Leggi il Topic


Dubbio Honda PCX o SH 125
12373162
12373162 Inviato: 6 Set 2011 13:20
Oggetto: Dubbio Honda PCX o SH 125
 

Buongiorno a tutti, mi presento, sono un ex possessore di Honda dominator e di una vespa.

Per errore tempo fà ho venduto il mitico dommy e mi è rimasto nel cuore.

Ora vorrei passare a uno scooter 125 in modo che sia mia sorella che la mia fidanzata possano utilizzarlo in caso di necessità con la patente B.

Mi serve uno scooter versatile, con buona capacità di carico, consumi ridotti e sopratutto tanta affidabilità.
La strada che percorrò saranno brevi tratti casa-lavoro, casa-lago nel week end con la zavorrina, e perchè no, qualche gita a medio raggio 100 - 200 km massimo.

Per questo come marchio ho deciso di stare su mamma honda.

Il grosso dubbio che ho è se rischiare con un bellissimo PCX (che mi piace di più anche esteticamente) o su un collaudatissimo SH (che consuma un pò di più, mi piace meno ma ha pedana piatta).

Avete qualche indicazione o qualche consiglio da darmi in merito?
Grazie 1000 !!!! 0509_doppio_ok.gif
 
12373574
12373574 Inviato: 6 Set 2011 14:10
 

Da possessore PCX posso dire che il PCX è decisamente apprezzato anche dal pubblico femminile per via della sella bassa, peso ridotto e baricentro anch'esso molto basso. Quindi non crea il minimo effetto di "intimorire".

Sicuramente SH è più prestante nell'allungo e nella velocità massima, mentre nello scatto breve il PCX è parimenti rapido. Probabilmente l'SH ha migliore assorbimento delle sospensioni, che sul PCX non gradisco troppo lo sconnesso (nulla di pericoloso, ma si irrigidiscono e fanno sobbalzare un po).
Riguardo l'affidabilità, al momento non si segnalano problemi particolari. Resta il fatto che di PCX che abbiano percorso molti Km ce ne sono ancora pochi in giro.

Quanto a capacità di carico resta da valutare cosa si intende trasportare, in pratica pedana piatta contro un sottosella ampissimo.
 
12373877
12373877 Inviato: 6 Set 2011 15:04
 

Grazie della risposta Rudy.
Chissà nella vita di tutti i giorni cosa si dovrà trasportare :DDD

Per quello la pedana piatta sarebbe molto utile, però credo che uno scooter vada scelto anche secondo il gusto estetico, cioè, lo scooter ti deve prendere e piacere, e sinceramente PCX ha molto piu carattere dell'SH.

Starò su quello!!

Invece vi pongo un'altra domanda, secondo voi lo posso acquistare subito o mi conviene aspettare ottobre, novembre dove magari la Honda farà qualche promozione?? icon_mrgreen.gif

E' sempre brutto acquistare una cosa e 1 mese dopo trovarla magari a 300 euro in meno sul prezzo di listino!!! 0509_mitra.gif

Qualche frequentatore del forum sà se mamma honda farà delle promozioni di fine stagione?
icon_asd.gif
 
12375305
12375305 Inviato: 6 Set 2011 20:36
 

A maggio scorso ha fatto una bella iniziativa con un finanziamento veramente a tasso 0 (tan e taeg).
forse fino alla prossima primavera non si ripeterà. chi può prevedere le politiche aziendali, adesso che poi la situazione economica è quella che è.
Nel dubbio, non ti conviene stare su un seminuovo?
 
12376695
12376695 Inviato: 7 Set 2011 8:01
 

Sai, anche io avevo pensato ad un usato con pochi km, ma per il prezzo che ha il PCX davvero quasi quasi mi conviene prenderlo nuovo con 2 anni di garanzia (che non è poco).

Sugli usati sopratutto scooter non mi fido molto, fosse una moto mi fiderei molto di piu, nn so il motivo, ma mi sembra che lo scooter usato possa avere piu insidie o problemi nascosti..

PEr esempio leggevo su moto.it che la piaggio fà delle promozioni a settembre....

Link a pagina di Moto.it

Tra l'altro per niente male !!!
 
12800416
12800416 Inviato: 16 Dic 2011 16:08
 

Sebbene sia un topic vecchio di un paio di mesi e sono sicuro che l'utente avrà già deciso tra i 2 scooter qual'è stato il "prescelto", vorrei dare lo stesso una risposta magari per tutti coloro che hanno questo "dubbio".
Tra SH e PCX 125 non c'è molta differenza per quanto riguarda prestazioni ed affidabilità io con il PCX non ho mai avuto un problema....l'unica volta che ho portato il mio PCX dal concessionario oltre per i tagliandi è stata per raddrizzare lo sterzo perchè un'idiota si era steso sul mio scooter con i piedi sopra lo sterzo e me l'avrà leggermente spostato ma niente di che si poteva benissimo guidare ma l'ho portato perchè era fastidioso...

Ti potrei elencare "i pregi" e i "difetti" di entrambi perchè l'SH ho avuto modo di "provarlo" soprattutto da passeggero, invece il PCX l'ho acquistato a novembre 2010 e ha attualmente quasi 10.000km....


Inizio con l'elencarvi pregi e difetti del PCX

PREGI:
- Consumi: (sanno tutti che un punto di forza del PCX sono appunto i consumi, tra i più ridotti della sua categoria, ed è L'UNICO scooter in commercio con il sistema start and stop! ed inoltre con il serbatoio di 6.3litri un pieno mi viene a costare mediamente in torno ai 9€, ma si sa che la situazione con il costo della benzina di questi tempi è molto traballante...)

-Sottosella capiente: (io ci riesco a mettere un paio di buste per la spesa, o il casco integrale, o lo zaino per la scuola, catena documenti....insomma è molto versatile a differenza di quello dell'SH che non ci va neanche un misero casco jet...In alternativa, se proprio si sente la mancanza della pedana piatta o si ha la necessità di maggiore spazio, è sempre possibile installare un bauletto, ma bisogna creare dei piccoli fori sul codino posteriore...


-Prestazioni: vabbè sono quelle di un 125, ma comunque il punto "forte" di questo motore è la resistenza....percorrendo una 40ina di km il motore è ancora "sveglio" mentre un motore ancora raffreddato ad aria (ad esempio quello di un Liberty 125 o di un Agility 125, scooter nella stessa fascia di prezzo del PCX) iniziano a dare segni di stanchezza.



-Estetica: Per me è lo scooter più bello, imponente, sembra di cilindrata superiore e non è "banale" come l'SH che è lo scooter più diffuso d'Italia...



-Posizione di guida: E' la classica posizione di guida "stesa" da maxiscooter, che preferisco rispetto a quella dell'SH dove non puoi stendere i piedi ma puoi stare seduto come quando stai seduto sulla tazza!! icon_razz.gif








Contro del PCX:

Protezione aereodinamica: Io ho "risolto" comprandomi un casco integrale e montando il parabrezza basso della givi (simile a quello Honda...con la differenza che costa svariate centinaia di euro in meno!), ma il casco rimane scoperto dalle intemperie e dal vento (in teoria la givi ha anche un parabrezza alto, ma così si deturpa la linea dello scooter...)




Viaggiare con il passeggero: Il passeggero a lungo andare può accusare stanchezza rispetto al conducente, perchè la postazione del passeggero è un pò "raccolta" e l'ammortizzatore posteriore non è dei migliori (in generale però, quando trasporto dei passeggeri MASCHI mi stanco di più, quando trasporto ragazze che sono più piccole fisicamente e forse sanno stare meglio non mi stanco minimamente!! icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif )


Misure delle gomme:Ha delle gomme piccoline con delle misure strane che solo la casa cinese "IRC" e la "Pirelli" producono (le gomme di serie si sono consmate dopo soli 7000km...adesso ho messo le diablo!)


E se poi vogliamo considerarli dei difetti....la mancanza dell'orologio, della lancetta della temperatura motore (c'è solo una spia), mancanza della pedana piatta (che io trovo un pregio invece) e forse il fatto che per montare il bauletto bisogna forare la coda dello scooter....












Parlando dell'SH invece...


PREGI:

Rivendibilità: SI SA,l' SH è un'assegno circolare e quando siete stanchi o volete cambiare scooter, lo riuscite a vendere immediatamente con un discreto guadagno....con il PCX non credo sia la stessa cosa visto che sono quasi 2 anni che è in commercio e subito si svaluta.




Affidabilità: E' il leader della categoria 125/150 e, dal 2007, anche 300. Nonostante gli agguerriti rivali è sempre al top nelle vendite ed è quello che raramente ti lascia "a piedi" (a menochè non te lo rubano...!).Inoltre i pezzi di ricambio e pezzi "aftermarket" per modificarlo si trovano praticamente OVUNQUE, mentre io per modificare il PCX mi sto svenando e quei pezzi che trovo costano uno sproposito!



"Praticita":Nonostante abbia un ridicolo vano sottosella (un mio amico non riesce nemmeno a metterci il bloccaruota!), ha una pedana piatta, ha un parabrezza degno di questo nome e si può facilmente montare il bauletto.


STRUMENTAZIONE: E' più completa rispetto a quella del PCX perché c'è anche la spia del tagliando, la lancetta della temperatura del motore e l'orologio (ma sono delle "finezze" che giustificano il prezzo di 1000e passa € di differenza)





DIFETTI:

Il motore gira sempre perennemente ad alti regimi rispetto al PCX, ragion per cui consuma di più e i consumi elevati sono una cosa insensata per uno scooter ed in oltre in accelerazione il PCX va meglio, mentre in allungo sono uguali...



e il difetto più grande (cosa che mamma Honda non potrà mai risolvere) è che l'Honda SH è lo scooter piu' RUBATO d'Europa! Quindi possederlo vuol dire vivere con "l'ansia", stare attenti a dove parcheggiarlo, mettere sempre la catena e bloccadisco (lo faccio io con il PCX....con l'SH lo farei sempre!)e magari montare anche un antifurto elettronico antirapina (anche se nn bastano...).....forse questo è l'unico motivo in cui l'SH potrebbe lasciarti a piedi però icon_wink.gif





Visto che questo scooter lo dovresti usare sia tu che tua sorella e la tua ragazza ti consiglio il PCX. Magari tua sorella e la tua ragazza non gli dedicherebbero l'attenzione che gli dedicheresti tu, capiterà sicuramente che vanno al cinema o al centro commerciale e farebbero l'errore (innocente ovviamente) di non mettere catena e bloccadisco all'SH e sbam!......
Con il PCX FORTUNATAMENTE non si ha questo tipo di problema, nel senso che essendo molto meno diffuso dell'SH non devi vivere perennemente con l'ansia!

Ma io, vivendo a Napoli, ci vivo lo stesso, purtroppo...!!! icon_sad.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Maxi-ScooterMaxiscooter - Anteprime, consigli pre-acquisto e confronti

Forums ©