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cambio da cbr600rr a shiver
12370952
12370952 Inviato: 5 Set 2011 23:18
 



ottimo, ora ho le idee molto più chiare, per quanto riguarda la street non mi ricordavo che fosse una 3 cilindri e comunque esteticamente preferisco ancora la shiver e anche come prezzi ci sono delle belle offerte di usato del 2010 che ritengo la soluzione migliore viste le migliorie apportate rispetto le precedenti, per curiosità proverò anche altre moto se ne avrò l'occasione.
il mio già citato amico meccanico(purtroppo non è ufficile aprilia) si darà da fare nei prossimi giorni per carpire qualche informazione in più e se in giro mi trova un bel usato.
vi farò sapere come andrà a finire.....................
 
12373407
12373407 Inviato: 6 Set 2011 13:48
 

paobiker ha scritto:


scusa la mia ignoranza ma di cosa si tratta?


Il decatalizzatore è (come dice il nome!) un raccordo a Y che ti permette di smontare il catalizzatore e collegare i collettori direttamente al finale!
Il rumore aumenta un pò (ma niente di sconvolgente!) tuttavia lo scarico praticamente libero rende il motore molto più sveglio(e spinge anche un pò più in alto diciamo fino a 9000-9500)!
In questi giorni probabilmente montero anche il filtro BMC o DNA e centralina rimappata a doc!
 
12374784
12374784 Inviato: 6 Set 2011 19:09
 

interessante leobert,
hai anche gli scarichi aperti o basta toglere il catalizzatore?
 
12374932
12374932 Inviato: 6 Set 2011 19:34
 

Restate in topic perfavore icon_wink.gif
 
12376603
12376603 Inviato: 7 Set 2011 7:29
 

paobiker ha scritto:
interessante leobert,
hai anche gli scarichi aperti o basta toglere il catalizzatore?



Scusa Thenegoziator l'ultimo poi smettiamo!!!

Ho solo il decatalizzatore perchè se aggiungi i finali il rumore diventa esagerato eusa_naughty.gif e ti fermano in continuazione (almeno dalle mie parti) inoltre i finali costano tanto mentre il decatalizzatore usato lo trovi a 80-90€ e considerando che è un semplice tubo non è comunque poco!(la sonda lambda resta!!!)

Ora sto trattando per una centralina aggiuntiva (se qualcuno è interessato il prezzo è ottimo mi contatti in mp se facciamo un gruppo si risp. anche qualcosa!) e un filtre BMC!

Ciao doppio_lamp_naked.gif

PS: se vuoi altre info sull'argomento mandami un mp senno va a finire che ci cacciano!!!
 
12377961
12377961 Inviato: 7 Set 2011 12:08
 

Thenegoziator ha scritto:
Restate in topic perfavore icon_wink.gif


ok
LeoBert ha scritto:
paobiker ha scritto:
interessante leobert,
hai anche gli scarichi aperti o basta toglere il catalizzatore?



PS: se vuoi altre info sull'argomento mandami un mp senno va a finire che ci cacciano!!!


comincio ad avere la moto......forse è meglio, poi magari ci si sente!
 
12378050
12378050 Inviato: 7 Set 2011 12:24
 

ma non hai pensato a una hornet m.y. 07-10? (quella col codino e il faro non proprio bellissimi per usare un eufemismo)

motore simile alla tua, quindi ti ci troveresti subito

più bassa di sella della shiver

comoda anche per il passeggero e senza scarichi alti (calore)

ciclistica facile e valida

costa anche meno della shiver (si trovano tanti mod. 2009, che han la forcella regolabile come miglioria rispetto alla 07-08, a 4000-4200 euro con pochi km)

se no c'è la 2011 a cui han cambiato l'estetica di codino e faro, ora finalmente guardabili..e nuova la prendi a 6500, e i primi usati si troveranno quest'inverno a 5500, anche meno

personalmente non la prenderei mai perchè non amo i 4 cilindri frullini come i 600 (già un 750-1000 ben riempito ai medi è più adatto a me), ma per te potrebbe essere una scelta migliore della shiver credo, a meno che non vuoi passare anche tu al 2
 
12378415
12378415 Inviato: 7 Set 2011 13:26
 

enjoyash ha scritto:
ma non hai pensato a una hornet m.y. 07-10?
...a meno che non vuoi passare anche tu al 2

Credo sia proprio quello l'obbiettivo:dal messaggio iniziale pare vvoglia un qualcosa che dia il meglio di sè in montagna.
Dunque,bicilindrico(o al limite tricilindrico):e ciaro che se vai su queste configurazioni,meglio della Shiver c'è poco.
Poi francamente fra Shiver ed Hornet...beh,Aprilia tutta la vita!
 
12378841
12378841 Inviato: 7 Set 2011 14:30
 

Pietra10 ha scritto:

Credo sia proprio quello l'obbiettivo:dal messaggio iniziale pare vvoglia un qualcosa che dia il meglio di sè in montagna.
Dunque,bicilindrico(o al limite tricilindrico):e ciaro che se vai su queste configurazioni,meglio della Shiver c'è poco.
Poi francamente fra Shiver ed Hornet...beh,Aprilia tutta la vita!


anche io preferisco la shiver, per una questione di motore
ma per il resto la hornet è valida e tenendola su di giri si fa guidare bene
 
12379278
12379278 Inviato: 7 Set 2011 15:27
 

enjoyash ha scritto:


anche io preferisco la shiver, per una questione di motore
ma per il resto la hornet è valida e tenendola su di giri si fa guidare bene

Motore,ma non solo:a parte l'estetica,che è personale,la preferisco anche per la posizione di guida,il telaio ed il ride by wire.
Francamente gli invidio solo la leggerezza e la facilità d'uso,ma è poca roba onestamente.
 
12379827
12379827 Inviato: 7 Set 2011 17:50
 

Pietra10 ha scritto:
enjoyash ha scritto:


anche io preferisco la shiver, per una questione di motore
ma per il resto la hornet è valida e tenendola su di giri si fa guidare bene

Motore,ma non solo:a parte l'estetica,che è personale,la preferisco anche per la posizione di guida,il telaio ed il ride by wire.
Francamente gli invidio solo la leggerezza e la facilità d'uso,ma è poca roba onestamente.

e direi anche forcella regolabile per l'italogiapponese (visto che è prodotta ad Atessa)

estetica giustamente soggettiva, ma il modello 2011 è migliorato nettamente

il telaio al di là dell'estetica, comunque lavora bene, almeno così si dice, non l'ho mai provata... leggerezza, la shiver pesa un 12-13 kg in più,
202 col pieno a
212 col pieno

va detto che l'hornet tiene 4 litri in più, circa 3 kg di differenza

quindi a pari litri di benzina 199 a 212...

la differenza quindi c'è, ma non particolarmente significativa...

comunque era solo per capire se l'autore del post ci aveva pensato
alla fine non è una cattiva idea visto il tipo di moto che ha avuto sino ad ora

se poi ha voglia di bicilindrico, allora il discorso è diverso
 
12397273
12397273 Inviato: 11 Set 2011 21:14
 

ciao ragazzi scusate l'assenza,

ho visto alcuni parlare di facilità di guida, ma cosa intendete???? icon_question.gif icon_question.gif
vi ricordo che guidavo un CBR su dei tornanti che nemmeno il mio gomito riesce a disegnare hehehe credo che avete presente a cosa mi riferisco!!!con una posizione di guida eretta e un manubrio tubolare credo già di avere molta più maneggevolezza.
vorrei passare alla shiver per avere più potenza ai bassi, come dicevo in alcuni post precedenti non mi reputo un gran pilota ma vorrei comunque qualcosa che mi faccia divertire, la hornet la reputo una bella moto ma si tratta sempre di un 4 cilindri e gira meglio un pò più in alto di un bicilindrico e poi anche esteticamente preferisco la aprilia.
Anche la soluzione elettronica sull'accelleratore ride by wire e le tre mappature mi fanno sperare di non pentirmi della shiver.
Per il peso poi non chedo che una quindicina di chili facciano la differenza
comunque andrò a sedermici sopra su entrambe per valutare se ci sono sostanziali differenze che mi possano far cambiare idea!
 
12398271
12398271 Inviato: 12 Set 2011 8:40
 

paobiker ha scritto:

vorrei passare alla shiver per avere più potenza ai bassi, come dicevo in alcuni post precedenti non mi reputo un gran pilota ma vorrei comunque qualcosa che mi faccia divertire, la hornet la reputo una bella moto ma si tratta sempre di un 4 cilindri e gira meglio un pò più in alto di un bicilindrico


Toccato con mano: una hornet, anche con un pilota ben più leggero di me, non esce bene da un tornante come ne esce la "pesante" shiver icon_wink.gif

Provala e facci sapere.
 
12398339
12398339 Inviato: 12 Set 2011 9:05
 

Provato anche io, al semaforo icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
Ci siamo ingarellati io e una hornet i primi metri ero davanti, a lungo però non la tenevo.
Due semafori dopo ridevamo come scemi icon_mrgreen.gif
Comunque nelle strade montane la shiver se guidata bene è una di quelle del gruppo di testa icon_smile.gif
Poi dipende sempre dall' andatura se uno ha il manico credo che cominci a contare di meno la differenza tra 4-3-2 cilindri.
Ditemi se ho scritto una cavolata!
 
12398343
12398343 Inviato: 12 Set 2011 9:07
 

sirovai ha scritto:

Poi dipende sempre dall' andatura se uno ha il manico credo che cominci a contare di meno la differenza tra 4-3-2 cilindri.
Ditemi se ho scritto una cavolata!


Secondo me è la verità fondamentale dell'universo, insieme a "42".
 
12398580
12398580 Inviato: 12 Set 2011 9:56
 

Perchè 42?
 
12398588
12398588 Inviato: 12 Set 2011 9:59
 

sirovai ha scritto:
Perchè 42?

è un Admin icon_asd.gif
 
12398591
12398591 Inviato: 12 Set 2011 9:59
 

sirovai ha scritto:
Perchè 42?


Roba da nerd. Stanne fuori. Se proprio non riesci...
Link a pagina di It.wikipedia.org

Un admin del tingavert si chiama "42" in onore a ciò.
 
12398596
12398596 Inviato: 12 Set 2011 10:00
 

Thenegoziator ha scritto:

è un Admin icon_asd.gif


L'Admin si è ispirato alla guida galattica per autostoppisti.
 
12398645
12398645 Inviato: 12 Set 2011 10:08
 

E' la risposta alla domanda fondamentale su: la vita, l'universo e tutto quanto!
 
12398646
12398646 Inviato: 12 Set 2011 10:08
 

sirovai ha scritto:

Poi dipende sempre dall' andatura se uno ha il manico credo che cominci a contare di meno la differenza tra 4-3-2 cilindri.
Ditemi se ho scritto una cavolata!


a quanto hai ragione, per questo che non mi reputo un gran pilota(c'è da dire che ho anche cominciato tardi a guidare moto) ci sono amici che con dei cadaveri di moto mi fanno 0510_saluto.gif hehehe!
 
12398659
12398659 Inviato: 12 Set 2011 10:12
 

stratocaster ha scritto:


Roba da nerd. Stanne fuori. Se proprio non riesci...
Link a pagina di It.wikipedia.org

Un admin del tingavert si chiama "42" in onore a ciò.


ho letto la trama hahaha........da nerd........devo leggerlo prima o poi....!!
 
12399083
12399083 Inviato: 12 Set 2011 11:45
 

stratocaster ha scritto:


Toccato con mano: una hornet, anche con un pilota ben più leggero di me, non esce bene da un tornante come ne esce la "pesante" shiver icon_wink.gif

Provala e facci sapere.


che poi son 12-13 kg di differenza a parità di litri (15, l'hornet ne tiene 19)

212 shiver
200 hornet

mica chissà quanto (tralasciando che più che il dato assoluto contano altri fattori sull'agilità, vedi R1200GS che è agilissima nonostante i 250 kg)


ah comunque sia, in una strada di montagna senza rettilinei conta al 90% la capacità di guida e lo sprezzo del pericolo, se vogliamo definirlo così..., il 10% la moto
 
12399115
12399115 Inviato: 12 Set 2011 11:50
 

Per tornare in topic sicuramente la shiver ha una buona maneggevolezza.

certo per capire veramente se a te va bene dovrai sedertici sopra.
 
12399353
12399353 Inviato: 12 Set 2011 12:44
 

enjoyash ha scritto:


che poi son 12-13 kg di differenza a parità di litri (15, l'hornet ne tiene 19)

212 shiver
200 hornet

mica chissà quanto (tralasciando che più che il dato assoluto contano altri fattori sull'agilità, vedi R1200GS che è agilissima nonostante i 250 kg)


ah comunque sia, in una strada di montagna senza rettilinei conta al 90% la capacità di guida e lo sprezzo del pericolo, se vogliamo definirlo così..., il 10% la moto
 
12400213
12400213 Inviato: 12 Set 2011 15:04
 

paobiker ha scritto:
ciao ragazzi scusate l'assenza,

ho visto alcuni parlare di facilità di guida, ma cosa intendete???? icon_question.gif icon_question.gif
vi ricordo che guidavo un CBR su dei tornanti che nemmeno il mio gomito riesce a disegnare hehehe credo che avete presente a cosa mi riferisco!!!con una posizione di guida eretta e un manubrio tubolare credo già di avere molta più maneggevolezza.

La facilità d'uso non è la maneggevolezza.
Quando si parla di facilità di guida s'intende una moto che non necessita di particolare esperienza motociclistica,o di conoscenza profonda del mezzo,per essere ben sfruttata sin dalle prime battute iniziali:ad esempio il Monster è una moto molto facile(non per niente adorata dalle donne),che non solo ti fa sentire subito a tuo agio ma che ti dà sensazioni previste e comportamenti prevedibili;viceversa,il 916 era una moto particolare,che aveva bisogno di una guida di fisico,di forza,per esser ben sfruttata,e questa la imparava standoci sopra svariati chilometri.
Ecco,una naked già di per sè è una moto facile(visto il manubrio alto e la posizione di guida),e la Hornet credo sia la quintessenza di questa facilità:motore dolce,frenata modulabile,cambio leggero,frizione morbida,ed in generale guidandola si capisce subito perchè se ne vendon tante,visto che appunto è facile,ti permette di andar forte sin da subito.
La Shiver invece è una moto più particolare:ti fa sentire subito a suo agio,è vero,ma per esser ben sfruttata richiede una conoscenza maggiore...vuoi per la mappa in sport molto on/off,vuoi per il grande mordente della pompa freno,vuoi per la posizione di guida,difficilmente ci si mette a spingere subito con quella moto ottenendo risultati soddisfacenti.
Relativamente a ciò,mio fratello ha preso in prestito la mia sabato e ci è andato a fare un giro corto...al ritorno era scontento del mezzo portato vero il limite,lo giudicava troppo nervoso e ballerino.Ora,sicuramente ha influito la taratura delle sospensioni(considerato che ballano 30kg fra me e lui),ma questo per dire che nel prenderla in mano subito,se forzi difficilmente ti trovi a tuo agio.
 
12406567
12406567 Inviato: 13 Set 2011 17:55
 

Pietra10 ha scritto:
paobiker ha scritto:
ciao ragazzi scusate l'assenza,

ho visto alcuni parlare di facilità di guida, ma cosa intendete???? icon_question.gif icon_question.gif
vi ricordo che guidavo un CBR su dei tornanti che nemmeno il mio gomito riesce a disegnare hehehe credo che avete presente a cosa mi riferisco!!!con una posizione di guida eretta e un manubrio tubolare credo già di avere molta più maneggevolezza.

La facilità d'uso non è la maneggevolezza.

La Shiver invece è una moto più particolare:ti fa sentire subito a suo agio,è vero,ma per esser ben sfruttata richiede una conoscenza maggiore...vuoi per la mappa in sport molto on/off,vuoi per il grande mordente della pompa freno,vuoi per la posizione di guida,difficilmente ci si mette a spingere subito con quella moto ottenendo risultati soddisfacenti.
Relativamente a ciò,mio fratello ha preso in prestito la mia sabato e ci è andato a fare un giro corto...al ritorno era scontento del mezzo portato vero il limite,lo giudicava troppo nervoso e ballerino.Ora,sicuramente ha influito la taratura delle sospensioni(considerato che ballano 30kg fra me e lui),ma questo per dire che nel prenderla in mano subito,se forzi difficilmente ti trovi a tuo agio.


grazie pietra 10, la tua esperienza mi è di prezioso aiuto, in effetti alla luce di quello che dici mi viene il dubbio che la moto adatta alle mie esigenze possa essere una hornet (con qualche modifica potrei anche migliorare le prestazioni in ripresa), in effetti come divertimento non intendo un missile che mi spari fuori dalle curve ma che mi permetta di fare quelle particolarmente strette con maggiore facilità, sono diventato pigro con la vecchiaia (quasi 38 aimè), ma l'effetto on/off lo hai anche con la centralina in touring? ho avuto un monster 750 a carburatori prima dela honda e in effetti mi dava dei colpi mica da ridere in apertura la cosa non mi dispiaceva ma a vole facevo fatica ad andare a bassi giri (con sfariate lamentele della zavorrina)
 
12406790
12406790 Inviato: 13 Set 2011 18:42
 

paobiker ha scritto:


grazie pietra 10, la tua esperienza mi è di prezioso aiuto, in effetti alla luce di quello che dici mi viene il dubbio che la moto adatta alle mie esigenze possa essere una hornet (con qualche modifica potrei anche migliorare le prestazioni in ripresa), in effetti come divertimento non intendo un missile che mi spari fuori dalle curve ma che mi permetta di fare quelle particolarmente strette con maggiore facilità, sono diventato pigro con la vecchiaia (quasi 38 aimè), ma l'effetto on/off lo hai anche con la centralina in touring? ho avuto un monster 750 a carburatori prima dela honda e in effetti mi dava dei colpi mica da ridere in apertura la cosa non mi dispiaceva ma a vole facevo fatica ad andare a bassi giri (con sfariate lamentele della zavorrina)


Con mappa touring hai quasi la stessa erogazione di un 4 cilindri, dico quasi solamente per non essere troppo categorico.
 
12407968
12407968 Inviato: 13 Set 2011 22:35
 

paobiker ha scritto:

in effetti alla luce di quello che dici mi viene il dubbio che la moto adatta alle mie esigenze possa essere una hornet (con qualche modifica potrei anche migliorare le prestazioni in ripresa)

Mah,da quello che mi hai detto che vuoi,credo che un bicilindrico continui ad essere la migliore soluzione,e che in particolare la Shiver possa essere la più adatta(anche tenendo conto del fattore economico).
Tieni pur sempre presente che la naked italiana non è affatto una moto difficile:certo,ci vuole un'attimo per capirla,ed anche se immediata non è semplicissimo da portare al limite non è poi cosa complicata andarci forte dopo qualche migliaio di chilometri;ma in compenso,una volta capita,credo sia molto più emozionante che un'Hornet perchè è stata studiata per dare il meglio di sè in montagna.
Diciamo che la nuda di Honda è più una tuttofare,mentre quella italiana è più specialistica.

paobiker ha scritto:

in effetti come divertimento non intendo un missile che mi spari fuori dalle curve ma che mi permetta di fare quelle particolarmente strette con maggiore facilità, sono diventato pigro con la vecchiaia (quasi 38 aimè)

Sicuramente la tua scelta dev'essere una naked,perchè da quello che dici corrisponde esattamente ai tuoi desideri.
Poi lì ci sono tantissime scelte...io credo che sarebbe opportuno che ne provassi alcune,prima di prendere una decisione.
In ogni caso,continuo a ritenere la Shiver la preferibile;il top penso sarebbe un Monster 1100(magari S),ma qui si va su coi soldi...

paobiker ha scritto:

ma l'effetto on/off lo hai anche con la centralina in touring? ho avuto un monster 750 a carburatori prima dela honda e in effetti mi dava dei colpi mica da ridere in apertura la cosa non mi dispiaceva ma a vole facevo fatica ad andare a bassi giri (con sfariate lamentele della zavorrina)

No,con la T hai un'erogazione pulitissima,decisamente lineare e progressiva.
Vedi,il bello del RbW è proprio caratterizzare la moto come vuoi te:ti piace una guida più pulita?metti in T;ti piace una guida più aggressiva?metti in S;sei su un fondo sterrato?metti in R!
 
12407972
12407972 Inviato: 13 Set 2011 22:36
 

sirovai ha scritto:
paobiker ha scritto:


grazie pietra 10, la tua esperienza mi è di prezioso aiuto, in effetti alla luce di quello che dici mi viene il dubbio che la moto adatta alle mie esigenze possa essere una hornet (con qualche modifica potrei anche migliorare le prestazioni in ripresa), in effetti come divertimento non intendo un missile che mi spari fuori dalle curve ma che mi permetta di fare quelle particolarmente strette con maggiore facilità, sono diventato pigro con la vecchiaia (quasi 38 aimè), ma l'effetto on/off lo hai anche con la centralina in touring? ho avuto un monster 750 a carburatori prima dela honda e in effetti mi dava dei colpi mica da ridere in apertura la cosa non mi dispiaceva ma a vole facevo fatica ad andare a bassi giri (con sfariate lamentele della zavorrina)


Con mappa touring hai quasi la stessa erogazione di un 4 cilindri, dico quasi solamente per non essere troppo categorico.


caspita, un bel vantaggio!! per prenderci la mano è l'ideale, poi quando ci si sente più sicuri ci si può divertire sfruttando tutta la potenza
 
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