Grande Wolf!
Volevo aggiungere alla puntata "di avvicinamento al giro" il mio dramma personale: l'usura anomala della gomma posteriore!
Infatti, all'autogrill dell'incontro con l'inossidabile Frankie
, controllando la gomma posteriore, ho visto che si stava letteralmente sfaldando nella zona laterale sinistra!
E' vero che il peso massimo caricabile sulla moto è stato superato abbondantemente, ed è vero che la pressione delle gomme non era quella ad hoc per quel peso... ma il vedere sgretolare la gomma in quella maniera c'erà da cui pensare. Soprattutto dopo aver fatto, forse, 200Km!!!!
. La cosa strana che si vedeva la riga centrale sulla gomma, segno del corretto appoggio sul manto stradale dell'autostrada... mah, una visita a Scardino mi sà che è d'obbligo
.
Mentre cercavo un qualcosa di storto-anomalo nella moto, vedo avvicinarsi gli altri Spartani spiegandogli il problema. Ogniuno tentava di rassicurami "tanto non è grave, il giro lo puoi fare tranqullamente", ma intanto pensavo "ma porca xxxxx, cosa mai può essere? " Lo scoprire che la propria motuzza abbia un problema non fà mai piacere, soprattuto quando proprio non te lo aspetti.
Sarà stato il momento di panico, sarà stato quello che è stato, ma mi è sembrato che la mia situazione "disagiata" sia stata presa dai miei compagni forse un pò troppo alla leggera. Mentre il buon Wolf mi diceva "gonfia le gomme e vedrai che vai a posto", io mi facevo due calcoli: se in 200km di autostrada, a velocità codice, avevo perso 2 mm di gomma, cosa poteva succedere alla gomma per il restante viaggio? Se in un qualsiasi momento del giro mi avesse fermato la pula? Se avesse piovuto ? Se ero coinvolto in un incidente e avevo ragione ? Se guidare in quelle condizioni FOSSE STATO PERICOLOSO? Questa ultima considerazione erà più marcata dalla presenza della Divy come passeggero.
Mentre elucubro sulla situazione, vedo gli altri che, eccitati per la giornata a venire, si preparano a partire. Solo l'intervento di Frankie mi riporta dalla modalità PANIC-ON alla reltà dicendomi "teniamo la gomma controllata e vediamo come si comporta".
Vabbè: gasss!
Intanto sfrutto l'occhio clinico di Crudele facendomi controllare la perpendicolarità della moto in movimento.
Alla fine della fiera è andato tutto bene,anche se la domenica mattina del ritorno la strada tortuosa-umidiccia e la gomma slick-strac mi hanno dato delle avvisaglie di "stai attento ieri ti è andata bene, ora vai piano"...
ma sono già oltre con la cronostoria spazio-temporale
Byezzzz