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Montaggio collettori cbr 600 rr 07 [Eliminazione sonda]
12506377
12506377 Inviato: 5 Ott 2011 6:28
Oggetto: Montaggio collettori cbr 600 rr 07 [Eliminazione sonda]
 

ciao a tutti biker,, ho cercato da pertutto e non ho trovato nulla! eusa_wall.gif
in pratica ho una cbr 600 rr del 2007 devo montare i collettori arrow solo che smontando gli originali mi sono accorto che c'è nel cataizzatore una sonda e una mini centralina con 2 fili, io sono rimasto cos' eusa_shifty.gif che faccio ora?? come si eliminano? che devo prendere?? qualche modulo ecc.. le devo staccare booo aiutatemi vi prego!! 0510_sad.gif
 
12506380
12506380 Inviato: 5 Ott 2011 6:33
 

Non sono un grande esperto di meccanica ma se nello scarico che hai comprato, che se non ho capito male è completo, questa sonda con annessa mini centralina non c'è vuol dire che nn è di fondamentale importanza quindi puoi anche staccarla.. servirà a consentire alla moto di rientrare nelle norme antinquinamento!!
 
12506559
12506559 Inviato: 5 Ott 2011 8:17
 

Non sò come sia fatta e non sò nemmeno se è quella che intendi, ma se è la sonda lambda io la lascierei dov'è.... icon_wink.gif
 
12506963
12506963 Inviato: 5 Ott 2011 10:13
 

Salvo5 ha scritto:
Non sono un grande esperto di meccanica ma se nello scarico che hai comprato, che se non ho capito male è completo, questa sonda con annessa mini centralina non c'è vuol dire che nn è di fondamentale importanza quindi puoi anche staccarla.. servirà a consentire alla moto di rientrare nelle norme antinquinamento!!



si non c'è nessuna connessione allegata ai collettori, il mio problema principale è come si staccano questi fili visto che vanno una direttamente sotto il serbatoio e la sonda sotto il codino, e se staccandoli si accendono qualche spiee?? nessuno ha la mia stassa moto è halo scarico completo?? uff
 
12508242
12508242 Inviato: 5 Ott 2011 14:19
 

al posto della sonda lambda ci và l'ingannatore,
mentre la valvola la devi lasciare nei collettori originali e scollegare i 2 cavi sotto la sella.
dovrebbero uscire facilmente dalla loro sede,ma non entro nei particolari perchè li ho fatti montare dal meccanico e lui me l'ha spiegato a grandi linee.
 
12510438
12510438 Inviato: 5 Ott 2011 21:31
 

tolmy1983 ha scritto:
al posto della sonda lambda ci và l'ingannatore,
mentre la valvola la devi lasciare nei collettori originali e scollegare i 2 cavi sotto la sella.
dovrebbero uscire facilmente dalla loro sede,ma non entro nei particolari perchè li ho fatti montare dal meccanico e lui me l'ha spiegato a grandi linee.



ok grazie mille ci provo.. ordino ingannatore di sonda 0509_banana.gif
 
12511021
12511021 Inviato: 6 Ott 2011 6:24
 

blanko-hrc ha scritto:



ok grazie mille ci provo.. ordino ingannatore di sonda 0509_banana.gif





mi sono dimenticato di dirvi un ultima cosa.. insieme ai collettori monto devo montare una centralina pawer comman pc3 devo comunque comprare l'eliminatore di sonda lambda?? 0510_inchino.gif
 
12511275
12511275 Inviato: 6 Ott 2011 8:38
 

Scusate l'ignoranza ma non si fa prima, a riprogrammare la centralina?
(Tanto più se si pensa già di metterene una nuova.)

La sonda oltra a tarare lo scarico ai fini del controllo sull'inquinamento non serve anche a tarare l'alimentazione?
 
12512080
12512080 Inviato: 6 Ott 2011 12:48
 

blanko-hrc ha scritto:
blanko-hrc ha scritto:



ok grazie mille ci provo.. ordino ingannatore di sonda 0509_banana.gif





mi sono dimenticato di dirvi un ultima cosa.. insieme ai collettori monto devo montare una centralina pawer comman pc3 devo comunque comprare l'eliminatore di sonda lambda?? 0510_inchino.gif

si.
anzi,avevo dato per scontato che montassi la centralina aggiuntiva;
nel caso non l'avevi era meglio tenere la sonda.
 
12512089
12512089 Inviato: 6 Ott 2011 12:51
 

ciciarampa ha scritto:
Scusate l'ignoranza ma non si fa prima, a riprogrammare la centralina?
(Tanto più se si pensa già di metterene una nuova.)

La sonda oltra a tarare lo scarico ai fini del controllo sull'inquinamento non serve anche a tarare l'alimentazione?

riprogrammare la centralina è un lavoro più complesso.
lo fanno in pochi e soprattutto non è facilmente reversibile come una aggiuntiva,in cui stacchi i fili e sei "originale".

la sonda regola anche l'alimentazione,ma se lo fà già la centralina non serve.
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12512432
12512432 Inviato: 6 Ott 2011 13:51
 

tolmy1983 ha scritto:

riprogrammare la centralina è un lavoro più complesso.
lo fanno in pochi e soprattutto non è facilmente reversibile come una aggiuntiva,in cui stacchi i fili e sei "originale".

la sonda regola anche l'alimentazione,ma se lo fà già la centralina non serve.
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Mi sfugge un concetto: come fa la centralina a sapere che tipo di gas escono dalla camera di combustione (e quindi dosare la miscela aria/benza) se non c'è nessuna sonda che li "sonda"?

Le mie conoscenze sono un po' lacunose chiedo scusa 0510_inchino.gif
 
12514006
12514006 Inviato: 6 Ott 2011 19:25
 

ciciarampa ha scritto:
tolmy1983 ha scritto:

riprogrammare la centralina è un lavoro più complesso.
lo fanno in pochi e soprattutto non è facilmente reversibile come una aggiuntiva,in cui stacchi i fili e sei "originale".

la sonda regola anche l'alimentazione,ma se lo fà già la centralina non serve.
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Mi sfugge un concetto: come fa la centralina a sapere che tipo di gas escono dalla camera di combustione (e quindi dosare la miscela aria/benza) se non c'è nessuna sonda che li "sonda"?

Le mie conoscenze sono un po' lacunose chiedo scusa 0510_inchino.gif

non devi assolutamente scusarti,quello che scrivo l'ho letto in altri forum che frequento,non è farina del mio sacco icon_asd.gif .
giusto il tuo ragionamento,però penso che le cose vadano così:
la centralina aggiuntiva ingrassa la carburazione per ottenere prestazioni migliori,e in presenza della sonda,la centralina originale leggendo la carburazione grassa andrebbe a smagrire annullando i benefici precedenti,
quindi l'ingannatore comunica un valore costante in modo da non innescare tale processo.
 
12515414
12515414 Inviato: 7 Ott 2011 6:31
 

grazie a tutti ragazzi siete stati gentilissimi 0509_doppio_ok.gif
ora so cosa devo fare che devo comprare..
certo che ho girato un paio di concessionari per comprare l'eliminatore di sonda, la loro risposta è stata cosa ci devi fare?? io ho spiegato tutto e loro mi anno detto di tutto....
dai collettori arrow che non montano su mivv suono ma montano solo si arrow.. addirittura se montavo queste cose mi hanno detto che sbiellavo... un altro mi ha detto che la centralina pawer commander pc3 (che è specifica per la mia moto) non va bene per la mia moto che non partirà di sicuro... io non capisco perchè devono far così solo perche vogliono che compri i pezzi da loro... 0509_down.gif
 
12515575
12515575 Inviato: 7 Ott 2011 8:00
 

tolmy1983 ha scritto:

non devi assolutamente scusarti,quello che scrivo l'ho letto in altri forum che frequento,non è farina del mio sacco icon_asd.gif .
giusto il tuo ragionamento,però penso che le cose vadano così:
la centralina aggiuntiva ingrassa la carburazione per ottenere prestazioni migliori,e in presenza della sonda,la centralina originale leggendo la carburazione grassa andrebbe a smagrire annullando i benefici precedenti,
quindi l'ingannatore comunica un valore costante in modo da non innescare tale processo.


Nessuno nasce imparato.

Ma questa cosa inibisce completamente totalemte il controllo sull'iniezione o c'è comunque un range di controllo.
Voglio dire: se la centralina riceve un dato costate e non c'è il rischio che con miscela troppo grassa si rovinino le candele e si sporchino i cilinsri (o, se troppo magra, il motore batta in testa).
(o era il contrario eusa_think.gif eusa_think.gif )


Per quanto riguarda i concessionari: credo che a loro dia semplicemente fastidio che uno faccia i lavori da solo e non si rivolga a loro anche per cambiare anche una lampadina. Credo che alla voce "costi di manodopera" abbiano margini elevatissimi.
 
12517105
12517105 Inviato: 7 Ott 2011 13:15
 

sul discorso carburazione,una volta mappata a dovere la centralina aggiuntiva,
non penso ci siano rischi di troppo grassa o troppo magra;
prima dell'avvento di tale sonda,delle norme antinquinamento,delle centraline stesse (con i carburatori!!!) ecc....i motori duravano lo stesso,penso non ci siano problemi icon_mrgreen.gif

per il discorso concessionari,alcuni ci fanno apposta,ma altri non sono a conoscenza delle varie modifiche e da un certo senso li capisco;
noi siamo informati per la nostra moto e il genere di modifica che intendiamo fare,
invece ci sono centinaia di modelli di moto,con altrettante modifiche,è normale che non possano conoscere tutto,però a dire che sbielli????!!!!!
 
12518453
12518453 Inviato: 7 Ott 2011 17:30
 

infatti questo meccanico che mi ha detto che sbiello non mi vedrà neanche se devo comprare un tappino per la moto.....

ragazzi non fidatevi degli amici.. dovevo montare la centralina con un mio amico che mi ha detto che lo aveva già fatto invece alla fine mi ha detto che non riesce.. icon_evil.gif
conclusione: la devo portare da un meccanico l'unico che mi ha detto non ci sono problemi te la monto io e calibro senza fare domande.. però il prezzo mi ha detto che deve ancora vedere quanto ci mette... mi puzza un pò... eusa_liar.gif secondo voi quanto può prendere??
 
12519503
12519503 Inviato: 7 Ott 2011 20:44
 

blanko-hrc ha scritto:
infatti questo meccanico che mi ha detto che sbiello non mi vedrà neanche se devo comprare un tappino per la moto.....

ragazzi non fidatevi degli amici.. dovevo montare la centralina con un mio amico che mi ha detto che lo aveva già fatto invece alla fine mi ha detto che non riesce.. icon_evil.gif
conclusione: la devo portare da un meccanico l'unico che mi ha detto non ci sono problemi te la monto io e calibro senza fare domande.. però il prezzo mi ha detto che deve ancora vedere quanto ci mette... mi puzza un pò... eusa_liar.gif secondo voi quanto può prendere??

aspetta,hai la power commander 3 usb e non riesci a montarla sull'RR del 2007?
io sono negato,ma con un pò di calma,ho letto bene le istruzioni e sono riuscito a montarla.
ho avuto qualche difficoltà per staccare qualche spinotto,anche perchè ero da solo e nessuno mi teneva il serbatoio,però con un'oretta ho fatto.
mettici però che avevo già le carene smontate,quindi metà del lavoro era già fatto.
se ti chiede più di un'ora di manodopera è troppo.
ti aiuterei io,ma non sò di dove sei (io marche).
 
12520855
12520855 Inviato: 8 Ott 2011 6:00
 

grazie mille per l'offerta.. sono di pavia. siamo troppo lontani.. pensavo anche io circa un oretta.. speriamo sia onesto, il mio problema e che non ho prprio idea di come si monti una centralina.. la menata ora è che devo rimontare la moto portarla da lui e la rismonta.. anche perchè non ho un furgone icon_confused.gif
 
12521844
12521844 Inviato: 8 Ott 2011 13:11
 

blanko-hrc ha scritto:
grazie mille per l'offerta.. sono di pavia. siamo troppo lontani.. pensavo anche io circa un oretta.. speriamo sia onesto, il mio problema e che non ho prprio idea di come si monti una centralina.. la menata ora è che devo rimontare la moto portarla da lui e la rismonta.. anche perchè non ho un furgone icon_confused.gif

non hai le istruzioni?
ci sono 2 cavi,e il collegamento è plug&play,stacchi l'originale e colleghi quello della pc3;
secondo me puoi farcela.
 
12524617
12524617 Inviato: 9 Ott 2011 10:56
 

tolmy1983 ha scritto:

non hai le istruzioni?
ci sono 2 cavi,e il collegamento è plug&play,stacchi l'originale e colleghi quello della pc3;
secondo me puoi farcela.


sono talmente impedito che non riesco neanche a montare i collettori.. ho la moto tutta smontata e mi tocca portarla cn un furgone dal meccanico.... 0510_sad.gif
 
12567190
12567190 Inviato: 18 Ott 2011 19:05
 

siamo riusciti a montare tutto collettori centralina e eliminatore di sonda lambda risultato è stato la contina accensione della spia FI rossa e la moto al minimo a un andamento molto irregolare qualcuna sà per quale causa fà cosi???
 
12582403
12582403 Inviato: 21 Ott 2011 21:30
 

ragazzi sono dei giorni che cerco nn trovo nulla!!
spia FI lampeggia una volta poi si spegne e cosi via quando e ferma poi quando vado rimane fissa accesa, minimo irregolare...
mi aiutate vi prego?? c'è di mezzo anche una amicizia 0510_inchino.gif
 
12583563
12583563 Inviato: 22 Ott 2011 12:01
 

blanko-hrc ha scritto:
ragazzi sono dei giorni che cerco nn trovo nulla!!
spia FI lampeggia una volta poi si spegne e cosi via quando e ferma poi quando vado rimane fissa accesa, minimo irregolare...
mi aiutate vi prego?? c'è di mezzo anche una amicizia 0510_inchino.gif


ragazzi tutto risolto!! per fortina!! 0509_doppio_ok.gif
il problema era il sensore Map sotto il serbatoio e sotto la scatola filtro l'abbiamo smontato e gli abbiamo spruzzato un pò di svitol poi abbiamo rimontato il tutto e per magia la la spia non si accende più!! il minimo è regolare!! 0509_banana.gif ora e pronta per un pò di test..
prime impressioni dopo aver tolto i collettori originali e quella di aver perso qualcosa nei bassi ma appena entra in coppia e un mostro!! sono soddisfatto
 
12583958
12583958 Inviato: 22 Ott 2011 13:47
 

blanko-hrc ha scritto:
blanko-hrc ha scritto:
ragazzi sono dei giorni che cerco nn trovo nulla!!
spia FI lampeggia una volta poi si spegne e cosi via quando e ferma poi quando vado rimane fissa accesa, minimo irregolare...
mi aiutate vi prego?? c'è di mezzo anche una amicizia 0510_inchino.gif


ragazzi tutto risolto!! per fortina!! 0509_doppio_ok.gif
il problema era il sensore Map sotto il serbatoio e sotto la scatola filtro l'abbiamo smontato e gli abbiamo spruzzato un pò di svitol poi abbiamo rimontato il tutto e per magia la la spia non si accende più!! il minimo è regolare!! 0509_banana.gif ora e pronta per un pò di test..
prime impressioni dopo aver tolto i collettori originali e quella di aver perso qualcosa nei bassi ma appena entra in coppia e un mostro!! sono soddisfatto

ottimo,avevo letto del problema ma nn sapevo che dire.
come ci sei arrivato a quel sensore?io non sapevo nemmeno dell'esistenza di questo map...
...e poi se non l'avevi smontato come ha fatto a darti il problema?
 
12584421
12584421 Inviato: 22 Ott 2011 16:58
 

tolmy1983 ha scritto:

ottimo,avevo letto del problema ma nn sapevo che dire.
come ci sei arrivato a quel sensore?io non sapevo nemmeno dell'esistenza di questo map...
...e poi se non l'avevi smontato come ha fatto a darti il problema?


praticamente ho letto di un problema simile ad una kawa euro 3 con sensore lambda eveva avuto lo stesso problema con lo stesso sintomo della mia..
lui addirittura a detto che montando il serbatoio per sbaglio aveva staccato il connettore Map.. io disperato dal problema ho detto o la va o la spacca..
solo che il sensore era attaccato allora lo abbiamo staccato.. abbiamo pensato magari e sporco abbiamo spruzzato un pizzico di grsso(svitol) dentro e lo abbiamo riattaccato..
molto strano come cosa... però l'importante che va!! 0509_campione.gif
 
12589632
12589632 Inviato: 24 Ott 2011 9:49
 

che dire... a volte le cose meno pensabili sono quelle piu giuste!
potresti se puoi mandari via pm un messaggio per dirmi dove hai preso i collettori e la centralina aggiuntiva
vorrei montare anche io questi gadgets sul bolide:D
doppio_lamp.gif
 
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