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Phantom F12 AC - 2004
12349118
12349118 Inviato: 1 Set 2011 14:42
Oggetto: Phantom F12 AC - 2004
 

Ciao a tutti!
Sono nuovo del forum.
Dopo quasi 15 anni (ne ho 31!) ho deciso di ricomprare il mio primo amore e per questo avrei bisogno di alcuni vostri consigli.

Il mezzo in questione è un F12 AC del 2004: ha percorso circa 5000 km e attualmente è ancora piombato.

Lunedì prima cosa lo porto a spiombare.
Leggendo un pò in giro, rispetto ai miei tempi, ho visto che oltre ai soliti "blocchi" (variatore, carburatore, scarico), sugli euro 2 è presente un blocco elettronico sulla centralina.

Vorrei evitare di tagliare e/o rimappare quella originale e sarei orientato a montare una top gialla.
Ne vale la pena o è per forza necessario cambiare centralina per ottenere un minimo di prestazioni?

Già che ci sono, vi chiedo consigli su una trasmissione completa da montare, considerando che terrò il GT, il carburatore e lo scarico originali.
Nel caso, sapete anche indicarmi quali molle, mollettine e rulli potrebbero fare al caso mio?

Grazie
Roberto
 
12349261
12349261 Inviato: 1 Set 2011 15:03
Oggetto: Re: Phantom F12 AC - 2004
 

Robbedik ha scritto:
Ciao a tutti!
Sono nuovo del forum.
Dopo quasi 15 anni (ne ho 31!) ho deciso di ricomprare il mio primo amore e per questo avrei bisogno di alcuni vostri consigli.

Il mezzo in questione è un F12 AC del 2004: ha percorso circa 5000 km e attualmente è ancora piombato.

Lunedì prima cosa lo porto a spiombare.
Leggendo un pò in giro, rispetto ai miei tempi, ho visto che oltre ai soliti "blocchi" (variatore, carburatore, scarico), sugli euro 2 è presente un blocco elettronico sulla centralina.

Vorrei evitare di tagliare e/o rimappare quella originale e sarei orientato a montare una top gialla.
Ne vale la pena o è per forza necessario cambiare centralina per ottenere un minimo di prestazioni?

Già che ci sono, vi chiedo consigli su una trasmissione completa da montare, considerando che terrò il GT, il carburatore e lo scarico originali.
Nel caso, sapete anche indicarmi quali molle, mollettine e rulli potrebbero fare al caso mio?

Grazie
Roberto


Innanzitutto benvenuto tra noi roberto icon_wink.gif 0509_welcome.gif

Dunque, posso chiarirti i dubbi sulla tua prima domanda facendoti leggere questo articolo che è utilissimo soprattutto per quanto riguarda i vari blocchi elettronici che le varie case produttrici mettono sui loro scooter! (togliendo i vari limitatori avrai sicuramente un notevole incremento di prestazioni)

Domande più frequenti sulla centralina dello scooter 50cc

per quanto riguarda la seconda domanda, secondo la mia opinione, mantenendo tutto originale non penso serva più di tanto cambiare la taratura originale! Secondo me lo sarebbe se tu cambiassi magari variatore e frizione icon_wink.gif

spero di aver risposto a ciò che cercavi icon_wink.gif 0510_saluto.gif
 
12349391
12349391 Inviato: 1 Set 2011 15:30
 

Citazione:

per quanto riguarda la seconda domanda, secondo la mia opinione, mantenendo tutto originale non penso serva più di tanto cambiare la taratura originale! Secondo me lo sarebbe se tu cambiassi magari variatore e frizione


Ciao, e grazie per la risposta.
Infatti, sistemata la questione centralina, è proprio quello che vorrei fare, mantenendo però GT, scarico e carburatore originali...

A questo punto:
- consigli su quale variatore e frizione mettere (come hai visto non sono molto aggiornato...)
- consigli su molle, mollettine e rulli per taratura

Ciao
Roberto
 
12350015
12350015 Inviato: 1 Set 2011 17:43
 

Robbedik ha scritto:


Ciao, e grazie per la risposta.
Infatti, sistemata la questione centralina, è proprio quello che vorrei fare, mantenendo però GT, scarico e carburatore originali...

A questo punto:
- consigli su quale variatore e frizione mettere (come hai visto non sono molto aggiornato...)
- consigli su molle, mollettine e rulli per taratura

Ciao
Roberto


Non ti preoccupare se non sei aggiornato è normale che sia così non vivendo costantemente nel "mondo degli scooter" icon_asd.gif Dunque: essendo tutto originale come variatore ti consiglierei un Malossi Multivar 2000 con rulli da 7.0Gr. e per quanto riguarda la frizione proverei con la fly clucht della malossi con mollette della frizione bianche e molla di contrasto bianca! poichè tu non disponi di nessuno scarico o GT o carburatore diverso dall'originale!

p.s.: (i rulli sembreranno pesanti, ma il variatore è più leggero rispetto all'originale ed ha un'inclinazione differente quindi dovrebbe andare bene!) per quanto riguarda la misura dei rulli dovrai acquistare dei rulli 16x13 poichè il variatore originale ha dei 15x12!

P.s.2: ti consiglierei prima di acquistare solo il variatore e provare appunto con i rulli da 7.0 gr che sono in dotazione insieme alla molla di contrasto bianca (monta solo il variatore con i rulli evita la molla di contrasto) per vedere se c'è un eventuale miglioramento prestazionale! successivamente prova acquistanto il resto anche se, da originale, non è una spesa ideale! Sinceramente io ti consiglierei di acquistare almeno una marmitta Sito plus tanto per avere un leggero incremento prestazionale! Resta comunque una tua scelta! icon_wink.gif spero di esserti stato d'aiuto!! 0510_saluto.gif
 
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