federosso ha scritto:
OT
per scooter io intendo una moto con sovrastrutture ( o scocche portanti) atte a riparare il più possibile il pilota dalle intemperie, oltre che un'ergonomia di seduta più simile a quella di una comune "sedia" con la possibilità di tenere le gambe unite.
Questo indipendentemente dalla cilindrata e dal tipo di cambio.
Sono un po' polemico sul discorso perchè mi spiace che nel mondo del motociclismo si appioppino scale di valore ai veicoli.
E credevo che la divisione tra moto/scooter sul forum nascesse da questo fatto...
Ci sono gli scooter, le supersportive, le sport tourer, le enduro, le trial, le crouser, le custom...etc..etc...etc...
Se tutte queste sono sotto i 50cc per me sono motorini da ragazzini (neofiti)...se sono superiori ai 50cc sono moto. (la legge ribadisce il concetto definendo i primi ciclomotori ed i secondi motocicli dando una ben precisa connotazione ai due termini)
Piccolo appunto (perdonami):
ma un po' di cultura motociclistica no?!? il "variatore" di velocità con frizione automatica lo sai da quanto tempo esiste??
Sono del 1973 ... usa internet per fare un po' di ricerche sulla storia del motore motociclistico e le evoluzioni del cambio di velocità...
Se la Honda facesse una CBR 1000 con vambio automatico (cvt) la chiameresti scooter??
Fine OT
Lo scooter è un motoveicolo caratterizzato da una conformazione della scocca, detta 'step-through', ovvero attraversabile nel tratto ribassato posto tra il sellino e lo scudo anteriore.
Gli scooter moderni hanno tutti cambio e frizione automatici, quando mi presenterai un runner, uno zip, un sh 125 o qualsiasi altro tipo di mezzo moderno definito "scooter" con cambio manuale, ti porrò le mie più sentite scuse
Per esempio, il Gilera DNA è una MOTO ma con trasmissione di tipo SCOOTER (se non erro, anche il blocco è come uno scooter, infatti ci va qualsiasi marmitta per blocco Piaggio)