tolmy1983 ha scritto:
non devi assolutamente scusarti,quello che scrivo l'ho letto in altri forum che frequento,non è farina del mio sacco
.
giusto il tuo ragionamento,però penso che le cose vadano così:
la centralina aggiuntiva ingrassa la carburazione per ottenere prestazioni migliori,e in presenza della sonda,la centralina originale leggendo la carburazione grassa andrebbe a smagrire annullando i benefici precedenti,
quindi l'ingannatore comunica un valore costante in modo da non innescare tale processo.
Nessuno nasce imparato.
Ma questa cosa inibisce completamente totalemte il controllo sull'iniezione o c'è comunque un range di controllo.
Voglio dire: se la centralina riceve un dato costate e non c'è il rischio che con miscela troppo grassa si rovinino le candele e si sporchino i cilinsri (o, se troppo magra, il motore batta in testa).
(o era il contrario )
Per quanto riguarda i concessionari: credo che a loro dia semplicemente fastidio che uno faccia i lavori da solo e non si rivolga a loro anche per cambiare anche una lampadina. Credo che alla voce "costi di manodopera" abbiano margini elevatissimi.