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honda nes 125 statore [quanto costa sostituirlo?]
12436152
12436152 Inviato: 20 Set 2011 11:18
Oggetto: honda nes 125 statore [quanto costa sostituirlo?]
 



0510_help.gif

salve,
io avrei un problema con un @125, che non carica la batteria: lo scooter si accende e va, ma dopo un paio di giorni si scarica la batteria.

Ho controllato la tensione ai capi della batteria (come descritto qui nel sito) e accendendo lo scooter e accelerando il valore non aumenta. Quindi ho pensato che fosse un problema di statore o regolatore di tensione.

Bene l'ho portato alla honda e loro hanno stabilito che fosse lo statore con tanto di 400 e passa euro di preventivo. Ora io non posso permettermi di spendere quella cifra per un vecchio scooter di 10 anni, così l'ho portato via (e loro mi han chiesto 60 euro solo per il controllo, anche se poi son riuscito a spuntarne 40.. che ladri!).

Ho visto che su internet lo statore costa sui 120-140 euro...anche procurandomelo da solo quanto può chiedere un meccanico per sostituirlo? E' così difficile fare il lavoro?

grazie.
 
12438167
12438167 Inviato: 20 Set 2011 18:24
 

la sostituzione dello statore solitamente non è un operazione complicata....però non ricordo bene se sul @ c'è un carter indipendente che può essere smontato per la sostituzione....cioè un coperchio come quello della trasmissione.....

Sui motori Piaggio è presente questo coperchio sul quale è fissato lo statore....quindi basta scaricare l'olio motore (se lo statore è a bagno), svitare qualche perno, rimuovere il carterino e sostituire lo statore che è fissato al carter con qualche vite.....ricollegare gli spinotti e rimontare.....

controlla bene sul lato destro del blocco motore, vicino il tappo di rabbocco dell'olio, se è possibile rimuovere questo coperchio....ho controllato una foto del @ che avevo io e SEMBRA che sia possibile.....in ogni caso devi smontare qualche carena:
Sottopedana DX, pedana, braccetto di sostegno della pedana passeggero (2 perni da 12 mm) e probabilmente anche la marmitta!!
 
12440625
12440625 Inviato: 21 Set 2011 8:42
 

grazie di avermi risposto, in effetti spulciando quello che si trova in internet sono riuscito a recuperare il manuale di officina ed è proprio come dici tu, basta rimuovere il carter e lo statore è subito a portata di mano senza dover usare estrattori vari.

Una cosa però, al momento della chiusura bisogna cambiare le guarnizioni? mi sembra di averlo letto in giro che si sbriciolano sempre
 
12442765
12442765 Inviato: 21 Set 2011 15:41
 

cerca di "scoprire" se è a bagno d'olio....perchè se è a secco puoi smontare tutto senza scaricare l'olio motore....comunque si, c'è la guarnizione di carta che si rovina sempre....rimuovi completamente la vecchia che sarà incrostata....e pulisci alla perfezione le due superfici che poi andranno a contatto con la nuova guarnizione.....altrimenti potresti avere problemi di trafilaggi d'olio!!
 
12446018
12446018 Inviato: 22 Set 2011 9:59
 

SalvoDS ha scritto:
cerca di "scoprire" se è a bagno d'olio....


si (faccio riferimento al manuale per l'sh, penso sia simile al chiocciola).. a quanto pare devo:

scaricare sia l'olio che il liquido refrigerante;
rimuovere il vano bagagli, copertura inferiore pedana, marmitta;
scollegare il sensore ckp (che non so cosa sia, ma sembra essere una scatoletta incastrata nel carter di avviamento)
togliere il poggiapiedi del passeggero destro
scollegare i tubi flessibili del radiatore, di bypass e dell'acqua
allentare i bulloni della pompa dell'acqua
poi togliere altri bulloni e il coperchio.

un bel lavoretto insomma, ci metterò minimo una settimana icon_eek.gif

comunque dai ci proverò, sempre dopo aver controllato con il tester che il problema sia effettivamente lo statore (non mi fido affatto di quel concessionario maledetto).
 
12446120
12446120 Inviato: 22 Set 2011 10:29
Oggetto: Re: honda nes 125 statore [quanto costa sostituirlo?]
 

lincolt4 ha scritto:
0510_help.gif

salve,
io avrei un problema con un @125, che non carica la batteria: lo scooter si accende e va, ma dopo un paio di giorni si scarica la batteria.

Ho controllato la tensione ai capi della batteria (come descritto qui nel sito) e accendendo lo scooter e accelerando il valore non aumenta. Quindi ho pensato che fosse un problema di statore o regolatore di tensione.

Bene l'ho portato alla honda e loro hanno stabilito che fosse lo statore con tanto di 400 e passa euro di preventivo. Ora io non posso permettermi di spendere quella cifra per un vecchio scooter di 10 anni, così l'ho portato via (e loro mi han chiesto 60 euro solo per il controllo, anche se poi son riuscito a spuntarne 40.. che ladri!).

Ho visto che su internet lo statore costa sui 120-140 euro...anche procurandomelo da solo quanto può chiedere un meccanico per sostituirlo? E' così difficile fare il lavoro?

grazie.


Guarda che è il regolatore di tensione , non lo statore. Se era lo statore non andava proprio in moto
 
12473805
12473805 Inviato: 27 Set 2011 21:51
Oggetto: Re: honda nes 125 statore [quanto costa sostituirlo?]
 

Valeriomora ha scritto:


Guarda che è il regolatore di tensione , non lo statore. Se era lo statore non andava proprio in moto


Lo sto sospettando anchio... ho misurato le resistenze sui fili che arrivano al regolatore ed ho 1,0 ohm 1,0 ohm e 0,8 ohm che non sembrano valori molto diversi da quelli presenti sul manuale (dell'sh ad iniezione però) che dice 0,1-0,5 ohm.

Provando con la tensione alternata accelerando arrivava fino a 17-18 volt. Tuttavia non ho modo di fare dei paragoni per verificare questi valori. Ora vorrei verificare il funzionamento del regolatore di tensione, ma non so come fare xkè il manuale che ho trovato mostra componenti differenti da quelli del mio scooter
 
12501115
12501115 Inviato: 3 Ott 2011 22:41
 

Qualcuno mi può aiutare ad aprire il carter di avviamento? Infine ho stabilito che il problema sia proprio lo statore (la moto si accende anche scollegandolo, ma sui fili gialli si misura pochissima tensione).

Ho smontato tutto, tolte varie carene pedana marmitta pedaline etc, scaricato olio e liquido di raffreddamento, tolti i 10 bulloni che chiudono il carter, ma questo proprio non ne vuole sapere di venir via, sembra come che si sia fuso con la guarnizione diventando inseparabile. Esiste qualche trucco particolare per toglierlo? icon_question.gif
 
12501599
12501599 Inviato: 4 Ott 2011 8:12
 

Cosa hai scollegato.
I fili gialli vanno al regolatore di tensione , ma l' impianto di accensione è separato (va alla centralina e poi alla bobina. E va la che se scolleghi loro non rimane in moto).
Provare se va il regolatore e' semplice: Colleghi tutto misuri la tensione della batteria con un tester prima a motore spento e poi a motore in moto . Se la tensione a motore in moto arriva circa a 14 - 14,5 allora il regolatore funziona.
Ripeto è il regolatore di tensione ad avere problemi. Poi fai come vuoi. Pero' vedrai che cammbi statore e la batteria si scarica lo stesso
 
12501746
12501746 Inviato: 4 Ott 2011 8:54
 

si però mi han detto di fare questa prova: misurare la tensione alternata sui fili gialli (lato statore) a motore acceso. Se non raggiunge una tensione di almeno 17-18 volt allora lo statore è da sostituire. Io ho misurato 2,5-3 volt tra le fasi (con il connettore staccato, ma anche attaccato non cambia molto).
Magari può essere che generi abbastanza corrente da far funzionare la moto, ma non da ricaricare la batteria. Un'altra cosa che ho provato è stata ad accendere la moto e staccare la batteria per vedere se si spegneva e si è spenta (però mi rendo conto che questo non significa granchè senza conoscere i dettagli dell'impianto)
 
12501838
12501838 Inviato: 4 Ott 2011 9:18
 

No , se si è spento allora è probabile che sia lo statore veramente.
 
12519980
12519980 Inviato: 7 Ott 2011 22:04
 

sono infine riuscito a togliere anche il carter, se può essere di aiuto a qualcuno ho usato dei bulloni delle rondelle e dei dati. In pratica ho puntato i bulloni sul motore e incastrato le rondelle con i dadi sulle sporgenze del carter poi ho fatto forza girando i dadi. Un sistema un po' rozzo, ma devo dire molto efficace e senza rischi... la guarnizione è completamente andata e si fa fatica anche a toglierla.
 
12520804
12520804 Inviato: 8 Ott 2011 1:04
 

lincolt4 ha scritto:
la guarnizione è completamente andata e si fa fatica anche a toglierla.

piccolo consiglio: per togliere i residui della guarnizione usa del diluente nitro oppure del petrolio bianco! Li compri dal ferramenta a pochi euro....
 
12520939
12520939 Inviato: 8 Ott 2011 7:40
 

lincolt4 ha scritto:
sono infine riuscito a togliere anche il carter, se può essere di aiuto a qualcuno ho usato dei bulloni delle rondelle e dei dati. In pratica ho puntato i bulloni sul motore e incastrato le rondelle con i dadi sulle sporgenze del carter poi ho fatto forza girando i dadi. Un sistema un po' rozzo, ma devo dire molto efficace e senza rischi... la guarnizione è completamente andata e si fa fatica anche a toglierla.


Se compravi un estrattore facevi prima. Costa 5 euro
 
12521175
12521175 Inviato: 8 Ott 2011 9:52
 

eccolo qui il maledetto:

immagini visibili ai soli utenti registrati




SalvoDS ha scritto:

piccolo consiglio: per togliere i residui della guarnizione usa del diluente nitro oppure del petrolio bianco! Li compri dal ferramenta a pochi euro....


Grazie. Sul manuale c'è scritto anche di utilizzare un sigillante da mettere sul gommino dove escono i fili. Posso utilizzare un normale sigillante universale?


Valeriomora ha scritto:

Se compravi un estrattore facevi prima. Costa 5 euro


eh io l'ho cercato, ma non ho trovato un aggeggio utile
 
12522537
12522537 Inviato: 8 Ott 2011 16:54
 

lincolt4 ha scritto:
Posso utilizzare un normale sigillante universale?


Compra del silicone per alte temperature...di solito lo vendono in piccole boccette ed è di colore nero o rosso...credo che vada bene...un mio amico lo utilizza per incollare i paracarter sulla moto...e quelli scaldano davvero parecchio....questo silicone dovrebbe tenere fino a 300°.

In alternativa dovrebbe andare bene anche il mastice che si usava (o forse si usa ancora) per riparare i forellini nelle marmitte delle auto...

In ogni caso, silicone o mastice per alte temperature!!
 
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