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Report 11/09 Merate-Gerosa-Brembilla-Zambla Tingamezza
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12398147 Inviato: 12 Set 2011 7:53
Oggetto: Report 11/09 Merate-Gerosa-Brembilla-Zambla Tingamezza
 

La sveglia come al solito suono alle 6.45; un pò rintronato dal Sabato sera passato in discoteca riordino le idee e mi dirigo in cameretta dove ho già sapientemente raggruppato tutto ciò che mi sarebbe servito per l'uscita odierna. eusa_clap.gif
Perfetto icon_biggrin.gif ...la moto ha il pieno, la temperatura è ottimale e il cielo è azzurro, non potevo chiedere di più; mi avvio verso il principal dove mi aspettano Rame, con la sua Buell XB8R e Bruck (extratinga) con il suo GSX-R nero tenebre.
la giornata inizia a briochè e cappuccino e in men che non si dica si sono già fatte le 7.45 e dobbiamo partire alla volta del Maxi Sport di Merate per ricongiungerci al secondo gruppetto...la troviamo ad attenderci Ricky (Husaberg 650), Bufalo65 (Kawa 750S) e Afiore (Bandit 650); Bande purtroppo ha dovuto passare causa problemi fisici icon_sad.gif .
Finiti i convenevoli ci avviamo verso il bar dove era stato fissato l'appuntamento con i bergamaschi Sclero (FZ1) e WarezSan (Aprilia RSV4...Facotry ?! eusa_think.gif ci deluciderà appena leggerà il report) e recuperiamo anche gli ultimi due.
Il gruppone è al completo ma, a quanto pare, non sono lo stesso i serbatoi...sosta obbligata quindi per fare qualche € (1,66€/l verde95ron che ladri !! 0509_mitra.gif ) di carburante alle bestie.
Partiamo alla volta della Roncola (esperimento riuscito alla grande !),è la prima volta che saliamo e all'inizio stiamo in campana, poi la strada si apre e si iniziano a delineare le griglie di partenza: il gruppetto di testa guidato da Sclero, WarezSan e Ricky è seguito da vicinissimo da Cueza, Bufalo, Bruck e Rame che cercano a tutti i costi di non perdere il contatto visivo con i fuggiaschi icon_wink.gif .
Uno spavento per l'Husaberg di Ricky quando, dopo una curva con chiusura anteriore, la moto sembrava non rispondere più perfettamente ai comandi impartiti tramite il manubrio...ci fermiamo per una breve riflessione e per riprendere il fiato... 0509_lucarelli.gif
Da qui saliamo dritti a Brembilla, la strada è perfetta, liscia come l'olio senza buche, larga a sufficienza per divertirsi in tutta sicurezza senza il patema d'animo di sconfinare nella corsia opposta, questo è il punto dell'ultimo avvistamento di Rame che abbiamo putroppo perso a causa di un SUV che gli ah coperto la visuale icon_sad.gif .
Arriviamo su ingarellati come pochi, WarezSan con l'accoppiata RSV4 e D211GP fa scuola a noi pivelli che però ci difendiamo con i denti, soprattutto Bufalo65 che fa finta di fare il fermone ma in realtà è anche lui un bel manico 0509_pernacchia.gif .
Sosta caffè per il gruppo, intanto il buon Sclero si predne la briga di tornare giù al bivio per rintracciare Rame che però, dopo una sigaretta, ancora non arriva...decide a questo punto di risalire per fare la tanto anelata colazione. 0509_doppio_ok.gif
Non c'è tempo da perdere, ci aspetta il passo di Zambla e in men che non si dica montiamo in sella e ripartiamo, le gomme sono ancora tiepide e ci vuole poco per riprendere il ritmo precedente.
Arrivati su a Zambla raccogliamo le opinioni, soprattutto quelle di Afiore che con la nuove Metzeler M5 sembra davvero voler prendere il volo 0510_five.gif , si discute animatamente come al solito...l'argomento del dibattitto è la ciclistica per cui vedono confrontate Ducati, Mv e BMW.
Scendiamo dal passo più veloci di quanto siamo saliti e ci troviamo all'altezza dello svincolo di Aviatico quando ormai è un pò troppo tardi, peccato, sarà per la prossima volta senza ombra di dubbio icon_twisted.gif ...da qui ognuno prende la direzione più congeniale per ritornare a casa e ci si saluta pensando già al prossimo giro.

doppio_lamp.gif
 
12399494
12399494 Inviato: 12 Set 2011 13:06
 

Potete anche rispondere eh... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12399533
12399533 Inviato: 12 Set 2011 13:14
 

Arrivo, e' che i miei capi oggi si sono svegliati con il piede sbagliato icon_asd.gif
 
12399559
12399559 Inviato: 12 Set 2011 13:18
 

Che ci dici della RSV ?! Vado OT ma che differenza c'è tra factory, R e APRC ?! icon_rolleyes.gif
 
12400494
12400494 Inviato: 12 Set 2011 16:14
 

Rispondo di corsa, perchè ho una marea di cose da fare, per farti i complimenti del modo in cui hai descritto il giro. Mi dispiace che a Bergamo ci siamo persi senza salutarci, ma pensavo di fermarmi più avanti. Ottimo giro, ottima compagnia, belle strade.
Buona settimana e saluti a tutti i componenti del giro.
grazie
 
12400715
12400715 Inviato: 12 Set 2011 17:00
 

Cueza_89 ha scritto:
Che ci dici della RSV ?! Vado OT ma che differenza c'è tra factory, R e APRC ?! icon_rolleyes.gif


Rispondo ora all'oT e al resto appena arrivo a casa fr aun'oretta icon_wink.gif

La mia e' una RSV4-R non APRC del 2010 (quindi senza piattaforma inerziale).

Fra rsv4 R ed F la differenze sono (spannometricamente):

Carter in magnesio per la F (piu' leggeri ma trendono a perdere gli accoppiamenti e vanno verificati i serraggi a freddo e a caldo con dinamometrica ogni 3000 km minimo, come su una moto da gara).
Cerchi forgiati per la F piu' leggeri (gran cosa ma rende la moto un po' piu' reattiva e nervosa anche se piu' svelta nello scendere in piega - non che ne abbia bisogno s'intende icon_smile.gif - .
Cornetti ad altezza variabile per la F e fissi per la R (sulla R hai 500 giri in piu' al limitatore).
Angolo pivot modificabile sulla F e fisso sulla R
Punti d'aggancio motore fissi sulla R e modificabili sulla F (in pratica puoi spostare il motore sull'asse con la factory cosa che e' meglio non fare per non creare casini icon_wink.gif ).
Sospensioni, forche mono e ammo di sterzo full ohlins sulla F
Carbonio vario sulla F e plastica sulla R.

Approfondisco appena arrivo a casa con il report icon_wink.gif
Scappo!
 
12401050
12401050 Inviato: 12 Set 2011 18:12
 

come sempre i report di cueza sono fenomenali.
diciamo che ieri è stata una giornata fantastica, all'insegna "dell'avventura" perchè abbiamo fatto e conusciuto strade nuove senza aver la minima idea di dove stavamo andando, insomma un pò di pepe ogni tanto ci vuole.
il giro è stato fantastico, tutto curve (tanto che ho sbrindellato la gomma icon_evil.gif ) e tra un ciclista che si voleva ingarellare ed una lamborghini 6 cilindri (hahahah icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ) mi sono divertito come non mai.
RAMEEEEE ma dove sei finito? non preoccuparti, nel tingamezza è una prassi perdere 1-2 persone dell'equipaggio, e questa è una cosa che dobbiamo ancora perfezionare, il fatto è che se uno solo conosce la strada non pò dividersi in 2. quando sono arrivato allo svincolo ho visto che arrivavate (arrivavano) e siccome avevamo fatto un pezzo di strada abbastanza piano ho dato per scontato che il gruppo fosse compatto... errore mio pardon 0510_inchino.gif
mò metto un paio di foto di come ho ridotto la gomma, ho già contattato il mio meccanico e vediamo se me la cambiano in garanzia



 
12401269
12401269 Inviato: 12 Set 2011 18:58
 

anche le mia si sbavano un pò...ma non così... icon_eek.gif !!!
 
12401611
12401611 Inviato: 12 Set 2011 19:51
 

WarezSan ha scritto:


Rispondo ora all'oT e al resto appena arrivo a casa fr aun'oretta icon_wink.gif

La mia e' una RSV4-R non APRC del 2010 (quindi senza piattaforma inerziale).

Fra rsv4 R ed F la differenze sono (spannometricamente):

Carter in magnesio per la F (piu' leggeri ma trendono a perdere gli accoppiamenti e vanno verificati i serraggi a freddo e a caldo con dinamometrica ogni 3000 km minimo, come su una moto da gara).
Cerchi forgiati per la F piu' leggeri (gran cosa ma rende la moto un po' piu' reattiva e nervosa anche se piu' svelta nello scendere in piega - non che ne abbia bisogno s'intende icon_smile.gif - .
Cornetti ad altezza variabile per la F e fissi per la R (sulla R hai 500 giri in piu' al limitatore).
Angolo pivot modificabile sulla F e fisso sulla R
Punti d'aggancio motore fissi sulla R e modificabili sulla F (in pratica puoi spostare il motore sull'asse con la factory cosa che e' meglio non fare per non creare casini icon_wink.gif ).
Sospensioni, forche mono e ammo di sterzo full ohlins sulla F
Carbonio vario sulla F e plastica sulla R.

Approfondisco appena arrivo a casa con il report icon_wink.gif
Scappo!

Continuo con l'OT e poi passo al report icon_wink.gif

In pratica la F ha molte frocerie di pregio come il parafango in carbonio anteriore e posteriore in carbonio, le forche full ohlins riportate a tin su tutto lo stelo il mono idem.
Ma e' anche vero che gia la R e' molto MOLTO reattiva e la F lo e' ancor di piu'.
Se con la R la possibilita' di far danni smanacciando sulle sospensioni e' elevata sulla F potendo cambiare la posizione del motore sugli attacchi del telaio diventa praticamente una certezza (unica moto di serie al mondo con questa possibilita').
In comune hanno il motore (e ci mancherebbe icon_wink.gif ), il telaio e il forcellone in alluminio, il cambio completamente estraibile, le mappature che limitano la coppia e la potenza su vari punti dell'arco d'erogazione, il rbw (controllo elettronico del gas) e una mappatura tridimensionale delle marce.
Consuma come una petroliera, forse anche grazie agli 8 iniettori (i 4 aggiuntivi subentrano ai regimi elevati e i consumi schizzanoa livelli ignobili icon_sad.gif ).
In pratica la centralina gestisce 7 mappature per ogni profilo (Race Track Sport, 6 marce + la folle quindi 21 in totale) e gestisce l'apporto di benzina in funzione dell'altitudine, della pressione e della temperatura esterna per evitare un eccessivo smagrimento o un calo prestazionale dato da una mappatura non a punto.
Il vantaggio maggiore del RBW l'ho sentito salendo in quota, in pratica se io chido 100 e salendo perdo 10 lei mi da 110, in questo modo non sento la perdita di potenza (mi limito a perdere leggermente in allungo, ma su strada e' tutto relativo a meno che non si voglia andare a vita persa icon_wink.gif ).
Il bello e' che e' possibile variare mentre si sta andando le tre mappature in pochi secondi (a patto di avere il gas chiuso).
Domenica ho girato in mappa T (piena potenza e zero limitazione di coppia) ma puo' esser utile con fondo sporco, umido o a gomme finite anche la mappa R che sulla RSV4 senza mappatura race limita le marce a 140 cv e taglia la coppia.

Parlando di APRC invece e' una piattaforma inerziale applicata sulle versioni 2011.
La piattaforma inerziale comprende due girometrie due oscilloscopi oltre che a una centralina aggiuntiva posta sotto al servatoio + una ruota fonica posta sulla ruota anteriore che legge tramite dei sensori la velocira' di rotazione della ruota anteriore.

APRC comprende:
1 antiimpennata regolabile su tre livelli.
L'accellerometro legge l'angolo d'inclinazione verticale di concerto con l'angolo di imbardata e consente di tenere la ruota anteriore sollevata mentre galleggia in aria, come sospesa per poi farla atterrare dolcemente planando.
2 controllo di trazioen dinamico, regolabile tramite due tastini + e - sulla manetta sinistra in tempo zero, anche a gas aperto fra una curva e l'altra. In pratica a differenza dei tc come quello dell'S1000RR non si limita a leggere l'angolo di inclinazione della moto ma legge anche l'imbardata. Quando la moto inizia a derapare non taglia la potenza in modo netto ma ti consente di fare una derapata controllata. Attualmente e' il tc piu' evoluto su una moto di serie icon_wink.gif
3 cambio elettronico che consente di cambiare a salire senza frizione.
4 Lunch control. Controllo di partenza assistita. In pratica quando sei in folle lo armi "letteralmente" dai full gas da fermo e quando buddi dentro la frizione devis olo pensare a spalancare e a gestire le cambiate elettroniche. Oltre una certa velocita' o oltre una certa marcia (mi sempra messa la 4°) si disinserisce in modo automatico. Se nonr icordo male lavora su tre livelli.

A differenza poi della RSV4 APRC Factory la versione R APRC monta il 190/55 al posteriore (come la mia) contro il 200/55 (unica moto del segmento ad esser omologata per tale misura).

Parlando della mia mi sono limitato a mettere una protezione in carbonio al carter (piano piano le mettero' anche sul forcellone e sul telaio), le forche rifatte da lanci e il mono e' ohlins della factory (quello di serie non reggeva il passo). Lo scarico e' full Akra con collettori scatalizzati in titanio ed e' mappata Race direttamente tramite centralina aprilia.

Insomma fra le due per un uso solo pista direi che una F e' una soluzione interessante, la piattaforma aprc poi ti salva il culo in pista, ma solo se vai davvero DAVVERO forte. Da un lato l'elettronica da un buon supporto psicologico, dall'altra in strada vedrei bene giusto l'abs sportivo che pare implementeranno sull'aprc 2012.
Le APRC in piu' dalla loro hanno una meccanica leggermente rivista che porta la potenza alla ruota piu' prossima ai 180 cv presenti all'albero.
Diciamo che non e' una moto facile in senso assoluto, bisogna trovare il giusto setting che tenga in considerazione uan caterva di fattori ma una volta trovata la quadra diventa una lama (io l'ho trovata da poco icon_wink.gif ).
Qui trovi un bellissimo video dove spiega il funzionamento della piattaforma aprc. :p e si vede chiaramente sia da derapata controllata elettronicamente sia il lunch control che evita di mettersi la moto per cappello icon_smile.gif

Link a pagina di Youtu.be

Qui la versione uncut icon_smile.gif

Link a pagina di Youtube.com

Bene, dopo questa lunghiiiiiiiiiiiiiissima digressione passo alla cosa che mi sta piu' a cuore... il report!!! icon_smile.gif
 
12402052
12402052 Inviato: 12 Set 2011 20:33
 

Diciamo subito che mi sono divertito tantissimo icon_smile.gif nessuno ha messo in difficolta' nessuno con manovre azzardate e non ho visto nessuno andare oltre i propri limiti.

Riky con il suo motard faceva davvero numeri da giocoliere (la prossima volta puoi anche evitare di montare la ruota anteriore icon_asd.gif ) e fra un burnot e l'altro mi ha davvero fatto venir voglia di motard icon_smile.gif
Sembrava un calabrone, si infilava in traettoria in modo rapidissimo icon_smile.gif.
Sclero a forza di fare avanti e indietro per raccattarci avra' fatto fuori mezzo pieno in piu' icon_asd.gif e insieme a Cueza ha fatto un grandissimo lavoro tenendoci compatti il piu' possibile icon_smile.gif (Bravi, io organizzativamente sono una chiavica che meta' basta... icon_smile.gif invidia a palla).
C'e' da dire che avevate un ritmo veramente veloce soprattutto nella seconda parte vi siete sciolti parecchio icon_smile.gif (La hornet ha un tiro davvero esaltante quando entra in coppia doppio_lamp_naked.gif ).
Rame con la sua Buell mi ha incuriosito tantissimo, assurdo il giro che fanno i collettori di quella moto icon_eek.gif e i dischi dei freni poi sono sempre incredibili a vedersi... per non parlare poi del cruscotto con la chiave laterale icon_eek.gif Magari un giorno riusciro' a proverne una icon_smile.gif
Bruck viaggiava veramente forte, belle traettorie, mai rischi inutili e mi stava sempre incollato icon_smile.gif Bellissimo il suo GSX-R, ai tempi mi innamorai della versione con lo scarico piccolo e basso di serie (appena ti sistemi facciamo una pistata tutti assieme icon_smile.gif magari una mezza giornata a fracchia icon_wink.gif ).
Bufalo a un certo punto in rettilineo me lo sono visto passare a velocita' Warp doppio_lamp_naked.gif icon_eek.gif e li mi si e' chiusa la vena e mi sono lanciato all'inseguimento a cannone icon_xd_2.gif
Afiore, fortuna che c'era altrimenti una o due volte mi sarei perso di sicuro icon_smile.gif

Diciamo che avuto belle sensazioni icon_smile.gif la giornata e' stata splendida, gente simpatica, mai menosa e tutti con una grande passione per le due ruote icon_smile.gif
Pause giuste al momento giusto, e quel tocco di improvvisazione che non guarda mai doppio_lamp.gif
Mi resta un dubbio sul numero di partecipanti, mi vien da pensare che superati i 15 il tutto diventi davvero impegnativo icon_eek.gif
Il giro e' durato "il giusto", almeno per me che a livello di resistenza fisica sono una mammoletta facendo zero sport (ma a sto giro inizo a fare runnig per superare ilt est del moribondo ovvero 10 km in 60 minuti 0510_help.gif ).

P.s.quasi dimenticavo, ad un certo punto sono stato colpito da visioni mistiche, vedevo FDO a ogni angolo scambiando ignari vecchietti per vigili e bwisti per pulotti con la paletta icon_xd_2.gif
P.p.s. Peccato non aver avuto dietro almeno una telecamerina icon_sad.gif sarebbe stato il nirvana icon_xd_2.gif )
 
12402267
12402267 Inviato: 12 Set 2011 20:54
 

Bel report!!volevo commentarlo prima ma non ho fatto in tempo...un unico errorino però: la mia moto è una xb9s e non r (tra le 2 cambia l'impostazione di guida, ciclistica e meccanica sono identiche)...

nonostante mi sia perso e non sapevo più dove mi trovavo alla fine sono riuscito ad arrivare fin qui:



0509_doppio_ok.gif
 
12403102
12403102 Inviato: 12 Set 2011 23:14
 

waresan.. ma per guidare sta astronave che ti ritrovi ti basta la patente o bisogna fare un cosro al MIT?!?!!? icon_eek.gif pensare che volevo pure io una rsv2 (gran bel ferro...in tutte le salse... lo facessero pure 600 o giu di li... eusa_think.gif )

sinceramente io sono un po vecchia maniera... due ruote (ma va?!!?) un motore (dai, l'iniezione è ammessa, faccio uno sforzino..) un bel manico sul polso destro e un cervello acceso sotto il casco... il resto è totalmente inutile (parere strettamente personale...) inoltre quello che non cè sulla moto non si romperà mai...percui...se la matematica non è un pignone.... vorrà dire che è una catena.. rotfl.gif

sclero, ma ste gomme chi te le ha date?!?! il nonno del mulino bianco?!?! le macine che si sponzano nel latte si sbriciolano di meno... icon_mrgreen.gif non so cosa hai tu contro le michelin ma in 3 treni sulla suzy e altri mila su altre moto mai una roba del genere....pauuuuuura.. eusa_shifty.gif spero che il buon senso illumini chi di dovere... eusa_pray.gif

io comunque sto rosicando da maggio.... poi vedendo pure sto report mi sto mangiando oltre alle unghie pure le falangi... eusa_wall.gif però sto vedendo la luce alla fine del tunnel, fine mese ci sarò con la mia suzy in versione survivor o quasi... oggi sono arrivate le carene!!!!!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
12403385
12403385 Inviato: 13 Set 2011 7:52
 

WarezSan hai un background tecnico non indifferente da come ti esprimi e dalla terminologia molto tenica che usi....o ti sei mangiato libri e libri sull'RSV4 o hai qualche sorta di laurea in in igegneria ramo "motori e turbomacchine" icon_asd.gif icon_asd.gif (il mio sogno nel cassetto).
Grazie ancora a tutti voi soprattutto perchè senza di voi il giro sarebbe stato solo bello...in compagnia di persone come voi è diventato memorabile...spero vivemente in una vostra futura presenza nei prossimi, ma sono fiducioso icon_twisted.gif chi prova la Mezza non può più farne a meno icon_xd_2.gif
Allora Rame alla fine sei arrivato su a Zambla eh ?! Dai almeno hai fatto il giro che avevamo prefissato..spero che anche in solitaria ti sia divertito...pensare che solo settimana scorsa c'era la cronoscalata proprio su quella strada che abbiamo percorso noi per salire al passo.
Per il discorso della durata fisica io devo dire he facendo amatorialmente palestra (sala pesi e tappeto) scendo sempre fresco come una rosa dalla moto, più che running per il fiato ti consiglierei di fare proprio palestra per rinforzare tutti quei muscoli che inavvertitamente chiami in causa nella guida della moto...sono molto importanti schiena spalle e braccia...su cui grava tutto il peso e lo stress...e le gambe...seconde ma non meno importanti.
Per il numero hai pienamente ragione, fino a 12/15 persone rimane gestibile la cosa...soprattutto se sono persone che ormai sono già venute 2/3 volte e che quindi sanno come ci regoliamo solitamente...l'anno scorso abbiamo fatto un giro con qualcosa come 35 partecipanti...inutile dire che ci siamo scissi in 4 gruppi e ci siamo rovinosamente persi...vabbè...c'è servita da lezione per la prossima volta che raggiungeremo un numero così alto di partecipanti.

doppio_lamp.gif
 
12403435
12403435 Inviato: 13 Set 2011 8:12
 

Ciao Ragazzi,

sono in ritardo con la risposta , sorry,

Grazie a tutti per il bellissimo giro, Cueza per primo che si prende sempre la briga di organizzare queste megacurvate da spasso
mi sono divertito tanto 0509_doppio_ok.gif
tutti simpatici, andatura giusta per divertirsi e niente spacconate eccessive
Son arrivato a casa felice e soddisfatto della mia motina che con la scarpette nuove se l'è cavata dignitosamente
GRAZIE A TUTTI E CIAOOOOOOOOOOOO doppio_lamp.gif
 
12403573
12403573 Inviato: 13 Set 2011 8:53
 

DennylaPeste ha scritto:
waresan.. ma per guidare sta astronave che ti ritrovi ti basta la patente o bisogna fare un cosro al MIT?!?!!? icon_eek.gif pensare che volevo pure io una rsv2 (gran bel ferro...in tutte le salse... lo facessero pure 600 o giu di li... eusa_think.gif )

sinceramente io sono un po vecchia maniera... due ruote (ma va?!!?) un motore (dai, l'iniezione è ammessa, faccio uno sforzino..) un bel manico sul polso destro e un cervello acceso sotto il casco... il resto è totalmente inutile (parere strettamente personale...) inoltre quello che non cè sulla moto non si romperà mai...percui...se la matematica non è un pignone.... vorrà dire che è una catena.. rotfl.gif

sclero, ma ste gomme chi te le ha date?!?! il nonno del mulino bianco?!?! le macine che si sponzano nel latte si sbriciolano di meno... icon_mrgreen.gif non so cosa hai tu contro le michelin ma in 3 treni sulla suzy e altri mila su altre moto mai una roba del genere....pauuuuuura.. eusa_shifty.gif spero che il buon senso illumini chi di dovere... eusa_pray.gif

io comunque sto rosicando da maggio.... poi vedendo pure sto report mi sto mangiando oltre alle unghie pure le falangi... eusa_wall.gif però sto vedendo la luce alla fine del tunnel, fine mese ci sarò con la mia suzy in versione survivor o quasi... oggi sono arrivate le carene!!!!!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif


lol
allora, diciamo che RSV4 a parte ormai anche le jappo spesso usano il rbw.
per queanto riguarda l'APRC serve soprattutto in pista, su strada il V4 ha una grandissima trazione, comunica tutto quello che accade sotto, anche la cacchetta di zanzara la senti.
All'inizio e' spiazzante, poi quella comunicativita' ti permette di essere molto molto preciso e non puoi piu' farne a meno icon_smile.gif

Per il discorso piu' generale sull'eletronica, si diceva lo stesso dei caschi integrali, dell'abs sulle macchine e di tutti i vari controlli che su 4 ruote non possiamo piu' non avere (basti pensare all'abs o al controllo della stabilita'.

Sulla mia di elettronica ce n'e' un sacco, ma e' di generazione precedente rispetto ad aprc che e' su un altro pianeta. APRC serve quando vuoi andare davvero forte, e li non ci sono c***i.
Prova a pensarci, se anche solo il tc dinamico ti salva anche solo uan volta da un hside vale tutti i soldi che costa.
Solo le carene originali passano ampiamente i 1500€, tolte quelle visto che in pista si usano le vtr il telaio e' completamente in alluminio.
Bello, bellissimo, ma se basta un sassolino per segnalo immagina cosa possa accadere con un hside.
Insomma,
I danni economici ci mettono poco a schizzare in alto icon_smile.gif
Per quanto riguarda invece l'affidabilita'.
Anche li secondo me sono lughi comuni da sfatare con la prova su strada.
Per ora le centraline montate su rsv4 non hanno mai avuto problemi, e anzi, credimi se ti dico che tutta l'elettronica moderna punta a rendere l'affidabilita' dei mezzi molto piu' longeva.
Ti basti pensare che ciclicamente il sistema controlla tutti i parametri e se rileva un'anomalia potenzialmente dannosa limita la coppia e la potenza tagliandola drasticamente e avvisandoti sul display. Nei casi piu' gravi evita la riaccensione della moto inche' il problema non e' stato risolto.
Una volta invece quando ti rendevi conto del problema era gia troppo tardi.
Un ultima considerazione va al V4, l'elettronica consente di gestire le due bancate in modo indipendente (grazie San Marelli icon_asd.gif ).

Insomma, mettiamoci l'anima in pace, il "si stava meglioq uando si stava peggio" in questo segmento ormai non ha piu' ragione d'esistere. Se vogliamo mezzi tanto prestazionali abbiamo bisogno necessariamente di una mano invisibile che eviti danni icon_smile.gif

P.s. Non so se ti e' capitato di provare una rsv4, a differenza di shiver mana &C l'elettronica (con cui non ha nulla a che spartire anche in termini di reattivitivita') praticamente non la senti. icon_smile.gif

Ultima modifica di WarezSan il 13 Set 2011 9:01, modificato 1 volta in totale
 
12403592
12403592 Inviato: 13 Set 2011 8:57
 

Cueza_89 ha scritto:
WarezSan hai un background tecnico non indifferente da come ti esprimi e dalla terminologia molto tenica che usi....o ti sei mangiato libri e libri sull'RSV4 o hai qualche sorta di laurea in in igegneria ramo "motori e turbomacchine"[i] icon_asd.gif icon_asd.gif (il mio sogno nel cassetto).
Grazie ancora a tutti voi soprattutto perchè senza di voi il giro sarebbe stato solo bello...in compagnia di persone come voi è diventato memorabile...spero vivemente in una vostra futura presenza nei prossimi, ma sono fiducioso icon_twisted.gif chi prova la Mezza non può più farne a meno icon_xd_2.gif
Allora Rame alla fine sei arrivato su a Zambla eh ?! Dai almeno hai fatto il giro che avevamo prefissato..spero che anche in solitaria ti sia divertito...pensare che solo settimana scorsa c'era la cronoscalata proprio su quella strada che abbiamo percorso noi per salire al passo.
Per il discorso della durata fisica io devo dire he facendo amatorialmente palestra (sala pesi e tappeto) scendo sempre fresco come una rosa dalla moto, più che running per il fiato ti consiglierei di fare proprio palestra per rinforzare tutti quei muscoli che inavvertitamente chiami in causa nella guida della moto...sono molto importanti schiena spalle e braccia...su cui grava tutto il peso e lo stress...e le gambe...seconde ma non meno importanti.
Per il numero hai pienamente ragione, fino a 12/15 persone rimane gestibile la cosa...soprattutto se sono persone che ormai sono già venute 2/3 volte e che quindi sanno come ci regoliamo solitamente...l'anno scorso abbiamo fatto un giro con qualcosa come 35 partecipanti...inutile dire che ci siamo scissi in 4 gruppi e ci siamo rovinosamente persi...vabbè...c'è servita da lezione per la prossima volta che raggiungeremo un numero così alto di partecipanti.

doppio_lamp.gif


Lol, macche' laurea... icon_asd.gif magari icon_asd.gif

E' che mi piace sapere cosa ho sotto le chiappe icon_wink.gif

Per quanto riguarda i muscoli interessati hai ragione, su una naked e' veirssimo che i muscoli interessati sono quelli che hai citato, mentre su una moto con i semimanubri sono le gambe ad esser sollecitate in massima parte (infatti ancora oggi ho i quadricipiti che mi fanno un male boia icon_asd.gif).
In teoria su una moto con i semimanubri il sedere sulla sella non dovrebbe starci manco in rettilineo, in pratica a meno che non si sia piloti (ma Piloti veri) e' difficilissimo reggere la giusta postura in pista (figuriamoci in strada icon_xd_2.gif
 
12408053
12408053 Inviato: 13 Set 2011 23:00
 

waresan.. lungi da me l'idea di accender polemiche... 0510_saluto.gif anche se io dico che non cè bisogno di una moto da 200cv per divertirsi in strada, quando ne hai 70/80 ne hai pure d'avanzo... e con quella cavalleria gran parte dell'elettronica che mi ha citato non serve a nulla...o sarebbe semplicemente sprecata...basta però perche l'ot è gia in agguato e ci cazziano come al solito... sprero di riuscire a fare un bel girello insieme prima del grande freddo, un motociclista che vuole sapere in primis dove va ad appoggiare il suo onorevole c..o ha capito molto bene come gira la faccenda... respect!!! 0510_inchino.gif
 
12408661
12408661 Inviato: 14 Set 2011 8:51
 

DennylaPeste ha scritto:
waresan.. lungi da me l'idea di accender polemiche... 0510_saluto.gif anche se io dico che non cè bisogno di una moto da 200cv per divertirsi in strada, quando ne hai 70/80 ne hai pure d'avanzo... e con quella cavalleria gran parte dell'elettronica che mi ha citato non serve a nulla...o sarebbe semplicemente sprecata...basta però perche l'ot è gia in agguato e ci cazziano come al solito... sprero di riuscire a fare un bel girello insieme prima del grande freddo, un motociclista che vuole sapere in primis dove va ad appoggiare il suo onorevole c..o ha capito molto bene come gira la faccenda... respect!!! 0510_inchino.gif


icon_wink.gif
Sono solo prospettive differenti icon_smile.gif Per finire l'OT se l'elettronica e' una "buona elettronica" non dovresti nemmeno accorgerti che esiste quando sei in sella icon_smile.gif

Per la cavalleria concordo - in parte -
E' vero che su strada mi ritrovo ad usare una frazione dei cavalli a disposizione (quasi mai sono a full gas §§) ma e' anche vero che e' piacevole quando sei in quota non sentire cali di potenza o avere una trazione che di spara a palla di cannone fuori dalle curve (manco in pista sfrutto tutto il gas... 0509_si_picchiano.gif ). Senza elettronica "evoluta" sarebbe stato impensabile far girare su strada un V4 senza rotture 0509_si_picchiano.gif .

Diciamo che non ho mai avuto particolari preconcetti in merito, ho guidato sia moto con che senza elettronica di prima generazione, e mi sono torvato bene con tutte.
E' propbabile in goni caso che quando cambiero' fra qualche anno lo faro' per la versione con APRC 0509_si_picchiano.gif
[Fine OT - promesso 0509_si_picchiano.gif ].

Dai, comunque vedrai che ce la facciamo a fare un uscita prima che crollino le temperature!!! doppio_lamp.gif
 
12409520
12409520 Inviato: 14 Set 2011 12:09
 

eccomi.. bel giro e come al solito ottima compagnia...devo ammettere però che ero un po' arrugginito, non sono piu abituato a girare in strada eheh sopratutto finite le curve e iniziata la strada del ritorno avevo un mal di culo allucinante!!! oltretutto quando in super mi sono fermato al benzinaio e mi sembra sia passato via sclero...mi sono cagato in mano..... ero a gas pelato in 6^ sui 90km/h giusto per far riposare la moto e non consumare inutilmente e tutto di colpo una fucilata dallo scarico e bon la moto ha fatto un vuoto e quindi ho tirato la frizione e si è spenta, fortunatamente c'era il benzinaio e mi sono fermato.... ho pensato al peggio ma nessuna fumata, controlla la benzian...e non ne avevo tanta però non ero a secco, quindi ho aperto il rubinetto ausiliario della benzina ho provato ad accendere e si è accesa subito... allora sono tornato a casa veramente in tranquillità..non sono mai andato così tranquillo 0509_si_picchiano.gif
 
12409575
12409575 Inviato: 14 Set 2011 12:22
 

RikySpecialGuest ha scritto:
eccomi.. bel giro e come al solito ottima compagnia...devo ammettere però che ero un po' arrugginito, non sono piu abituato a girare in strada eheh sopratutto finite le curve e iniziata la strada del ritorno avevo un mal di culo allucinante!!! oltretutto quando in super mi sono fermato al benzinaio e mi sembra sia passato via sclero...mi sono cagato in mano..... ero a gas pelato in 6^ sui 90km/h giusto per far riposare la moto e non consumare inutilmente e tutto di colpo una fucilata dallo scarico e bon la moto ha fatto un vuoto e quindi ho tirato la frizione e si è spenta, fortunatamente c'era il benzinaio e mi sono fermato.... ho pensato al peggio ma nessuna fumata, controlla la benzian...e non ne avevo tanta però non ero a secco, quindi ho aperto il rubinetto ausiliario della benzina ho provato ad accendere e si è accesa subito... allora sono tornato a casa veramente in tranquillità..non sono mai andato così tranquillo 0509_si_picchiano.gif


0509_si_picchiano.gif

Ma quanto fai con un pieno?
 
12412054
12412054 Inviato: 14 Set 2011 19:54
 

penso che faccia un avviamento e prima-quinta con relativa scalata... icon_mrgreen.gif (sempre se fa in fretta...) pure la mia non scherza... 10-11 km con un litro... eusa_wall.gif

ciao riky!!!! è una vita e mezzo che non ti vedo... 0510_saluto.gif
 
12416567
12416567 Inviato: 15 Set 2011 17:40
 

ma al giro non penso di aver consumato tanto, visto che non ho aperto tantissimo rispetto agli altri giri.... il problema è il costo della benzina... ci siamo fermati e ho fatto 10€ che non erano neanche 6litri. poi altri 5 euro che sono stati si e no 3.2 litri quindi con 9 litri ho fatto il giro piu qui 2 che avrò avuo dentro una volta arrivato al benzinaio.... 200km con 10-12 litri... non ha consumato poi tanto!! anzi
in pista vi assicuro che consuma di piu ahahah

denny è un sacco si che non ci sentiamo e vediamo.... adesso ho preso le gomme nuove per la pista mi sa che ci conviene beccarci a una pizzata.... 0509_up.gif
 
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