia o la sicurezza della moto (come ad esempio il montaggio di sistemi frenanti piu performanti). Alcuni Customizer sono costretti a far immatricolar la moto modificata all'estero far omologare le modifiche e poi rimmatricolarla in Ialia con un grossso aggravio economico. In un'Europa sulla carta unita dovrebbero anche unificare le procedure di omologazione
 
12520909
12520909 Inviato: 8 Ott 2011 7:10
 

gobez102 ha scritto:
senza considerare che chi va pazzo per le modifiche la maggior parte delle volte ha anche una cora maniacale delle manutenzioni queste decisamente + importanti ai fini della prevenzione!!
ho un'amico che gira con una guzzi perfettamente di fabbrica con cui gira la chiave e va!! tutto bello tranquillo!!! potrebbe essere anche senza olio nei freni che fidatevi che fino al primo stop manco se ne accorge


Io conosco gente che modifica e non ha cura, è il solito discorso di "far di tutta l'erba un fascio". Nessuno nega che si dovrebbe snellire e semplificare il reparto "omologazioni post-modifiche", ma non è che dando degli imbecilli agli altri (è quel che emerge dal tuo discorso, non me ne volere) ottieni qualcosa icon_wink.gif
Non puoi però negare che i problemi con le forze dell'ordine si evitino tenendo la moto così come è uscita di fabbrica icon_wink.gif
La mia non lo è per motivi vari (quasi non si riconosce che moto era in origine), ma non avrei visto niente di tragico nel tenerla "così com'era". Certo è che ora sono nel tunnel delle modifiche eusa_doh.gif Però cerco sempre di rimanere nell'ambito legale legalissimo

Si vede che il discorso ti sta a cuore, ma sono certa che otterresti di più smorzando i toni 0509_up.gif

PS: nel frattempo ho visto che dovrei fare per le mie frecce. Vedremo. Chissà se il fatto di aver passato la revisione in un'officina autorizzata significhi qualcosa... lo scopriremo solo vivendo eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
12521013
12521013 Inviato: 8 Ott 2011 8:34
 

Gobez, dalle mie parti si dice che "le balle stanno in poco posto", il significato è che le discussioni su fatti chiari diventano accademiche.
Ci sono delle regole per girare su strada e ci sono le FdO che controllano, o almeno ci provano.
Le regole o le leggi si possono cambiare, fortunatamente per noi non viviamo in Nord Corea.
Il problema, tuo, è che se raccogli le firme per un referendum che cambi il cds e permetta di montare un tubo aperto di quattro pollici al posto del silenziatore non ti si fila nessuno in quanto la maggioranza della gente pensa che:
1)In Tibet o nel deserto di Gobi a far rumore a capocchia ci vai tu.
2)Se ti fermano e ti beccano con la moto modificata in parti che il legislatore ha ritenuto vitali, e quindi di competenza esclusiva del costruttore, nei casini ci sei tu.
3)Se qualcuno facesse dei danni perchè ha montato un impianto frenante di suo gradimento mai collaudato da nessuno ci sarebbe da inquietarsi assai.
Quindi se vuoi fare l'alternativo assumiti i rischi correlati ma non rompere con i piagnistei.
 
12521439
12521439 Inviato: 8 Ott 2011 11:33
 

Non puoi però negare che i problemi con le forze dell'ordine si evitino tenendo la moto così come è uscita di fabbrica icon_wink.gif



I problemi con le forze dell'ordine si potrebbero evitare prendendo a calci quelli che impennano a 80allora in centro abitato o che sgasano come gli animali
a me piace correre quando si trova spazio (anche se non è comunque da cds) ma evito di fracassare i timpani a tutto il centro abitato con sgasate tra l'altro pericolosissime
Lo so che è una lamentela senza senso anche perche dei motociclisti non frega niente a nessuno se non ai motociclisti stessi ma secondo me l'unica cosa possibile da fare perchè le forze del male chiudano un'occhio è quello di moderare il disturbo dove ci sono le persone sensibilizzando al problema con discussioni e chiaccherate con i nostri compagni di passione
per esempio io sono passato davanti ai polizziotti 1000 volte senza db killer ma con la terza al minimo a 50 allora in centro il suono resta + cupo ma non fa più rumore dell'originale se invece spalanco l'acceleratore a manetta faccio tremare tutti i vetri del quartiere, evitando che in quel punto lo faccia 1 2 3 4 5 6 motociclisti nell'arco della giornata in luoghi da noi molto frequentati si evita che la prossima volta li ci sia una pattuglia o se c'è magari ci lascia andare perchè alle finestre delle case non ci sono 40 persone con gli occhi puntati che dicono:<<vediamo se adesso gli stacca un bel multone>>
In età molto giovane 18anni facevo parte di un club di auto elaborate (anche se da quando ho cambiato gusti mi vergogno unpò a dirlo) che si trovava tutti i mercoledì sera autorizzati dal comune
all'entrata ed all'uscita prendevamo i numeri di targa e descrizione del veicolo. dal momento che il piazzale era molto grande qualcuno poteva farsi prendere dall'emozione di fare un bel burnout con la trazione posteriore ecco che questo veniva subito segnalato alla polizia e bandito dal club. questo valeva anche per chi usciva a tutta velocità dal paese!
questa cosa è andata avanti con mezzi che andavano avanti ed indietro con le modifiche più assurde e illegali senza che polizia carabinieri e pm si lamentassero pur facendosi un giretto ogni tanto dando un'occhiata dentro ai cofani!!
Il cds veniva infranto ogni mercoledì ma nessuno si lamentava perche non trovava niente di male in quello che succedeva anzi ormai sembrava una fiera perchè all'interno del ritrovo passeggiava mezzo paese!
sono pienamente con voi se sostenete che farlo a livello italia è decisamente + complesso
ma comunque non impossibile visto che al mio paese 36000 abitanti e paesini limitrofi ci saranno almeno 15 motoclub
le fdo hanno un solo mezzo per raddrizzare le persone che si chiama sanzione e decurtamento punti! peccato che con quelle si sensibilizzano solo quelli che si fanno un C... così e non i figli di papà chese ne sbattono di pagare multe magari anche doppie così non gli tolgono nemmeno i punti!!
 
12533382
12533382 Inviato: 11 Ott 2011 8:12
 

C'e' una cosa del vivere civile che oltre a proteggere diritti e assegnare doveri, molte volte protegge la sicurezza di tutti.
Che si chiami codice civile, che si chiami codice della strada, che si chiami semplicemente buon senso, e' comunque un insieme di REGOLE, che ognuno e' tenuto a rispettare. Diversamente, si giunge ad una cosa chiamata ANARCHIA.
Se qualcuno e' amante delle opere d'arte a due ruote, se le puo' fare benissimo, se le tiene in salotto e se le rimira, se invece le puo' costruire, omologare e far circolare, entro i limiti IMPOSTI dalla legge, allora tanto meglio. Diversamente, se ci tiene a far vedere cio' che ha realizzato, destina una parte delle spese ad un bel carrellino, e si porta in pista, ai raduni, alle fiere, cio' che ha creato.
Probabilmente, oggi, ci va stretta la parola IMPOSTO; si, perche' con la scusa che le F.O. non si dedicano a fare il loro dovere in altri settori problematici, ma ci sembra che se la prendano solo con noi poveri utenti della strada, allora sfoghiamo la nostra incacchiatura evadendo le regole apposta! Ma vi sembra normale? Ma un po' di buon senso no?
Certo che la mia liberta' finisce dove comincia quella altrui e non posso permettermi per avere un sound che fa figo o due cavalli in piu' ai 150 che ho gia', di rompere i maroni a tutti gli altri cui non frega nulla, per tutte le ragioni che molti hanno esposto sopra.
Io ho l'hobby delle armi, uno dei piu' delicati e incasinati settori dell'hobbistica umana. Ci sono leggi molto restrittive, con la differenza, che se sbaglio anche solo una virgola nel fare qualcosa, non mi ritirano il fucile, MI INGABBIANO!
Se una regola mi dice che (guarda caso e' proprio al contrario che con le moto....), non posso mettere un silenziatore su una pistola per fare meno rumore, ed io lo faccio lo stesso perche' a me va cosi', ne subisco le conseguenze, ben peggiori che un ritiro del libretto.
Se non posso modificare un fucile a raffica, ma io lo faccio, idem, se vado a caccia con un calibro non consentito, come sopra, se anche solo esco di casa con un'arma senza giustificato motivo, vado in casini inimmaginabili, pur se lo faccio in buona fede e senza secondi fini di dolo verso nessuno, MA CI SONO DELLE REGOLE E DEVO RISPETTARLE, altrimenti....ANARCHIA e se mi pigliano....
Ora, a me non fregherebbe una beata fava se qualcuno mettesse anche un tubo aperto alla moto, due candele come frecce, la targa sottosopra e cambiasse tutte le misure della moto solo perche' fa il carpentiere come hobby, ma non perche' io posso fregarmene (fino a che non procura un fastidio anche a me logico), ognuno e' libero di fare quello che vuole alla faccia della legge, delle regole, della civilta'. Tu vivi in mezzo agli altri, e gli altri non sono delle comparse al film dove tu sei protagonista assoluto. Tutto quello che fai, direttamente o indirettamente, influisce sulla vita degli altri.
Qualche esempio? Come gia' deto, il rumore, non piace a tutti, e se tu continui a scassare i timpani ad ogni ora del giorno e come te un mucchi di altri, allora sono io che sono str**zo e chiamo le F.O.?
Se monti frecce grosse come uno spillo e poi io non vedo quando le azioni e ti centro, poi di chi e' la colpa?
Se commetti un'infrazione, che non per forza riguarda il codice stradale, ma peggio, esegui una manovra che arreca danni seri a qualcuno, ed io testimone non posso prendere la targa cosi' che le F.O. possano rintracciarti e darti quello che ti spetta? Se la vittima di una cosa del genere fossi tu e non potessi rivalerti per questo motivo?
Siamo sempre bravi a mettere davanti a tutto il nostro diritto alla liberta' di fare, di dire ecc., ma quando si tratta di dover sottostare alle regole del vivere civile che limitano i nostri colpi di genio artisticomotoristico, allora diventiamo tutti fuorilegge, si, perche' andiamo fuori dalle leggi scritte.
E poi sta storia che se non esprimiamo il nostro io modificando qualcosa che diversamente sarebbe uguale per tutti, ma che baggianata e'?
Vuoi la moto diversa? Verniciala, cambiagli la sella con una fucsia, metti le manopole di pelo con le frange, per forza devi mettere scarico xyz per differenziarti, (poi ce l'hanno altri 1000), la targa orizzontale, (e poi mi vieni a dire che sta pure bene....e ce l'hanno altri 2000), le freccine micro, (gia che ci sei tirale via del tutto, sai come ci guadagna la linea!), i fari allo Xeno, cosi' di notte vedi a 300 metri, ed intanto mandi nel fosso gli altri che reastano abbagliati!
Ma vogliamo collegare il cervello e cominciare a pensare che non viviamo nel deserto, (che ha le sue regole pure lui). Poi le F.O. si accaniscono....e dagli torto! icon_evil.gif

Ultima modifica di trinita1966 il 11 Ott 2011 8:15, modificato 1 volta in totale
 
12533395
12533395 Inviato: 11 Ott 2011 8:14
 

Che ci sia bisogno di spiegare come ci si comporta in una società civile a certa gente, perchè sennò non ci arriva, a me sembra davvero una cosa clamorosa.
 
12537797
12537797 Inviato: 12 Ott 2011 0:10
 

Se metti un'arma sullo stesso piano di una moto non abbiamo più niente da discutere è un argomento che mi fa ancora troppo male per parlarne così in un forum.
 
12537989
12537989 Inviato: 12 Ott 2011 7:38
 

Le armi non erano prese ad esempio come qualcosa atto ad offendere, era solo un paragone di esempio sulle regole cui si DEVE sottostare se queste esistono, altrimenti si arriva al Far west nel senso del film.
Che poi, tutto cio' che ha ruote utilizzato in malo modo puo' trasformarsi in un'arma impropria, beh, lo vediamo in TV e lo leggiamo su forum e giornali tutti i giorni....
 
12538138
12538138 Inviato: 12 Ott 2011 8:27
 

Almeno una moto non permette ad un padre di freddare il figlio nel sonno in in momento di depressione come è successo ad una persona a cui volevo un bene dell'anima non volevo parlarne ma adesso auguro a tutti quelli che possiedono un'arma che quando decideranno di aprire il fuoco contro qualcosa di vivo gli scoppi in mano
 
12538181
12538181 Inviato: 12 Ott 2011 8:41
 

SOno un tiratore...non un cacciatore , ma comunque, le armi, come i veicoli, non fanno del male DA SOLI, ma c'e' sempre dietro qualcuno che le usa male.....
 
12538187
12538187 Inviato: 12 Ott 2011 8:42
 

Lo auguro intendiamoci alle persone con cui ne Ho parlato di persona non in questo momento sul forum
 
12538210
12538210 Inviato: 12 Ott 2011 8:50
 

mi sembra si stia uscendo un po' dal seminato..
il paragone con le armi non era portare indicando l'affinità tra le 2 cose ma l'affinità tra le leggi che le regolamentano.. se le modifichi, sia in meglio sia in peggio, violi la legge e quindi sei sanzioanto.
solo che noi motociclisti molto spesso ce ne dimentichiamo salvo poi lamentarci di subire persecuzioni dalle FdO...
 
12538227
12538227 Inviato: 12 Ott 2011 8:55
 

Aaron111 ha scritto:
mi sembra si stia uscendo un po' dal seminato..
il paragone con le armi non era portare indicando l'affinità tra le 2 cose ma l'affinità tra le leggi che le regolamentano.. se le modifichi, sia in meglio sia in peggio, violi la legge e quindi sei sanzioanto.
solo che noi motociclisti molto spesso ce ne dimentichiamo salvo poi lamentarci di subire persecuzioni dalle FdO...


straquoto 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12538614
12538614 Inviato: 12 Ott 2011 10:50
 

trinita1966 ha scritto:
Se una regola mi dice che (guarda caso e' proprio al contrario che con le moto....), non posso mettere un silenziatore su una pistola per fare meno rumore, ed io lo faccio lo stesso perche' a me va cosi', ne subisco le conseguenze, ben peggiori che un ritiro del libretto.


giusto per distinguere di molto uno scarico aperto da quel che dici, tengo a precisare che già la pistola è un'arma pensata e costruita per uccidere altri uomini, il cui scopo è proprio quello. se ci metti un silenziatore significa che la vuoi usare e non farti beccare... da qui il divieto assoluto di usarlo.
poi sei libero di paragonare quel che ti pare, come sono libero di considerare questo paragone come i cavoli a merenda.
 
12538632
12538632 Inviato: 12 Ott 2011 10:55
 

Anch'io trovo che ormai il paragone sia campato per aria.
Tolta la linea di principio iniziale da cui è nato, da li in poi sta portando OT sempre più lontani dal titolo e l'argomento del topic. icon_wink.gif

Lamps!
 
12538714
12538714 Inviato: 12 Ott 2011 11:16
 

HGH ha scritto:
Anch'io trovo che ormai il paragone sia campato per aria.
Tolta la linea di principio iniziale da cui è nato, da li in poi sta portando OT sempre più lontani dal titolo e l'argomento del topic. icon_wink.gif

Lamps!


Permettimi di dissentire. Certo è stato fatto un esempio un pò estremo ma il senso era quello di dire che in qualsiasi ambito se ci sono delle regole queste devono essere rispettate anche se non siamo daccordo. Non credo che l'intervento fosse O.T. perche il titolo fa presupporre come se le fdo decidano di sequestrare una moto o di sanzionare il conducente di essa solo per puro gusto personale mentre in realtà non è cosi. Se noi motociclisti continueremo a sentirci una catergoria perseguitata non credo che riusciremo ad andare molto lontano. E' inutile continuare ad accampare scuse per giustificare il fatto che se andiamo in giro con una moto fuorilegge e qualcuno ci ferma e ci sanziona allora quello ce l'ha con noi. Se vogliamo che si possa agevoltmente omologare le varie modifiche dobbiamo far si che vengano modificate le leggi esistenti. Noi ci riteniamo una categoria unita ed allora mi chiedp come mai non si riesce a fare nulla in tal senso. Non serve a nulla lamentarsi con chi alla fine ha il solo compito di far rispettare il cds e non hanno facoltà di interpretarlo. Se una modifica non è omologata il codice parla chiaro e di conseguenza chi accerta l'infrazione ha L'OBBLIGO E NON LA FACOLTA' di procedere. Parliamo di leggi che servono a fare cassa?? Verissimo ma non è che tali soldi finiscano nelle tasche degli agenti accertatori.
 
12538783
12538783 Inviato: 12 Ott 2011 11:35
 

io credo nelle mie ragioni e quindi penso di aver detto quello che avevo da dire!!
resto un fuorilegge per quanto riguarda il CDS senza piegarmi alle leggi antipersonalizzazione del proprio mezzo 0509_pernacchia.gif e senza pestare i piedi a nessuno come ho fatto finora 0510_five.gif 0510_five.gif
buon proseguimento di discussione a tutti 0509_up.gif 0509_up.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
12543286
12543286 Inviato: 13 Ott 2011 8:09
 

mac71, ha centrato il motivo del paragone.....
Chissa' perche', quando si parla di armi con chi e' fuori dall'ambito del tiro a segno, e' come parlare alla mamma di voler comprare la moto! ANATEMA!!!!
Comunque, se non si travisa pensando alla "Cattiveria intrinseca" delle armi, (Chissa' perche' poi le armi OFFENDONO solo e mai DIFENDONO chi le ha!), l'idea era proprio di far ragionare sul fatto che le regole se ci sono vanno rispettate; se non ci vanno cosi' come sono, possiamo cercare di farle cambiare, ma se le eludiamo, passiamo dalla parte del torto, senza dubbio.
Gli stessi problemi, li hanno quelli che fanno Tuning alle auto, (forse ne hanno anche di piu'), e con motivazioni ancora piu' futili forse, (vedi ad esempio la problematica dei copertoni che sporgono dai parafanghi). Purtroppo la liberta' di espressione, anche in ambiti civili, si scontra con leggi forse troppo restrittive, ma queste sono.... eusa_wall.gif
Forse che siamo abituati alle scappatoie, alle scorciatoie, ma se ci mettessimo in testa, che ad ogni modifica c'e' un lavoro burocratico a seguire, e che le due cose non possono che viaggiare di pari passo, allora faremmo le cose bene fino in fondo, o lasceremmo perdere se lo stress da aggiornamento sul libretto ci pesa troppo.
 
12543947
12543947 Inviato: 13 Ott 2011 11:36
 

mac71 ha scritto:


Permettimi di dissentire. Certo è stato fatto un esempio un pò estremo ma il senso era quello di dire che in qualsiasi ambito se ci sono delle regole queste devono essere rispettate anche se non siamo daccordo. Non credo che l'intervento fosse O.T. perche il titolo fa presupporre come se le fdo decidano di sequestrare una moto o di sanzionare il conducente di essa solo per puro gusto personale mentre in realtà non è cosi. Se noi motociclisti continueremo a sentirci una catergoria perseguitata non credo che riusciremo ad andare molto lontano. E' inutile continuare ad accampare scuse per giustificare il fatto che se andiamo in giro con una moto fuorilegge e qualcuno ci ferma e ci sanziona allora quello ce l'ha con noi. Se vogliamo che si possa agevoltmente omologare le varie modifiche dobbiamo far si che vengano modificate le leggi esistenti. Noi ci riteniamo una categoria unita ed allora mi chiedp come mai non si riesce a fare nulla in tal senso. Non serve a nulla lamentarsi con chi alla fine ha il solo compito di far rispettare il cds e non hanno facoltà di interpretarlo. Se una modifica non è omologata il codice parla chiaro e di conseguenza chi accerta l'infrazione ha L'OBBLIGO E NON LA FACOLTA' di procedere. Parliamo di leggi che servono a fare cassa?? Verissimo ma non è che tali soldi finiscano nelle tasche degli agenti accertatori.


Il C.d.S mi sembra tutt'altro che chiaro, anzi va molto a interpretazione delle F.d.O. Se l'agente che ti ferma per un controllo è una persona intelligente e con buon senso (fortunatamente ce ne sono anche fra le F.d.O), se non stavi correndo o facendo altre manovre pericolose non ti rompe le scatole per un portatarga ,due specchietti e un o scarico diverso dall'originale (naturalmente non parlo di tromboncini aperti stile motogp e targhe parallele al piano stradale).
E' vero c'è il C.d.S ,ma c'è anche una cosa chiamata "libero arbitrio". Io sono abituato a ragionare con la mia testa e non a fare qualcosa soltanto perchè mi viene detta di farla. Per me la moto è emozione e passione , e deve appagarmi non solo quando sono in sella ma anche quando è parcheggiata sul cavalletto 0509_up.gif 0509_up.gif e se mi piace migliorarle l'estetica montando pezzi aftermarket omologati, non sono un pericolo e non vado a ledere la libertà di nessuno !
 
12544005
12544005 Inviato: 13 Ott 2011 11:52
 

EMI1975 ha scritto:


Il C.d.S mi sembra tutt'altro che chiaro, anzi va molto a interpretazione delle F.d.O. Se l'agente che ti ferma per un controllo è una persona intelligente e con buon senso (fortunatamente ce ne sono anche fra le F.d.O), se non stavi correndo o facendo altre manovre pericolose non ti rompe le scatole per un portatarga ,due specchietti e un o scarico diverso dall'originale (naturalmente non parlo di tromboncini aperti stile motogp e targhe parallele al piano stradale).
E' vero c'è il C.d.S ,ma c'è anche una cosa chiamata "libero arbitrio". Io sono abituato a ragionare con la mia testa e non a fare qualcosa soltanto perchè mi viene detta di farla. Per me la moto è emozione e passione , e deve appagarmi non solo quando sono in sella ma anche quando è parcheggiata sul cavalletto 0509_up.gif 0509_up.gif e se mi piace migliorarle l'estetica montando pezzi aftermarket omologati, non sono un pericolo e non vado a ledere la libertà di nessuno !


Non so chi ti abbia detto che le fdo possano interpretare le leggi ma ti assicuro che non è cosi. L'agente che ti lascia andare via senza sanzionarti non lo fa a suo rischio e pericolo.

Per quanto riguarda il concetto di libero arbitrio questo è contemplato nell'ambito delle cose lecite (alias che non contravvengono le leggi). per cui non credo che chi non le rispetti sia da condiderarsi piu furbo degli altri.

Eppoi nella parte finale tu parli del montaggio di pezzi omologati, di una guida che non arrechi pericolo a nessuno che è proprio quello che intendo io.
Quello che forse non sono riuscito a spiegare bene è che io non sono contrario personalizzare la moto per rederla piu consona ai nostri gusti quello al quale sono contrario è l'installazione di pezzi privi di omologazione che rendono di fatto la moto fuoriliegge. Anche a me piacerebbe montare una 190 al posteriore. Non lo faccio perche nellibretto non è inserita tale misura. Chi modifica la moto con pezzi non omologati lo fa a suo rischio e pericolo per cui se viene sanzionato non deve sentirsi un perseguitato.

Se l'attuale legge sulle omologazioni non ci piace (come non piace ame) bisogna far si che chi legifera la modifichi
 
12544314
12544314 Inviato: 13 Ott 2011 13:14
 

....che poi io non capisco una cosa...(Scusate l'itagliese).
Se la Corseveloci S.p.a., produce un pezzo aftermarket e lo omologa per l'utilizzo sulla moto Kavaguzzati 3000, gia' esiste qualcosa che certifica il lecito utilizzo di quel particolare su quel mezzo...che cavolo serve a fare doverlo inserire a libretto???
Allora basterebbe fare una modifica al libretto stesso, con la dicitura; "Possibilita' di sostituzione di: x,y,z,k,h ecc.. con parti omologate per il modello di moto ......."
Un po' come per le gomme, che e' molto piu' specifico, ma che ti da la possibilita' di scegliere tra le misure di serie ed altro.
Si sa che qui da noi, esiste in ogni dove, l'UCAS che sappaimo essere l'ufficio complicazioni affari semplici, e c'e' la moda tipicamente burocratichese di demandare all'utente finale l'obbligo di mettersi in regola.
Un esempio?...si dai, cosi' facciamo arrabbiare gli antiarmi, ma e' una palese burocraticata.....
Compro un'arma, (si sono sempre il solito...), cosa devo fare?
1) L'armeri ami compila una dichiarazione di vendita dopo aver controllato che ho i reaquisiti per l'acquisto, (Porto d'armi sportivo nel mio caso).
2) entro 72 ore, andare dai carabinieri/polizia di competenza territoriale e portare i documenti di acquisto.
3)Loro ci mettono un tempo xxx a modificare il registro armi che mi riguarda ed a rilasciarmi una denuncia aggiornata.
4)Mandano poi documentazione alla questura competente, che annota che io ho comperato l'arma in oggetto.
Tempo totale: da 1 settimana a 1 mese!

In un mondo fantastico e favolistico, funzionerebbe cosi' invece;

Acquisto in armeria, e la stessa manda informativa telematica a questura e carabinieri della mia citta' che io sono entrato in possesso della suddetta arma; contestualmente mi rilascia certificazione di vendita.
Tempo necessario......1/2ora!

Possiamo fare l'esempio della motorizzazione e delle compravendite di auto e moto e la cosa calzerebbe comunque, (com'e' che in america funziona meglio?).

Insomma, per far essere meno "Fuorilegge", anche chi alla fine non lo e', (sempre se poi come detto non scassa l'anima al prossimo per altri motivo meno burocratici), basterebbe snellire la burocrazia di questo paese.......VOTE TRINITA' come ministro della semplificazione! 0509_up.gif
 
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