fzsfazerman ha scritto:
vedo che sei all'oscuro del mondo delle staffette
ma si può sempre imparare
di solito nei raduni ai quali partecipo,ma credo sia così ovunque funziona così:
c'è un capofila che guida il gruppo e determina sia la velocità che la direzione del percorso,poi ci sono le staffette che possono essere dinamiche o statiche,infine la scopa che chiude il gruppo,di solito quest'ultima è quella che deve conoscere a menadito il percorso poichè se qualcuno si perde o rimane indietro deve accompagnarlo a destinazione.
le staffette posizionate non si devono mai assolutamente muovere dal punto assegnato fino a che non giunge la scopa,io mi sono fatto 2 ore sotto il diluvio ad attendere perchè un tizio era caduto qualche km prima,oppure in estate sotto il sole toscano per un motivo analogo,in quei momenti ti chiedi chi te lo ha fatto fare,ma poi guardi la tua moto ed ahi la risposta,confermata poi quando alla sera vedi la gioria negli sguardi dei bikers che hai assisitito.
successivamente la staffetta deve risalire il gruppo se è dinamica,nel caso è statica può anche godersi il viaggio in una qualunque posizione del serpentone di moto perchè il suo lavoro è terminato.
le staffette non possono di norma essere mai sorpassate a meno che la staffetta stessa non faccia gesto inequivocabile,per esempio quando staffetto in coppia con mia moglie in salita lascio strada a chi è più veloce e riprendo la mia posizione appena possibile.
la staffetta inoltre durante il brefing staffette riceve informazioni sulle caratteristiche del percorso e dei punti pericolosi,quindi si deve avere la massima fiducia nel loro operato perchè dalla sinergia testa -staffette-scopa dipende la sicurezza di tutti e la buona riuscita dell'evento.
azz ho fatto un trattato e magari ho dimenticato qualcosa e chi vuole può impelementare le parti mancanti,il tutto per la sicurezza del gruppo.
lamps
Gnomo90 ha scritto:
condoglianze!!
mamma mia che organizzazione, forte sta cosa delle staffette!!!
ma scusa quindi a ogni incrocio devi fermarti, aspettare che siano passati tutti e lasciare il posto all'altra staffetta che sopraggiunge??
e le staffette si posso superare?
allora le nostre staffette solitamente son dinamiche,anche perchè son poche, quindi risalgono il gruppo... onestamente conoscendo la strada che andremo a fare avranno più da godersi il tragitto che altro... ma sono la nostra sicurezza!!!!