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strano cigolio amm. posteriore
12479205
12479205 Inviato: 29 Set 2011 0:58
Oggetto: strano cigolio amm. posteriore
 

Ciao ragazzi,
il mio vecchio cr 125 del 2000 ha un problema (gli altri bene o male me la sono cavata icon_biggrin.gif ):
l'ammortizzatore posteriore fà uno strano cigolio ogni volta che salgo sulla moto, anche appoggiandomi sulla sella ecc (insomma facendo pressione sull'ammortizzatore).
cosa potrebbe essere??
paraolio?sporco che fà fischiare?
oppure anche il troppo peso?..io alla fine sono un 85kg; magari quello che l'aveva prima l'aveva pre-caricata per il suo peso (non so se stai in piedi questo pensiero)

special thanks to all
 
12479301
12479301 Inviato: 29 Set 2011 7:09
 

Secondo me i motivi possono essere diversi. In primis il paraolio. Se non è stato mai revisionato al 90% è lui. Poi l'olio. Sembra strano, ma l'olio delle forche si consuma forse di più che quello motore. Stesso discorso di sopra. E infine le molle. L'acciaio si snerva con il tempo. Fai fare una bella revisione alle forche e vedrai che la moto ti cambia dalla notte al giorno. 0509_up.gif

Lamps doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12479572
12479572 Inviato: 29 Set 2011 8:36
 

La moto hai provato ad usarla? Il mono va spesso a fondocorsa?

Solitamente quando ci sono scricchiolii (appura che non vengano dai leveraggi) farebbe gran bene revisionare il monoammortizzatore.. anche perchè dopo la qualità di guida ringrazia..

Comunque un mono "sano" non fa cigolii o rumori strani, fa un accenno di "tonf", ossia di scorrimento/pompaggio..
 
12479762
12479762 Inviato: 29 Set 2011 9:30
 

bisogna ingrassare i leveraggi.
Capita anche a me qquando c'è molta polvere. Se la lavo per bene il cigolio scomprare ma è scoparso anche non appena ho revisionato e pulito tutto solo che dopo un paio di uscite con molta polvere si è ripresentato ma, ripeto, a me basta un buon lavaggio.
 
12481399
12481399 Inviato: 29 Set 2011 14:57
 

sicuramente si tratta delle boccole dei leveraggi, dovresti smontarli, contrallare l'usura dei parapolvere ed ingrassarli.
 
12481826
12481826 Inviato: 29 Set 2011 16:32
 

The_Big_Ferdy ha scritto:
Secondo me i motivi possono essere diversi. In primis il paraolio. Se non è stato mai revisionato al 90% è lui. Poi l'olio. Sembra strano, ma l'olio delle forche si consuma forse di più che quello motore. Stesso discorso di sopra. E infine le molle. L'acciaio si snerva con il tempo. Fai fare una bella revisione alle forche e vedrai che la moto ti cambia dalla notte al giorno. 0509_up.gif

Lamps doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


se è stato revisionato non so....la moto è vecchia (anno 2000), ma spero sia stato fatto qualche volta.
se fosse solo il paraolio che c'è da fare?
cosa serve per fare una revisione al mono?
mentre per ingrassare e revisionare i leveraggi?che onestamente non so quali siano...magari una foto sarebbe il top!
 
12481829
12481829 Inviato: 29 Set 2011 16:33
 

ector81 ha scritto:
sicuramente si tratta delle boccole dei leveraggi, dovresti smontarli, contrallare l'usura dei parapolvere ed ingrassarli.


mi potresti postare una foto o un video dove vengono spiegati i componenti?? 0510_help.gif
 
12486010
12486010 Inviato: 30 Set 2011 13:24
 

anche il mio cr fa questo "scherzo" quindi provo anche io a smontare il mono per vedere com'è messo eusa_think.gif e poi un altra cosa come si fa a capire se il mono posteriore è scarico? Perchè come l'utente che ha scritto questo topic sono 85 kg e il precedente proprietario a occhio era su 70/75... Può essere che se lo è fatto regolare secondo le sue esigenze?
 
12497803
12497803 Inviato: 3 Ott 2011 13:10
 

Di solito sul libretto d'istruzioni è scritto a quanti kg. è impostato il precarico. Se il nostro peso si discosta più o meno da questo, si agisce di conseguenza sulla ghiera indurendo o alleggerendo la molla. 0509_up.gif

Lamps doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12498773
12498773 Inviato: 3 Ott 2011 16:11
 

personalmente non ho nessuna esperienza in campo della "ciclistica". Per avvitare/svitare la ghiera serve qualche chiave specifica? eusa_think.gif
 
12502379
12502379 Inviato: 4 Ott 2011 11:34
 

Una normale chiave per ghiere. Spesso la danno come dotazione, specialmente sulle giapponesi.

Lamps doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12506703
12506703 Inviato: 5 Ott 2011 9:08
 

rispondo a Nitro:
per levereraggi si intende l'insieme di leve che collegano il monoammortizzatore al forcellone, sono quelli in foto

immagini visibili ai soli utenti registrati



i punti di fissaggio sono provvisti di boccole e gabbie a rulli, per consentire ovviamente il movimento, il tutto è protetto da parapolvere che oltre a prevenire l'ingresso di acqua e sporcizia mantengono all'interno il grasso lubrificante.

Con il tempo e l'usura i parapolvere vanno a farsi fottere icon_confused.gif di conseguenza all'interno può entrare di tutto compromettendo così il movimento (io sulla mia YZ presa usata ho trovato dentro di tutto, terra fango e quant'altro!!).

Un kit completo costa attorno ai 70/80 €, ovviamente da sostituire quando l'insieme è completamente usurato, se in buone condizioni basta una bella pulizia ed ingrassata.

Se non hai esperienza meglio far fare un lavoro da una mano esperta, soprattutto se bisogna cambiare le gabbie a rulli (per sfilarle e rinserire le nuove occorre una pressa o morsa con dei tronchetti a misura)
 
12507951
12507951 Inviato: 5 Ott 2011 13:40
 

Ciao! Anche il mio cr fà questo cigolio.. A me ha iniziato a farlo dopo che l'ho pulito.. Ma oltre al cigolio è perfetto come carica e tutto..
 
12509580
12509580 Inviato: 5 Ott 2011 19:13
 

Una pressa per sfilare i rulli dei leveraggi?? Sempre fatto a mano... eusa_think.gif
 
12524658
12524658 Inviato: 9 Ott 2011 11:05
 

stacca il mono e vedi se i leveraggi sn liberi.
spesso sn loro il problema.
ma se nn hai mai fatto una revisione al mono t consiglio d farla perkè il mono lavora di piu' della forca e l'olio si usura prima poichè nn raffredda coma dovrebbe perkè il mono è nascosto dentro il telaio.
0509_up.gif
 
12533116
12533116 Inviato: 10 Ott 2011 23:53
 

penso proprio che non sia mai stato revisionato..però penso che lo farò da solo, smonterò tutto e verificherò...voglio fare un pò di esperienza sul campo (le esperienze comunque non mi mancano)certo magari l'ammortizzatore lo porto da qualcuno 0509_up.gif
poi c'è tipo luna gomma poco sotto la molla che è mezza rotta...che gomma è quella??
 
12558271
12558271 Inviato: 16 Ott 2011 20:34
 

ti serve il manuale della moto per fare i leveraggi, altrimenti ti metti in difficoltà al primo bullone che sviti, è probabile che gli aghi dei cuscinetti a rulli siano tutti arrugginiti e ti restano in mano, controlla di avere i ricambi, li trovi in rete, anche sulla baia, una marca qualunque vanno tutti bene, devi anche sfilare il perno del forcellone che passa attraverso il motore, devi sostituire anche quelli. la gomma rotta è il tampone di fine corsa, con l'invecchiamento si sgretola. 0510_saluto.gif
 
12558863
12558863 Inviato: 16 Ott 2011 21:54
 

il manuale ce l'ho...ma...la baia cos'è?? comunque appena mi ci metto e li cambio!di solito si prendono i pivot work o all balls no??
 
12559138
12559138 Inviato: 16 Ott 2011 22:54
 

si sono quelli.
baia=ebay
 
12564516
12564516 Inviato: 18 Ott 2011 9:04
 

ti conviene prendere i kit after-markete come quilli che ti hanno detto (pivot work, ecc...) a parità degli originali costano molto meno e sono molto affidabili.

Comunque se non hai esperienza fatti aiutare da qualcuno , non è semplice sfilare i vecchi e rimettere i nuovi, calcola anke che un montaggio errato vanifica ben presto la sostituzione

dico questo non per scoraggiarti ma semplicemente per evitare di buttare soldi inutilmente icon_wink.gif
 
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