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Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Z750, Z800 e Z900

   

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Problema grave! z750 '09 disturbo elettronico ed ebollizione
12491498
12491498 Inviato: 1 Ott 2011 19:08
Oggetto: Problema grave! z750 '09 disturbo elettronico ed ebollizione
 

Buonasera ragazzi, alla vigilia di una domenica di sole è successo un fattaccio alla mia z750 del 2009, mi spiego, dovevo fare una pistata al Sagittario e proprio mentre mi recavo alla pista sono saltati i fari, prima si accendeva la spia degli abbaglianti a intermittenza, poi fissa con conseguente accensione delle frecce in posizione fissa.... il clacson anche fuori uso, pero ho notato che muovendo i fili che escono dal blocchetto sinistro un po si riprendeva fino a quando non è rimasto in questa situazione fissa... ovvero spia degli abbaglianti, fari fuori uso come il clacson e con le frecce in posizione fissa (accese). la cosa ancora piu strana è che dopo la pistata, rientrato a casa la moto ha cominciato a salire di temperatura fino a 120!!!!! io ovviamente ho spento subito la moto e questa cosa fa??? non si spegneeee!!!!! girando la chiave rmianeva accesa con la spia HI lampeggiante sul cruscotto.... l'ho spenta con lìinterruttore dell'elittricita... la cosa strana è che la ventola funge.... si attacca sui 105 mi sembra.... o addirittura piu tardi.. ho aperto il codino per vedere il radiatore, tutto ok il liquido sta a livello... cosa puo essere? aiutatemi sono veramente disperato, lunedi la devo per forza portare dal meccanico ma se qualcuno di voi magari puo sapere qual'è il problema gradirei un vostro aiuto..... mamma mia... non so proprio cosa sia successo... un grazie a tutti!! icon_sad.gif
 
12491556
12491556 Inviato: 1 Ott 2011 19:26
Oggetto: Re: Problema grave!! z750 k9 disturbo elettronico ed ebollizione
 

Frosty ha scritto:
Buonasera ragazzi, alla vigilia di una domenica di sole è successo un fattaccio alla mia z750 del 2009, mi spiego, dovevo fare una pistata al Sagittario e proprio mentre mi recavo alla pista sono saltati i fari, prima si accendeva la spia degli abbaglianti a intermittenza, poi fissa con conseguente accensione delle frecce in posizione fissa.... il clacson anche fuori uso, pero ho notato che muovendo i fili che escono dal blocchetto sinistro un po si riprendeva fino a quando non è rimasto in questa situazione fissa... ovvero spia degli abbaglianti, fari fuori uso come il clacson e con le frecce in posizione fissa (accese). la cosa ancora piu strana è che dopo la pistata, rientrato a casa la moto ha cominciato a salire di temperatura fino a 120!!!!! io ovviamente ho spento subito la moto e questa cosa fa??? non si spegneeee!!!!! girando la chiave rmianeva accesa con la spia HI lampeggiante sul cruscotto.... l'ho spenta con lìinterruttore dell'elittricita... la cosa strana è che la ventola funge.... si attacca sui 105 mi sembra.... o addirittura piu tardi.. ho aperto il codino per vedere il radiatore, tutto ok il liquido sta a livello... cosa puo essere? aiutatemi sono veramente disperato, lunedi la devo per forza portare dal meccanico ma se qualcuno di voi magari puo sapere qual'è il problema gradirei un vostro aiuto..... mamma mia... non so proprio cosa sia successo... un grazie a tutti!! icon_sad.gif


Che roba icon_eek.gif sembra indemoniata...ma durante il turno in pista non hai riscontrato nessun problema oltre a spie e frecce sempre accese?
 
12491567
12491567 Inviato: 1 Ott 2011 19:30
 

no..... nessun "problema" diciamo..... come mi sono fermato al garage la temperatura da 90 è salita a 120!!!!!!!!!! assurdo con la ventola in funzione.... non so proprio cosa le ha preso...
 
12501570
12501570 Inviato: 4 Ott 2011 8:00
 

Che roba... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Cosa ti ha detto il meccanico??
 
12501738
12501738 Inviato: 4 Ott 2011 8:50
 

può essere che, riguardo la temperatura, avendo avuto un problema elettrico, il quadro non segna più in gradi celsius ma in fahrenheit??la mia è solo una supposizione, però provando a convertirli non funziona....non saprei!!!

il termostato funziona elettronicamente??perché in questo caso, può essere che non abbia funzionato a dovere!!
 
12502511
12502511 Inviato: 4 Ott 2011 12:09
 

molto provabbilmente la moto come gia hanno detto.... non segnava la temperatura giusta... e nel casino la centralina ha fatto partire anche la ventola del raffreddamento... spero non ti stia partendo la centralina motore... perchè solitamente... come da te descritto se da calda sborbotta e si spegne potrebbero essere i cavi candela che scaricano sulla testa del motore.. e quindi li con una minima spesa te la cavi.. il problema è l'eletronica impazzita... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif o le candele hanno scaricato a massa e il telaio era in tensione.... e quindi la massa della centralina non faceva logicamente più il suo dovere... mandando l'elettronica alle stelle... oppure non avrei idea... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif bel dilemma sta roba caspita.... in bocca al lupo... ps meglio la porti dal concessionario e gli spieghi tutto!!! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12502724
12502724 Inviato: 4 Ott 2011 13:06
 

grazie dei consigli ragazzi.. bè il meccanico ha detto che la moto non si spegneva per una questione diu sicurezza perchè spegnere la moto a 120 gradi sarebbe pericolosissimo ecco perchè era rimasta accesa per far si che la ventola abbassasse la temperatura..... per quanto riguarda la temperatura quando entra il vento si abbassa quindi credo che il termostato non sia rotto....m la storia dei gradi celsius farenaith ecc... non la conosco ma non credo sia questo... perchè calcola la moto bolliva veramente..... se tutto va bene la dovrei ritirare domani e vi faccio sapere, il meccanico ha anche detto che avrebbe fatto un controllo anche alla testata cosi per sicurezza.... non so il perchè ma a sto punto me la farei controllare da cima a fondo...
 
12503210
12503210 Inviato: 4 Ott 2011 14:11
 

Frosty ha scritto:
grazie dei consigli ragazzi.. bè il meccanico ha detto che la moto non si spegneva per una questione diu sicurezza perchè spegnere la moto a 120 gradi sarebbe pericolosissimo ecco perchè era rimasta accesa per far si che la ventola abbassasse la temperatura..... per quanto riguarda la temperatura quando entra il vento si abbassa quindi credo che il termostato non sia rotto....m la storia dei gradi celsius farenaith ecc... non la conosco ma non credo sia questo... perchè calcola la moto bolliva veramente..... se tutto va bene la dovrei ritirare domani e vi faccio sapere, il meccanico ha anche detto che avrebbe fatto un controllo anche alla testata cosi per sicurezza.... non so il perchè ma a sto punto me la farei controllare da cima a fondo...


Scusa Frosty ma quanti Km ha la tua moto? eusa_think.gif eusa_think.gif
In effetti se l'acqua bolliva nel radiatore potrebbe essere davvero la testata...Certo che se hai aperto il tappo del radiatore a moto calda e hai visto che l'acqua bolliva non è assolutamente una cosa da fare (non per la moto in se ma per la pressione dell'acqua del radiatore che a quelle temperature è un pelo ustionante)... eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif
A me era capitato una volta con la macchina ed era la guarnizione della testa...Non sono un meccanico e quindi non linciatemi se dico caxxate... 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
Comunque hai fatto bene a portarla in officina... 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12503252
12503252 Inviato: 4 Ott 2011 14:17
 

no no non ho assolutamente aperto il tappo del radiatore ma sentivo proprio dal serbatoio un caldo assurdo..... il che vuol dire che sicuramente era arrivata a 120.... ma comunque è un problema strano... che sia a causa della pista? spero proprio di no .... ma comunque il fatto delle luci impazzite e la temperatura o sono sfigato io che ho preso il 2 in uno... oppure è tutto collegato....
 
12503313
12503313 Inviato: 4 Ott 2011 14:27
 

Frosty ha scritto:
no no non ho assolutamente aperto il tappo del radiatore ma sentivo proprio dal serbatoio un caldo assurdo..... il che vuol dire che sicuramente era arrivata a 120.... ma comunque è un problema strano... che sia a causa della pista? spero proprio di no .... ma comunque il fatto delle luci impazzite e la temperatura o sono sfigato io che ho preso il 2 in uno... oppure è tutto collegato....


Aaaaaahhhh ok.. 0509_up.gif 0509_up.gif
Io ripeto non vorrei dire una caxxatona megagalattica ma non vorrei che ti si sia solo bruciata la guarnizione della testata (acqua che bolliva nel radiatore) e la centralina si sia accorta delle temperature troppo elevate e per qualche motivo, conosciuto solo dai Giapu di casa Kawa ( icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ), sia entrata in una sorta di modalità di sicurezza non lasciandoti spegnere la moto e accendendo tutte le luci tipo albero di Natale... 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif
Non è che in pista hai sforzato un pò troppo il motore per arrivare a bruciare la guarnizione della testa??..Oppure era semplicemente già alla frutta e la pistata le ha dato la legnata definitiva... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
12503316
12503316 Inviato: 4 Ott 2011 14:28
 

anche perchè per aprire il tappo del radiatore devi smontare il serbatoio......
 
12503325
12503325 Inviato: 4 Ott 2011 14:29
 

merk80 ha scritto:
anche perchè per aprire il tappo del radiatore devi smontare il serbatoio......


Si si ma visto che ci vogliono 5 minuti a togliere il serbatoio mi era venuto quel dubbio... 0509_up.gif
Anche se in effetti era una considerazione stupida perchè faresti due caxxatone e non solo una a smontare il serbatoio a moto calda per ustionarti la faccia aprendo il tappo del radiatore... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Ultima modifica di Katana-79 il 4 Ott 2011 14:38, modificato 1 volta in totale
 
12503352
12503352 Inviato: 4 Ott 2011 14:33
 

bè in effetti in pista l'ho proprio bruciata in tutti i sensi.... ma forse è la testata.... a qusto punto puo essere tutto speriamo si riesca a capire che cavolo è..... mai successo niente in 18000 km...... e mo tutto assieme
 
12503371
12503371 Inviato: 4 Ott 2011 14:37
 

Frosty ha scritto:
bè in effetti in pista l'ho proprio bruciata in tutti i sensi.... ma forse è la testata.... a qusto punto puo essere tutto speriamo si riesca a capire che cavolo è..... mai successo niente in 18000 km...... e mo tutto assieme


ma il liquido nel serbatoio di recupero è calato???
 
12503388
12503388 Inviato: 4 Ott 2011 14:41
 

guarda io ho solo controllato il liquido che sta posizionato nel codino.... il refrigerante ed era a livello ottimale.... certo uno per vedere ste cose deve smonta mezza moto ba....
 
12503409
12503409 Inviato: 4 Ott 2011 14:44
 

Frosty ha scritto:
guarda io ho solo controllato il liquido che sta posizionato nel codino.... il refrigerante ed era a livello ottimale.... certo uno per vedere ste cose deve smonta mezza moto ba....


Io resto dell'idea che la pistata ha dato il colpo di grazia alla guarnizione della testata...Ma ormai la bambina è dal dottore e tornerà splendida splendente come prima...Si spera... 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Scherzi a parte facci sapere cosa era alla fine... 0509_up.gif 0509_up.gif
0510_saluto.gif
 
12503412
12503412 Inviato: 4 Ott 2011 14:44
 

Frosty ha scritto:
guarda io ho solo controllato il liquido che sta posizionato nel codino.... il refrigerante ed era a livello ottimale.... certo uno per vedere ste cose deve smonta mezza moto ba....


se il liquido di quel serbatoio non è calato non dovrebbe essere la guarnizione della testa....

a meno che il tubicino che collega il serbatoio al radiatore non sia ostruito e quindi non riesce a passare acqua....
 
12503425
12503425 Inviato: 4 Ott 2011 14:46
 

ho scordato un dettaglio che forse è imprtante..... a moto ferma sentivo puzza di gomma bruciata......... e poi il patatrack...
 
12503436
12503436 Inviato: 4 Ott 2011 14:48
 

Frosty ha scritto:
ho scordato un dettaglio che forse è imprtante..... a moto ferma sentivo puzza di gomma bruciata......... e poi il patatrack...


0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
Guarnizione...Guarnizione...Guarnizione...Guarnizione...Guarnizione...Guarnizione...
0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

Forse... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12503458
12503458 Inviato: 4 Ott 2011 14:51
 

Katana-79 ha scritto:


Aaaaaahhhh ok.. 0509_up.gif 0509_up.gif
Io ripeto non vorrei dire una caxxatona megagalattica ma non vorrei che ti si sia solo bruciata la guarnizione della testata (acqua che bolliva nel radiatore) e la centralina si sia accorta delle temperature troppo elevate e per qualche motivo, conosciuto solo dai Giapu di casa Kawa ( icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ), sia entrata in una sorta di modalità di sicurezza non lasciandoti spegnere la moto e accendendo tutte le luci tipo albero di Natale... 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif
Non è che in pista hai sforzato un pò troppo il motore per arrivare a bruciare la guarnizione della testa??..Oppure era semplicemente già alla frutta e la pistata le ha dato la legnata definitiva... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

Katana-79 ha scritto:


Aaaaaahhhh ok.. 0509_up.gif 0509_up.gif
Io ripeto non vorrei dire una caxxatona megagalattica ma non vorrei che ti si sia solo bruciata la guarnizione della testata (acqua che bolliva nel radiatore) e la centralina si sia accorta delle temperature troppo elevate e per qualche motivo, conosciuto solo dai Giapu di casa Kawa ( icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ), sia entrata in una sorta di modalità di sicurezza non lasciandoti spegnere la moto e accendendo tutte le luci tipo albero di Natale... 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif
Non è che in pista hai sforzato un pò troppo il motore per arrivare a bruciare la guarnizione della testa??..Oppure era semplicemente già alla frutta e la pistata le ha dato la legnata definitiva... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

complimenti per la fantasia icon_asd.gif
La guarnizione della testa si brucia a causa dell' alta temperatura e una volta che è andata il motore non va piu nel giro di pochissimo si fonde alla grande...l'acqua entra nei cilindri, lo scarico comincia a sputar fumo chiaro...e in un batter d'occhio hai fuso.
La storia della chiave che girata non fa spegnere il motore per la protezione mi pare ancora piu fantasiosa....se giri la chiave la moto si spegne e stop...è la ventola che resta accesa anche a contatto spento se la temperatura è superiore a 104°...
Inoltre il blocchetto di accensione, a quanto dici, dava problemi anche prima di andare in pista...
In definitiva tieni d'occhio il meccanico per bene icon_wink.gif
 
12503472
12503472 Inviato: 4 Ott 2011 14:54
 

mmm.... ma nn è solo il mecca che mi ha detto di questa cosa... e dubito che la tua moto sia arrivata a 120..... forse lo fara solo a questa temperatura....
 
12503499
12503499 Inviato: 4 Ott 2011 14:58
 

togia79 ha scritto:

complimenti per la fantasia icon_asd.gif
La guarnizione della testa si brucia a causa dell' alta temperatura e una volta che è andata il motore non va piu nel giro di pochissimo si fonde alla grande...l'acqua entra nei cilindri, lo scarico comincia a sputar fumo chiaro...e in un batter d'occhio hai fuso.
La storia della chiave che girata non fa spegnere il motore per la protezione mi pare ancora piu fantasiosa....se giri la chiave la moto si spegne e stop...è la ventola che resta accesa anche a contatto spento se la temperatura è superiore a 104°...
Inoltre il blocchetto di accensione, a quanto dici, dava problemi anche prima di andare in pista...
In definitiva tieni d'occhio il meccanico per bene icon_wink.gif


Ok Togia...Comunque avevo premesso che non ero un meccanico e che andavo su supposizioni e sicuramente avrò scritto una marea di minkiate ma come ti spieghi la temperatura così elevata e l'acqua che bolliva nel radiatore??
 
12503565
12503565 Inviato: 4 Ott 2011 15:08
 

La mia moto non è mai arrivata a 120 vero...ma non ho mai sentito ne letto di una cosa simile da chi ha avuto problemi di surriscaldamento...se usi il cerca trovi di sicuro qualcosa a riguardo icon_wink.gif

Inoltre mi chiedo se davvero esistesse questo sistema di protezione non dovrebbe permetterti di spegnere la moto nemmeno col pulsante rosso...non ti pare?

Io credo più che il problema elettrico sia dovuto ad un malfunzionamento del blocchetto con annesso immobilizer.
Altra cosa che mi viene in mente è il regolatore di tensione....i sintomi da te descritti (parlo dei guai elettrici) li ho visti diverse volte su moto che avevano guai al regolatore.il
Poi potrebbe trattarsi della centralina motore...insomma difficile essere piu precisi...si deve andare per esclusione.
Per quanto riguarda l'alta temperatura, il collegamento fra le cose potrebbe essere una indicazione sballata della temperatura.
oppure le cose non sono collegate, visto che la ventola comunque partiva regolarmente.
 
12503607
12503607 Inviato: 4 Ott 2011 15:15
 

calcola togia che io muovendo i fili che uscivano dal blocchetto sx i fari facevano "contatto" come se fosse un problema di fili non so....
 
12503616
12503616 Inviato: 4 Ott 2011 15:16
 

Frosty ha scritto:
calcola togia che io muovendo i fili che uscivano dal blocchetto sx i fari facevano "contatto" come se fosse un problema di fili non so....


bè direi che hai già la risposta....o una possibile
 
12503624
12503624 Inviato: 4 Ott 2011 15:18
 

è gia... e speriamo sia questa..... ma a me principalmente preoccupa piu la temperatura sai com'è eusa_wall.gif
 
12503684
12503684 Inviato: 4 Ott 2011 15:28
 

Frosty ha scritto:
calcola togia che io muovendo i fili che uscivano dal blocchetto sx i fari facevano "contatto" come se fosse un problema di fili non so....


Bhe mi era sfuggito questo particolare...Allora ha ragione Togia per il discorso elettrico...Ho detto una caxxatona...Nessun sistema di sicurezza...Questa volta i Giapu potrebbero non c'entrare nulla...Chiedo umilmente perdono... 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
Per il discorso acqua che bolle invece non mi torna il discorso legato alle temperature...Ma non vorrei rovinare ulteriormente la mia reputazione... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12504286
12504286 Inviato: 4 Ott 2011 17:33
 

ekkekaxxo anch'io ho una 2009 mi avete messo in ansia... icon_asd.gif
a parte gli scherzi credo che tu debba tenere sotto controllo il fatto che la moto abbia avuto un salto cosi' esagerato da 90 a 120 gradi senza motivo, potrebbe essere una sonda che funziona male??(ipotesi mia ovviamente) alla prossima scaldata potresti fare una bella frittatina...... occhio..
 
12504490
12504490 Inviato: 4 Ott 2011 18:16
 

èèè alla prossima scaldata veramente po esse che mi si fonde tutto..... ma aspettiamo il mecca la sua divina opera vediamo che mi dice..... ovviamente riferirò il risultato dato che è un bel problema anomalo....
 
12511221
12511221 Inviato: 6 Ott 2011 8:21
 

Hai qualche news dal meccanico??
 
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