WarezSan ha scritto:
Rispondo ora all'oT e al resto appena arrivo a casa fr aun'oretta
La mia e' una RSV4-R non APRC del 2010 (quindi senza piattaforma inerziale).
Fra rsv4 R ed F la differenze sono (spannometricamente):
Carter in magnesio per la F (piu' leggeri ma trendono a perdere gli accoppiamenti e vanno verificati i serraggi a freddo e a caldo con dinamometrica ogni 3000 km minimo, come su una moto da gara).
Cerchi forgiati per la F piu' leggeri (gran cosa ma rende la moto un po' piu' reattiva e nervosa anche se piu' svelta nello scendere in piega - non che ne abbia bisogno s'intende
- .
Cornetti ad altezza variabile per la F e fissi per la R (sulla R hai 500 giri in piu' al limitatore).
Angolo pivot modificabile sulla F e fisso sulla R
Punti d'aggancio motore fissi sulla R e modificabili sulla F (in pratica puoi spostare il motore sull'asse con la factory cosa che e' meglio non fare per non creare casini
).
Sospensioni, forche mono e ammo di sterzo full ohlins sulla F
Carbonio vario sulla F e plastica sulla R.
Approfondisco appena arrivo a casa con il report
Scappo!
Continuo con l'OT e poi passo al report
In pratica la F ha molte frocerie di pregio come il parafango in carbonio anteriore e posteriore in carbonio, le forche full ohlins riportate a tin su tutto lo stelo il mono idem.
Ma e' anche vero che gia la R e' molto MOLTO reattiva e la F lo e' ancor di piu'.
Se con la R la possibilita' di far danni smanacciando sulle sospensioni e' elevata sulla F potendo cambiare la posizione del motore sugli attacchi del telaio diventa praticamente una certezza (unica moto di serie al mondo con questa possibilita').
In comune hanno il motore (e ci mancherebbe ), il telaio e il forcellone in alluminio, il cambio completamente estraibile, le mappature che limitano la coppia e la potenza su vari punti dell'arco d'erogazione, il rbw (controllo elettronico del gas) e una mappatura tridimensionale delle marce.
Consuma come una petroliera, forse anche grazie agli 8 iniettori (i 4 aggiuntivi subentrano ai regimi elevati e i consumi schizzanoa livelli ignobili ).
In pratica la centralina gestisce 7 mappature per ogni profilo (Race Track Sport, 6 marce + la folle quindi 21 in totale) e gestisce l'apporto di benzina in funzione dell'altitudine, della pressione e della temperatura esterna per evitare un eccessivo smagrimento o un calo prestazionale dato da una mappatura non a punto.
Il vantaggio maggiore del RBW l'ho sentito salendo in quota, in pratica se io chido 100 e salendo perdo 10 lei mi da 110, in questo modo non sento la perdita di potenza (mi limito a perdere leggermente in allungo, ma su strada e' tutto relativo a meno che non si voglia andare a vita persa ).
Il bello e' che e' possibile variare mentre si sta andando le tre mappature in pochi secondi (a patto di avere il gas chiuso).
Domenica ho girato in mappa T (piena potenza e zero limitazione di coppia) ma puo' esser utile con fondo sporco, umido o a gomme finite anche la mappa R che sulla RSV4 senza mappatura race limita le marce a 140 cv e taglia la coppia.
Parlando di APRC invece e' una piattaforma inerziale applicata sulle versioni 2011.
La piattaforma inerziale comprende due girometrie due oscilloscopi oltre che a una centralina aggiuntiva posta sotto al servatoio + una ruota fonica posta sulla ruota anteriore che legge tramite dei sensori la velocira' di rotazione della ruota anteriore.
APRC comprende:
1 antiimpennata regolabile su tre livelli.
L'accellerometro legge l'angolo d'inclinazione verticale di concerto con l'angolo di imbardata e consente di tenere la ruota anteriore sollevata mentre galleggia in aria, come sospesa per poi farla atterrare dolcemente planando.
2 controllo di trazioen dinamico, regolabile tramite due tastini + e - sulla manetta sinistra in tempo zero, anche a gas aperto fra una curva e l'altra. In pratica a differenza dei tc come quello dell'S1000RR non si limita a leggere l'angolo di inclinazione della moto ma legge anche l'imbardata. Quando la moto inizia a derapare non taglia la potenza in modo netto ma ti consente di fare una derapata controllata. Attualmente e' il tc piu' evoluto su una moto di serie
3 cambio elettronico che consente di cambiare a salire senza frizione.
4 Lunch control. Controllo di partenza assistita. In pratica quando sei in folle lo armi "letteralmente" dai full gas da fermo e quando buddi dentro la frizione devis olo pensare a spalancare e a gestire le cambiate elettroniche. Oltre una certa velocita' o oltre una certa marcia (mi sempra messa la 4°) si disinserisce in modo automatico. Se nonr icordo male lavora su tre livelli.
A differenza poi della RSV4 APRC Factory la versione R APRC monta il 190/55 al posteriore (come la mia) contro il 200/55 (unica moto del segmento ad esser omologata per tale misura).
Parlando della mia mi sono limitato a mettere una protezione in carbonio al carter (piano piano le mettero' anche sul forcellone e sul telaio), le forche rifatte da lanci e il mono e' ohlins della factory (quello di serie non reggeva il passo). Lo scarico e' full Akra con collettori scatalizzati in titanio ed e' mappata Race direttamente tramite centralina aprilia.
Insomma fra le due per un uso solo pista direi che una F e' una soluzione interessante, la piattaforma aprc poi ti salva il culo in pista, ma solo se vai davvero DAVVERO forte. Da un lato l'elettronica da un buon supporto psicologico, dall'altra in strada vedrei bene giusto l'abs sportivo che pare implementeranno sull'aprc 2012.
Le APRC in piu' dalla loro hanno una meccanica leggermente rivista che porta la potenza alla ruota piu' prossima ai 180 cv presenti all'albero.
Diciamo che non e' una moto facile in senso assoluto, bisogna trovare il giusto setting che tenga in considerazione uan caterva di fattori ma una volta trovata la quadra diventa una lama (io l'ho trovata da poco ).
Qui trovi un bellissimo video dove spiega il funzionamento della piattaforma aprc. :p e si vede chiaramente sia da derapata controllata elettronicamente sia il lunch control che evita di mettersi la moto per cappello
Link a pagina di Youtu.be
Qui la versione uncut
Link a pagina di Youtube.com
Bene, dopo questa lunghiiiiiiiiiiiiiissima digressione passo alla cosa che mi sta piu' a cuore... il report!!!