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Ducati 748 S. Temperatura bassa, stenta a salire e imbratta.
12430796
12430796 Inviato: 19 Set 2011 9:06
Oggetto: Ducati 748 S. Temperatura bassa, stenta a salire e imbratta.
 



Salve a tutti, ho notato delle piccole anomalie sul mio 748S. Premetto che la moto è stata ferma per quasi un anno e mezzo. In pratica mi è successo di imbrattare la candela dell'orizzontale dopo pochissimi km dalla sostituzione, quindi smontando e ripulendo la candela sono riuscito a ripartire. Ovviamente la candela dopo pochi km era proprio nera, non unta, ma completamente nera, insomma un risultato da carburazione non proprio magra. E' stato fatto il CO, ma la situazione non è cambiata.
Facendo provare la moto ad un amico esperto, mi ha fatto notare che la temperatura della moto non sale, in pratica facendo 14 km di passo montuoso ad andatura allegra e circa 30 gradi di temperatura esterna, la moto era sempre sui 60 gradi. Mi ha detto che probabilmente la carburazione grassa è data dal fatto che essendosi bloccata la valvola termostatica, il circuito è sempre aperto, quindi girando liquido dal primo giro di albero la moto stenta a riscaldarsi perbene. In seguito a questa situazione, in parole terra terra, la centralina leggerebbe questa situazione di moto fredda e quindi ecco la portata maggiore di benzina e quindi carburazione grassa che porta ad imbrattare la candela.
Quindi ho come risultato che, se io prendo la moto dal garage, ci giro senza farla arrivare almeno ai suoi 60 gradi e la spengo facendola raffreddare, quando vado a farla ripartire siccome la candela non ha raggiunto temperatura di "autopulizia" diciamo, la moto mi va a uno, con la conseguenza che devo vedere quale cilindro è caldo per vedere quale candela smontare!!!
Ringrazio anticipatamente chi vorrà partecipare alla discussione.
 
12432160
12432160 Inviato: 19 Set 2011 13:59
 

prova a lasciare la moto al minimo e vedi fino a che temperatura arriva.

Se la moto è in ordine, dovrebbe arrivare a far accendere le ventole.

Se non si verifica questa condizone è molto facile che sia la valvola da cambiare..
 
12437417
12437417 Inviato: 20 Set 2011 15:28
Oggetto: Re: Ducati 748 S. Temperatura bassa, stenta a salire e imbratta.
 

mrdesmo ha scritto:
mi ha fatto notare che la temperatura della moto non sale, in pratica facendo 14 km di passo montuoso ad andatura allegra e circa 30 gradi di temperatura esterna, la moto era sempre sui 60 gradi. Mi ha detto che probabilmente la carburazione grassa è data dal fatto che essendosi bloccata la valvola termostatica, il circuito è sempre aperto, quindi girando liquido dal primo giro di albero la moto stenta a riscaldarsi perbene.

Andatura allegra in montagna + temperatura esterna 30° = IMPOSSIBILE che la moto resti sui 60°.
Anche se la valvola aprisse da subito, girando allegro in montagna per tornanti e controtornanti non hai mai molto tempo per far raffreddare il motore, quindi difficilmente la temperatura liquido resta vicino ai 60°.
Inoltre la gestione della miscela avviene in funzione della temperatura dell'aria aspirata e non della temperatura del motore.

Secondo me il tuo amico esperto non è proprio così esperto...

Prova a pulire i filtri aria.
 
12437645
12437645 Inviato: 20 Set 2011 16:26
 

Il forum serve proprio a questo, a trovare altri esperti o comunque confrontarsi con esperienze analoghe. Allora proverò prima con i filtri, grazie.
 
12437663
12437663 Inviato: 20 Set 2011 16:29
 

mrdesmo ha scritto:
Il forum serve proprio a questo, a trovare altri esperti o comunque confrontarsi con esperienze analoghe. Allora proverò prima con i filtri, grazie.

No, no... non esagerare: sono un esperto.
Però fammi sapere come va dopo aver pulito i filtri...
 
12528745
12528745 Inviato: 10 Ott 2011 10:58
 

ilbrazzo ha scritto:

No, no... non esagerare: sono un esperto.
Però fammi sapere come va dopo aver pulito i filtri...


Caspita non ha i filtri!!! Ma credo che la storia della valvola sia vera, ieri sono finalmente riuscito a far accendere per la prima volta la ventola: 3 km in prima a 3000 giri, poi fermo in giardino a dare qualche leggera sgasata (max 4000 giri) non so per quanto tempo.
 
12546308
12546308 Inviato: 13 Ott 2011 18:56
 

mrdesmo ha scritto:
ilbrazzo ha scritto:

No, no... non esagerare: sono un esperto.
Però fammi sapere come va dopo aver pulito i filtri...


Caspita non ha i filtri!!! Ma credo che la storia della valvola sia vera, ieri sono finalmente riuscito a far accendere per la prima volta la ventola: 3 km in prima a 3000 giri, poi fermo in giardino a dare qualche leggera sgasata (max 4000 giri) non so per quanto tempo.


Noooo, i filtri erano puliti !!
A parte gli scherzi, hai detto che è rimasta ferma quasi un anno e mezzo ?
Senza sapere dove e come l'hai lasciata ferma, io ti consiglierei di armarti di un buon sprai per contatti elettrici. (di quello buono !!) Con tantaaaa e moooolta pazienza, comincia a staccare tutti i contatti elettrici (connettori, e quant'altro) ad uno ad uno (!!) mi raccomando. Vai di sprai in ogni cosa passi corrente.... Una volta staccato un connettore vai di sprai e più volte inseriscilo e staccalo. Non tralasciare nulla. Credimi io ho dovuto fare così (erano passati 3 anni!!!). Non tralasciare il serbatoio del carburante dove sicuramente ci sarà un mondezzaio... e credimi se ti dico che se le moto non va come dovrebbe è anche colpa del fatto che la pompa pesca benzina, acqua e ruggine.
doppio doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12546708
12546708 Inviato: 13 Ott 2011 19:56
 

duca748 ha scritto:


Noooo, i filtri erano puliti !!
A parte gli scherzi, hai detto che è rimasta ferma quasi un anno e mezzo ?
Senza sapere dove e come l'hai lasciata ferma, io ti consiglierei di armarti di un buon sprai per contatti elettrici. (di quello buono !!) Con tantaaaa e moooolta pazienza, comincia a staccare tutti i contatti elettrici (connettori, e quant'altro) ad uno ad uno (!!) mi raccomando. Vai di sprai in ogni cosa passi corrente.... Una volta staccato un connettore vai di sprai e più volte inseriscilo e staccalo. Non tralasciare nulla. Credimi io ho dovuto fare così (erano passati 3 anni!!!). Non tralasciare il serbatoio del carburante dove sicuramente ci sarà un mondezzaio... e credimi se ti dico che se le moto non va come dovrebbe è anche colpa del fatto che la pompa pesca benzina, acqua e ruggine.
doppio doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Be ovviamente in garage sui cavalletti e con copertina! comunque grazie del consiglio proverò a fare anche quello che mi hai consigliato. doppio_lamp.gif
 
12547037
12547037 Inviato: 13 Ott 2011 20:46
 

Ma poi ti sei ricordato di chi possa non aver montato i filtri ?
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
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