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Eprom sì o Eprom no? [quali migliorie?]
12477488
12477488 Inviato: 28 Set 2011 18:11
Oggetto: Eprom sì o Eprom no? [quali migliorie?]
 

Sono felice possessore di una St2, acquistata nuova nel "99. Dopo tanti anni, ho deciso di apportarle qualche modifica: ho sostituito il coperchio della frizione con uno aperto, ho cambiato i terminali e rimosso il parafango oltre la targa. Ora, mi è saltato all'occhio un articolo che parlava di migliorie nella sostituzione con l'Epron (Triton)nella centralina. Non sono molto esperto, voi cosa ne pensate, potete darmi un consiglio. Grazie. Mauro
 
12477866
12477866 Inviato: 28 Set 2011 19:25
 

Solitamente i kit Ducati performance sono composti da terminali o scarico completo più filtro più centralina dedicata.Tu che scarichi hai montato?Hai tenuto i db-killer?Montando i kit originali solitamente si guadagna parecchio dai 7000giri in sù sui due valvole e si perde dai 7000giri in giù;se vedi i grafici disponibili sul catalogo ti fai un'idea...
A volte montando solo i terminali si hanno perdite in erogazione senza guadagni in potenza massima,poi dipende dagli scarichi e da tante cose.
Personalmente per mia esperienza il terminale più libero fà perdere ai medi ed ai bassi,mentre in alto non ci sono significativi guadagni.Se la moto non scoppietta in rilascio però la carburazione và ancora bene e non è necessario fare ulteriori modifiche.
Dipende da come và la moto,se la senti fluida e ti soddisfa tienila così!
 
12479597
12479597 Inviato: 29 Set 2011 8:43
 

I terminali sono quelli della Roads, ho deciso di mantenere i db-killer per il forte scoppiettio in fase di rilascio e anche per il rombo eccessivo.Qualcosa sembra aver guadagnato, soprattutto ai medi regimi la sento più fluida, anche se sento ancora qualche scoppiettio in fase di rilascio, ma questo un pò lo faceva anche con i terminali originali(anche se in forma minore).
L'eprom non saprei cosa fare, non vorrei cheper guadagnare qualche cavallo andrei a compromettere altre qualità della moto.
Quali altre migliorie potrei apportare al mio ST?
 
12480394
12480394 Inviato: 29 Set 2011 12:00
 

Beh,non sò quanto ti verrebbe a costare la eprom,però forse sarebbe meglio montare una Power Commander o una Rapid Bike.Visto che la moto è vecchiotta magari trovi dei prezzi vantaggiosi eusa_think.gif ...Comunque con i db inseriti non dovrebbe essere indispensabile,comunque gli scarichi after-market smagriscono sempre un po'la carburazione...
Se hai intenzione di tenerla ancora tanto faresti bene a montarle un buon kit sospensioni.Mupo,Matris,Fg Gubellini...Costano un po',ma ne vale veramente la pena.In ogni caso se hai già percorso almeno 30000Km sarebbe una buona idea revisionare la forcella cmabiando sempre i tamponi fine corsa.Costa circa 200€,ma la forcella torna nuova!Il mono finche non perde olio puoi anche lasciarlo stare e comunque se proprio dovesse essere completamente scoppiato la moto ti partirebbe di culo icon_asd.gif ...
Altra modifica furba sono i tubi in treccia,ma forse la tua li montava già di serie eusa_think.gif ...
Il filtro in cotone o in Lycra è sempre una modifica furba e poco costosa.
Pompe freno e frizione costano care e tutto sommato credo che la tua moto abbia già dei buoni impianti.
Se fai viaggi lunghi e veloci potrebbe essere utile montarle un plrxiglass maggirato o a doppia bolla che oltretutto dà un tocco di aggressività in più.
Un buon conta marce costa da 60 a 120€...Essendo una turistica non credo che ti possano interessare delle pedane regolabili,ammesso che ce ne siano per la tua moto...
 
12484549
12484549 Inviato: 30 Set 2011 8:30
 

All'inizio pensavo di acquistare terminali di marca più conosciuta (leovinci,termignoni ecc.ecc.), ma non c'erano più in catalogo per la st e guardando i negozi di Ting ho ripiegato sulla Roads. Credo di aver fatto una buona scelta.
Da quello che ho potuto capire, sostituire l'eprom o montare unPower Commander servirebbe per regolare la carburazione, come un tempo si regolavano o sostituivono i carburatori. L'eprom che ho visto è il Triton e costa (in asta su Ebay) € 24 icon_exclaim.gif icon_question.gif
Voglio ringraziarti per i preziosi consigli, ti auguro una buona giornata icon_wink.gif doppio_lamp.gif . Mauro
 
12484655
12484655 Inviato: 30 Set 2011 8:57
 

prova a chiedere a multigatto. esperto di centraline ducati. lui lavora su centraline più moderne ma credo possa lavorare anche sulle vecchie eprom. spesso è molto meglio una eprom artigianale ma fatta ad hoc sulle tue modifiche che quelle in serie.
poi conoscendo triton credo che sia solo fumo... 0509_up.gif
 
12487424
12487424 Inviato: 30 Set 2011 17:46
 

Grazie Raf. In effetti il prezzo mi lascia qualche dubbio... eusa_think.gif
 
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