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ducati ss 750 anno '93 VS Paso 750 [stesso motore? cavalli?]
12476589
12476589 Inviato: 28 Set 2011 15:10
Oggetto: ducati ss 750 anno '93 VS Paso 750 [stesso motore? cavalli?]
 

ciao a tutti... sto studiando un po' il motore della mia ss 750 del '93 telaio bianco... più o meno dovrebbe essere lo stesso motore che equipaggia la Paso, fatto salvo per l'alimentazione che sulla Paso era un Weber doppio corpo.
Ho visto che sulla carta la mia ss dichiara 65cv a 8mila qualcosa giri, contro i 72cv della paso a circa 7mila... ho confrontato i diagrammi di distribuzione e sono gli stessi, idem per la dimensione delle valvole. Cambia solo il rapporto di compressione, 9:1 per la ss contro 10:1 della paso... è possibile ben 7cv in più?
illuminatemi gente 0509_doppio_ok.gif
 
12476792
12476792 Inviato: 28 Set 2011 15:37
 

Il rapporto di compressione di un motore è un parametro di progettazione fondamentale e molto influente al fine del calcolo del lavoro e dalla potenza erogabile dal motore stesso.
Pensa a uno dei tipici step dell'elaborazione dei motori 4T: montaggio pistoni ad alta compressione. In definitiva un motore più compresso eroga più potenza, se poi 'aumento di compressione è un'operazione studiata in fase di progettazione allora può anche portare ad incrementi di potenza apprezzabili.
 
12477142
12477142 Inviato: 28 Set 2011 17:00
Oggetto: Re: ducati ss 750 anno '93 VS Paso 750
 

ivan83 ha scritto:
ciao a tutti... sto studiando un po' il motore della mia ss 750 del '93 telaio bianco... più o meno dovrebbe essere lo stesso motore che equipaggia la Paso, fatto salvo per l'alimentazione che sulla Paso era un Weber doppio corpo.
Ho visto che sulla carta la mia ss dichiara 65cv a 8mila qualcosa giri, contro i 72cv della paso a circa 7mila... ho confrontato i diagrammi di distribuzione e sono gli stessi, idem per la dimensione delle valvole. Cambia solo il rapporto di compressione, 9:1 per la ss contro 10:1 della paso... è possibile ben 7cv in più?
illuminatemi gente 0509_doppio_ok.gif


a questo link:
Link a pagina di Box.net
c'è la prova della ducati 750 sport dell'89 (stesso motore della paso) tratto da motociclismo. nella tabella comparativa si vede che la paso non va oltre i 61.5hp, mentre la sport supera i 65. probabile che la ducati avesse consegnato per il test una 750sport con qualche "accorgimento".
qua sotto ci sono le curve della 750ss carbs vs. iniezione.
Link a pagina di Bikeboy.org
quella con i mikuni ha 59hp, mentre la ie ne ha 65. secondo me, al di là di tolleranze tra un esemplare e l'altro, tra la 750ss del '93 e la paso 750 ci possono essere 2 o 3hp di differenza al massimo
doppio_lamp_naked.gif
 
12479092
12479092 Inviato: 28 Set 2011 23:17
 

RennaM6 ha scritto:
Il rapporto di compressione di un motore è un parametro di progettazione fondamentale e molto influente al fine del calcolo del lavoro e dalla potenza erogabile dal motore stesso.
Pensa a uno dei tipici step dell'elaborazione dei motori 4T: montaggio pistoni ad alta compressione. In definitiva un motore più compresso eroga più potenza, se poi 'aumento di compressione è un'operazione studiata in fase di progettazione allora può anche portare ad incrementi di potenza apprezzabili.


giustamente, poichè la pressione media effettiva sul pistone è strettamente collegata al rapporto di compressione... però non capisco perchè la potenza max a regimi differenti se la fasatura, alzata e diametro valvole sono gli stessi!
Potrebbe darsi che la guarnizione alla base del cilindro sia più sottile, dubito che siano diversi i pistoni... però 7 cv sono tanti...


gipsy88 ha scritto:

a questo link:
Link a pagina di Box.net
c'è la prova della ducati 750 sport dell'89 (stesso motore della paso) tratto da motociclismo. nella tabella comparativa si vede che la paso non va oltre i 61.5hp, mentre la sport supera i 65. probabile che la ducati avesse consegnato per il test una 750sport con qualche "accorgimento".
qua sotto ci sono le curve della 750ss carbs vs. iniezione.
Link a pagina di Bikeboy.org
quella con i mikuni ha 59hp, mentre la ie ne ha 65. secondo me, al di là di tolleranze tra un esemplare e l'altro, tra la 750ss del '93 e la paso 750 ci possono essere 2 o 3hp di differenza al massimo
doppio_lamp_naked.gif


si ma qui indicano i dati alla ruota... all'albero la 750 sport dichiarava potenze comunque oltre i 70cv... l'ss è lo stesso motore solo più compresso, dove sta il trucco? nella testa, nel pistone o semplicemente nelle guarnizioni? Inoltre la 750 sport se non sbaglio aveva anche carburatori separati, non doppio corpo come la paso!
 
12479507
12479507 Inviato: 29 Set 2011 8:16
 

ivan83 ha scritto:


Inoltre la 750 sport se non sbaglio aveva anche carburatori separati, non doppio corpo come la paso!


sbagli! basta che ti leggi l'allegato che ho linkato (addirittura aveva gli stessi scarichi della Paso)
 
12479552
12479552 Inviato: 29 Set 2011 8:30
 

urca... hai ragione! icon_redface.gif 0510_inchino.gif
mi sono confuso con la f1 che aveva ancora la testa girata di 180° e i carburatori separati icon_mrgreen.gif
 
12480761
12480761 Inviato: 29 Set 2011 13:22
 

allora... cercando sul web ho confrontato i due pistoni, effettivamente il cielo del pistone della paso è differente:

pistone ss750:

immagini visibili ai soli utenti registrati



pistone Paso 750:

immagini visibili ai soli utenti registrati



probabilmente anche la forma della camera di scoppio sarà diversa, o forse l'angolatura delle valvole... qualche esperto di questi motori? 0510_saluto.gif
con ottima probabilità potrebbero essere compatibili i due modelli...
 
12481066
12481066 Inviato: 29 Set 2011 14:05
 

ivan83 ha scritto:
urca... hai ragione! icon_redface.gif 0510_inchino.gif
mi sono confuso con la f1 che aveva ancora la testa girata di 180° e i carburatori separati icon_mrgreen.gif


infatti è questa la cosa strana: la 750s col carburatore della citroen e gli scarichi della paso secondo motociclismo erogava la stessa potenza della f1 che in teoria doveva essere ben più spinta
 
12481356
12481356 Inviato: 29 Set 2011 14:49
 

interessante la discussione!
sarei interessato a capire se anche il 900 paso era più performante del 900 successivo (monster ss)
 
12481450
12481450 Inviato: 29 Set 2011 15:09
 

brunobonnel ha scritto:
interessante la discussione!
sarei interessato a capire se anche il 900 paso era più performante del 900 successivo (monster ss)


la versione a carburatore (906) aveva la stessa potenza dei 900cc ad aria di SS e monster (valvole grandi chiaramente), la versione ad iniezione (907) circa 3hp in più. comunque ripeto: il 750 del Paso non è più prestante della SS a carburatori, le prove sulle riviste hanno sempre fatto registrare per entrambe potenze sui 60-61hp
icon_wink.gif
 
12481644
12481644 Inviato: 29 Set 2011 15:53
 

ero però incuriosito dalla forma del pistone!il secondo è simile a quelli ad alta compressione, volevo capire se anche quello del 906/7 era simile e intercambiabile!sarebbe un'alternativa + "filologica" a quelli di altre marche!
 
12548205
12548205 Inviato: 14 Ott 2011 2:23
Oggetto: Re: ducati ss 750 anno '93 VS Paso 750 [stesso motore? cavalli?]
 

ivan83 ha scritto:
ciao a tutti... sto studiando un po' il motore della mia ss 750 del '93 telaio bianco... più o meno dovrebbe essere lo stesso motore che equipaggia la Paso, fatto salvo per l'alimentazione che sulla Paso era un Weber doppio corpo.
Ho visto che sulla carta la mia ss dichiara 65cv a 8mila qualcosa giri, contro i 72cv della paso a circa 7mila... ho confrontato i diagrammi di distribuzione e sono gli stessi, idem per la dimensione delle valvole. Cambia solo il rapporto di compressione, 9:1 per la ss contro 10:1 della paso... è possibile ben 7cv in più?
illuminatemi gente 0509_doppio_ok.gif


Io ho posseduto una 750 Sport dell'88 e ora possiedo una 750SS del '93.
(La vecchia Sport l'ho trovata che è ancora in giro, in vendita per l'ennesima volta !!! Se volete vederla: Link a pagina di Moto.it )
La Sport ha lo stesso motore della Paso, dotato dello stesso carburatore doppio Weber con diffusori da 36 mm. La Sport monta un Weber 44DCNF 113 mentre la Paso credo che abbia il carburatore tarato in modo diverso, ma potrei anche sbagliarmi, comunque la sigla del carburatore è diversa.
Inoltre la Paso dicono che abbia una sola centralina per l'accensione (Kokusan BB1105) mentre la Sport ne ha due, una per cilindro, come la SS; ma questa cosa della centralina sulla Paso non l'ho potuta mai verificare.
Il resto del motore, tra Sport e Paso è lo stesso. La compressione, per entrambi è di 10:1 (anche se molte recensioni riportano un rapporto di 9:1 !) .
Il motore della SS è sensibilmente diverso, se non altro perchè ha la frizione in bagno d'olio, quando le sorelle precedenti hanno la frizione a secco; e questo comporta una maggiore "dolcezza" nell'erogazione.
La camera di scoppio del motore della SS è decisamente diversa: sulla Paso/Sport è trisferica, mentre sulla SS il cielo è stato addolcito (sulla Paso/Sport pistoni con rapporti di compressione più alti, tipo 11:1, portavano all'incandescenza gli spigoli della camera trisferica, in modo tale che spesso si innescavano fenomeni di preaccensione della miscela) ; inoltre è vero e confermo che i pistoni hanno un dorso diverso.
Infatti la compressione della SS è di 9:1 .
Le differenze tra il motore della Paso/Sport e il motore della SS riguardano anche l'anticipo dell'accensione: la Sport (e presumo anche la Paso) dai 2700 rpm è anticipata di 36° mentre la SS, sempre dai 2700 rpm, è anticipata di 32°.
Per quanto riguarda la distribuzione, pur avendo lo stesso diagramma, credo che il profilo delle camme del Paso/Sport sia diverso dal profilo delle camme della SS.
Tutto ciò, porta Sport e Paso ad avere un motore sensibilmente più grintoso e più entusiasmante della SS, soprattutto in ripresa e accelerazione!
Le potenze dichiarate:
La Paso/Sport eroga 72 CV all'ALBERO a 8500 rpm.
La SS telaio bianco ('91-'93) eroga 60 CV ALLA RUOTA a 8500 rpm.
La versione SS telaio bronzo ('93- '98) eroga 66 Cv all'ALBERO a 8500 rpm.
 
12549237
12549237 Inviato: 14 Ott 2011 12:36
 

Ottimo davvero, bel post!! 0509_up.gif 0510_inchino.gif
quindi sostanzialmente cambia la testa, anticipo e pistoni... le camme sono sicuro che la fasatura è la stessa, qualche dubbio sull'alzata ma penso sia lo stesso elemento per entrambe!!
 
12559080
12559080 Inviato: 16 Ott 2011 22:34
 

ivan83 ha scritto:
Ottimo davvero, bel post!! 0509_up.gif 0510_inchino.gif
quindi sostanzialmente cambia la testa, anticipo e pistoni... le camme sono sicuro che la fasatura è la stessa, qualche dubbio sull'alzata ma penso sia lo stesso elemento per entrambe!!


Una correzione al mio post precedente: (visto che un amico possiede la Paso, gli ho chiesto la faccenda delle centraline) anche la Paso ha DUE centraline Kokusan; e infatti mi sembrava strano che ne dovesse avere solo una, ma così, tempo fa, mi avevano detto. Il motivo c'è: vista l'architettura del motore e vista la componentistica adottata al tempo, sono d'obbligo due centraline Kokusan BB1105, perchè lo scoppio nei cilindri è alternato e non simultaneo. Per comandare le due candele con una centralina sola sarebbe stato necessario adottare una centralina elettronica sensibilmente più complessa.
Un'ultima cosa riguardo alla potenza: i valori che ho riportato nel post precedente sono ricavati dai manuali di officina MA la mia SS, che è un telaio bronzo del '93 (penso che sia una delle prime costruite: è stata immatricolata il 19-05-1993), sul libretto riporta come potenza max 50 KW, che corrispondono a 68 CV.
 
12559910
12559910 Inviato: 17 Ott 2011 9:49
 

Desmosoul ha scritto:


Una correzione al mio post precedente: (visto che un amico possiede la Paso, gli ho chiesto la faccenda delle centraline) anche la Paso ha DUE centraline Kokusan; e infatti mi sembrava strano che ne dovesse avere solo una, ma così, tempo fa, mi avevano detto. Il motivo c'è: vista l'architettura del motore e vista la componentistica adottata al tempo, sono d'obbligo due centraline Kokusan BB1105, perchè lo scoppio nei cilindri è alternato e non simultaneo. Per comandare le due candele con una centralina sola sarebbe stato necessario adottare una centralina elettronica sensibilmente più complessa.
Un'ultima cosa riguardo alla potenza: i valori che ho riportato nel post precedente sono ricavati dai manuali di officina MA la mia SS, che è un telaio bronzo del '93 (penso che sia una delle prime costruite: è stata immatricolata il 19-05-1993), sul libretto riporta come potenza max 50 KW, che corrispondono a 68 CV.


sono quasi sicuro che ci sono alcune Paso prodotte con una singola centralina Marelli (nera con dissipatore alettato in metallo). ricostruire la storia esatta dei motori anno per anno non è semplice, la Ducati in quegli anni non produceva grossi numeri, cambiava spesso fornitori... comunque le prestazioni da una versione all'altra non cambiano sostanzialmente; i 750 a carburatori nei vari test hanno quasi sempre dato valori di potenza molto simili (da 60 a 62cv alla ruota)
 
12578159
12578159 Inviato: 20 Ott 2011 22:14
 

gipsy88 ha scritto:


sono quasi sicuro che ci sono alcune Paso prodotte con una singola centralina Marelli (nera con dissipatore alettato in metallo). ricostruire la storia esatta dei motori anno per anno non è semplice, la Ducati in quegli anni non produceva grossi numeri, cambiava spesso fornitori... comunque le prestazioni da una versione all'altra non cambiano sostanzialmente; i 750 a carburatori nei vari test hanno quasi sempre dato valori di potenza molto simili (da 60 a 62cv alla ruota)


... Ecco ... buono a sapersi ... allora sulla centralina mi avevano detto una cosa vera ... Dai, è sempre interessante scopire cose nuove sulle moto.
Le potenze per le 750 sono, come dici tu, più o meno le stesse, ma è sorprendente come le prestazioni cambino sensibilmente da un modello all'altro. Credo che dipenda da tutta l'achitettura della moto , no? (Comunque esaltante come la F1 non ne hanno più fatte! Chissà perchè non hanno continuato a utilizzare quel telaio, magari un po' irrobustito...)
Condivido quelllo che dici: ricostruire la storia esatta delle varie moto è difficile; direi pressochè impossibile, almeno per quelle fino al '98 ... forse ...
Per es. La moto di Ivan, immatricolata nel '93 è un telaio bianco ; ed è giusto, perchè la versione successiva (dicono) è stata commercializzata nel '94.
MA la mia SS è stata immatricolata nel maggio '93 MA è un telaio bronzo, con le carenature della versione '94, MA aveva le ruote nere e in origine un solo disco anteriore e anche il motore aveva i carter laterali e i cilindri neri, MA la potenza dichiarata è di 68 CV , all'albero !!! In definitiva non so che versione é ... Ma tant'è, alla fine l'ho taroccata che ora l'ho chiamata "Lucchinelli" icon_mrgreen.gif
 
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