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Problema catena [si tira e allenta da sola]
12359869
12359869 Inviato: 3 Set 2011 14:28
Oggetto: Problema catena [si tira e allenta da sola]
 



Salve a tutti, possiedo un'aprilia rs 125 del 2005, sono un pò di volte che riscontro un problema credo serio..quando mi fermo ad un stop e mentre sono in corsa abbassando la frizione e dare qualche sgasata di pochi rpm la catena "balla" cioè si sente un rumore molto forte come se la catena sbattesse da qualche parte..secondo voi da cosa è dovuto?? Grazie in anticipo!! doppio_lamp.gif
 
12359898
12359898 Inviato: 3 Set 2011 14:35
 

Sicuramente hai la catena molla..... il gioco è superiore a 2.5 cm???
 
12359907
12359907 Inviato: 3 Set 2011 14:38
 

Si sono andato adesso a controllare..ma il fatto è che la stringo sempre alla perfezione come indicato sul telaio della moto..ma niente a volte si tira da sola e a volte si riallenta... icon_confused.gif
 
12359938
12359938 Inviato: 3 Set 2011 14:47
 

prova a vedere se c'è qualche maglia "grippata" che non lavora bene
 
12359941
12359941 Inviato: 3 Set 2011 14:48
 

tommy-ditech ha scritto:
prova a vedere se c'è qualche maglia "grippata" che non lavora bene


Come me ne accorgo??
 
12363952
12363952 Inviato: 4 Set 2011 18:22
 

steffyrs ha scritto:
Si sono andato adesso a controllare..ma il fatto è che la stringo sempre alla perfezione come indicato sul telaio della moto..ma niente a volte si tira da sola e a volte si riallenta... icon_confused.gif

Da quello che hai appena scritto mi fai capire che hai la trasmissione ovalizzata.
Per essere sicuro al 100% fai questa prova.
1) alza del tutto la ruota posteriore con un cavalletto centrale o qualcos'altro.
2) fai girare la ruota con le mani
3) contemporaneamente muovi la catena su e giù per vedere se la tensione rimane sempre la stessa o se in alcuni punti diventa tesa ed in alcuni punti diventa lenta.

Se così fosse significa che devi comprare corona e pignone nuovi... a questo punto ti prendi tutto il kit così hai pure la catena nuova e stai tranquillo.

Occhio che se fosse così e tu continui a stringere magari perchè capiti la parte dove è lenta, rischi di spaccare la catena e se si dovesse bloccare o arrivare nella gamba son c***i.
 
12364015
12364015 Inviato: 4 Set 2011 18:35
 

Può essere..faccio questa prova così se è da cambiare monto un kit sp... icon_biggrin.gif grazie mille a tutti!!
doppio_lamp.gif
 
12364089
12364089 Inviato: 4 Set 2011 18:50
 

steffyrs ha scritto:


Come me ne accorgo??


praticamente le maglie non riescono a lavorare sui perni e la giuntura diventa "dura" praticamente due maglie successive potrebbero essere incastrate rimanendo piegate con certo angolo ( più o meno)
un esempio
Link a pagina di Img90.imageshack.us

correggetemi se sbaglio icon_xd_2.gif
 
12364168
12364168 Inviato: 4 Set 2011 19:03
 

Anche la mia catena a volte saltella quando cerco di partire a bassi giri... Oltre a fare come ha detto l'utente Fatal1ty cè qualcos'altro che posso fare?
 
12364634
12364634 Inviato: 4 Set 2011 20:34
 

Se si allenta e tira da sola è andata...cambiala.
Se metti la passo stretto ti dura anche di meno icon_neutral.gif
 
12364643
12364643 Inviato: 4 Set 2011 20:36
 

Thenegoziator ha scritto:
Se si allenta e tira da sola è andata...cambiala.
Se metti la passo stretto ti dura anche di meno icon_neutral.gif


Si ma eroga da 1 a 2 cv...
 
12365557
12365557 Inviato: 5 Set 2011 0:27
 

steffyrs ha scritto:


Si ma eroga da 1 a 2 cv...

si certo, va molto meglio la 415, ma devi vedere se il gioco vale la candela... se non sbaglio durano la metà delle classiche 520.

E' un pò come il pistone monofascia, è migliore prestazionalmente del bifascia solo che dura meno della metà eusa_wall.gif quindi se monti la 415 sappi a cosa andrai incontro.

Poi comunque per dirla tutta se la tratti bene (cioè la tieni sempre regolata perfettamente, la ingrassi ogni tot km, ti può durare anche più del previsto icon_wink.gif )

Trifi ha scritto:
Anche la mia catena a volte saltella quando cerco di partire a bassi giri... Oltre a fare come ha detto l'utente Fatal1ty cè qualcos'altro che posso fare?

Se facendo la prova succede quello che ho scritto io allora l'unica soluzione è solo cambiare tutta la trasmissione
 
12365563
12365563 Inviato: 5 Set 2011 0:34
 

Si lo so..vedo cosa mettere..icon_wink.gif Grazie a tutti!! doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12365572
12365572 Inviato: 5 Set 2011 0:44
 

steffyrs ha scritto:
Si lo so..vedo cosa mettere..icon_wink.gif Grazie a tutti!! doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

e di chè icon_wink.gif
siamo qui per aiutare il prossimo icon_mrgreen.gif
 
12366692
12366692 Inviato: 5 Set 2011 11:07
 

Provo e vediamo v.v Grazie =)
 
12369404
12369404 Inviato: 5 Set 2011 18:10
 

Ragazzi messa sul cavalletto posteriore e la catena ha sempre lo stesso gioco =/ non ho trovato maglia incastrate come nella foto postata un po più su =/ Boh che posso fare?
 
12369766
12369766 Inviato: 5 Set 2011 19:26
 

Trifi ha scritto:
Ragazzi messa sul cavalletto posteriore e la catena ha sempre lo stesso gioco =/ non ho trovato maglia incastrate come nella foto postata un po più su =/ Boh che posso fare?

hai controllato bene? è impossibile che si stringa sola icon_xd_2.gif al massimo col tempo si allenta, ma stringere è molto strano
 
12369838
12369838 Inviato: 5 Set 2011 19:41
 

Fatal1ty ha scritto:

hai controllato bene? è impossibile che si stringa sola icon_xd_2.gif al massimo col tempo si allenta, ma stringere è molto strano

Succede quando la trasmissione è proprio andata...e sono due eusa_wall.gif
 
12371051
12371051 Inviato: 6 Set 2011 0:05
 

Fatal1ty ha scritto:
3) contemporaneamente muovi la catena su e giù per vedere se la tensione rimane sempre la stessa o se in alcuni punti diventa tesa ed in alcuni punti diventa lenta.


Mi riferivo a questo quando ho scritto che la catena ha sempre lo stesso gioco. E non può essere andata perchè ha solo 6mila km è sempre stata tirata e lubrificata.
 
12372504
12372504 Inviato: 6 Set 2011 12:01
 

Io ci sono arrivato a 8.000km e poi lo cambiata tutta...non è ad or-ring che dura di piu eh icon_asd.gif
 
12374197
12374197 Inviato: 6 Set 2011 16:41
 

Thenegoziator ha scritto:
Io ci sono arrivato a 8.000km e poi lo cambiata tutta...non è ad or-ring che dura di piu eh icon_asd.gif

Ma non è il contrario icon_eek.gif gli or-ring non la fanno durare di più evitando lo strigamento ferro contro ferro?
Però gli or-ring fanno perdere di prestazioni.

Comunque se non fa quel gioco non vedo perchè sia da buttare... più che altro smonta corona, pignone e catena e dagli una bella lavata, magari c'è qualcosa incastrato.
Tanto male non gli fa
 
12374315
12374315 Inviato: 6 Set 2011 17:23
 

Fatal1ty ha scritto:

Ma non è il contrario icon_eek.gif gli or-ring non la fanno durare di più evitando lo strigamento ferro contro ferro?
Però gli or-ring fanno perdere di prestazioni.

Comunque se non fa quel gioco non vedo perchè sia da buttare... più che altro smonta corona, pignone e catena e dagli una bella lavata, magari c'è qualcosa incastrato.
Tanto male non gli fa

Va a vedere che anche la mia 600 ha la catena ad o-ring, e sono 3.500km che non l'ho mai regolata.

Se fanno calare prestazioni o meno le prestazioni non lo so eusa_think.gif
 
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