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AIUTO problema motore [frizione usurata?]
12426549
12426549 Inviato: 18 Set 2011 2:05
Oggetto: AIUTO problema motore [frizione usurata?]
 



Salve a tutti ragazzi,da poco ho comprato un zeta usata con 15.000 km con doppio scarico IXIL a tromboncino,ora vi spiego il problema:ogni volta che accellero di scatto e a fondo manopola in qualsiasi marcia,il motore va fuori giri per poi dopo poco riprendere cooppia e potenza,secondo voi cosa può essere?è grave ?AIUTATEMI....
 
12426553
12426553 Inviato: 18 Set 2011 2:41
 

da quello che ho capito potrebbe essere la frizione non penso consumata con cosi pochi kilometri ma magari qualche parte rotta
 
12426566
12426566 Inviato: 18 Set 2011 4:36
 

Ciao, ho integrato il titolo specificando quello che con moltissima probabilità è il problema della tua moto icon_wink.gif

I dischi frizione usurati slittano e l'albero motore non riesce a trasmettere la coppia agli ingranaggi del cambio...ragion per cui i giri salgono ma la moto non cammina icon_wink.gif
Strano che una moto con soli 15mila km presenti già questo problema...probabilmente la frizione stata maltrattata dal precedente proprietario, oppure i km non solo reali icon_wink.gif

doppio_lamp.gif
 
12426662
12426662 Inviato: 18 Set 2011 8:10
 

Potrebbe essere anche la trasmissione finale talmente usurata da saltare qualche dente; ti fà rumori particolari? eusa_think.gif
0510_saluto.gif
 
12426698
12426698 Inviato: 18 Set 2011 8:37
 

Di rumori strani nn ne sento,va talmente su di giri che tra scarico e motore nn si sente più nnt....
 
12427195
12427195 Inviato: 18 Set 2011 11:18
 

sicuramente è un problema di frizione che slitta.
prima cosa da controllare il gioco del filo è aposto? ha 2 mm di gioco?
se si bisogna aprire e guardare, avevo sentito che alcuni hanno avuto questo problema ed era un perno nel carter che comanda la frizione che si consumava facilmente.
penso sia questo visto che in 15mila km per consumare i dischi va usata proprio in modo da cani.

a ma nn è che il vecchio proprietario a messo un olio o aggiunto un aditivo antiatrito?

visto che la nostra frizione è a bagno d'olio la farebbe slittare 0509_up.gif
 
12427221
12427221 Inviato: 18 Set 2011 11:24
 

Di rumori strani nn ne sento,va talmente su di giri che tra scarico e motore nn si sente più nnt....
 
12427321
12427321 Inviato: 18 Set 2011 11:51
 

Questo nn te lo so dire,dmn la porto dal meccanico e vediamo,spero silo nn sia seria e costosa come cosa....nn saprei prorpio dove mettere le mani!!!
 
12428458
12428458 Inviato: 18 Set 2011 17:14
 

E se invece il problema fosse la marmitta troppo corta e che di conseguenza nn si riempie e perde potenza?
 
12428497
12428497 Inviato: 18 Set 2011 17:22
 

La marmitta decisamente non c'entra.

Probabile la frizione, da non escludere la trasmissione finale. Per quest'ultima puoi dare un occhio da te icon_wink.gif
 
12428605
12428605 Inviato: 18 Set 2011 17:54
 

E se invece il problema fosse la marmitta troppo corta e che di conseguenza nn si riempie e perde potenza?
 
12428635
12428635 Inviato: 18 Set 2011 17:59
 

La marmitta decisamente non c'entra.

Probabile la frizione, da non escludere la trasmissione finale. Per quest'ultima puoi dare un occhio da te icon_wink.gif
 
12428654
12428654 Inviato: 18 Set 2011 18:05
 

Ragazzi cortesemente non postate due volte la stessa cosa icon_rolleyes.gif

Il problema non risiede nella marmitta assolutamente e sono certo nemmeno nella trasmissione...la z750 non è un 50ino icon_wink.gif

Come già detto, da come descrivi la cosa, si tratta della frizione.
Prima di cambiare i dischi puoi controllare se il registro è troppo teso ed effettuare un cambio olio...magari è stato usato un lubrificante non adatto alla moto (tipo uno automobilistico)

doppio_lamp.gif
 
12436661
12436661 Inviato: 20 Set 2011 13:15
 

è il filo della frizione troppo tirato per cercare uno stacco dello frizione alto.......
è stato fatto male e slitta, non subito, ma ad un certo numero di giri quando dai gas in modo deciso
dagli una regolata prima di fare cose più impegnative doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12440110
12440110 Inviato: 20 Set 2011 23:36
 

Il problema è alla frizione. E può anche essere dal fatto che la frizione sia tirata. La potenza nassima trasmissibile(non so se si dice così xD) dipende dalla forza normale alla superficie del disco, questa forza dipende da una molla e che è comandata dalla leva. Leva tirata-->forza che agisce sul disco diminuisce x permetterti di cambiare marcia. Tutto questo x dirti che forse, come suggeriva il nostro amico qui su, potrebbe anche essere solo la frizione tirata troppo e che quindi diminuisce la potenza massima trasmissibile con l'innesto in questa configurazione, ergo quando il motore trasmette potenza superiore il disco slitta, il motore incontra "meno resistenza" e sale facilmente di giri. Se non è questo temo che la causa sia sempre lo slittamento del disco frizione ma poichè è proprio queto ad essere usurato!oppure una combinazione, cioè frizione regolata male-->slittamento disco-->usura disco.
Spero di essere stato chiaro(e anche di non aver detto caxxate xD)
Facci comunque sapere qual è il problema in modo da farne esperienza!!!
Lamps!
 
14698620
14698620 Inviato: 19 Ott 2013 9:31
 

So ke rievoco un topic moooolto vecchio ma ho lo stesso problema e volevo sapere da fedesaffi se alla fine ha scoperto da cosa dipendeva il problema e se l' ha risolto. Sicuramente credo anch'io ke si tratti della frizione, ma visto ke di recente ho cambiato il filo perchè mi si era spezzato, non vorrei puntare subito il dito contro i dischi della frizione, perchè con soli 22mila km non ci voglio credere!! Per favore aiutatemi!! icon_cry.gif
 
14698767
14698767 Inviato: 19 Ott 2013 12:22
 

come detto nei post sopra controlla che la leva della frizione abbia quei 2-3 mm di gioco a motore spento, se non li ha devi allentare il registro ( rotella zigrinata da dove parte la guaina sulla leva frizione ), questo gioco quando il motore è in moto viene recuperato dalle rotazione della frizione e quindi se non c'è quando vai è come se tenessi puntata la frizione e quindi slitta.Poi un'altra cosa se hai appena cambiato il cavo controlla che scorra bene ovvero tirando la leva e poi lasciandola torna indietro bene? se no puo essere che non faccia il percorso giusto e quindi sforza, non ritorna bene e punta la frizione,verifica che la leva che esce dal carter lavori bene e ritori bene,fai un po questi controlli se sono ok allora il problema è un po piu grave. 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14710435
14710435 Inviato: 26 Ott 2013 10:55
 

Come già detto il filo della frizione deve avere un gioco anche perché la frizione della Z ha una certa tendenza ad autolimitare il gioco nelle accelerazioni decise, quindi basta un gioco ridotto seppure presente e la frizione slitta.
Io per ovviare al problema ho da sempre un gioco poco più ampio di quello prescritto nel manuale di istruzioni, con in più una leva IRC che rispetto all'originale aumenta leggermente lo sposamento a fine corsa.
In 30000 km fatti la frizione è ancora nella norma.
 
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