Buongiorno a tutti.
Questa domenica pensavo di fare un giretto delle strade più belle del Biellese.
Il giro prevede la partenza alle ore 10.00 dal Casello autostradale di Carisio, la salita verso Trivero, la Panoramica Zegna fino a Bielmonte, pausa caffè, sigaretta, pisciatina, due chiacchiere, discesa verso la Valle Cervo e risalita immediata verso la Galleria Rosazza. A questo punto presumo sia quasi mezzogiorno, anche se un po' prestino direi che è il miglior posto per mangiare. Chi vuole portarsi il pranzo al sacco può svaccarsi in qualche prato, altrimenti c'è una trattoria che presumo faccia anche panini.. Non l'ho mai provata ma il posto è parecchio caratteristico, ed abbastanza elevato come altitudine (per gli standard biellesi, ovviamente).
Discesa ad Oropa. Piccola sosta con visitina a piedi della zona che se non l'avete mai vista potete pure fare sto sforzo che è caratteristico come posto.
L'itinerario prevede la prosecuzione verso la città di Biella e l'immediata risalita verso Trivero attraversando una strada molto bella e panoramica che scorre paralella alla Zegna ma qualche centinaio di metri più sotto ed attraversa fra gli altri Pettinengo, chiamato "il balcone del Biellese".
Questa è la cartina
Link a pagina di Maps.google.it
E' un giretto fra amici, inutile perdersi in troppa burocrazia, se si vogliono fare cambiamenti in corso d'opera si fanno ed il giro si adatterà per quanto possibile alle esigenze di chi vi vorrà partecipare
Proprio per questo ho messo come punto di arrivo Trivero in modo che da lì ognuno possa decidere se proseguire per strade normali, Torino-Milano o Gravellona Toce.
In linea di massima il giro terminerà nel pomeriggio non tardo.
Riassumo:
Ore 10.00 Casello di Carisio
Il giro è a carattere
turistico poi se qualcuno vuole fare qualche curva più allegra ci si aspetta però senza per cortesia rischiare che non ho voglia di rovinarmi la domenica.
Se possibile rimanere entro le 10 moto così da non dover organizzare staffette e quant'altro.
Eventuali altri puntelli verranno decisi in base alle esigenze dei partecipanti.
Grazie a tutti.