Desmosoul ha scritto:
Una correzione al mio post precedente: (visto che un amico possiede la Paso, gli ho chiesto la faccenda delle centraline) anche la Paso ha DUE centraline Kokusan; e infatti mi sembrava strano che ne dovesse avere solo una, ma così, tempo fa, mi avevano detto. Il motivo c'è: vista l'architettura del motore e vista la componentistica adottata al tempo, sono d'obbligo due centraline Kokusan BB1105, perchè lo scoppio nei cilindri è alternato e non simultaneo. Per comandare le due candele con una centralina sola sarebbe stato necessario adottare una centralina elettronica sensibilmente più complessa.
Un'ultima cosa riguardo alla potenza: i valori che ho riportato nel post precedente sono ricavati dai manuali di officina MA la mia SS, che è un telaio bronzo del '93 (penso che sia una delle prime costruite: è stata immatricolata il 19-05-1993), sul libretto riporta come potenza max 50 KW, che corrispondono a 68 CV.
sono quasi sicuro che ci sono alcune Paso prodotte con una singola centralina Marelli (nera con dissipatore alettato in metallo). ricostruire la storia esatta dei motori anno per anno non è semplice, la Ducati in quegli anni non produceva grossi numeri, cambiava spesso fornitori... comunque le prestazioni da una versione all'altra non cambiano sostanzialmente; i 750 a carburatori nei vari test hanno quasi sempre dato valori di potenza molto simili (da 60 a 62cv alla ruota)