12369476
Inviato: 5 Set 2011 18:28
Oggetto: Alla conquista del Grossglockner [Buell-Z750]
Apro il report in attesa che il mio compagno di scorribande questa sera mi passi le foto totali...
Prologo
2 moto, la mia Buell e la Z750 del Govo (marcogovovivue).
Il tutto si concretizza lunedi scorso, il rientro in ufficio mi ha dato lo spunto per partire... già... ma per dove? Leggendo i vari viaggi qua sul tinga, una meta in particolare mi ha colpito..
Una delle tappe che ogni motociclista dovrebbe fare, il perché non lo so, ma nei miei 5 o 6 viaggi da fare assolutamente quella meta c'era...
Il Grossglockner!!!
Pianificare un itinerario di 2 giorni sembrava una corsa contro i km, in più il meteo era dato per sfavorevole la domenica.. Bisognava partire il venerdi sera, ma il taglio erba in azienda ha fatto decidere la partenza per Sabato 03 settembre.
Venerdi 02.09.11
Arrivo a casa orario cena, ancora non so se govo sarà il compagno per il "run".. Alle 20.30 mi arriva un sms - ci sono domani. -
Decidiamo la partenza per le 06.15, il programma del sabato è folto e per beneficiare a pieno del bel tempo il tempo in moto deve essere il più possibile..
Preparativi e a nanna!
Sabato 03.09.11
Visualizzazione ingrandita della mappa
La sveglia non è mai stato il momento della giornata che preferisco, ma questa volta ero felice di svegliarmi...
Preparo la moto, usando il mio trucco.. Uscire di casa in mutande, in modo che poi ci sia la corsa in bagno e il viaggio è salvo, per il discorso bagno on the road!
Infilo la tuta e si parte!
Arrivo a casa di Govo e lo trovo già fuori pronto. Avevo un ritardo di soli 12 minuti e trovarlo già pronto mi ha pre-avvisato la pioggia che sarebbe scesa!
Partenza quindi, pallostrada fino a Belluno e poi su verso Pieve di Cadore!
Polso destro tranquillo, abbiamo anche avvistato 2 fotografi con i lampeggianti sul tetto dell'auto, uno strano modo di fare tuning....
Sosta benzina e il mio specchio destro inizia a sbandierare... Accostiamo e chiedo all'ingeniere di darci un occhio... Estrae le chiavi inglesi...
Proviamo a sistemare il tutto, questo è il risultato!
In pratica filetto femmina inesistente dentro al gambo dello specchio…. Vabbè!
Proseguiamo in direzione Dobbiaco facendo il passo Monte Croce
e arriviamo sulla statale Dobbiaco – Brunico.
Indicazioni per passo Stalle, si sale! Ovviamente la fortuna vuole che l’unico quarto d’ora di semaforo verde (il passo, nel versante italiano, ha careggiata stretta e la viabilità è alternata a 15 minuti per versante con pause di 15 minuti tra un turno e l’altro. Dall’Italia il semaforo sarà verde dalle .30 alle .45 di ogni ora!) sia appena finito!!
Decidiamo quindi di abbuffarci dei panini presi poco prima in riva al Lago di Anterselva!
Paesaggio davvero incantato, se provate ad immaginarvi un paesaggio di montagna, con lago ai piedi delle montagne.. Beh, state immaginando dove abbiamo mangiato!
Una leggera brezza fresca fa passare l’ora in velocità e le ns. belve ci attendono “borbottanti”, pronte per entrare in territorio austriaco! Alle 12.40 varchiamo l’ipotetico confine e il paesaggio diventa tipicamente austriaco! Non so perché ma noto sempre la differenza appena entro in Austria, come per incanto il paesaggio mi ricorda i cartoni animati di Heidi!
Da qui a Zee am See la strada non ha note se non del variante turistico! Il salasso per passare un tunnel di qualche km passa e giungiamo all’inizio del vecchio Grossglockner, Zee am See.
L’idea di Govo è presa da me di buon canto
“Fermiamoci a mangiare”
“ottimo” penso, gustandomi già un secondo pranzo a base di specialità austriache…
Mette la freccia e mi porta niente popò di meno che……..al Mc Donald’s….. Ma vaff….
Pranzo veloce e arriviamo al tanto atteso casello d’entrata!
Sbrigate le formalità economiche si entra, stiracchiamo le prime 3 marcie delle moto e prima tappa fotografica!
L’incanto per come la natura è riuscita ad offrirci tanto ci stupisce! Saliamo con un passo tendente all’allegro e al bivio imbocchiamo la salita in porfido per il punto alto d’osservazione
Ci godiamo un’oretta di puro incanto!
Sosta strudel o simile al Fuscher Lacke.
Scendiamo e lasciamo alle spalle il paradiso appena visto.
Il trasferimento verso l’Italia prevede Lienz e strada per Dobbiacco.
Decidiamo di dormire al fresco, le alternative erano 2
- Entrare in banca e provare a fare un bel colpo
- Dormire a Misurina, nota località fresca!
La scelta ricade sulla seconda opzione! Ci gustiamo la strada che va verso Misurina e arriviamo! Troviamo una camera in una depandance di un hotel, a prima vista pensavo fosse la stalla!
La notte ho dovuta passarla con questo individuo
Cercando di prender sonno
Noto che il suo abbigliamento notturno non prevede molti indumenti e i suoi pensieri sono già a Natale
Per non rischiare pongo accanto a lui l’armatura e solo quando sarà completamente in compagnia di morfeo mi metterò sotto le coperte!
Buonanotte….
Domani prevedono pioggia, nel lasciarvi in suspance vi rimando a domani per le foto del secondo giorno, nel primo le foto sono quasi tutte mie, voleva salvaguardare le batterie della digitale lui……
…continua…..
Ultima modifica di BRAG il 6 Set 2011 14:14, modificato 1 volta in totale