solo per curiosità,anche se si è un pò off topic,rispondo che per lo shuttle,ormai in pensione,furono studiate strutture idonee a ridurre lo stress sullo shuttle stesso.
Ecco perchè,come specificato da 42, durante il decollo si subiscono 3G,che sebbene siano molti meno paragonati alle accelerazioni che aerei e piloti militari subiscono durante le simulazioni di combattimenti aerei( si parla di 7-9G subiti),sopportarli per 5 minuti non è cosa da poco!
Per i curiosi...oltre che essere fisicamente allenati,per aumentare la resistenza ai G vengono utilizzati espedienti tecnologici (Tuta anti G,che comprimendosi negli arti inferiori rallenta il deflusso del sangue verso questi per permettere di tirare più G),ma è necessaria anche una buona idratazione(i piloti,prima di missioni programmate dove sono previste manovre ad alto fattore di carico G,iniziano la sera prima a bere acqua in modo da giungere al volo con un ottimo livello di idratazione) e infine una particolare tecnica respiratoria(si prende fiato velocemente e lo si rilascia dopo 3 secondi,tentando di mantenersi rigidi per opporre resistenza al fattore di carico.Vi posto un link che mostra un allenamento G e la tecnica respiratoria: Link a pagina di Youtube.com potete vedere la tecnica respiratoria al minuto 1.12,sentirete che vengono contati i secondi per la respirazione e potrete vedere come si rilascia il fiato e lo si riprende velocemente)
Per qualsiasi info chiedete pure,se saprò rispondere...sarà un piacere farlo!
